Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Mamma riabbraccia la figlia morta grazie alla realtà virtuale" , che ne pensate ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Oramai il pensiero comune vuole vedere il marcio in ogni innovazione tecnologica, salvo poi adottarla a mani basse.

    Nel caso di VR penso ad esempio alle persone anziane, quelle che hanno più probabilità di essere depresse, di suicidarsi. Questo perchè con l'età le possibilità nel presente si riducono, così come le prospettive per il futuro, la possibilità di fare esperienze. Alla fine siamo tarati circa 50-60 anni. Se il dissociarsi con queste tecnologie può prolungare anche la piacevolezza della vita ben venga.
    Un tema analogo viene affrontato in Matrix quando un dei protagonisti, Cypher, decide di vivere in una realtà ideale, ma fittizia (il matrix), piuttosto che in una realtà misera.
    Sai che avrei detto il contrario invece hai ragione: https://afsp.org/about-suicide/suicide-statistics/



    Commenta


      #32
      Il problema è che la felicità - meglio, la contentezza - può non essere necessariamente il valore ultimo su cui parametrare la vita, sempre ammesso che queste tecnologie riescano a creare sentimenti più positivi che negativi.
      E questo è, credo, un pensiero tutt'altro che comune; il pensiero comune, la pia illusione dell'uomo dall'età del ferro ad oggi, è che il progresso renda a priori la vita migliore, dove migliore=più goduriosa
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Sai che avrei detto il contrario invece hai ragione: https://afsp.org/about-suicide/suicide-statistics/
        Già, la narrativa odierna vuole che stiano male solo i giovani schiavi di social, mode etc
        A cui vengono contrapposti vecchi ancorati a solidi e vecchi valori che vivono bene
        Sciocchezze

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Il problema è che la felicità - meglio, la contentezza - può non essere necessariamente il valore ultimo su cui parametrare la vita, sempre ammesso che queste tecnologie riescano a creare sentimenti più positivi che negativi.
          E questo è, credo, un pensiero tutt'altro che comune; il pensiero comune, la pia illusione dell'uomo dall'età del ferro ad oggi, è che il progresso renda a priori la vita migliore, dove migliore=più goduriosa
          Invece è proprio il pensiero dominante che viene dai salotti in tv, dai giornali etc che poi ripetono tutti a pappagallo nel mondo dei social

          Commenta


            #35
            Non guardo la tv e non sono iscritto ad alcun social, dev'essere davvero parecchio dominante come pensiero quasi quanto la convinzione di essere più furbi degli altri, rectius l'idea che le posizioni che non ci piacciono siano frutto di un pensiero unico rispetto al quale siamo troppo furbi per aderire - mi ci metto dentro anch'io.

            Anche la questione relativa alla depressione, non penso possa essere così banalmente affrontata, valutando il dato sui suicidi e da ciò deducendone la fallacia della narrativa sul rapporto giovani-tecnologia.
            Last edited by Giampo93; 14-02-2020, 11:33:21.
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Non guardo la tv e non sono iscritto ad alcun social, dev'essere davvero parecchio dominante come pensiero quasi quanto la convinzione di essere più furbi degli altri
              In qualche modo, come tutti ti informerai, che siano giornali, televisione, youtube, social o anche forum (alla fine è un social con identità fittizie).
              Ho constatato che questo è il pensiero condiviso dai più a cui sei allineato. Lo dico perchè è ciò che mi arriva costantemente, mi sento letteralmente bombardato da idee che vanno contro progresso, capitalismo, tecnica. Poi qualche voce discordante c'è.
              Mi limito ad osservare che nei pochi temi dove ho una competenza un po' sopra la media per questioni di interesse o lavorative, vengono dette e ripetute continuamente diverse scemenze. Mi riferisco, ad esempio al mondo privacy e dati.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Invece è proprio il pensiero dominante che viene dai salotti in tv, dai giornali etc che poi ripetono tutti a pappagallo nel mondo dei social
                No, il pensiero dominante è quello che afferma che + progresso = + felicità e + benessere
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Già, la narrativa odierna vuole che stiano male solo i giovani schiavi di social, mode etc
                  A cui vengono contrapposti vecchi ancorati a solidi e vecchi valori che vivono bene
                  Sciocchezze
                  È un argomento molto vasto, è facile in effetti trarre conclusioni affrettate. È difficile paragonare i dati degli adolescenti con quelli degli over 85 perchè se è vero che cambiano i valori, è altrettanto vero che cambiano le condizioni di fondo.
                  Per quanto siano forti i valori, problemi di salute cronici e gravi, la solitudine, e similari possono far decidere a uno/a che è già stato al mondo per oltre 80 anni che è più dignitoso finirla lì.
                  B & B with a little weed










                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Nel caso di VR penso ad esempio alle persone anziane, quelle che hanno più probabilità di essere depresse, di suicidarsi. Questo perchè con l'età le possibilità nel presente si riducono, così come le prospettive per il futuro, la possibilità di fare esperienze.
                    Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                    Per quanto siano forti i valori, problemi di salute cronici e gravi, la solitudine, e similari possono far decidere a uno/a che è già stato al mondo per oltre 80 anni che è più dignitoso finirla lì.
                    Abbiamo scritto sostanzialmente la stessa cosa.
                    Per questo dico che alla persona anziana se gli fornisci la possibilità di fare delle esperienze ormai precluse secondo me è solo un bene.

                    Per i giovani non so, voi vi stacchereste da smartphone, google, amazon etc? Tutti questi servizi di cui si parla malissimo ma che, dando tanto ad un costo praticamente nullo, utilizziamo traendone molto beneficio?

                    Commenta


                      #40
                      Personalmente ammiro chi ha le palle di suicidarsi .anche se ovviamente mi fa abbastanza cagare leggere di sbarbati suicidi per delusioni amorose o problemi " marginali" quando sono fallimenti periodici da cui ci passano tutti.mentrr capisco benissimo chi più avanti con gli anni decide che ne ha avuto abbastanza e fatto due conti decide di per il game over.
                      Poi sul discorso affetti e rapporti sociali potremmo scrivere per giorni, ma la stessa ragione di vita puo essere al tempo stesso un incubo senza fine ( parlo di situazioni familiari , ex moglie o figli che magari nemmeno ti fanno più vedere ma che devi manterrà attraverso l'ex moglie ecc ecc)... Facile dire che bisogna andare avanti...e farsene una ragione, ma quando le prospettive scarseggiano e la voglia di ricominciare non c'è ...
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        Personalmente ammiro chi ha le palle di suicidarsi .anche se ovviamente mi fa abbastanza cagare leggere di sbarbati suicidi per delusioni amorose o problemi " marginali" quando sono fallimenti periodici da cui ci passano tutti.mentrr capisco benissimo chi più avanti con gli anni decide che ne ha avuto abbastanza e fatto due conti decide di per il game over.
                        Poi sul discorso affetti e rapporti sociali potremmo scrivere per giorni, ma la stessa ragione di vita puo essere al tempo stesso un incubo senza fine ( parlo di situazioni familiari , ex moglie o figli che magari nemmeno ti fanno più vedere ma che devi manterrà attraverso l'ex moglie ecc ecc)... Facile dire che bisogna andare avanti...e farsene una ragione, ma quando le prospettive scarseggiano e la voglia di ricominciare non c'è ...
                        .
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Oramai il pensiero comune vuole vedere il marcio in ogni innovazione tecnologica, salvo poi adottarla a mani basse.

                          Nel caso di VR penso ad esempio alle persone anziane, quelle che hanno più probabilità di essere depresse, di suicidarsi. Questo perchè con l'età le possibilità nel presente si riducono, così come le prospettive per il futuro, la possibilità di fare esperienze. Alla fine siamo tarati circa 50-60 anni. Se il dissociarsi con queste tecnologie può prolungare anche la piacevolezza della vita ben venga.
                          Un tema analogo viene affrontato in Matrix quando un dei protagonisti, Cypher, decide di vivere in una realtà ideale, ma fittizia (il matrix), piuttosto che in una realtà misera.
                          Effettivamente.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            #43
                            Cypher patteggia per il demiurgo solo perchè è rimasto acciecato dalla Luce fuori dalla caverna, non perché sia giusto o corretto. Altrimenti dovremmo essere tutti concordi sulla "beata ignoranza"
                            Dead Man Walking

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                              Altrimenti dovremmo essere tutti concordi sulla "beata ignoranza"
                              Alla fine siamo così limitati che sappiamo poco, e di ciò che non sappiamo buona parte non sappiamo di non saperlo, quindi ignoriamo. Potremmo già essere in una realtà fittizia simil-matrix, è un tema di discussione "filosofico".

                              Commenta


                                #45
                                Beh a mio avviso Matrix è platone
                                Dead Man Walking

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎