Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Green pass nei ristoranti: i titolari non devono controllare l’identità dei clienti


    L’orientamento del governo sul controllo del green pass che sarà confermato nelle prossime ore anche dal Viminale

    Il ristoratori e gli altri gestori o titolari di attività devono verificare che i clienti abbiano il green pass, ma non spetta a loro la verifica dell’identità. È questo l’orientamento del governo che sarà specificato nelle prossime ore con una Faq (risposta a domande frequenti) oppure nella circolare del Viminale.

    La protesta dei ristoratori — che si era estesa poi a tutti gli altri responsabili di locali aperti al pubblico — riguardava proprio la verifica sull’identità delle persone. Gli uffici legislativi dei ministeri competenti hanno però chiarito che i gestori e i titolari dei locali non sono pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio. A loro spetta verificare che chi entra abbia il green pass, in caso di controllo delle forze dell’ordine se l’identità del cittadino non corrisponde a quella indicata sul certificato può scattare la denuncia per falso.

    Il decreto in vigore prevede sanzioni da 400 a 1.000 euro sia per chi viene trovato sprovvisto di green pass, sia per chi non ha controllato. I gestori dei locali rischiano «se la violazione è ripetuta per almeno tre volte in tre giorni diversi, la chiusura, da 1 a 10 giorni, dell’attività imprenditoriale».

    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Possiamo finalmente mettere il punto alla questione. D'altra parte in nessuna delle faq si rispondeva o si chiariva in maniera specifica sulla carta di identità. In Italia il cittadino non ha l'obbligo di portarsela con sè e di mostrarla a chicchessia, figuriamoci a baristi e camerieri.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        La Pasqua al contrario del GP



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          No ma complimenti ai giornali che negli articoli dei giorni appena passati scrivevano, nella procedura d'uso del GP, che prima il gestore o addetto controlla la app e poi "verifica chiedendo il documento di identità"...e io allora mi ero messo a cercare la fonte normativa di quella verifica senza trovarla: non sta nel decreto, non stava nelle faq...stava solo negli articoli giornalistici.

          Questa è l'informazione, è il giornalismo italiano.

          Bisogna ragionare in ultimo con la propria testa. Domandarsi: in forza di quale norma l'addetto può chiedere il documento di identità? Perchè se il cliente gli contesta il punto, quello qualcosa dovrà tirare fuori che gli consente di controbattere, mostrare che egli ha quel diritto...ma dietro agli articoli non c'era niente a supporto, la norma non c'era.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Bisogna capire che per le attività che lavorano con un certo numero di persone, rispetto al numero del personale effettivamente impiegato, il controllo fisso del green pass è ingestibile.
            E' questo vale tanto per la piccola palestra di paese, che non farà neanche 60 iscritti, ma che di fatto ha solo il proprietario a fare da istruttore, receptionist ed addetto alle pulizie, che per la grande compagnia aerea che avrò anche centinaia di dipendenti ma solo un paio sono quelli adetti all'imbarco e controllare singolarmente 100 green pass per ogni singolo volo, aumenterebbe di parecchio le tempistiche (soprattutto quando a livello internazionale potrebbe essereci non uniformità regolamentari per i casi particolari) di imbarco.

            In questo quadro, un po' tutti, stiamo cercando di snellire questa procedura. Detto questo nessuna legge obbliga nessuno a dare copia del green pass a nessun altro, come nessuna legge obbliga nessuno a fornire la propria mail ad un forum per registrarsi, oppure il proprio numero di telefono per iscriversi in palestra. Semmai obbliga il responsabile del trattamento dei dati a trattare praticamente qualsiasi vago date voi lasciate, fosse anche la taglia della vostra maglietta, il gusto di gelato preferito o di che colore sono i lacci delle vostre scarpe, come un dato sensibile.
            Onestamente però in un contesto in cui il vaccino non è obbligatorio ma se non lo fai ormai non puoi più neanche uscire di casa, lasciare una copia del green pass per mera facilitazione di procedure interne non mi sembra nulla di strano. O una copia della vostra carta d'identità non l'avete mai fornita a nessun ufficio al mondo?

            Commenta


              [emoji23] [emoji23]

              Che grandissima minchiata non verificare con un apposito documento la veridicità del GP.

              Allora toglietelo da subito, tanto sarà pieno di GP di persone diverse da chi lo mostra. [emoji23]

              Io invece penso che a causa di pressioni di chi non voleva fare controlli stanno togliendo questa cosa, perché nelle FAQ del Governo c'era una PALESE ambiguità nell'esporre questo passaggio.. [emoji57]

              Bene dai, allora a che ci siamo togliamo pure la possibilità al tabaccaio di verificare con un documento d'identità l'età di chi vuole acquistare le sigarette o stessa cosa per l'acquisto di alcolici, quando apri un conto in banca, quando paghi con la carta di credito.. Etc etc.
              Tanto non c'è bisogno di portare con sé il documento, neanche se di propria spontanea volontà vai a cercarti un servizio / prodotto che senza un riconoscimento non puoi avere..Top.

              Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                Io penso che bisognerebbe fidarsi un po di piu degli Italiani... a me non verrebbe mai in mente di girare con un GP falso perche' in caso di controllo poi rischio la denuncia. E' lo stesso discorso di pagare il parcheggio sulle strisce blu: potrei esporre un permesso di parcheggio falso e magari fregherei il controllore distratto un paio di volte ma quando il pignolo ecco che mi passa la voglia.
                Chiaro che ci saranno sempre i furbetti ma...
                1) il GP e' richiesto per talmente tante attivita' che il rischio di essere beccati aumenta
                2) nelle palestre il documento di identita' devi lasciarlo cmq e quindi per loro e' super facile fare un cross-check
                3) Nei ristoranti si lasciano nominativi e numero di telefono: puoi darli falsi ma anche li scatta un controllo causa positivo al locale rischio grossissimo


                Tessera N° 7

                Commenta


                  diciamo che questo Green Pass è stato partorito privo di ogni logica...









                  "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                  Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                  vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                  (L. Pirandello)

                  Commenta


                    Francis, fiducia?

                    Ma se nel giro di nulla sono spuntati centinaia di gruppi Telegram per GP falsi..[emoji28]

                    E vuoi che se finirà veramente così e con ridicoli controlli a campione sul territorio su migliaia e migliaia di posti dove chiedono il GP, non ci sia gente che se lo fa prestare dall'amico o dalla moglie?

                    See... [emoji16][emoji16]

                    Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      è privo di logica nel momento in cui è valido già solo con la prima vaccinazione
                      per il resto io lo ritengo una misura che sarebbe sensata, ma stabilita con troppi compromessi e poco preavviso
                      Originariamente Scritto da Sean
                      faccini, kazzi, fike, kuli
                      cesko92 [at] live.it

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                        Io penso che bisognerebbe fidarsi un po di piu degli Italiani..
                        infatti ne stanno vendendo a migliaia ben taroccati....









                        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                        (L. Pirandello)

                        Commenta


                          Il GP ha fatto si che tanti italiani che non volevano vaccinarsi o erano indecisi si vaccinassero

                          Forse un'alternativa poteva consistere nel dare una cifra ridicola come premio, tipo 10 euro, e sarebbero corsi tutti ancora più velocemente

                          Commenta


                            La verità è che il Governo si è cagato in mano ed ha tolto il discorso della verifica col documento. [emoji28]

                            Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                              è privo di logica nel momento in cui è valido già solo con la prima vaccinazione
                              per il resto io lo ritengo una misura che sarebbe sensata, ma stabilita con troppi compromessi e poco preavviso

                              Si ok...
                              Ma bisogna stabilire regole ben chiare e che abbiano una logica.
                              tutto ciò che è Green Pass/Ristorazione è stato trattato da fare ridere...









                              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                              (L. Pirandello)

                              Commenta


                                La distopia in salsa "vacanze di Natale"

                                Bene così

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎