Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto su assunzione BCAA e Proteine per crescita muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto su assunzione BCAA e Proteine per crescita muscolare

    Buongiorno, sono nuovo sul forum e spero di scrivere il topic nel posto giusto, volevo esporvi velocemente la mia situazione. Sto frequentando palestra da ottobre 2019 ed ho già cambiato 4 schede con il mio personal trainer, esattamente 1 al mese. Con la prima scheda ho notato un notevole incremento di massa magra di ben 2 kg ed un calo di quella grassa di 1 kg quindi più che soddisfatto poi con le schede successive sono iniziato a calare in magra mentre la grassa è rimasta più o meno uguale. Dopo aver notato un calo di quasi 900 grammi dopo il primo mese in positivo il mio personal trainer ha deciso di togliermi il cardio e lasciare solo pesi ma la situazione non è cambiata ed è peggiorata di nuovo nonostante il mio grande impegno, altri 400 grammi persi e via così fino ad arrivare a perdere quasi tutto il guadagno. Il problema potrebbe essere dovuto anche all'alimentazione però mi sembra molto strano dato che mangio di tutto e sano con tanti pasti durante il giorno (carne bianca o rossa, uova, pesce, pasta, frutta, verdura ecc..) o potrebbe essere un fatto di stress fisico dovuto al mio lavoro dato che faccio il magazziniere con orari un pò strani (18:00 - 02:00) e magari quello che guadagno lo perdo lavorando o addirittura non riposo bene dato che in palestra vado molto presto la mattina. Magari potrebbero servirmi addirittura altre calorie in più nonostante mangi molto durante il giorno. Il mio personal trainer, con l'ultima scheda fatta pochi giorni fa, mi ha consigliato di abbinarci BCAA e proteine per vedere se almeno con queste riesco a reintegrare quello che mi serve e magari vedere miglioramenti. Il suo consiglio era di prendere BCAA prima di andare in palestra e le proteine dopo l'allenamento. Però è stato molto vago nella spiegazione e mi piacerebbe sapere se potrebbero davvero funzionare e se si quale marca e come andrebbe assunto realmente per vedere dei risultati. Confido in un vostro aiuto, grazie mille.

    Di seguito vi lascio le mie specifiche attuali:

    peso: 80,5 kg
    altezza: 193cm
    massa grassa: 8 kg
    massa muscolare: 41,1 kg
    BMI 21,6

    PS. Prima di frequentare palestra ero 40,6 di massa magra (ottobre 2019) e dopo un mese 42,7 poi ora sono calato fino a 41,1 (febbraio 2020)

    #2
    Ciao Hyperion, i consigli che ti ha dato sono troppo generici. BCAA e Proteine possono esserti di aiuto, ma solo se inseriti in un contesto di dieta ed allenamento ben pianificato.

    Tutto è descritto in modo troppo generico, non si sa se hai perso "peso" o "massa magra", non si sa che tipo di allenamento e l'intensità dello stesso, non si sa la frequenza, nulla. La macchina che misura la massa magra è a posto? Usa il plicometro?
    Se hai perso massa magra molto probabilmente l'allenamento è sbagliato e da rifare, ma non la tabellina copia ed incolla, quella non c'è bisogno di cambiarla ogni mese, è da rifare la pianificazione e la ciclizzazione dell'allenamento.

    Io così ad occhio e croce cambierei allenatore



    Commenta


      #3
      1) Quale strumento utilizzi per ricavare questi dati?
      2) Il peso come è variato?
      3) Carichi utilizzati negli esercizi e/o aspetto fisico come si son modificati da ottobre ad oggi?
      4) Quanto e cosa mangi?
      5) Come ti sei allenato da ottobre ad oggi?

      Perchè puoi anche prenderti 10gr di BCAA e 100gr di proteine a fine allenamento.. ma se il resto delle variabili (alimentazione e allenamento su tutte) non sono ottimali rischi solo di perdere peso (nel portafoglio però)

      Commenta


        #4
        Buonasera, scusate se non sono stato chiaro nella spiegazione perchè ci sarebbe molta da dire appunto e cercherò di rispondere per adesso a le domande che mi avete posto:
        Per la misurazione dei dati utilizzo una normalissima bilancia a terra in palestra collegata ad un computerino dove con dei braccetti che arrivano ad altezza delle mani dobbiamo poggiare i pollici nel mentre che ci pesiamo e teoricamente dovrebbe misurare bene ogni singolo dato.
        Il peso generale è variato da 78,5 kg a ottobre; 80,4 kg a novembre; 79,4 a dicembre-gennaio e ora è 80,5 ma ho perso costantemente massa magra (piano piano) come vi avevo scritto nel primo post (rimanendo sempre in positivo ok ma non voglio calare ulteriormente!).
        L'aspetto fisico è migliorato di poco, ovvero si nota qualche "linea" in più rispetto a prima...spalle, petto e braccia leggermente più definite.
        Con il mio lavoro è difficile regolarsi sul cibo e magari riposare adeguatamente contando che allenandomi sempre (e così ho sempre fatto da ottobre fino ad ora) lunedì, mercoledì e venerdì, il primo giorno della settimana ho sempre un orario assurdo e devo fare dalle 4:00 fino alle 7:00 e dopo alle 8:00 vado in palestra poi il pomeriggio dalle 18:00 alle 2:00 come ogni altro giorno fino al venerdì...
        Quindi vi faccio adesso il piano di alimentazione che seguo a grandi linee:
        - lunedi, mercoledì e venerdi colazione alle 7, spuntino alle 10/11, pranzo alle 12/13, spuntino alle 16/17, cena alle 8
        - i giorni che non vado in palestra e posso dormire un pò di più ripeto lo stesso tranne lo spuntino a metà mattina e a volte salto anche la colazione purtroppo, raro ma succede.
        A colazione mangio sempre fette biscottate con marmellata e un tazza di latte/cappuccino;
        lo spuntino dopo palestra (non offendetemi) mangio sempre una schiacciatina con frittata e insalata;
        a pranzo mangio sempre un piatto di pasta da 200 grammi con condimenti vari, come secondo a volte uova o (che alterno con la sera per non mangiare sempre uguale) un pò di fette di carne bianca, rossa o pesce e insalata come contorno o legumi;
        lo spuntino pomeridiano sempre uno yougurt magro;
        a cena devo sempre portarmi il pasto da casa e mangiare a lavoro e solitamente mangio molto riso come primo e di secondo carne se non la mangio a pranzo o sennò mi porto bresaola e sempre un pò di contorno di verdure.
        La volontà di mangiare bene c'è ma non è semplice perchè come potete capire ho un lavoro che non mi permette di seguire una dieta con comodità e soprattutto i riposi che sono molto limitati...in palestra mi alleno con costanza e determinazione per cercare di arrivare a qualche risultato dato che ancora dovrei avere l'età giusta (27 anni) per mettere su un pò di muscolo e volume in generale.
        Tra l'altro ho voluto iniziare la palestra anche perchè ad aprile 2019 ho avuto un operazione in artroscopia alla spalla sinistra per instabilità di spalla e nonostante alcuni tipi di esercizi non riesca a farli per limitazione o soprattutto dolore/fastidio (tipo il normalissimo squat impugnando il bilancere dietro le spalle) riesco a fare molte cose e soprattutto ad alzare molto peso e con movimenti perfetti per essere all'inizio.
        Per qualsiasi altra cosa chiedete pure.
        Grazie per l'aiuto

        Commenta


          #5
          Hyperion, quelle macchine possono sballare completamente le misurazioni , spesso anche quelle professionali, uno digli unici metodi dove hai la certezza della misurazione del grasso è la plicometria manuale.

          Detto ciò, la dieta non sarà ferrea, ma un suo senso ce lo ha, non ho idea di quale sia il quantitativo di macros e calorie della quali tu hai bisogno però, quello lo deve calcolare il tuo istruttore o nutrizionista.
          il piano di allenamento deve essere adeguato al tuo lavoro, riposo e dieta, quello lo deve vedere e rivedere il tuo allenatore in base ai tuoi risultati ed in base a come ti trovi con gli allenamenti, progressi. Non è normale avere cali vistosi di prestazioni, deve rifarti gli allenamenti o la dieta, ma non è una cosa che si può fare sul forum, scambiando chiacchiere, sono troppe le informazioni che sono da valutare, va fatto di persona.



          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎