Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio da esperti su alimentazione e eliminazione grasso addominale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio da esperti su alimentazione e eliminazione grasso addominale

    Buongiorno a tutti e mi scuso in anticipo qualora questo argomento non fosse corretto per la sezione in cui lo sto postando.


    Sono un uomo di 44 anni di corporatura ossea esile (ho un polso di 16cm), una buona massa muscolare, sono alto 167cm peso 57,4 kg e faccio piscina 2 volte a settimana (circa 50 min ad allenamento 60 vasche) e in più faccio circa 600 addominali 3/4 volte a settimana.


    Circa 2 anni fa ho iniziato una dieta che mi ha portato a scendere di peso da 74 kg agli attuali 58kg, Diciamo che fino a quando c'è stato da calare di peso la cosa è stata "abbastanza semplice" perchè già solo eliminando i dolciumi e le altre schifezze che mangiavo e riducendo i carboidrati sono riuscito ad arrivare ai risultati attuali dove ho eliminato quasi tutto ili grasso ed ho una buona muscolatura.


    Oggi però ho dei problemi che non riesco a gestire perchè perseguo 2 obiettivi :
    1) Quello di eliminare i pochi cm di grasso addominale in modo da cercare di far uscire questa benedetta tartaruga
    2) Cercare di non calare ulteriormente di peso in modo da non intaccare la massa magra (cosa che secondo me già sto facendo)


    Purtroppo, anche leggendo articoli e vedendo video online, mi accorgo che la fase attuale è molto più difficile di quella del dimagrimento perchè devo cercare di mangiare adeguatamente per non calare ancora di peso ed in più noto un calo sopratutto deila circonferenza delle braccia e questo mi porta a pensare che sto intaccando la massa maga..


    In sostanza mi rendo conto di non saper gestire la fase attuale perchè forse per la mia altezza e corporatura sono già sottopeso e ci sono giorni in cui magari mi alleno e noto di essere sceso addirittura a 57 kg quindi cerco di aumentare nei giorni successivi i carboidrati in modo da riportarmi sui 58kg ma questo mi rendo conto che è un comportamento sbagliato in quanto credo che dovrei inglobare sempre il giusto e mantenere un peso costante.


    Dall'altra parte però mi chiedo : se non dimagrisco ancora come faccio ad eliminare quei 2 o 3 cm di grasso addominale per far uscire questa benedetta tartaruga ?


    Insomma mi sento come un cane che si morde la coda, ed inoltre non vorrei dimagrire troppo perchè in genere il forte dimagrimento porta anche ad avere un viso troppo scavato ad esempio o anche peggio qualche problema legato all'alimentazione (spesso si legge di persone che iniziano le diete e poi diventano anoressiche senza capire di star dimagrendo troppo).


    Per questo ho deciso di scrivere qui per capire se c'è qualche persona più ferrata di me chemi possa dare qualche consiglio per raggiungere i 2 obiettivi che mi sono prefissato.
    Capisco che non posso pretendere che mi facciate una dieta ma se poteste quanto meno darmi indicazioni su cosa devo fare per :
    1) Calcolare in modo corretto quante calorie devo inglobare per non calare ulteriormente di peso e non continuare ad intaccare la massa magra
    2) Cercare di eliminare comunque il grasso sull'addome (perchè sul resto del corpo oramai sono arrivato a 0).


    Grazie ancora

    #2
    Ci potrebbero essere molte cose da dire, ma una va su tutte: hai 44 anni.

    A vent'anni, puoi avere anche dieci chili di grasso in eccesso, che questo si distribuisce "bene", anche in mezzo alle fibre muscolari, tant'è che molti vedono il peso aumentare, le braccia più grosse, e pensano di avere costruito muscolo (che invece, come noto, si crea a ritmi misurabili in un paio d'etti al mese, al massimo).

    Dopo i 40, basta avere un etto in eccesso che questo si posiziona nella pancetta. Poi per qualcuno questo accade dopo i 50, ma più o meno la soglia è questa.

    L'unico modo per intervenire è nutrirsi bene, in modo sano ed equilibrato, senza regimi troppo tirati, e fare tanta attività fisica "diffusa".
    Per attività "diffusa" intendo dire una vita globalmente attiva. Non funziona lo stare seduti alla scrivania tutto il giorno e poi nuotare un'ora. Funziona molto molto meglio lo stare in attività tutto il giorno, camminare, salire le scale.
    Il tuo nemico non è la tavola, ma la poltrona.

    Una vita attiva mette in movimento tutta una serie di meccanismi metabolici positivi per tutta la salute generale, inclusa la definizione e l'eliminazione del grasso in eccesso.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎