Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    meno tamponi, ma comunque + 80 in TI per adesso mi pare che siamo in linea
    Originariamente Scritto da Marco pl
    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    IO? Mai masturbato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    Io sono drogato..

    Commenta


      Al momento mi pare niente di esponenziale.
      Avevano detto che secondo le previsioni al 20 Novembre i posti in TI sarebbero stati esauriti o ricordo male?

      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
      Last edited by marcu9; 02-11-2020, 17:34:50.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        oggi mi sembra meglio degli altri gg la situazione anche se con meno tamponi. Ormai è già un lockdown altro che coprifuoco,mi rode che hanno deciso di chiudere i musei così mia moglie di nuovo a casa,illogico!Allora devono chiudere anche i bar a sto punto,ma che senso ha?Visto che c'è la possibilità di uscire uno in un museo non può entrare ma al bar si?
        Alboreto is nothing

        Commenta


          Chiusura delle Regioni a rischio, il meccanismo del nuovo Dpcm delineato da Conte

          Il presidente Conte ha delineato un meccanismo automatico: ogni Regione, in base ai dati epidemiologici, sarà inclusa in una tra tre diverse aree; e in base all’area in cui si trova, dovrà rispettare norme diverse

          Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso delle comunicazioni alla Camera di lunedì 2 novembre, ha spiegato che il governo ha intenzione di varare un nuovo Dpcm (Decreto della presidenza del consiglio dei ministri) per il contrasto della pandemia.

          All’interno di questo Dpcm, che dovrebbe entrare in vigore «entro mercoledì» (e dunque, va ribadito, non è ancora stato varato ufficialmente), Conte ha delineato un nuovo sistema di regole che si baserà su una classificazione delle Regioni in tre «scenari di rischio, con misure via via più restrittive».


          Come funzionerà il meccanismo delle «aree di rischio»?

          La premessa da cui partire è che, secondo quanto riferito dal presidente del Consiglio, il quadro epidemiologico in cui si trova l’Italia «è in via di transizione verso lo scenario 4».


          Che cos’è lo scenario 4?

          A definire i diversi scenari — il 4 è il più grave — è il piano «Prevenzione e risposta a Covid-19» redatto dall’Istituto superiore di Sanità: un documento che prevede, appunto, diversi scenari e le relative misure da mettere in campo in base all’andamento dell’epidemia. Lo scenario 4 si verifica in casi di «trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo».


          In base a che cosa si definisce che siamo nello scenario 4?

          Uno dei parametri tenuti in considerazione è l’indice di contagio Rt, che viene valutato Regione per Regione: si entra in allerta quando viene superato il livello di 1,5, e sono 13 — al momento — le Regioni che nell’ultimo report dell’Iss risultano oltre la soglia: Calabria (1,66), Emilia Romagna (1,63), Friuli Venezia Giulia (1,5), Lazio (1,51), Liguria (1,54), Molise (1,86), Provincia di Bolzano (1,96), Provincia di Trento (1,5), Puglia (1,65), Umbria (1,67) e Valle d’Aosta (1,89).

          Due Regioni superano addirittura quota 2: Piemonte, a 2,16, e Lombardia, a 2,09.

          L’indice Rt non è però l’unico criterio: per determinare l’entrata nello scenario 4 si devono registrare «incidenza dei casi e gravità cliniche elevate», con «pressione sostenuta per i dipartimenti di prevenzione e i servizi assistenziali» nelle diverse regioni. Conte ha spiegato ad esempio: «Esiste un’alta probabilità che 15 regioni superino le soglie critiche nelle aree delle terapie intensive e delle aree mediche nel prossimo mese».


          Che cosa comporta lo scenario 4? Cosa sono le aree?

          Lo scenario 4, sempre all’interno del documento dell’Iss, si suddivide in tre fasce o aree di rischio:
          moderata (la chiameremo «verde» per comodità: il termine non è nel documento ISS);
          alta/molto alta per meno di tre settimane consecutive («arancione»);
          alta/molto alta per più di tre settimane consecutive, e situazione non gestibile («rossa»).


          In base a che cosa una Regione rientra in una di queste tre «aree»?

          A definire la classificazione di una Regione in una di queste aree/fasce sono, ha detto il presidente del Consiglio, 21 criteri, che definiranno un «coefficiente di rischio»: tra questi, ha detto il premier, «il numero dei casi sintomatici, i ricoveri, i casi nelle Rsa, la percentuale di tamponi positivi, il tempo medio tra sintomi e diagnosi, il numero di nuovi focolai, l’occupazione dei posti letto sulla base dell’effettiva disponibilità».


          Chi stabilirà che una Regione è in una fascia o in un’altra?

          A determinarlo sarà il ministero della Salute — «l’inserimento di una Regione in una delle tre aree, con conseguente attivazione automatica delle misure previste, avverrà con un’ordinanza del ministro della Salute», ha detto Conte — sulla base di un monitoraggio settimanale, coordinandosi con il presidente della Regione stessa.


          Per quanto tempo una Regione rimarrà in un’area — ad esempio, «rossa» o «arancione»?

          Dipenderà dai dati: il meccanismo di entrata e uscita in una categoria o in un’altra — ha detto Conte — sarà automatico. E automatica sarà dunque anche l’attivazione delle misure che scatteranno, progressivamente, all’ingresso di una Regione in una fascia.


          Quali saranno le misure che scatteranno nelle diverse fasce?

          Non lo si sa ancora: il governo ne dovrà discutere con le Regioni.

          Quello che si può dedurre da quanto detto da Conte è che per le Regioni nella categoria «verde» varranno le misure adottate a livello nazionale (ad esempio: i limiti alla circolazione delle persone nella fascia serale — il cosiddetto «coprifuoco» —, la chiusura dei centri commerciali nei festivi e nei weekend, la chiusura di sale gioco e bingo e dei musei, la riduzione al 50% della capienza dei mezzi pubblici, etc: tutte misure non ancora confermate ufficialmente, ma di cui il presidente del Consiglio ha parlato in Parlamento).

          Se la Regione dovesse entrare nella categoria «arancione», scatteranno in automatico misure più restrittive; se poi passasse alla categoria «rossa», le misure si farebbero ancora più rigide.

          In quest’ultimo caso, il documento dell’Iss parlava ad esempio di «restrizioni generalizzate con estensione e durata da definirsi rispetto allo scenario epidemiologico», accanto alle «limitazioni della mobilità da/per le zone interessate», ma anche la «chiusura delle strutture scolastiche/universitarie», sempre per l’estensione e la durata richieste dall’andamento dell’epidemia, «ed attivazione della didattica a distanza sempre ove possibile».

          Conte ha specificamente parlato, in Aula, di una limitazione della circolazione delle persone da e verso le Regioni considerate più a rischio.

          Nelle scorse ore, erano circolate ipotesi relative ad altre norme legate all’appartenenza di una Regione alle aree/fasce più a rischio: tra le altre, la possibilità di estendere alle scuole medie la didattica a distanza, la chiusura di negozi e attività commerciali (fatte salvo le attività essenziali, come farmacie, alimentari, edicole), la chiusura di bar e ristoranti anche a pranzo.

          Queste misure — è bene ribadirlo — non sono ancora state confermate.


          Quando ogni Regione saprà in quale fascia si trova, ogni settimana?

          I dati arriveranno su base settimanale, insieme con il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità (che usualmente viene pubblicato ogni venerdì pomeriggio).

          Se una Regione dovesse rispondere ai criteri per entrare tra le aree a rischio, l’ordinanza del ministero della Salute e del governatore della Regione scatterebbe immediatamente — in modo automatico.

          La permanenza di una Regione in una o nell’altra fascia sarà stabilita su base settimanale: insomma, una Regione potrebbe essere «rossa» una settimana, «arancione» quella dopo, o viceversa.

          Va precisato che le due fasce a maggior rischio — alta/molto alta per meno di tre settimane consecutive e alta/molto alta per più di tre settimane consecutive — vengono determinate anche in base a una variabile temporale: per entrare nell’area «rossa» una Regione dovrà avere dati molto negativi per più di tre settimane di fila, e dunque le misure restrittive non dovrebbero giungere del tutto inattese.

          Al momento, non disponendo dei 21 criteri in base ai quali verrà determinato il fattore di rischio, né del «peso» che a ogni criterio verrà attribuito, il Corriere non è in grado di determinare in modo indipendente né se vi siano già Regioni che ricadrebbero nella «fascia rossa», né se ve ne siano con valori molto negativi già da due settimane, il che porterebbe — in caso di conferma dei dati il prossimo venerdì — l’ingresso automatico in «zona rossa».

          CorSera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Coprifuoco alle 21, ristoranti chiusi la domenica, trasporti al 50%: cosa ci sarà nel nuovo Dpcm

            Dopo il confronto con i capi delegazione e le Regioni iniziano a definirsi le norme del nuovo Dpcm che dovrebbe essere firmato martedì. Ma il confronto è ancora aperto

            Coprifuoco molto probabilmente alle 21, chiusura dei ristoranti la domenica a pranzo, capienza del trasporto pubblico al 50%, stop musei e mostre, didattica a distanza per le scuole superiori. Dopo la comunicazione fatta dal ministro della Salute Roberto Speranza ai governatori durante la riunione della «cabina di regia» e il confronto con i capidelegazione, sono queste le ipotesi di nuove misure nazionali che stanno emergendo e che verranno messe nero su bianco nel nuovo Dpcm che dovrebbe essere firmato martedì.

            Il confronto comunque è ancora in corso.


            Come ha spiegato il premier Conte parlando alla Camera, il nuovo dpcm prevede nuove regole che saranno applicate su tutto il territorio nazionale euna serie di norme più rigide, che scatterebbero in automatico, per le aree a rischio, individuate in base all’indice Rt e ad altri 20 criteri.

            In particolare ci saranno 3 aree con tre scenari di rischio con misure progressivamente più restrittive (qui l’approfondimento su come funzioneranno). L’inserimento di una Regione avverrà con un’ordinanza del ministro della Salute. Nelle Regioni dove l’Rt supera la soglia più a di rischio scatteranno le misure massime e il divieto di circolazione tra regioni. E poi chiuse scuole, i negozi, i parrucchieri oltre a bar e ristoranti.

            A livello nazionale l’ora di inizio del coprifuoco non è stata ancora stabilita. Se ne è discusso a lungo nelle ultime ore, Conte ha parlato di «ora tarda». Una delle ipotesi era farlo scattare alle 18 ma dopo il confronto l’ora più probabile è adesso le 21. Ma ci sono pareri contrari, Italia Viva vorrebbe spostarlo alle 22.

            Altre regole nazionali del dpcm: riduzione al 50% della capienza massima dei trasporti pubblici, chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali a eccezione di farmacie, parafarmacie, negozi di alimentari tabacchi che si trovino all’interno dei centri commerciali, stop a mostre e musei. Per la scuola sarebbe prevista la didattica a distanza al 100% per le scuole secondarie di secondo gado (cioè licei e istituti superiori).

            CorSera
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Non è che chiudono i parrucchieri?









              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

              (L. Pirandello)

              Commenta


                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                Non è che chiudono i parrucchieri?

                Dipende appunto dalle fasce di allarme in cui finisce una data regione. Se si va nel rosso credo di sì, altrimenti no.

                Le misure nazionali saranno il coprifuoco e forse il divieto di mobilità tra regioni, oltre a quelle già in essere alle quali si stanno (pare) per aggiungere le slot nei bar, le mostre, il trasporto pubblico al 50% e la scuola.

                Il resto verrà tarato invece di volta in volta sulla fascia di rischio in cui entrerà una regione. Se si mantiene tra il verde ed il giallo non ci saranno particolari restrizioni. Dovesse finire nel rosso allora niente bar, ristoranti e immagino pure barbieri e parrucchieri.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  Ma il coprifuoco alle 18 piuttosto che alle 21, piuttosto che alle 23 com'è ad oggi, a che serve?

                  Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                  oggi mi sembra meglio degli altri gg la situazione anche se con meno tamponi. Ormai è già un lockdown altro che coprifuoco,mi rode che hanno deciso di chiudere i musei così mia moglie di nuovo a casa,illogico!Allora devono chiudere anche i bar a sto punto,ma che senso ha?Visto che c'è la possibilità di uscire uno in un museo non può entrare ma al bar si?
                  Per tante persone il bar è l'unico svago, l'unico momento di socializzare in tutto il giorno.
                  Un caffè, due chiacchiere con il barista, o con l'avventore abituale, una occhiata al giornale, si discute della partita.
                  A te può sembrare una cazzata ma molta gente non ha molto altro.
                  Originariamente Scritto da BLOOD black
                  per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                    Ci sono anch'io nel conteggio!
                    Stai bene?
                    B & B with a little weed










                    Commenta


                      Covid-19, Università di Milano: nuovo test salivare per bambini affidabile come il tampone.

                      Dalla ricerca italiana arriva un nuovo test salivare molecolare per il Covid-19, affidabile come il tampone nasofaringeo, pensato per evitare ai più piccoli il fastidio procurato dal classico test diagnostico.

                      Implica una minore collaborazione del paziente ed è molto meno invasivo in confronto al tampone, ma permette di rilevare anche i soggetti asintomatici o pre-sintomatici, analizzando il materiale genetico del virus.

                      Messo a punto da un team di esperti coordinato da Gianvincenzo Zuccotti dell'Università Statale di Milano, il nuovo test salivare è stato sperimentato finora, con ottimi risultati, su un campione di 100 persone, dagli zero agli 80 anni.



                      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        Stai bene?
                        Si ho avuto solo 2 giorni di febbre settimana scorsa e basta, oggi la mia ragazza ha la febbre con un ritardo di una settimana

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          Oggi nel Lazio leggevo di zero nuovi casi in TI e -23 ricoveri: che le misure inizino a far effetto ?


                          Tessera N° 7

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                            Si ho avuto solo 2 giorni di febbre settimana scorsa e basta, oggi la mia ragazza ha la febbre con un ritardo di una settimana

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Meno male dai, l'importante e' quello.
                            B & B with a little weed










                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                              Oggi nel Lazio leggevo di zero nuovi casi in TI e -23 ricoveri: che le misure inizino a far effetto ?
                              già però chiudono i musei
                              Alboreto is nothing

                              Commenta


                                Al momento stanziati 210 milioni di euro, ma il ministero dell’Ambiente garantisce che saranno inseriti in Legge di bilancio i nuovi fondi


                                è una bufala vero??
                                Alboreto is nothing

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎