Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli allenamento

    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di consigli. Sono donna, ho 41 anni, ho sempre praticato sport dall'eta di 10 anni, ho giocato a pallacanestro per circa 12 anni, poi kick boxing per altri 4, poi fitness per lo più aerobico e corsa a livello amatoriale sempre con molta costanza.
    Negli ultimi due anni non ho praticato nessuno sport a causa di un problema famigliare purtroppo molto molto serio per il quale ho deciso di accantonare tutto. Ora sto riprendendo l'attività, per la prima volta nella mia vita ho iniziato a fare sala attrezzi (per ora tre volte a settimana per ca. 2 ore cad).
    Che attività mi consigliate? Tutti, anzi tuttE mi hanno sempre detto che sala è noiosa ma io finchè non provo non credo ed in realtà a me non dispiace e non annoia ma vorrei comunque integrare con qualche altra attività, vorrei definire il fisico ma non "legarmi" eccessivamente.
    Nella piccola palestra dove vado non vedo donne che fanno attrezzi, alcune fanno ellittica/cyclette/tapis roulant alcune tapis roulant e poi allenamento a corpo libero con attrezzi ..io mi fido ciecamente di quello che mi dicono di fare non avendolo mai fatto prima ma non vorrei avere un effetto opposto rispetto a quello che mi sono prefissata o fare un allenamnto inutile...OBIETTIVI SI definizione muscoli, forza e fiato....OBBIETTIVI NO allenarsi per dimagrire, per sviluppare cosce o glutei e poi non riuscire a correre nemmeno 5 km di fila.
    sono alta ca. 168 per 62 kg.
    Consigliate pure
    GRAZIE

    #2
    Parto dalla fine;
    Obbiettivi si: definizione muscoli
    Obbiettivi no: dimagrire

    Definire un muscolo vuol dire perdere grasso sottocutaneo, quindi dimagrire!

    X riuscire a correre coprendo una data distanza in un determinato tempo, l'esercizio si chiama corsa, non alleni la corsa facendo squat o pressa.

    Comprendo dalle tue parole che nutri dei dubbi nei confronti dell'allenamento in sala pesi, dubbi alimentati da informazioni parziali e dall'osservazione delle "colleghe" le frequentatrici dei corsi fitness, le quali giustamente si annoiano in sala pesi poiché non possono saltellare al tempo di una musichetta allegramente ipnotizzante.

    L'allenamento con i pesi se ben fatto ha dei risultati notevoli sulla composizione corporea, la massa ossea e muscolare.
    Complementato con un allenamento cardio a basso impatto articolare, e con sessioni di stretching, si ottiene una efficenza fisica proporzionata all'impegno e tutto sommato in assoluta sicurezza rispetto ad altre pratiche sportive.

    Ingrassare, ingrossare, dimagrire, tonificare, definire sono termini legati alla gestione alimentare e non all'allenamento.

    Un lottatore di sumo si allena tutti i giorni x ore , eppure è obeso.

    Questo mio discorso può sembrare una critica in realtà prendilo come uno spunto di riflessione.

    Puoi praticare l'allenamento in sala pesi, con impegno e dedizione, in assoluta tranquillità.
    Provvedi all'efficienza aerobica dedicando degli allenamenti specifici in sala cardio.
    Mantieni la tua elasticità dedicando 20' al giorno allo streching, lo puoi svolgere dopo la sessione con i pesi o dopo il cardio, oppure anche in un secondo momento
    sigpic

    Commenta


      #3
      Caspita, che velocità!
      Sì, in effetti sono un po' confusa perchè non avendo mai fatto questo tipo di allenamento non so come gestirlo. E probabilmente mi sono anche spiegata parecchio male. Il mio non dimagrire è legato al fatto che non voglio e non ho mai fatto sport per dimagrire, ma per tenermi in forma, posso anche aumentare di 20 kg ma se sono in forma per me è ok, questo era il senso.
      Credo che tu abbia ragione, forse dovrei seguire con piu attenzione l'alimentazione, sarà che sono sempre stata abbastanza magra da non dovermene preoccupare ma nonostante tutto il sudore versato nella mia vita sono sempre stata in forma ma non definita se non in alcune parti quindi credo dovrei lavorarci parecchio (lo ammetto, faccio abbastanza schifo, mangio di tutto a tutte le ore).
      Per ora l'allenamento proposto (senza scheda, mi ha detto che per qualche allenamento dovro seguire questo schema poi definiremo piano):
      tapis roulant 15 min
      cyclette o ellittica 15 min
      step 15 min
      e poi esercizi vari con i macchinari prima gambe, poi braccia e addominali (con pesi minimi, max 20)
      stretching
      ? è utile questo tipo di allenamento? non sarebbe meglio prima attrezzi e poi cardio? o comunque visto che ho ripreso da poco per ora va bene così e poi si definirà il da farsi?
      Mi sento stranita perchè mi sono sempre allenata senza tempi morti, mi da fastidio il cellulare e non lo porto, non ascolto musica mentre faccio sport mi concentro e basta ma durante il rpimo allenamento il ragazzo che segue la sala mi continuava a dire con calma...aspetta...recupera...
      Insomma per me è proprio un mondo nuovo, ma visto che per allenarmi dato che mi piace rinuncio a tutto (non esistono amici, compagno, cene, feste, caldo, freddo, sono stanca) vorrei essere sicura di fare le cose come vanno fatte e di non perdere tempo.

      Commenta


        #4
        Purtroppo da quello che scrivi non si evince che tipo di allenamento stai facendo.
        Se vuoi ricevere dei consigli precisi devi porre domande precise.
        La valutazione dell'allenamento implica che tu debba riportare esattamente la scheda svolta in palestra, scrivendo gli esercizi in ordine , con serie e ripetizioni e tempi di recupero.
        Magari in questa fase iniziale non conosci i nomi degli esercizi, non riesci a valutare se il recupero tra le serie è esagerato semplicemente x chè la fatica sarà ridotta.
        Sei x così dire in fase propedeutica.

        Ti posso assicurare che un esercizio completo come lo squat, fatto bene e con impegno, ti lascia senza fiato x 2 minuti!

        Purtroppo l'atteggiamento degli istruttori di sala nei confronti delle donne, non è dei migliori, l'universo femminile alieno alla sala pesi viene trattato con sufficienza.
        Un po' di cardio, la macchina x i glutei, adductor machine, qualche macchina x spalle e braccia e arrivederci signora a mercoledì.

        Se ti piace e ti appassioni troverai il modo di carpire informazioni utili e sicuramente questo forum può dare una mano, almeno a livello teorico.
        sigpic

        Commenta


          #5
          ecco, esatto non so come si chiamano gli esercizi singoli ma per ogni esercizio sono 15 x 3 con recupero 60 (ma io non sto con il cronometro in mano vado a sensazione)

          Purtroppo l'atteggiamento degli istruttori di sala nei confronti delle donne, non è dei migliori, l'universo femminile alieno alla sala pesi viene trattato con sufficienza.
          Un po' di cardio, la macchina x i glutei, adductor machine, qualche macchina x spalle e braccia e arrivederci signora a mercoledì.

          esatto, questa è la mia sensazione purtroppo e l'allenamento più o meno è quello che hai scritto....tra l'altro parlandoci l'ultima volta (martedì) ho scoperto che lui da anni non fa sport e io sono rimasta di sasso "come fai a non fare sport stando tutto il giorno in palestra? non ti viene ancora piu motivazione vedendo altre persone che si allenano?" non vorrei che non fosse nemmeno motivato lui e che lo facesso solo per i soldi parliamoci chiaro e nemmeno un minimo di passione.
          forse sono capitata nella palestra sbagliata, a me piace fare sport e farlo bene e non mi lamento, non perdo tempo non sto a guardarmi le unghie o a farmi le foto al cellulare o farmi il gruppetto per parlare e far passare il tempo.
          beh, per ora per fortuna mi sono iscritta per due mesi vediamo come procede, come dici tu forse è un allenamento un po' blando per riprendere un po' di allenamento...spero!

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎