Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione dell'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione dell'allenamento

    Ciao a tutti ragazzi mi presento, mi chiamo Ferdinando e da pochi mesi mi sono avvicinato al magico mondo della palestra. Questo forum è davvero fantastico. Ho 25 anni e sono uno studente. Sono alto 180 cm e attualmente peso 79 Kg. % di massa grassa dovrebbe aggirarsi intorno al 15.5%, ho un passato in cui sono stato sempre un po' cicciottello. Negli ultimi 4 mesi sono sceso dal peso di 84.5 chili a 79 di adesso con un calo di massa grassa di circa 4 punti percentuali (prima era 19.5). Mi sono approcciato molto volentieri al mondo della palestra. In questi primi 4 mesi di palestra mi sono focalizzato a capire come si eseguono determinati esercizi, in particolare mi sono focalizzato sull'esecuzione della panca, dello squat e dell'overhead press. Non ho vergogna a confidarvi che la mia sedentarietà dovuto al molto studio, ma non voglio sia una scusa, mi ha portato ad essere molto molto debole. Ho iniziato con piccoli pesi, a fare panca e squat con bilanciere vuoto, nonchè push up. Allenarmi mi piace molto, anche se ho a che fare con carichi bassi mi piace proprio eseguire particolari schemi motori, mi genera una bella sensazione. Vengo da una monofrequenza petto bici, gambe spalle, dorso tricipiti con addome due/tre volte a settimana a fine o inizio allenamento.
    Ho provato a stilare un nuovo programma di allenamento, l'ho fatto tenendo conto di alcuni miei obiettivi:
    1) ripetere più volte a settimana panca e squat per lavorare sulla tecnica e perchè mi piace
    2) risvegliare i miei muscoli glutei, che sono ormai nelle braccia di orfeo da alcuni anni
    3) Iniziare a macinare forza per il dorso per arrivare a fare le trazioni (cosa che attualmente non riesco a fare)
    4) Cercare di continuare nel mio processo di composizione corporea, possibile visto che sono un neofita.