Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    oh ma allora non sono l'unico che si rende conto che stiamo a fare tutti le stesse cose.

    Interessante anche il tema del sommerso che in questo caso si ritorce contro, e questo sicuramente spiega il perché delle proteste

    Commenta


      Gravissima leggerezza ne abbiamo?
      Succede a Palermo.


      Cervello, l'infermiera è positiva al Covid ma non lo sa e lavora in reparto per una settimana.

      La donna, in servizio a Ostetricia e ginecologia, si era sottoposta al tampone tra il 19 e il 20 ottobre. Nessuno però si sarebbe preoccupato di escluderla dai turni.
      La Fials-Confsal: "Fatto gravissimo. Poi multiamo il cittadino senza mascherina".

      Cervello, l'infermiera è positiva al Covid ma non lo sa e lavora in reparto per una settimana
      Era positiva al Covid già da una settimana ma nessuno glielo avrebbe comunicato lasciandola di fatto lavorare nel suo reparto. Con il rischio, a sua insaputa, di portare in giro il virus e infettare colleghi e pazienti. E’ l'incubo che da ieri sta vivendo un’infermiera in servizio nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale Cervello. "E' un fatto gravissimo. Che senso ha andare a cercare i contagi? Parliamo di una persona - dice a PalermoToday Vincenzo Munafò, segretario provinciale della Fials-Confsal - che sta a stretto contatto con altre persone che potenzialmente non dovrebbero essere infette. Quindi abbiamo tenuto una professionista sanitaria a portare in giro il virus per una settimana". La replica dell'ospedale: "L’azienda sta procedendo a tutte le verifiche del caso".
      Il caso, secondo quanto ricostruito, è scoppiato nel momento in cui l’infermiera si sarebbe dovuta sottoporre al secondo tampone. Avrebbe colto l’occasione per chiedere l’esito del primo esame, fatto tra il 19 e il 20 ottobre, scoprendo solo allora che era positiva. La notizia ha creato non poche tensioni all’interno dell’ospedale, tanto da temere l’intervento delle forze dell’ordine che l’infermiera stessa avrebbe chiamato per denunciare tutto. Non è ancora chiaro se la direzione ospedaliera abbia inviato o meno una comunicazione con il referto del tampone. Di certo nessuno si sarebbe premurato di accertare che il messaggio fosse arrivato a destinazione, evitando quindi che l’infermiera si recasse sul posto di lavoro.
      "Il cittadino che gira per la strade senza mascherina - aggiunge Munafò - viene multato. Di fronte a un caso del genere invece non diciamo nulla? Gli ospedali stanno scoppiando, così non potremo andare avanti a lungo. E’ normale che il virus si diffonda a macchia d’olio se questo è il modo in cui vengono gestite le situazioni di crisi. L’ospedale adesso dovrebbe contattare i pazienti che possono essere stati in contatto con l’infermiera e informarli dell’accaduto". Dopo il caos di ieri è stata però eseguita la sanificazione dei corridoi e delle stanze in cui la professionista sanitaria avrebbe girato per giorni.
      Quanto successo in ospedale sarebbe per i sindacati frutto di un "errore" che si trascina già dal lockdown e dalla prima ondata di contagi. Uno dei decreti inizio marzo escludeva infatti l’obbligo della quarantena per medici, infermieri e forze dell'ordine, se non in caso di sintomi manifesti: "La situazione era diversa allora - conclude Vincenzo Munafò - perché tutti stavano chiusi in casa. Ora questa norma rischia di avere degli effetti collaterali pericolosi e bisognerebbe rivederla".









      "E' un fatto grave, probabilmente frutto di errore individuale e della solita catena di passaggi burocratici. Il tampone arriva al Laboratorio di Microbiologia con nome e cognome del Dipendente ma senza l'indicazione dell'unità operativa. In questo modo - commenta il sindacato dei medici Cimo - la Microbiologia non può informare il dipendente né l'unità operativa di appartenenza ma si limita a mandare, spesso di notte, una mail alla direzione sanitaria che deve farsi carico della successiva comunicazione all'interessato. Un giro che potrebbe essere evitato per snellire la comunicazione e renderla più sicura ed efficace. Bisogna evitare il ripetersi di questi errori".


      Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/...A4gKrrPQt2LN2k


      Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/...A4gKrrPQt2LN2k.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        oh ma allora non sono l'unico che si rende conto che stiamo a fare tutti le stesse cose.

        Interessante anche il tema del sommerso che in questo caso si ritorce contro, e questo sicuramente spiega il perché delle proteste

        Si ma vuol dire condannare persone così, non trovi?
        Anche io non sopporto il sommerso etc e il fatto che con le mie tasse pago servizi a chi si dichiara quasi nulla tenente e poi se la gode ma così è un po' troppo no?
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

        Commenta


          Su rete4 stanno spiegando che l'età media dei morti con covid si è alzata rispetto a marzo.
          Da 70-75 anni a 80-85 anni.
          Che cmq sono morti con la stessa importanza, ovviamente.
          Solo per info.
          Last edited by sylvester; 29-10-2020, 23:17:46.









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            Anche io non sopporto il sommerso etc e il fatto che con le mie tasse pago servizi a chi si dichiara quasi nulla tenente e poi se la gode ma così è un po' troppo no?
            Io penso che se lo stato da aiuti a tutti, inclusi i furbi crea un precedente che davvero manda il paese a gambe all'aria. In primo luogo perche' i furbi sapranno che non esistono mai conseguenze nella vita e basta andare in strada ad urlare e buciare cassonetti. In secondo luogo perche' molti di chi pagano si sentiranno insultati e non seguiranno piu' le regole (giustamente). Sarebbe un ingiustizia vera e propra. "Chi e' causa del suo male pianga se' stesso".
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              Si ma vuol dire condannare persone così, non trovi?
              Anche io non sopporto il sommerso etc e il fatto che con le mie tasse pago servizi a chi si dichiara quasi nulla tenente e poi se la gode ma così è un po' troppo no?
              Abbasseranno il tenore di vita

              A sto punto perché non preoccuparsi anche di quelli che fottevano i portafogli nelle metropolitane visto che adesso c'è meno gente?

              Ma dai Neme...

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                oh ma allora non sono l'unico che si rende conto che stiamo a fare tutti le stesse cose.

                Interessante anche il tema del sommerso che in questo caso si ritorce contro, e questo sicuramente spiega il perché delle proteste
                Ma davvero qui dentro non lo si era capito? Era ovvio che l'italia fosse in questa condizione perche' nessun governo paghera' mai soldi a tutti o a sufficenza proprio per la situazione creata dalla popolazione stessa.
                E' il caso di dirlo: prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Io penso che se lo stato da aiuti a tutti, inclusi i furbi crea un precedente che davvero manda il paese a gambe all'aria. In primo luogo perche' i furbi sapranno che non esistono mai conseguenze nella vita e basta andare in strada ad urlare e buciare cassonetti. In secondo luogo perche' molti di chi pagano si sentiranno insultati e non seguiranno piu' le regole (giustamente). Sarebbe un ingiustizia vera e propra. "Chi e' causa del suo male pianga se' stesso".
                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Abbasseranno il tenore di vita

                  A sto punto perché non preoccuparsi anche di quelli che fottevano i portafogli nelle metropolitane visto che adesso c'è meno gente?

                  Ma dai Neme...
                  Beh ma è quello che è stato fatto... Il provvedimento del reddito di emergenza è proprio quello Mac.
                  Poi figuratevi non è che a me non tiri il culo vedermi bruciati il 50% dei miei bonus in tasse inutili, ma in questo momento specifico penso che lasciar fuori da ristori etc grandi fette di popolazione possa rappresentare qualcosa di fatale x qualcuno. Del sommerso credo ci sia anche un piccola fetta che davvero lo fa per campare e adesso come adesso non aiutarli non lo trovo giusto. Poi, finita l'emergenza, nessuna pietà.
                  Lukino i precedenti purtroppo già ci sono in forma diversa...
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Ci stiamo avvicinando allo scenario 4 indicato dall’ISS.

                    Ci sono step intermedi, relativi a indici di contagio, tenuta del sistema sanitario e durata, ma in soldoni si tratta di intervenire con restrizioni della mobilita’ personale (lockdown)
                    Last edited by Sly83; 29-10-2020, 23:05:59.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Covid, Arcuri: "Viviamo dramma, ma e' un altro mondo...

                      "A marzo il 52% dei positivi si curava a casa.
                      Ieri, il 94%."

                      "Il 41% a Marzo si curava in Ospedale.
                      Ieri, il 5%".

                      "Il 7% in quei giorni era in terapia intensiva.
                      Ieri, lo 0,6%".



                      Last edited by marcu9; 29-10-2020, 23:10:04.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Casi in vertiginoso aumento anche in Svezia
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta


                          [emoji837] Ultim'ora - Lockdown Francia.
                          Strade prese d'assalto, è fuga da Parigi.

                          Le immagini:


                          Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                            Casi in vertiginoso aumento anche in Svezia
                            Per ora i casi covid sono 4 volte e mezzo in meno rispetto che in Italia, su 100 000 abitanti siamo a 5,8 infetti contro i 29,2 italiani.

                            Commenta


                              La confusione di Salvini sulla gestione della pandemia: tra lockdown no e lockdown sì. “Sarebbe il fallimento di 6 mesi di governo”. Quando lui dubitava della seconda ondata (e girava senza mascherina)

                              Nella stessa giornata il leader della Lega è riuscito a compiere una tripla giravolta sulla chiusura totale per limitare i contagi: a colazione ha detto che "se ci sono le necessità di farlo è giusto farlo", a pranzo ha twittato che "sarebbe un disastro", a cena che farà "di tutto per evitarlo". Quindi ha puntato il dito contro l'esecutivo per i mesi (secondo lui) persi. Gli stessi mesi in cui il leader leghista promuoveva in modo singolare la mascherina, partecipava a comizi negazionisti e negava la possibilità di una seconda ondata

                              L’uomo che oggi definisce una nuova chiusura come “il fallimento di questi sei mesi del governo“, per tutta l’estate ha provato a negare persino l’arrivo di una seconda ondata di epidemia, tentando di confutare le ipotesi di emergenza nazionale e rivendicando a più riprese un utilizzo quanto meno singolare della mascherina. In principio fu il 2 giugno, prima ancora che scattasse la riapertura della mobilità tra le Regioni, quando cioè il centrodestra era sceso in piazza per protestare contro il governo. Era una delle prime manifestazioni in cui si potevano notare folla, assembramenti e mascherine abbassate. A cominciare da quella di Salvini, che ci teneva a mettere in bella vista naso e bocca durante i selfie con i fan. Poi venne la versione di Salvini virologo, quando a domanda diretta – l’Italia sarà pronta per una seconda ondata di coronavirus? – l’ex ministro aveva la grande occasione di dettare al governo la sua agenda. Avrebbe potuto rispondere che occorreva rivoluzionare i trasporti, potenziare le Terapie intensive e puntare tutto su tamponi e tracciamento. Invece ha risposto: “Ma perché dovrebbe esserci una seconda ondata?”.

                              Era l’inizio dell’estate quando il più estivo dei leader stava cominciando a condurre la sua personale battaglia sul virus. Alternando comizi a manifestazioni negazioniste con sudate passeggiate sulle spiagge d’Italia, mostrava il viso scoperto a ogni fan che gli chiedeva una foto. Come quella a Milano Marittima alla fine di luglio: abbracci e baci a chi gli chiedeva una foto, con tanto di facce vicine-vicine per entrare meglio nelle inquadrature. Ai primi di agosto stesso copione a Cervia, sul palco della Festa della Lega. Così fino a settembre, con le varie passeggiate elettorali in Toscana, mascherina al collo e pacche sulle spalle. In mezzo il capo del Carroccio è spuntato al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, il 21 di agosto, dove si è fatto segnalare per un annuncio importante: “Non c’è un’emergenza coronavirus in corso“. Due mesi dopo ragioniamo di tornare al lockdown.

                              L’apice, però, si è registrato il 27 di luglio, al Senato, quando Salvini era tra i protagonisti di “Covid-19 in Italia, tra informazione scienza e diritti”, cioè un evento con tendenze complottarde che riuniva filosofi, giornalisti, giuristi e medici. Tutti accomunati dall’idea che il Parlamento avrebbe dovuto bocciare le risoluzione per prolungare lo stato di emergenza. Particolarmente dettagliato l’intervento dell’ex capo del Viminale: “Il saluto con il gomito è la fine della specie umana, io mi sono rifiutato, piuttosto non saluto”. In quell’occasione si era presentato senza mascherina. Ai commessi che lo invitavano a coprirsi la faccia, aveva risposto: “Non ce l’ho e non la metto”. Poi aveva illustrato alla platea un po’ di casi di studio, ovviamente ambientati in spiaggia: “Ho visto una signora al mare entrare in acqua con la mascherina. Vuol dire che c’è da fare lavoro di recupero importante, un lavoro culturale“.

                              https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/29/la-confusione-di-salvini-sulla-gestione-della-pandemia-tra-lockdown-no-e-lockdown-si-sarebbe-il-fallimento-di-6-mesi-di-governo-quando-lui-dubitava-della-seconda-ondata-e-girava-senza-mascheri/5984279/

                              Commenta


                                Sapevo che l'articolo fosse del fatto quotidiano già dal titolo.
                                [emoji23]

                                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎