Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mi aiutate a calcolare le calorie del tonno in scatola?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mi aiutate a calcolare le calorie del tonno in scatola?

    Ciao a tutti, ho un dubbio su come poter calcolare le calorie di una scatoletta di tonno all'olio d'oliva sgocciolato: ho cercato online ma non sono sicuro dei risultati che ho trovato.
    In futuro punterò a fare un mix anche con il tonno al naturale (in questo caso il problema non si pone) ma al momento preferisco usare quello all'olio d'oliva e sgocciolarlo per bene.
    Il tonno al naturale apporta 116 kcal (parlo di 100g) mentre 100g di tonno all'olio apporta 213 kcal: una bella differenza! Ora, sgocciolato per bene si riesce a togliere parecchio olio (io lo sciacquo anche sotto l'acqua) e su un sito trovo 192 mentre su un altro 213 e un altro ancora 167. Magari non sarà tanta la differenza, ma essendo un prodotto che mangio con frequenza ecco...magari anche poca differenza alla lunga potrebbe viziare i risultati di una dieta.

    Aggiungo anche che ieri ho mangiato una scatoletta di sardine riomare all'olio...anch'esse sgocciolate. Qui non ho trovato nulla su internet... mi date una mano a capire quante calorie dovrei considerare?

    Grazie!

    #2
    Pesalo prima di sgocciolarlo...poi ripesalo dopo...tutti i grammi persi sono olio. Togli ke calorie dell'olio dal totale ed e' fatta.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Stai più sereno.. Non saranno quelle poche calorie in più o in meno a rallentare i tuoi "risultati".. Cmq non ci sono etichette con i valori nutrizionali riportati sopra?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
        Pesalo prima di sgocciolarlo...poi ripesalo dopo...tutti i grammi persi sono olio. Togli ke calorie dell'olio dal totale ed e' fatta.
        Per quanto sembri stupido e ovvio il tuo consiglio...non ci avevo pensato Grazie!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          Stai più sereno.. Non saranno quelle poche calorie in più o in meno a rallentare i tuoi "risultati".. Cmq non ci sono etichette con i valori nutrizionali riportati sopra?

          purtroppo no... intende sempre il valore dell'intero prodotto... comunque ho fatto una stima prendendo i dati dal sito che mi sembra più attendibile... seguirà mia verifica empirica come suggerito da robybaggio.

          PESO INTERO PRODOTTO PESO SGOCCIOLATO PRO CARBO GRASSI KCAL
          120 78 19,656 0 7,878 149,76
          100 65 16,38 0 6,565 124,8
          80 52 13,104 0 5,252 99,84

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Pesalo prima di sgocciolarlo...poi ripesalo dopo...tutti i grammi persi sono olio. Togli ke calorie dell'olio dal totale ed e' fatta.
            Quoto

            Inoltre la scatola spesso ha anche il peso a secco. Ovvio che ci puo' essere una differenza di qualche grammo, ma non sara' quella a fare la differenza.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
              Quoto

              Inoltre la scatola spesso ha anche il peso a secco. Ovvio che ci puo' essere una differenza di qualche grammo, ma non sara' quella a fare la differenza.
              Infatti. La differenza tra il peso sgocciolato ed il peso a secco indicato sulla scatoletta e' il peso olio di oliva rimasto (se proprio si vuole esser precisi al grammo).
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Pesalo prima di sgocciolarlo...poi ripesalo dopo...tutti i grammi persi sono olio. Togli ke calorie dell'olio dal totale ed e' fatta.
                Non fa una piega!

                Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                Stai più sereno.. Non saranno quelle poche calorie in più o in meno a rallentare i tuoi "risultati".. Cmq non ci sono etichette con i valori nutrizionali riportati sopra?
                Verissimo
                Se non si è agonisti, ha poco senso pesare tutto al grammo.
                Anche se di per sé è corretto farlo.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Non fa una piega!


                  Verissimo
                  Se non si è agonisti, ha poco senso pesare tutto al grammo.
                  Anche se di per sé è corretto farlo.

                  okok però visto che è un alimento che uso praticamente quotidianamente, volevo avere un'idea precisa!
                  buona serata e buon weekend

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
                    okok però visto che è un alimento che uso praticamente quotidianamente, volevo avere un'idea precisa!
                    buona serata e buon weekend
                    Fai benissimo
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Credo (imho) che la capacità di sapersi regolare, quindi capire ad occhio le quantità e avere un'idea delle calorie, faccia parte di una cultura alimentare che va perfezionata con il tempo. Misurare al grammo e segnarsi tutto fa parte di 2 categorie: i professionisti e i principianti. Ad esempio Rayban che hai più di 12000 messaggi e scrivi dal 2006, non ti stupirai nel vedere che un pugno di mix di noci/mandorle ha più calorie di 3 mele! Bhe ...io ho ricontrollato 3 volte i dati perchè non ci credevo...e quando lo dico in giro ti assicuro che la maggior parte della gente non mi crede!! Se, come me penso tanti altri, non hanno una minima cultura alimentare, rischiano di fare grandi errori: magari finita la cena si sparano noccioline come se non ci fosse un domani! Io quando vado in una nota catena di carne mi sparo le noccioline come antipasto (le mettono sul tavolo in attesa dell'ordinazione) e poi... prendo l'insalata al posto del panino convinto di aver assunto poche calorie! E quindi per chi come me non capisce un tubo di niente, deve farsi una cultura di base prima di capire cosa è importante pesare al grammo e cosa invece può essere fatto "a occhio".

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
                        Credo (imho) che la capacità di sapersi regolare, quindi capire ad occhio le quantità e avere un'idea delle calorie, faccia parte di una cultura alimentare che va perfezionata con il tempo. Misurare al grammo e segnarsi tutto fa parte di 2 categorie: i professionisti e i principianti. Ad esempio Rayban che hai più di 12000 messaggi e scrivi dal 2006, non ti stupirai nel vedere che un pugno di mix di noci/mandorle ha più calorie di 3 mele! Bhe ...io ho ricontrollato 3 volte i dati perchè non ci credevo...e quando lo dico in giro ti assicuro che la maggior parte della gente non mi crede!! Se, come me penso tanti altri, non hanno una minima cultura alimentare, rischiano di fare grandi errori: magari finita la cena si sparano noccioline come se non ci fosse un domani! Io quando vado in una nota catena di carne mi sparo le noccioline come antipasto (le mettono sul tavolo in attesa dell'ordinazione) e poi... prendo l'insalata al posto del panino convinto di aver assunto poche calorie! E quindi per chi come me non capisce un tubo di niente, deve farsi una cultura di base prima di capire cosa è importante pesare al grammo e cosa invece può essere fatto "a occhio".
                        Mi trovi d'accordo.
                        Ad oggi ci sono anche delle comode app contacalorie che evitano tanti sbattimenti.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          L'occhio non e' per niente affidabile. Uno che tende ad in grassare deve pesare tutto.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            L'occhio non e' per niente affidabile. Uno che tende ad in grassare deve pesare tutto.
                            Secondo me si riferiva al fatto che più si ha conoscenza del contenuto calorico di un alimento più si può fare a occhio.
                            Per dire, se mangi un mezzo piatto di funghi scanditi, potresti anche fare a occhio sul contenuto calorico... idem per due cucchiai di pomodoro scandito da mettere sul riso o pasta.
                            Mentre invece la manciata di frutta oleosa o il cucchiaio d'olio necessitano di essere pesati, dato il grosso contenuto calorico che hanno.
                            sigpic

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎