Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda di allenamento massa di "6 giorni"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda di allenamento massa di "6 giorni"

    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum

    ho 35 anni. Mi è sempre piaciuto lo sport. Da piccolo ho fatto nuoto per alcuni anni poi quando avevo 21 anni ho iniziato a fare corsa continuando per alcuni anni fino a quando a 24 anni ho iniziato a unire anche il nuoto alla corsa. Un anno dopo ho iniziato a fare anche pesi ma in casa e l'ho fatto per circa 8 anni.

    Da giugno scorso ho deciso di iscrivermi in palestra (non l'ho fatto prima perché non credevo di sentirmi a mio agio caratterialmente in una palestra) e mi sono fatto fare una scheda per la massa muscolare da un personal trainer. Ho scoperto che alcuni esercizi però non mi piacciono e ho un po' riadattato la scheda lasciando tutti gli esercizi dati da lui che mi piacciono, eliminando quelli che non mi piacciono che sono: crunch a terra, side bending, plank, plank oscillazioni, affondi con pesi, extrarotazioni, reverse crunch parallele. Inoltre, siccome facevo 3 giorni di allenamento per la massa, ma facevo tutti i giorni un'ora di camminata su tapis roulant inclinato al 5% e un'ora di macchinario per le scale ho notato che "solo" 3 giorni di allenamento massa non mi soddisfava e quindi ho un po' ripartito gli esercizi per farli durare 6 giorni anziché 3. Sono sbilanciati come intensità di allenamento, però per non allenare tutti i giorni gli stessi gruppi muscolari ho dovuto fare così.

    Volevo sapere se devo modificare delle cose e se sì in che modo. La scheda è in questi due link:



    #2
    Ma per quale arcano motivo ci sono due esercizi per le braccia prima della panca e
    un altro ancora prima dello squat?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
      Ma per quale arcano motivo ci sono due esercizi per le braccia prima della panca e
      un altro ancora prima dello squat?
      Ciao, grazie per la risposta

      hai ragione, infatti non so come distribuire tutti questi esercizi in 6 giorni e cercavo di farmi aiutare

      volevo fare in modo di fare allenamento di massa per 6 giorni (anziché 3) oltre che scale e tapis roulant in 6 giorni

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
        Ciao, grazie per la risposta

        hai ragione, infatti non so come distribuire tutti questi esercizi in 6 giorni e cercavo di farmi aiutare

        volevo fare in modo di fare allenamento di massa per 6 giorni (anziché 3) oltre che scale e tapis roulant in 6 giorni
        PPL pausa
        Primo esercizio a carico fisso pesante (sali a doppie fino al carico allenante e fai le tue serie) e poi i classici 2 complementari pesanti + uno di isolamento.
        Scale e tapis lascia stare. Vai a correre il giorno di pausa all'aperto, è un' altra cosa e ti fa bene per il recupero generale.

        Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
          PPL pausa
          Primo esercizio a carico fisso pesante (sali a doppie fino al carico allenante e fai le tue serie) e poi i classici 2 complementari pesanti + uno di isolamento.
          Scale e tapis lascia stare. Vai a correre il giorno di pausa all'aperto, è un' altra cosa e ti fa bene per il recupero generale.

          Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
          Ciao, intendi che è meglio che faccio 3 giorni di allenamento massa? Scusa non ho capito bene cosa voleva dire PPL pausa....

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
            Buonasera a tutti, sono nuovo del forum

            ho 35 anni. Mi è sempre piaciuto lo sport. Da piccolo ho fatto nuoto per alcuni anni poi quando avevo 21 anni ho iniziato a fare corsa continuando per alcuni anni fino a quando a 24 anni ho iniziato a unire anche il nuoto alla corsa. Un anno dopo ho iniziato a fare anche pesi ma in casa e l'ho fatto per circa 8 anni.

            Da giugno scorso ho deciso di iscrivermi in palestra (non l'ho fatto prima perché non credevo di sentirmi a mio agio caratterialmente in una palestra) e mi sono fatto fare una scheda per la massa muscolare da un personal trainer. Ho scoperto che alcuni esercizi però non mi piacciono e ho un po' riadattato la scheda lasciando tutti gli esercizi dati da lui che mi piacciono, eliminando quelli che non mi piacciono che sono: crunch a terra, side bending, plank, plank oscillazioni, affondi con pesi, extrarotazioni, reverse crunch parallele. Inoltre, siccome facevo 3 giorni di allenamento per la massa, ma facevo tutti i giorni un'ora di camminata su tapis roulant inclinato al 5% e un'ora di macchinario per le scale ho notato che "solo" 3 giorni di allenamento massa non mi soddisfava e quindi ho un po' ripartito gli esercizi per farli durare 6 giorni anziché 3. Sono sbilanciati come intensità di allenamento, però per non allenare tutti i giorni gli stessi gruppi muscolari ho dovuto fare così.

            Volevo sapere se devo modificare delle cose e se sì in che modo. La scheda è in questi due link:


            https://ibb.co/rG5DCtk
            Riscrivi la scheda per intero qui sul forum.
            Da ciò che hai scritto, però, vedo tanta confusione...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              riscrivi la scheda per intero qui sul forum.
              Da ciò che hai scritto, però, vedo tanta confusione...
              workout a


              esercizio serie recupero 1° sett 2° sett 3° sett 4° sett
              cardio 10 min
              curl ai cavi 4x8 1
              curl alt. In piedi manubri 4x8 1
              panca piana 12-10-8-8-6 1,2
              push down 4x8 1
              squat 12-10-8-8-6 2
              addominal machine 4x10 30”

              workout b


              esercizio serie recupero 1° sett 2° sett 3° sett 4° sett
              cardio 10 min
              lat machine 12-10-8-8-6 1,2
              pulley 10-8-8-6 1,2
              rematore su panca 4x8 1,2

              workout c


              esercizio serie recupero 1° sett 2° sett 3° sett 4° sett
              cardio 10 min
              curl ai cavi 4x8 1
              curl alt. In piedi manubri 4x8 1
              panca piana 12-10-8-8-6 1,2
              push down 4x8 1
              squat 12-10-8-8-6 2
              addominal machine 4x10 30”

              workout d


              esercizio serie recupero 1° sett 2° sett 3° sett 4° sett
              cardio 10 min
              spinte con manubri 45 10-8-8-6 1,2
              peck back avanti 3x10 1,2

              workout e


              esercizio serie recupero 1° sett 2° sett 3° sett 4° sett
              cardio 10 min
              curl ai cavi 4x8 1
              curl alt. In piedi manubri 4x8 1
              panca piana 12-10-8-8-6 1,2
              push down 4x8 1
              squat 12-10-8-8-6 2
              addominal machine 4x10 30”

              workout f


              esercizio serie recupero 1° sett 2° sett 3° sett 4° sett
              cardio 10 min
              alzate laterali 4x10 1
              peck back dietro 4x10 1

              Commenta


                #8
                La confusione succede perchè se il pt ti da un piano di allenamento e a te non piace, invece di distribuire da solo gli esercizi per 3 giorni su 6 giorni e togliendo da solo quelli che non ti piacciono e sostituendoli senza avere conoscenza, forse sarebbe stato meglio se fossi andato da lui, esponendogli tutte le tue perplessità, e sicuramente insieme avreste trovato una soluzione.
                fabiano_personal_trainer
                COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                Commenta


                  #9
                  Detto questo si vede che non c'è un minimo di logica in ciò che hai fatto, ma ti ripeto, se vuoi risolvere il problema, parla con il pt e affidati a lui...qui ti possiamo dare una mano, ma in questo caso si capisce che più che concentrarti a fare massa, devi fare un po' di esperienza muovendo semplicemente carichi.
                  fabiano_personal_trainer
                  COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                  Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Fabiano, si hai ragione....

                    E' un bravo Personal Trainer ma non è facile parlarci perché spesso sfugge e "sembra" che abbia fretta di concludere al più presto la conversazione. Proprio per questo motivo ho scritto qui nel forum, per cercare risposte un po' più "con calma". Comunque tanto per dare un'idea logica e non quella che ho fatto io, vi posto qui la scheda che mi ha fatto lui in origine. Gli esercizi che non mi piacciono sono crunch a terra, side bending, plank, plank oscillazioni, affondi con pesi, extrarotazioni, reverse crunch parallele.

                    Last edited by NICEVAPER; 10-02-2020, 18:56:04.

                    Commenta


                      #11
                      Un'ultima domanda... visto che si tratta di Scienze Motorie, che io non ho studiato e sicuramente anche di esperienze di allenamento volevo fare la domanda, diciamo così, definitiva: è possibile strutturare un allenamento per fare massa muscolare invece che 3 giorni a settimana, tutti i giorni? O i muscoli hanno per forza bisogno di riposare a giorni alterni?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da NICEVAPER Visualizza Messaggio
                        Un'ultima domanda... visto che si tratta di Scienze Motorie, che io non ho studiato e sicuramente anche di esperienze di allenamento volevo fare la domanda, diciamo così, definitiva: è possibile strutturare un allenamento per fare massa muscolare invece che 3 giorni a settimana, tutti i giorni? O i muscoli hanno per forza bisogno di riposare a giorni alterni?
                        È possibile. Ma a mio avviso allenarsi tutti i giorni non è una delle frequenze ottimali.

                        Commenta


                          #13
                          Io ti consiglierei di stare su 3 wo più uno di cardio e al max un richiamo
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            È possibile. Ma a mio avviso allenarsi tutti i giorni non è una delle frequenze ottimali.
                            Capisco, grazie Vincenzo per la tua opinione

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                              Io ti consiglierei di stare su 3 wo più uno di cardio e al max un richiamo
                              Ok grazie mille

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎