Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su allenamento

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum, se volete ho aperto un diario con delle foto se vi va di darmi una mano, cercherò di essere breve, sono alto 174 cm e peso 74, di recente sono dimagrito 6 kg, mangiando sano e facendo un po' di movimento, ma il mio fisico rimane comunque "grasso" e con zero massa muscolare, non è la prima volta che frequento una palestra o comunque che mi alleno, quindi conosco i vari esercizi, ma non so quale è l'allenamento più adatto a me, visto che dovrei perdere grasso, ma allo stesso tempo comunque mettere muscolo, ho iniziato 2 settimane più motivato che mai e attualmente mi alleno così :

    LUNEDÌ : petto e bicipiti
    MERCOLEDI: GAMBE E DORSALI
    VENERDI:SPALLE TRICIPITI E ADDOMINALI
    per il petto faccio : 4x10 panca piana, 3x10 spinte su panca inclinata, 3x10 croci su panca, per i bicipiti invece, 3x10 curl da seduto, 3x 10 curl alternato in piedi e 3x10 bicipiti ai cavi per le gambe, 4x10 squat, 3x10 leg extension, 3x10 leg press 3x10 stacchi rumeni, per la schiena faccio lat machine avanti 4x10,lat dietro 3x10 pulley 3x10, per le spalle 4x10 military press con manubri, 3x10 alzate laterali e 3x10 tirate al mento, per i tricipiti 4x10 panca piana presa stretta, 3x10 French press ai cavi, 3x10 spinte in basso.
    Sto seguendo un regime alimentare ipocalorico, vi ringrazio se mi darete una mano.

    #2
    A nessuno le va di aiutare un povero cristo in difficoltà?

    Commenta


      #3
      Ciao, ti invito a riscrivere la scheda in maniera ordinata e comprensibile:
      Esempio:

      Petto: panca piana 3x10
      Croci cavi 3x15

      Gambe:....

      Detto questo, sicuramente li splittaggio è migliorabile e personalizzabile, ma bisognerebbe contestualizzare in base ad una programmazione di incremento carichi.

      Quindi x riassumere ti suggerisco di riscrivere la scheda, completarla con carichi o % di carico x ogni esercizio.
      Così dai la possibilità a chi legge di avere una visione più chiara.

      Aggiungo che i risultati in palestra non si vedono in una settimana o in mese, ma ci vuole tempo e costanza, x chi non è particolarmente fortunato ci vogliono anni, anche solo x capire come allenarsi.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Ciao, ti invito a riscrivere la scheda in maniera ordinata e comprensibile:
        Esempio:

        Petto: panca piana 3x10
        Croci cavi 3x15

        Gambe:....

        Detto questo, sicuramente li splittaggio è migliorabile e personalizzabile, ma bisognerebbe contestualizzare in base ad una programmazione di incremento carichi.

        Quindi x riassumere ti suggerisco di riscrivere la scheda, completarla con carichi o % di carico x ogni esercizio.
        Così dai la possibilità a chi legge di avere una visione più chiara.

        Aggiungo che i risultati in palestra non si vedono in una settimana o in mese, ma ci vuole tempo e costanza, x chi non è particolarmente fortunato ci vogliono anni, anche solo x capire come allenarsi.
        Allora eccomi qua, ora posto il mio allenamento completo, con i carichi non posso essere preciso o meglio non posso metterli in tutti gli esercizi, perché avendo appena iniziato, ci sto andando cauto, quindi molto esercizi probabilmente potrei caricare di più di quello che attualmente carico, ma quello lo devo stabilire e non posso stabilirlo in 2 settimane di allenamento.
        LUNEDÌ, PETTO BICIPITI
        DISTENSIONI SU INCLINATA CON MANUBRI 3X15 14KG
        PANCA PIANA 3X10/8/6 50 KG
        CROCI PIANE 3X12 9 KG
        CURL AI CAVI 3X12
        CURL bilancere 3x10/8/6
        CURL ALTERNATO MANUBRI :3X10
        CURL CONCENTRATO :3X12

        MERCOLEDI : GAMBE DORSO ADDOMINALI
        LEG PRESS 4X12
        SQUAT 3X10/8/6
        LEG CURL:4X10
        PULLEY 4X12
        LAT MACHINE 3X10/8/6
        PULL DOWN 3X15

        VENERDI SPALLE BICIPITI
        LENTO AVANTI 3X10/8/6
        ALZATE 90 3X12
        ALZATE LATERALI 3X 10
        PANCA PRESA STRETTA 3X10
        SPINTE IN BASSO 3X10/8/6
        FRENCH PRESS CON MANUBRIO : 3X15

        Questa è la mia scheda di allenamento come vi sembra? E se volessi allenarmi anche il martedì ad esempio? O comunque fare qualche altra seduta tempo permettendo? Come. Potrei fare? O meglio cosa
        Last edited by Gian96; 18-02-2020, 10:36:48.

        Commenta


          #5
          Con questo splittaggio non ti conviene aumentare le sedute settimali, perché ci sarebbe troppa sovrapposizione sui piccoli gruppi, ed inficerebbe la progressione sui grossi gruppi muscolari.

          X me cambia poco se utilizzi una scheda invece di un altra, ciò che conta è l'impegno.

          Di norma si tende a consigliare la multifrequenza ad un neofita, con i classici modelli: full, spinta - trazione, upper -
          lower.

          Ed un senso ce l'ha! Cioè apprendimento schema motorio.

          Cerco di fartela breve x non confonderti:
          Aldilà del sistema (scheda), più o meno idoneo al soggetto, il punto chiave è l'impegno, che si realizza con la costanza, la determinazione, la forza di volontà e in una variabile unica: l'aumento dei carichi con una buona forma di esecuzione.

          Io non ti conosco, posso dire che c'è una buona possibilità che non apprenderai mai una buona forma di esecuzione, che il tuo lassismo caratteriale ti porti a mollare prima di raggiungere risultati importanti, oppure viceversa che dentro di te è nascosto un leone e non lo sapevi nemmeno tu.

          In conclusione ti suggerisco di impegnarti con il modello da te proposto, se vuoi puoi scegliere un modello differente in multifrequenza.
          Allenati 3 volte a settimana con impegno e dedizione.
          I risultati si vedono con i mesi e gli anni, non in 2 settimane.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Con questo splittaggio non ti conviene aumentare le sedute settimali, perché ci sarebbe troppa sovrapposizione sui piccoli gruppi, ed inficerebbe la progressione sui grossi gruppi muscolari.

            X me cambia poco se utilizzi una scheda invece di un altra, ciò che conta è l'impegno.

            Di norma si tende a consigliare la multifrequenza ad un neofita, con i classici modelli: full, spinta - trazione, upper -
            lower.

            Ed un senso ce l'ha! Cioè apprendimento schema motorio.

            Cerco di fartela breve x non confonderti:
            Aldilà del sistema (scheda), più o meno idoneo al soggetto, il punto chiave è l'impegno, che si realizza con la costanza, la determinazione, la forza di volontà e in una variabile unica: l'aumento dei carichi con una buona forma di esecuzione.

            Io non ti conosco, posso dire che c'è una buona possibilità che non apprenderai mai una buona forma di esecuzione, che il tuo lassismo caratteriale ti porti a mollare prima di raggiungere risultati importanti, oppure viceversa che dentro di te è nascosto un leone e non lo sapevi nemmeno tu.

            In conclusione ti suggerisco di impegnarti con il modello da te proposto, se vuoi puoi scegliere un modello differente in multifrequenza.
            Allenati 3 volte a settimana con impegno e dedizione.
            I risultati si vedono con i mesi e gli anni, non in 2 settimane.
            Questa volta l'impegno e la dedizione sono tanti sia nellallenamento che nell'alimentazione, o meglio l'alimentazione ancora non seguo una dieta precisa ma sto cercando di mangiare il piu' sano possibile, per la tecnica di allenamento sono d'accordo con te, ma spero inizialmente basti l'impegno e il cercare di fare il meglio possibile.
            E sono d'accordo anche sul fatto che i risultati non si vedono in 2 settimane, almeno dal punto di vista "muscolare", per il resto in un mese ho perso buona parte del grasso corporeo, anche se ancora il lavoro da fare è tanto, anzi tantissimo, non sono nemmeno all' inizio..
            Last edited by Gian96; 19-02-2020, 17:21:34.

            Commenta


              #7
              Bene, l'approccio è corretto, e determinante nel raggiungimento dei risultati, dimagrimento, muscolazione, ricomposizione.

              Chiaramente il sistema più efficiente lo su sviluppa in progress, non ho la capacità di poterti consigliare a distanza la scheda ideale x te.

              Come ti ho già detto, se ci basiamo sugli standard, il modello in multifrequenza è il più utilizzato.
              La ripetizione del gesto accelera il processo di acquisizione schema motorio.

              Ma essendo all'inizio del percorso migliorerai comunque, anche con questa split "banale" da te presentata.

              Banale tra virgolette.
              Tranne allenamenti palesemente osceni, tutto va bene, ma è anche tutto migliorabile ad personam.

              X concludere e lasciare magari la parola a chi ha da proporti delle modifiche che mi sono sfuggite, ti invito praticare questo modello cercando di aumentare gradualmente i carichi, almeno sugli esercizi fondamentali, e nel caso tu abbia difficoltà specifiche o voglia semplicemente cambiare modello, di aggiornare questa discussione in modo da avere una continuità nella pianificazione futura.
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎