Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massimali aerobici, discordanza tra capacità respiratoria e cardiaca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massimali aerobici, discordanza tra capacità respiratoria e cardiaca

    Ogni qualche mese misuro la mia fcmax reale con un test su strada, in cui dopo un lungo riscaldamento, a poco a poco aumento la velocità fino a dare tutto negli ultimi 200 metri
    La volta scorsa avevo ottenuto 187: valore costante in diverse sessioni di prova, per cui effettivamente la mia fcmax

    La scorsa settimana non ero molto in forma, stavo covando l'influenza; l'ultima volta che mi sono allenato ho raggiunto 182 bpm a una velocità modesta. Come fiato ne avrei avuto ancora per accelerare, ma pur avvertendo uno sforzo moderato, le pulsazioni erano altissime.

    Oggi torno a allenarmi, fin da subito mi sento abbastanza in forma, forse anche grazie al riposo forzato. Cerco di tenere le 155 bpm costanti, ma faccio fatica: vado abbastanza veloce, ma le pulsazioni restano basse; invece il fiato, quando arrivo a 155, latita.
    Tento la progressione e lo scatto finale: i polmoni esplodono, arrivo a cedere, ma tocco appena 171 bpm

    Perchè questa discordanza tra potenza aerobica e frequenza cardiaca? E' normale che essendo più allenato di qualche mese fa le pulsazioni restino basse, ma la capacità aerobica non dovrebbe migliorare di pari passo? Perchè non sono riuscito a arrivare a 187?

    #2
    Supercompensazione aerobica
    Dead Man Walking

    Commenta


      #3
      cosa vuol dire?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
        Supercompensazione aerobica
        ricettività mitocondriale inversa IMHO
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          #5
          Fai sempre lo studiato
          Dead Man Walking

          Commenta


            #6
            non capisco se è un bene o male. Di fatto volevo prendere i massimali cardiaci, dato che corro all'83% fcmax, dovessi considerare 171 correrei pianissimo e quindi non è un bene. Oggi riprovo in modo diverso, con le ripetute

            Commenta


              #7
              Se tu non fossi capace di sottoporti allo stesso sforzo con sempre meno affanno non avresti capacità allenante. Poi ci sono sforzi e sforzi....e frequenze e frequenze...
              Dead Man Walking

              Commenta


                #8
                il fatto è che velocità e esaurimento del fiato erano giusti per un test massimale, solo le pulsazioni sono rimaste basse. Perchè non va tutto sullo stesso piano?

                Commenta


                  #9
                  oggi seduta mirata ad ottenere la fcmax. Lungo riscaldamento e poi ripetute di 200 mt, finchè non fosse uscito un valore adeguato. E niente, malgrado dessi il massimo le pulsazioni non oltrepassavano i 170, e a ogni ripetuta ero sempre più stremato e mi accusavo di non avere le palle per dare davvero tutto.
                  Poi mi è comparso un messaggio sul display "batteria sensori scarica"
                  Ho disattivato la fascia toracica e attivato i sensori al polso: nuova ripetuta, fcmax 191

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                    oggi seduta mirata ad ottenere la fcmax. Lungo riscaldamento e poi ripetute di 200 mt, finchè non fosse uscito un valore adeguato. E niente, malgrado dessi il massimo le pulsazioni non oltrepassavano i 170, e a ogni ripetuta ero sempre più stremato e mi accusavo di non avere le palle per dare davvero tutto.
                    Poi mi è comparso un messaggio sul display "batteria sensori scarica"
                    Ho disattivato la fascia toracica e attivato i sensori al polso: nuova ripetuta, fcmax 191
                    il sensore della FC al polso è affidabile come un intervento di Dr. Merdonso nelle sezioni tecniche.
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                      il sensore della FC al polso è affidabile come un intervento di Dr. Merdonso nelle sezioni tecniche.
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                        il sensore della FC al polso è affidabile come un intervento di Dr. Merdonso nelle sezioni tecniche.
                        ho sostituito la batteria. Se domani esce di nuovo 170 vado in depressione

                        Commenta


                          #13
                          O prova una nuova banda che magari quella è difettosa.
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            ho sostituito la batteria. Se domani esce di nuovo 170 vado in depressione
                            ma scusa, cosa cambia per te se arrivi a 170 o 200 e passa di FCMax?
                            è un dato indicativo che non dice assolutamente niente sulla performance aerobica effettiva.

                            l’unico dato significativo e oggettivo è il massimo consumo di ossigeno in un minuto, ovvero il VO2Max....tutti gli altri dati possono essere utili solo per statistica personale.
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta


                              #15
                              Ma uno sforzo minore ad uguale performance significa adattamento...sei allenato... no? È come fare io massimale di panca e dopo il primo anno dire... "oh ma con 60kg non fatico più"
                              Dead Man Walking

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎