Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
    forse è bene che ci sia lui a parlare agli italiani, che sennò guarderebbero panzironi
    forse
    ho il sospetto che il narcisismo sia più forte del bene comune.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Coronavirus, contagi a casa. Allarme dei medici: questo è il nuovo fronte

      Pazienti asintomatici e persone che si sono infettate prima del «lockdown»: così il virus avanza nei «nuclei chiusi» e colpisce particolarmente le coppie anziane. I medici di base: dai bagni alla camera da letto, non c’è un isolamento adeguato


      Quando s’erano chiusi in casa, il 12 marzo, stavano tutti bene, all’apparenza». Venerdì pomeriggio però, da quell’appartamento, a Melzo, una donna chiama il 118: «Non respiro, ho la febbre». Il marito è in rianimazione. La donna dev’essere ricoverata. In casa ci sono i due figli piccoli. Comune e prefettura trovano una sistemazione. La storia ha un aspetto emblematico. Che permette di rispondere, almeno in parte, all’interrogativo che ci si pone ogni pomeriggio quando i dati certificano il continuo aumento di contagi: perché, con la popolazione blindata in casa, le persone continuano ad ammalarsi?

      Perché il contagio avanza proprio all’interno delle case. Un familiare asintomatico, uno che ha contratto il virus prima del lockdown e ha sviluppato i sintomi dopo il divieto: così si sono creati i focolai domestici. È l’emergenza del momento. Per contenere il contagio, le famiglie sono state confinate in microcosmi chiusi. Ma se il coronavirus è entrato (o entra) nel «recinto» casalingo, intere famiglie si ammalano. E infatti, il contagio casalingo sta aumentando.


      Sono decine le conferme tra medici di base e di ospedale raccolte dal Corriere negli ultimi giorni. Dal pronto soccorso dell’ospedale «Sacco»: «Sempre più spesso arrivano intere famiglie, magari con padre che ha bisogno dell’ossigeno, madre che ha solo febbre e figli con sintomi lievissimi». A volte, non tutti insieme: «Avevamo qui un signore dal mattino in attesa del tampone. Un’ambulanza, 6/7 ore dopo, ha portato una donna in codice rosso, molto grave. Era la moglie. Almeno siamo riusciti a farli salutare prima di ricoverarli». Conferma Irven Mussi, medico di base con studio in via Palmanova: «Ora la trasmissione del virus è principalmente domestica, è uno dei drammi più diffusi». Aggiunge Paola Pedrini, segretario lombardo della Federazione dei medici di medicina generale: «Quando un paziente inizia ad avere sintomi, pochi giorni dopo anche gli altri membri della famiglia si ammalano. Succede praticamente nella totalità di coppie anziane. Non c’è isolamento adeguato».


      Storie che si ripetono, e che dopo il «coprifuoco» sono diventate la norma: «Ho iniziato ad avere i primi sintomi — racconta un professionista che vive in zona “Romana” — poi si è ammalata mia moglie e uno dei miei due figli, per fortuna nessuno ha avuto bisogno dell’ospedale. Ora anche la colf, alla quale avevamo proposto di trasferirsi da noi per isolarsi e non dover usare i mezzi pubblici, inizia ad avere la febbre». Riflette Roberto Scarano, altro medico di base: «Abbiamo decine di pazienti a casa con febbre alta che non scende da una settimana o dieci giorni. Senza protezioni come si fa ad andarli a visitare? A nessuno viene fatto il tampone, e per arrivare a un ricovero le condizioni devono diventare davvero gravissime». In queste situazioni, la probabilità che si infettino madri, padri e figli è altissima. Anzi, diventa quasi una certezza: è la fase della «pandemia familiare», migliaia e migliaia di contagiati inconsapevoli che hanno portato il Covid-19 in casa prima della «blindatura» (con le unità domiciliari — Usca — messe in campo dalla Regione la settimana scorsa, che sono ancora «un’entità astratta», ripetono molti medici sul territorio). Paola Pedrini offre qualche indicazione: «Il primo che accusa sintomi deve chiudersi in una stanza; se può, usare un bagno separato, o igienizzare quello di uso comune, indossare guanti e mascherina al di fuori della sua stanza di isolamento». C’è però una riflessione più generale: «È difficile riuscire a isolare i sintomatici, non si sta applicando una strategia sul territorio, le strutture messe a disposizione al momento sono soprattutto per chi esce dall’ospedale e deve rimanere in quarantena, mentre l’isolamento e il trattamento precoce sono fondamentali per frenare i contagi».

      Da coronavirus sociale, a coronavirus casalingo. Un’evoluzione per la quale gli ospedali più avanzati si sono già attrezzati. «Spesso si ammala tutta la famiglia, compresi i nonni — spiega Vania Giacomet, responsabile di infettivologia pediatrica al “Fatebenefratelli-Sacco” — È difficile per le mamme rimanere in quarantena a casa e badare ai figli. Per questo abbiamo riaperto al “Sacco” un reparto per accogliere, nella stessa stanza, mamme con i bambini che hanno bisogno di cure. Abbiamo risposto a una lacuna che c’era nell’assistenza. Li seguiamo fino alla negativizzazione o alla fine dei sintomi»

      CorSera
      Io credo che siamo quasi agli sgoccioli con le infezioni familiari: oggi siamo al 30, il lockdown è iniziato il 10; d'ora in poi troveremo gli infettati da supermercato e gli infettati da ospedale (medici o pazienti) e da industrie. dopo i primi di Aprile, dovremo averne ancora meno.


      Tessera N° 7

      Commenta


        le ffp2 da venditori cinesi su amazon arrivano o no?
        sigpic

        Commenta


          Insomma, in isolamento in qualche struttura esterna ci finisce solo chi esce dall'ospedale. La gran copia di persone con sintomi (alle quali non viene fatto nemmeno il tampone) resta a casa, ufficialmente "non positivi", dunque in teoria nemmeno con l'obbligo di starci dentro casa...mentre il virus ha invece l'obbligo, dettato dalla sua natura, di trasmettersi a chiunque, in primis agli altri componenti della famiglia.

          Si ha dunque il risultato che invece di un solo contagiato ne hai 3 o 4 o più, a seconda di quanto stanno in quella casa.

          Tutte questi buchi, tutti questi errori ormai imperdonabili, arrivati a questo punto, a chi dovrebbero essere accollati? Non esistono giustificazioni in una situazione come quella in cui siamo precipitati. Speranza ed il suo ministero che fanno? Ma non dovevano requisire alberghi e approntare caserme per ospitare tutti i sintomatici?

          L'isolamento è l'unica via, altrimenti caleranno forse i numeri ufficiali, ma avremo decine di migliaia di bombe virali nelle case e in giro per le strade, perchè nessuno gli ha detto che sono malati e nessuno gli dirà quando saranno guariti e completamente negativi...senza contare il fatto che contagiano tutti quelli che hanno attorno coi rischi conseguenti.

          Ad oltre un mese dalla esplosione pandemica siamo ancora a questo punto. Poi mi dicono che non si deve puntare il dito...ma come fai a non puntarlo? Come fai a non farti spuntare giganteschi punti interrogativi sulla testa? Come si fa a non accusare queste manifeste, ingiustificabili, criminali manchevolezze?
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Che uno potesse autoisolarsi in casa senza contagiare un convivente è una cosa semplicemente ridicola. Chi ha pensato potesse funzionare o è in malafede o è incompetente.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
              le ffp2 da venditori cinesi su amazon arrivano o no?
              Potrebbero metterci un sacco di tempo, ci sono degli enormi problemi coi trasporti.
              Io ad esempio per aereo non riesco piu' a mandare nulla, solo trasporto maritimo, ma i tempi appunto sono lunghi.
              Originariamente Scritto da BLOOD black
              per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

              Commenta


                Eccoci

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Insomma, in isolamento in qualche struttura esterna ci finisce solo chi esce dall'ospedale. La gran copia di persone con sintomi (alle quali non viene fatto nemmeno il tampone) resta a casa, ufficialmente "non positivi", dunque in teoria nemmeno con l'obbligo di starci dentro casa...mentre il virus ha invece l'obbligo, dettato dalla sua natura, di trasmettersi a chiunque, in primis agli altri componenti della famiglia.

                  Si ha dunque il risultato che invece di un solo contagiato ne hai 3 o 4 o più, a seconda di quanto stanno in quella casa.

                  Tutte questi buchi, tutti questi errori ormai imperdonabili, arrivati a questo punto, a chi dovrebbero essere accollati? Non esistono giustificazioni in una situazione come quella in cui siamo precipitati. Speranza ed il suo ministero che fanno? Ma non dovevano requisire alberghi e approntare caserme per ospitare tutti i sintomatici?

                  L'isolamento è l'unica via, altrimenti caleranno forse i numeri ufficiali, ma avremo decine di migliaia di bombe virali nelle case e in giro per le strade, perchè nessuno gli ha detto che sono malati e nessuno gli dirà quando saranno guariti e completamente negativi...senza contare il fatto che contagiano tutti quelli che hanno attorno coi rischi conseguenti.

                  Ad oltre un mese dalla esplosione pandemica siamo ancora a questo punto. Poi mi dicono che non si deve puntare il dito...ma come fai a non puntarlo? Come fai a non farti spuntare giganteschi punti interrogativi sulla testa? Come si fa a non accusare queste manifeste, ingiustificabili, criminali manchevolezze?
                  Perché si è cercato da subito, dalle canzoni sui balconi, a far nascere un fittizio senso di comunità che appiattisse le responsabilità e camuffasse le colpe. Cantare per dimenticare. Che bello stare a casa, riscopriamo la famiglia, cuciniamo tutto insieme e altre baggianate assortite. Ma, fortunatamente, inizia a serpeggiare la convinzione che il comune cittadino non possa essere la vittima sacrificale di colpe non sue.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

                  Commenta


                    Coronavirus, ultime notizie – Sileri: «Picco dei contagi fra 7 giorni». Salgono a 61 i medici morti: 11 vittime in due giorni




                    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da TheVeth Visualizza Messaggio
                      Eccoci
                      mi raccomando per la posologia chiedi qui ( o in sezione medicina)

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                        le ffp2 da venditori cinesi su amazon arrivano o no?
                        Ordinato una presunta n99 con filtri cambiabili ai carboni il 15 marzo. Il 17 la dava spedita e in arrivo tra l'1 e l'11 aprile (nel frattempo quell'item è sparito da Amazon). Adesso vedo aggiornamenti, il 29 e 30 transitata e affidata al corriere a Shenzhen.
                        Arriverà? Boh.

                        Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Andamento del numero di nuovi contagi (ho fatto media mobile su 3 giorni per avere una curva più stabile): Spagna, Germania, USA partiti dietro ci han superati.

                          Ancora convinti che il lockdown attuato in Italia sia stato inutile?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
                            Secondo me invece gli yankee non stanno contando come noi. Il numero di decessi è assurdamente basso

                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                            Guarda quanto velocemente si alzano le positività, per forza di cose stanno facendo molti più tamponi...

                            Commenta


                              Stasera su raitre3 parlano del paziente 1 che in realtà sembra essere un anziano in una clinica di Piacenza che potrebbe essersi ammalato a gennaio

                              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                              Ordinato una presunta n99 con filtri cambiabili ai carboni il 15 marzo. Il 17 la dava spedita e in arrivo tra l'1 e l'11 aprile (nel frattempo quell'item è sparito da Amazon). Adesso vedo aggiornamenti, il 29 e 30 transitata e affidata al corriere a Shenzhen.
                              Arriverà? Boh.

                              Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
                              proprio ora leggo su larepubblica che farmaci e mascherine verranno sequestrate
                              sigpic

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                                le ffp2 da venditori cinesi su amazon arrivano o no?
                                le ffp2 a bologna alcune farmacie ne sono rifornite
                                ovvio, vanno a ruba e si esauriscono subito
                                mia madre le ha ordinate telefonicamente e gliele hanno portate a domicilio
                                io stesso le ho ordinate, prenotando sulla prossima fornitura.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎