Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
    Studi basati sul niente (rispetto a certe altre realtà scientifiche maggiormente consolidate). Atteggiamenti di sufficienza e arroganza gratuiti. Inutili e infondate accuse su certi vaccini, lockdown e scelte politiche.
    BW bisognerebbe inventarlo? Ho sempre sostenuto, invece, che se una piattaforma diventasse promotore d’ignoranza bisognerebbe eliminarla. Comincio io cancellando il mio account.
    Capisco. Quindi quei professori di Stanford e Harvard che hanno pubblicato lo studio che ho referenziato a quale categoria di instupidimento collettivo li ascriviamo? Analfabeti funzionali, no-mask, no-vax? Non fare il semocokto e accetta che la scienza non è religione ma dibattito.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
      Studi basati sul niente (rispetto a certe altre realtà scientifiche maggiormente consolidate). Atteggiamenti di sufficienza e arroganza gratuiti. Inutili e infondate accuse su certi vaccini, lockdown e scelte politiche.
      BW bisognerebbe inventarlo? Ho sempre sostenuto, invece, che se una piattaforma diventasse promotore d’ignoranza bisognerebbe eliminarla. Comincio io cancellando il mio account.
      Arrivederci, o forse no. Immagino che nel castello lucente delle certezze non ci sia spazio per molti.

      La sufficienza e l'arroganza le vai dispensando con tali interventi, che ti dovremmo abbonare su quali basi?

      È utile ricordare, a chi tra un imparare a memoria e l'altro deve aver perso certe pagine, che senza la possibilità che si stia dicendo una stupidaggine, non si sta facendo scienza, ma culto.

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Me li immagino gia' gli studi fatti in Svezia che vengono applicati alla diligenza tipica di quartieri popolari super popolosi (decine e decine di migliaia di persone) e densita' di popolazione altissima come nei quartieri spagnoli di Napoli, lo Zen di Palermo o Librino o San Cristoforo a Catania.

        Questo video e' stato fatto poco dopo l'inizio del lockdown di Marzo scorso.

        Alcuni abitanti di Catania non solo non rispetterebbero le misure volte a ridurre la diffusione del Coronavirus, ma si vanterebbero di questo loro comportamento irresponsabile mostrandolo in video. Individuato e denunciato l'autore di un filmato che negli scorsi giorni aveva sollevato molte polemiche.


        Ripeto, non voglio dire che non ci sia gente diligente, ma in situazioni come questa e' sufficente che un numero abbastanza alto di persone se ne freghi per vanificare gli sforzi di tutti.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Scusa ma hai visto chi sono gli autori dello studio? Ci sono altri studi (credo da Harvard, ma vado a memoria) che sostengono che il virus vada fatto circolare fino a raggiungere un RT di 6 per farlo diventare endemico mentre si vaccinano i piu a rischio. Cosa dovresti dire di questi accademici? Io capisco non essere d'accordo ma affermazioni così nette come la tua dovrebbero essere evitate. Ma non per educazione o altro, quanto perché non ci si deve convincere che questa del lockdown sia l'unica alternativa possibile o giusta. Forse è l'unica opzione con un sistema sanitario in dissesto e gambizzato dai tagli, ma è chiaro che alla prossima pandemia non si può procedere così
          [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

          Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Tipo.




            Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Appena visto servizio su la7 sulle vaccinazioni in Serbia. Da rimanere senza parole onestamente.
              Nel mentre c’è Magrini (direttore dell’AIFA) che blatera cose a caso sull’EMA e svia le domande sul perché l’Italia (AIFA) non si muove in autonomia per approvare in emergenza altri vaccini che ora sarebbero una manna dal cielo
              Originariamente Scritto da Sean
              faccini, kazzi, fike, kuli
              cesko92 [at] live.it

              Commenta


                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                Ma chi se ne frega delle foto di repubblica Barone. Secondo te mi baso su quello? Dai, non sminuire quello che dico con facilonerie del genere.
                Mi baso sui numeri che impennano quando si e' riaperto, e anche sulla base di quello che ho visto in settimane di ferie lo scorso agosto, dove praticamente tutti se ne fregavano delle misure di contenimento, sia le persone che i commercianti. Solo in risotranti o hotel di alto livello il personale seguiva le direttive, mentre 4 ristoranti/bar/pub su 5 avevano i camerieri che ti parlavano a 30 cm senza indossare ne' mascherina ne' controllare il numero di persone all'interno del locale.
                Non servono le foto con il granangolo per vedere le cose da se' girando per quasi 3 settimane in varie zone della sicilia.

                Sapevo che avresti parlato della Svezia.
                Mi chiedo che senso abbia fare uno studio per analizzare un fenomeno prendendo come benchmark una nazione dove si, hanno avuto un certo lassismo, ma sono 1/6 della popolazione italiana, hanno una densita' di popolazione enormemente piu' bassa, un sistema sanitario piu' facile da gestire data la bassa popolazione, la cittadinanza e' mediamente molto piu' benestante di altri paesi e per motivi culturali la gente non si abbraccia e bacia con tutti ed anche in tempi normali praticano il distanziamento sociale.

                Se dovessimo analizzare tante altre cose (evasione fiscale e benessere economico per citarne due) basandoci sulla Svezia che risultati avremo quando poi dobbiamo applicare le conclusioni ad altri paesi?
                Quando si prende un modello si dovrebbe prendere un qualcosa a cui e' piu' facile somigliare, non il caso particolare.
                Ma è chiaro che i contagi salgono se si rallentano le restrizioni. Il problema però è che questo modello viene ritenuto accettabile perchè si da per scontato che tutto il sistema sanitario, tra cure e terapie intensive, non debba essere potenziato. Ed è questo che in generale non mi piace.

                Per quanto riguarda la Svezia, è vero che è enorme e poco abitata, però considera che la densità della popolazione di Stoccolma è molto alta, parliamo di 5mila persone per kmq contro Milano che ne ha 2mila e Roma che ne ha circa 800

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Per quanto riguarda la Svezia, è vero che è enorme e poco abitata, però considera che la densità della popolazione di Stoccolma è molto alta, parliamo di 5mila persone per kmq contro Milano che ne ha 2mila e Roma che ne ha circa 800
                  Per correttezza,

                  Stoccolma - 5129,47 ab./km²
                  Milano - 7693,7 ab./km²
                  Roma - 2162,42 ab./km²

                  Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                    Ma è chiaro che i contagi salgono se si rallentano le restrizioni. Il problema però è che questo modello viene ritenuto accettabile perchè si da per scontato che tutto il sistema sanitario, tra cure e terapie intensive, non debba essere potenziato. Ed è questo che in generale non mi piace.

                    Per quanto riguarda la Svezia, è vero che è enorme e poco abitata, però considera che la densità della popolazione di Stoccolma è molto alta, parliamo di 5mila persone per kmq contro Milano che ne ha 2mila e Roma che ne ha circa 800
                    Ho gia' risposto a questo fattore e, idealmente, concordo con te, tuttavia nella realta' non era possibile aspettarsi negli scorsi anni e decenni una pandemia del genere cosi' da mobilitare risorse immense che, forndamentalmente, vengono spese a vuoto aspettando che arrivi una cosa che forse arriverebbe un secolo dopo.
                    E' un po' come se nel budget mettessimo una valanga di soldi per armamenti e bunker per respingere un attacco alieno. E' possibile che avvega? Forse. Probabile? No.

                    Speso che si capisca cosa intendo.

                    Quindi, in sostanza, quando si parla di inadeguatezza lo si fa rispetto a cosa? Una pandemia mondiale che capita una volta ogni mille mai?
                    In quel caso si, siamo tutti impreparati, pero' si potrebbe dire che tutto il mondo e' impreparato a fronteggiare una miriade di cose che difficilmente possono accadere.

                    Oltre alla popolazione della capitale devi considerare anche fattori culturali, benessere economico e densita' di popolazione di tutti gli altri posti.

                    Un altro piccolo appunto: Milano ha molti piu' abitanti di Stockholm e, quando arriva il momento di andare a lavoro la densita' di persone presenti nelle zone centrali schizza alle stelle.
                    Esperienza personalissima, quindi prendila per quello che e', ma Stockholm (ci sono stato 6-7 volte per lavoro) non l'ho mai trovata affollata, a nessun ora del giorno e nemmeno nei weekend o in centro, mentre a Milano ogni volta camminare per strada sembra di fare la fila.
                    A livello di fluidita' dei movimenti all'interno sembra mezza vuota, eccetto la zona di Drottningatan (mi pare si scriva cosi')
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Ma infatti non ha una densità maggiore di milano così come non ha senso confrontarla con quella del comune di roma che per 3/4 è campagna

                      Le stesse cose che obietto ai fanatici della raggi che "eeeh ma roma è la città più grossa del mundo"

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                        Ma infatti non ha una densità maggiore di milano così come non ha senso confrontarla con quella del comune di roma che per 3/4 è campagna

                        Le stesse cose che obietto ai fanatici della raggi che "eeeh ma roma è la città più grossa del mundo"
                        Ci vuole coraggio ad essere fanatici della Raggi. [emoji16]

                        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                          Tipo.




                          Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                          Non proprio. Ci sono moltissimi video dove si vede tutta la piazza, chi c'e' e come si comportano.

                          PS: Divertente che anche nelle vignette satiriche tutti i partecipanti non abbiano la mascherina.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Non si parla di video ma di risalto.

                            Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Qui potete vedere l'effetto delle misure




                              Commenta


                                Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                                Appena visto servizio su la7 sulle vaccinazioni in Serbia. Da rimanere senza parole onestamente.
                                Nel mentre c’è Magrini (direttore dell’AIFA) che blatera cose a caso sull’EMA e svia le domande sul perché l’Italia (AIFA) non si muove in autonomia per approvare in emergenza altri vaccini che ora sarebbero una manna dal cielo
                                Forse perche' le ricerche che li accompagnano non provengono da fonti affidabili? Ipotizzo.
                                Una cosa e' che i risultati dei test te li manda una societa' tedesca, un'altra cosa e' che te li mandano la Cina o la Russia che falsificano pure i buoni sconto del supermercato.
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎