Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Coronavirus in Italia, Miozzo: «Se i contagi salgono lockdown inevitabili: e sarebbe un incubo»

    Il coordinatore del comitato tecnico scientifico: «La nostra priorità è la riapertura delle scuole, la didattica a distanza sarebbe un incubo. Ma così rischiamo di vanificare ogni sforzo».


    «Tornare indietro sarebbe una catastrofe, ma è bene sapere che se i contagi continueranno a salire i lockdown locali saranno inevitabili».

    Agostino Miozzo, lei è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, siete pronti a suggerire nuove chiusure?
    «Noi monitoriamo la situazione e guardiamo i dati. Ci piacerebbe molto far tornare la situazione alla normalità. Ma adesso c’è grande preoccupazione».


    Si riferisce ai 481 nuovi contagiati?
    «Abbiamo una graduale ascesa dei numeri, ma soprattutto abbiamo anche persone giovani che stanno entrando nelle terapie intensive. Nessuno è invulnerabile. Ricordiamoci che questa è una malattia maledetta. Quando colpisce può fare male».

    Il governo ha imposto test e tamponi per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta e Grecia. Basterà?
    «Il numero di stranieri che vengono in Italia o di italiani che tornano dalle vacanze all’estero è considerevole. Tanto che questa regola vale anche per chi arriva da Romania e Bulgaria. Però bisognerebbe avere regole uguali per tutti».

    Si riferisce all’Europa?
    «Certo. Molti Paesi hanno già imposto quarantene. Io credo sia un problema che la Commissione dovrebbe governare meglio, coordinandosi con l’Oms. Suggerire un approccio europeo più coordinato. Ognuno cura il proprio Paese ma viviamo in Europea e le frontiere sono aperte. Questa fuga in avanti di Stati membri e la scarsa capacità di coordinare dovrebbe essere guardata con attenzione».

    Che altro bisogna fare?
    «Tra i nuovi contagiati c’è una quota alta di persone che scoprono di aver ballato troppo e di aver fatto vacanze nel pieno disprezzo delle regole minime che con ossessione continuiamo a raccomandare perché sono le uniche vere terapie protettive. Bisogna intervenire su questo».

    Come?
    «Dobbiamo limitare gli assembramenti. Possiamo anche bere lo spritz, ma se ci ammucchiamo non ci sarà scampo».

    In molte regioni le discoteche sono aperte.
    «Lo hanno fatto su disposizione delle autorità locali. Nell’ambito del Cts abbiamo sempre avvisato che le discoteche riaperte sarebbero state un pericolo. Quando ci hanno chiesto di concedere spazi di divertimento musicale, abbiamo posto come condizione che ci fossero controlli severi. Però dubito sinceramente che si vada a ballare stando a distanza di due metri».

    Darete nuove linee guida?
    «Lo facciamo ogni giorno. Nessuno può dire di non sapere che cosa sta accadendo. Continuiamo a lanciare messaggi di educazione, chiediamo di prepararsi a una nuova possibile emergenza, di limitare i danni».


    Però ci sono già i danni gravi all’economia.
    «Mi sembra che questo sia prevalente per alcuni amministratori locali. Nessuno è così cinico o sciocco da non comprendere che se non si sfrutta questo periodo in cui la gente è in vacanza il disastro economico può essere ancora più grave. ma bisogna rendersi conto che senza le misure di protezione si rischia il ritorno al lockdown e questa sarebbe davvero la catastrofe. Ci aspettano scadenze fondamentali, non possiamo arrivarci così».

    Si riferisce alla riapertura delle scuole?
    «Adesso è questa la nostra priorità, il settore dove si misura la vittoria della nostra battaglia. Noi dobbiamo garantire il ritorno in sicurezza dei ragazzi a lezione, degli insegnati, del personale. Rischiamo di vanificare ogni sforzo, questo mi preoccupa e mi fa arrabbiare. Ci rendiamo conto che cosa vuol dire se si dovesse tornare all’insegnamento a distanza? Sarebbe un incubo. E poi ci sarà la ripresa del lavoro, il trasporto pubblico a pieno regime».

    Proporrete nuovi divieti?
    «Io dico che non sta passando la percezione del pericolo. Mi preoccupa il senso di onnipotenza dei giovani. Se continua così nuovi divieti saranno inevitabili. L’andamento della curva epidemica ci dice che l’Italia è in movimento e il virus sta viaggiando. Se ci faremo sfuggire nuovi focolai avremo guai seri. Non ce lo possiamo permettere».


    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Coronavirus in Italia, Miozzo: «Se i contagi salgono lockdown inevitabili: e sarebbe un incubo»

      Il coordinatore del comitato tecnico scientifico: «La nostra priorità è la riapertura delle scuole, la didattica a distanza sarebbe un incubo. Ma così rischiamo di vanificare ogni sforzo».


      «Tornare indietro sarebbe una catastrofe, ma è bene sapere che se i contagi continueranno a salire i lockdown locali saranno inevitabili».

      Agostino Miozzo, lei è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, siete pronti a suggerire nuove chiusure?
      «Noi monitoriamo la situazione e guardiamo i dati. Ci piacerebbe molto far tornare la situazione alla normalità. Ma adesso c’è grande preoccupazione».


      Si riferisce ai 481 nuovi contagiati?
      «Abbiamo una graduale ascesa dei numeri, ma soprattutto abbiamo anche persone giovani che stanno entrando nelle terapie intensive. Nessuno è invulnerabile. Ricordiamoci che questa è una malattia maledetta. Quando colpisce può fare male».

      Il governo ha imposto test e tamponi per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta e Grecia. Basterà?
      «Il numero di stranieri che vengono in Italia o di italiani che tornano dalle vacanze all’estero è considerevole. Tanto che questa regola vale anche per chi arriva da Romania e Bulgaria. Però bisognerebbe avere regole uguali per tutti».

      Si riferisce all’Europa?
      «Certo. Molti Paesi hanno già imposto quarantene. Io credo sia un problema che la Commissione dovrebbe governare meglio, coordinandosi con l’Oms. Suggerire un approccio europeo più coordinato. Ognuno cura il proprio Paese ma viviamo in Europea e le frontiere sono aperte. Questa fuga in avanti di Stati membri e la scarsa capacità di coordinare dovrebbe essere guardata con attenzione».

      Che altro bisogna fare?
      «Tra i nuovi contagiati c’è una quota alta di persone che scoprono di aver ballato troppo e di aver fatto vacanze nel pieno disprezzo delle regole minime che con ossessione continuiamo a raccomandare perché sono le uniche vere terapie protettive. Bisogna intervenire su questo».

      Come?
      «Dobbiamo limitare gli assembramenti. Possiamo anche bere lo spritz, ma se ci ammucchiamo non ci sarà scampo».

      In molte regioni le discoteche sono aperte.
      «Lo hanno fatto su disposizione delle autorità locali. Nell’ambito del Cts abbiamo sempre avvisato che le discoteche riaperte sarebbero state un pericolo. Quando ci hanno chiesto di concedere spazi di divertimento musicale, abbiamo posto come condizione che ci fossero controlli severi. Però dubito sinceramente che si vada a ballare stando a distanza di due metri».

      Darete nuove linee guida?
      «Lo facciamo ogni giorno. Nessuno può dire di non sapere che cosa sta accadendo. Continuiamo a lanciare messaggi di educazione, chiediamo di prepararsi a una nuova possibile emergenza, di limitare i danni».


      Però ci sono già i danni gravi all’economia.
      «Mi sembra che questo sia prevalente per alcuni amministratori locali. Nessuno è così cinico o sciocco da non comprendere che se non si sfrutta questo periodo in cui la gente è in vacanza il disastro economico può essere ancora più grave. ma bisogna rendersi conto che senza le misure di protezione si rischia il ritorno al lockdown e questa sarebbe davvero la catastrofe. Ci aspettano scadenze fondamentali, non possiamo arrivarci così».

      Si riferisce alla riapertura delle scuole?
      «Adesso è questa la nostra priorità, il settore dove si misura la vittoria della nostra battaglia. Noi dobbiamo garantire il ritorno in sicurezza dei ragazzi a lezione, degli insegnati, del personale. Rischiamo di vanificare ogni sforzo, questo mi preoccupa e mi fa arrabbiare. Ci rendiamo conto che cosa vuol dire se si dovesse tornare all’insegnamento a distanza? Sarebbe un incubo. E poi ci sarà la ripresa del lavoro, il trasporto pubblico a pieno regime».

      Proporrete nuovi divieti?
      «Io dico che non sta passando la percezione del pericolo. Mi preoccupa il senso di onnipotenza dei giovani. Se continua così nuovi divieti saranno inevitabili. L’andamento della curva epidemica ci dice che l’Italia è in movimento e il virus sta viaggiando. Se ci faremo sfuggire nuovi focolai avremo guai seri. Non ce lo possiamo permettere».


      CorSera
      E vai che si ricomincia...continuo a dire che ci hanno preso gusto e i giornali hanno capito che sono click e revenue da pubblicitá facilissimi.
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Adesso qui stanno parlando di gente che torna da grecia e croazia positiva, e via tampone a tutti quelli vicini ai soggetti o con cui hanno avuto contatti, un centinaio di persone analizzate al centro drive covid, immagina se per puro caso, tu che stai benissimo ed in ferie, ti sgamano col covid e devi fare la quarantena

        Hanno sgamato 9 positivi ad una cena a Montecopiolo in Carpegna (paesino di forse un migliaio di anime in cul0 al mondo in montagna) ed hanno fatto tampone di massa a tutti, ma il turismo è stato annientato.

        Scommetto la casa che in molte località turistiche insabbiano tutto, anche se ci sono centinaia di positivi in piena salute, per non rovinare tutto ed allontanare i turisti.

        Che buffonata clamorosa...Sono sempre più convinto che il covid lo abbia contratto quasi chiunque ormai, in modo asintomatico, ma il numero di positivi è la gente che viene per sfortuna sgamata, bisogna evitare i posti non per il rischio virus, ma per il rischio tampone e conseguente quarantena obbligata.
        Last edited by Luke91; 13-08-2020, 15:06:34.
        Originariamente Scritto da huntermaster
        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
        Originariamente Scritto da luna80
        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

        Commenta


          non ti spaventa i giovani in terapia intensiva?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
            Adesso qui stanno parlando di gente che torna da grecia e croazia positiva, e via tampone a tutti quelli vicini ai soggetti o con cui hanno avuto contatti, un centinaio di persone analizzate al centro drive covid, immagina se per puro caso, tu che stai benissimo ed in ferie, ti sgamano col covid e devi fare la quarantena

            Hanno sgamato 9 positivi ad una cena a Montecopiolo in Carpegna (paesino di forse un migliaio di anime in cul0 al mondo in montagna) ed hanno fatto tampone di massa a tutti, ma il turismo è stato annientato.

            Scommetto la casa che in molte località turistiche insabbiano tutto, anche se ci sono centinaia di positivi in piena salute, per non rovinare tutto ed allontanare i turisti.

            Che buffonata clamorosa...Sono sempre più convinto che il covid lo abbia contratto quasi chiunque ormai, in modo asintomatico, ma il numero di positivi è la gente che viene per sfortuna sgamata, bisogna evitare i posti non per il rischio virus, ma per il rischio tampone e conseguente quarantena obbligata.
            Aspetto le tue scuse

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

            Commenta


              È dura ma è l'unico modo per evitare che l'epidemia riesploda come a febbraio, fare più controlli possibile e contenere i focolai

              Commenta


                Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                Sono sempre più convinto che il covid lo abbia contratto quasi chiunque ormai, in modo asintomatico, ma il numero di positivi è la gente che viene per sfortuna sgamata, bisogna evitare i posti non per il rischio virus, ma per il rischio tampone e conseguente quarantena obbligata.
                Le stime dei test sierologici dicono 1.5 milioni di contagiati in Italia

                Commenta


                  La verità è che dovevano svegliarsi (per l’ennesima volta) prima
                  Si sapeva da settimane che all’estero la situa era problematica
                  Originariamente Scritto da Sean
                  faccini, kazzi, fike, kuli
                  cesko92 [at] live.it

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                    Adesso qui stanno parlando di gente che torna da grecia e croazia positiva, e via tampone a tutti quelli vicini ai soggetti o con cui hanno avuto contatti, un centinaio di persone analizzate al centro drive covid, immagina se per puro caso, tu che stai benissimo ed in ferie, ti sgamano col covid e devi fare la quarantena

                    Hanno sgamato 9 positivi ad una cena a Montecopiolo in Carpegna (paesino di forse un migliaio di anime in cul0 al mondo in montagna) ed hanno fatto tampone di massa a tutti, ma il turismo è stato annientato.

                    Scommetto la casa che in molte località turistiche insabbiano tutto, anche se ci sono centinaia di positivi in piena salute, per non rovinare tutto ed allontanare i turisti.

                    Che buffonata clamorosa...Sono sempre più convinto che il covid lo abbia contratto quasi chiunque ormai, in modo asintomatico, ma il numero di positivi è la gente che viene per sfortuna sgamata, bisogna evitare i posti non per il rischio virus, ma per il rischio tampone e conseguente quarantena obbligata.
                    Secondo me invece quella che la maggioranza di persone ha già contratto il virus, ma in modo asintomatico o lievissimo, è una credenza/speranza
                    Tutte le persone che conosco, dalle vite piu varie, che hanno fatto il sierologico sono risultate negative, igg e igm
                    E io stesso che pure fra febbraio e marzo mi sono ammalato, e ovviamente per sentirmi protagonista del terziario, pensavo/speravo di averlo preso (come chiunque in quel periodo aveva anche solo un po di prurito al naso)

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Le stime dei test sierologici dicono 1.5 milioni di contagiati in Italia
                      Sta minchiata che il Covid lo hanno preso tutti non si puo sentire. Dalla Dalle Marche in giu il Covid non sanno nemmeno cosa sia visto che non e' mai arrivato.
                      L'unica regione con un po di immunita e' la Lombardia che e quella che a mio avviso soffrira di meno in autunno. La gente non si rende conto del pericolo che si corre


                      Tessera N° 7

                      Commenta


                        Per gettare ulteriore bezina sul fuoco: ci avviciniamo al periodo critico senza uno straccio di cura farmacologica, visto che la clorochina e' stata messa da parte e si e tornati a dare cocktail di farmaci. Per farla breve: il 3% della popolazione ha contratto il virus e potrebbe cmq non essere immune, non c'e uno straccio di cura ed il movimento dei negazionisti cresce. Auguri


                        Tessera N° 7

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                          Aspetto le tue scuse

                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                          Non è la stessa situazione di Febbraio-Aprile dai.
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                            Non è la stessa situazione di Febbraio-Aprile dai.
                            Ora ci si può tranquillamente dividere fra schiavi e uomini liberi

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              io la riapertura delle scuole la vedo come un momento che sarà durissimo
                              non puoi pretendere che un ragazzino delle medie, o ancora peggio un bambino delle elementari, stia sempre in campana

                              dubito che i bambini siano immuni e se ne ammala uno in una classe di altri 20 o più bambini diventa come la rosa sul un vetro di una sassata
                              sarò pessimista (e spero di sbagliarmi) ma il 14 settembre riaprono le scuole e secondo me per il 14 di ottobre saremo ancora in lockdown

                              ripeto spero di sbagliarmi



                              Commenta


                                Io ho un figlio di 4 anni che deve andare all'asilo, se chiude è davvero un dramma per me e mia moglie col lavoro
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎