Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sul futuro lavorativo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
    Le APL madale a cagare e di cuore. Per loro sei solo merce. Fossi in te me ne andrei dalla sicilia...
    sto tentando nelle zone di bergamo,ma non sono convinto,in quanto il corso di formazione come saldatore ti da la concreta possibilità di trovare lavoro,si,anch'io sono convinto che è solo un modo per fregare me,e altri ragazzi,ma purtroppo avendo un curriculum povero(d'esperienza),non trovo tante soluzioni.
    (ride)

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      beh se anche limitato prova, credo che l'esperienza anche se breve potrebbe farti bene e poi testare altri orizzonti è sempre utile. Spesso si è troppo immersi nella propria realtà per averne una visione chiara o anche solo abbastanza oggettiva.
      ho una buonissima conoscenza d'inglese,ma non sò se in posti come la germania,francia,l'inglese basti come partenza
      (ride)

      Commenta


        #18
        Con l'inglese vai più o meno ovunque. In certi paesi ostinati magari avrai difficoltà messochè tu non vada a lavorare in APT o in una multinazionale. Il corso non è una fregatura, anzi. Ti potrà dare delle possibilità ed i più la disoccupazione puoi sospenderla se solo per un mese. Ti metto in guardia dalle APL solo per il futuro...per loro sei merce, nulla più.
        Dead Man Walking

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          Se posso, che cittadinanza hai?
          Almeno posso dirti se avrebbe senso provare in Germania per te.

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          tunisina
          Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
          Ma Ponno in Germania senza sapere una parola di tedesco partendo dal nulla sarebbe impossibile, anche qui in Belgio senza francese o nerlandese eh
          Io mi sposterei al nord Italia, in Emilia con quei diplomi meccanici, tipo ITIS si lavora bene, bisogna pero' avere un piccolo capitale iniziale perchè anche andando in provincia meno di euro + utenze mi sa che non trovi nulla come affitti.

          Fai una lettera di motivazione, allega il CV e postula qui:

          Marchesini Group è una delle più importanti realtà nel settore dell’imballaggio dei prodotti farmaceutici e di cosmesi. Sono importanti e solide, infatti, le collaborazioni lavorative con GSK, Novartis, Pfizer, Dior Parfum, L’Oréal, Procter & Gamble. Scopri i profili che Marchesini Group vuole assumere


          anche se non ci sono profili adatti a te, tu proponiti, questa è una ditta attivissima, dinamica, si liberano sempre posizioni o se ne aprono di nuove.
          Ovvio poi, dovrai andare ad abitare verso Bologna.
          Essendo A Pianoro, che è un po' fuori, si trovano affitti a prezzi decenti, se sei disposto a farti 40/60 minuti al giorno di corriera potresti cercare casa a Loiano o Monghidoro, sull'appennino, inizialmente.
          proverò grazie per il consiglio,ma senza esperienza,in linea pratica,chiamano?
          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
          In ogni caso se vuoi mettere CV e Cover letter, nascondendo i dati personali ovviamente, ti do volentieri qualche dritta qualora ce ne fosse bisogno.

          Prima: non usare l'europass. MAI!

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          piccola domanda,esattamente la cover letter cos'è,perchè ho messo il curriculum in vari siti di offerte di lavoro(infojobs,manpower,randstad),continuo a mandare curriculum,ma o vengo scartato o non rispondono più.

          Ponno,l'europass dovrebbe essere la scheda del curriculum,io te la mando quì(è una copia da world,,in ogni caso,e grazie in anticipo!
          ahmeddone@hotmail.it
          INFORMAZIONI PERSONALI A.

          Bergamo (BG)

          .@hotmail.it
          Data di nascita 20/05/1995 | Nazionalità Tunisina


          ISTRUZIONE E FORMAZIONE

          20/10/2018-23/05/2019 Frequentazione "Corso IFTS Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale – Smart production and smart services for industry 4.0"
          Fondazione Et Labora, Bergamo
          ⦁ Disegno tecnico, tecnologie meccaniche, CAM-CNC, metrologia e controllo qualità
          ⦁ Tirocinio di 3 mesi in officina come tornitore facendo carico scarico pezzi meccanici in un tornio bimandrino CNC

          2015-2018 Frequenza della facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale o altro, se conosciuto
          Università degli Studi di Enna (UNIKORE)
          ⦁ Esami sostenuti: Analisi matematica, Fisica, Idraulica, Architettura tecnica, Metodi matematici

          2014 Corso di Tecnico delle Energie Rinnovabili
          Ente di formazione, Ragusa

          2013 Diploma di perito meccanico o altro, se conosciuto
          Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana, Ragusa


          COMPETENZE PERSONALI

          Lingua madre Arabo e Italiano

          Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
          Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
          Inglese B1 B1 B1 B1 B1
          Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
          Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue




          p.s. ho appena scoperto di aver usato il cv europass,me lo fece una ragazza di un agenzia,non avendolo mai fatto......
          (ride)

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
            tunisina

            proverò grazie per il consiglio,ma senza esperienza,in linea pratica,chiamano?

            piccola domanda,esattamente la cover letter cos'è,perchè ho messo il curriculum in vari siti di offerte di lavoro(infojobs,manpower,randstad),continuo a mandare curriculum,ma o vengo scartato o non rispondono più.

            Ponno,l'europass dovrebbe essere la scheda del curriculum,io te la mando quì(è una copia da world,,in ogni caso,e grazie in anticipo!
            ahmeddone@hotmail.it
            INFORMAZIONI PERSONALI A.

            Bergamo (BG)

            .@hotmail.it
            Data di nascita 20/05/1995 | Nazionalità Tunisina


            ISTRUZIONE E FORMAZIONE

            20/10/2018-23/05/2019 Frequentazione "Corso IFTS Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale – Smart production and smart services for industry 4.0"
            Fondazione Et Labora, Bergamo
            ⦁ Disegno tecnico, tecnologie meccaniche, CAM-CNC, metrologia e controllo qualità
            ⦁ Tirocinio di 3 mesi in officina come tornitore facendo carico scarico pezzi meccanici in un tornio bimandrino CNC

            2015-2018 Frequenza della facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale o altro, se conosciuto
            Università degli Studi di Enna (UNIKORE)
            ⦁ Esami sostenuti: Analisi matematica, Fisica, Idraulica, Architettura tecnica, Metodi matematici

            2014 Corso di Tecnico delle Energie Rinnovabili
            Ente di formazione, Ragusa

            2013 Diploma di perito meccanico o altro, se conosciuto
            Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana, Ragusa


            COMPETENZE PERSONALI

            Lingua madre Arabo e Italiano

            Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
            Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
            Inglese B1 B1 B1 B1 B1
            Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
            Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue




            p.s. ho appena scoperto di aver usato il cv europass,me lo fece una ragazza di un agenzia,non avendolo mai fatto......
            Con la cittadinanza tunisina è anche difficile ottenere il permesso di lavoro qui in Germania in realtà.

            La cover letter è una lettera breve, in cui presenti te stesso ed il motivo per cui vorresti lavorare lì e perché pensi di essere adatto. Veloce, professionale ma informale e ben impaginata fa sempre la sua figura. Io, ad esempio, spesso se ne leggo una buona salto anche il CV.

            L'europass è una merda indecente, non usarlo e lo so che nei centri del lavoro spesso lo consigliano ma NO, MAI!
            Vai su Novoresume e scegli uno dei template gratis che ci sono e usa quello. Considerando la tua "industria" prendine uno semplicissimo e poco colorato. Con linee dritte e non spesse. Magari preparali e postali qui e vediamo.

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              Con la cittadinanza tunisina è anche difficile ottenere il permesso di lavoro qui in Germania in realtà.

              La cover letter è una lettera breve, in cui presenti te stesso ed il motivo per cui vorresti lavorare lì e perché pensi di essere adatto. Veloce, professionale ma informale e ben impaginata fa sempre la sua figura. Io, ad esempio, spesso se ne leggo una buona salto anche il CV.

              L'europass è una merda indecente, non usarlo e lo so che nei centri del lavoro spesso lo consigliano ma NO, MAI!
              Vai su Novoresume e scegli uno dei template gratis che ci sono e usa quello. Considerando la tua "industria" prendine uno semplicissimo e poco colorato. Con linee dritte e non spesse. Magari preparali e postali qui e vediamo.

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              perfetto,appena faccio la mando quì,grazie mille!
              (ride)

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                In ogni caso se vuoi mettere CV e Cover letter, nascondendo i dati personali ovviamente, ti do volentieri qualche dritta qualora ce ne fosse bisogno.

                Prima: non usare l'europass. MAI!

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                ti repperei ma non posso, che verità incredibile
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                  ti repperei ma non posso, che verità incredibile
                  9 volte su 10 in cui mi trovo un Europass é di italiani e 11 volte su 10 sono tentato di scartarlo senza manco leggerlo.
                  Un Europass completo viene di 4 pagine nche se hai solo studiato e fatto il cameriere ed é orrido come impaginazione. Bisogna rispettare l'adagio: piú di 2 pagine giusto se sei Bill Gates
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                    9 volte su 10 in cui mi trovo un Europass é di italiani e 11 volte su 10 sono tentato di scartarlo senza manco leggerlo.
                    Un Europass completo viene di 4 pagine nche se hai solo studiato e fatto il cameriere ed é orrido come impaginazione. Bisogna rispettare l'adagio: piú di 2 pagine giusto se sei Bill Gates
                    ma poi oltre quello un minimo di personalizzazione, cv e cover letter sono la prima impressione quindi la prima occasione per emergere
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
                      Salve ragazzi,

                      data la disoccupazione,pur avendo un diploma come perito meccanico, un agenzia interinale mi ha proposto di fare un corso di formazione della durata di un mese,come saldatore TIG/a filo continuo,e stavo pensando,secondo voi,ne vale la pena,considerando i rischi(tumori)?....l'unica cosa positiva è,che con il tempo,con esperienza lo stipendio dovrebbe essere superiore ai 2000€ netti.
                      dipende se l'ambiente è professionale. Se intendi che hai paura per quei rischi solo per 1 mese sono bassi, se poi continuerai a farlo a vita se l'azienza è serissima e ci sono le misure di sicurezza aggiornate andrebbe bene.
                      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
                        avete ragione entrambi,il vincolo è che non ho la cittadinanza italiana(purtroppo per un errore dei miei genitori,che non hanno iniziato la pratica quandoavevo 18 anni,pur crescendo da sempre quì),quindi credo verrebbe difficile andare all'estero con un permesso di soggiorno illimitato.
                        non ci sono altri modi per ottenere la cittadinanza (che non prevedano il matrimonio)?
                        il passaporto europeo sarebbe molto utile se volessi spostarti.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                          non ci sono altri modi per ottenere la cittadinanza (che non prevedano il matrimonio)?
                          il passaporto europeo sarebbe molto utile se volessi spostarti.
                          aver vissuto più di 10 anni in italia,io ci sono cresciuto quì da quando avevo 10 mesi(sonon nato in tunisia,non in italia...),a 18 anni dovevo fare la pratica,ma i miei si sono intestarditi nel non farla(ci voglionon per la pratica 2000EURO Ccirca,sennò l'avrei fatta da solo),la pratica alla fine l'ho fatta l'anno scorso,spero l'anno prossimo arriva la cittadinanza italiana,anche perchè credo senza di essa paesi come la svizzera con il permesso di soggiorno illimitato, non ti fanno entrare...
                          (ride)

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
                            aver vissuto più di 10 anni in italia,io ci sono cresciuto quì da quando avevo 10 mesi(sonon nato in tunisia,non in italia...),a 18 anni dovevo fare la pratica,ma i miei si sono intestarditi nel non farla(ci voglionon per la pratica 2000EURO Ccirca,sennò l'avrei fatta da solo),la pratica alla fine l'ho fatta l'anno scorso,spero l'anno prossimo arriva la cittadinanza italiana,anche perchè credo senza di essa paesi come la svizzera con il permesso di soggiorno illimitato, non ti fanno entrare...
                            In Svizzera serve il permesso per lavorare anche se sei italiano.
                            Comunque sei sicuro di questa cosa dei 2000 euro?
                            Ho una collega con usa storia praticamente identica alla tua ma genitori libici e una allora compagna di classe polacca che hanno ora la cittadinanza italiana e hanno pagato solo qualche decina di euro per marche da bollo e burocrazia varia.

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              In Svizzera serve il permesso per lavorare anche se sei italiano.
                              Comunque sei sicuro di questa cosa dei 2000 euro?
                              Ho una collega con usa storia praticamente identica alla tua ma genitori libici e una allora compagna di classe polacca che hanno ora la cittadinanza italiana e hanno pagato solo qualche decina di euro per marche da bollo e burocrazia varia.

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              solo "il bollettino" costa 250 euro mi pare
                              credo che per un europeo stiamo sui 400/500 euro
                              gli extra UE boh, di sicuro non meno

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                                In Svizzera serve il permesso per lavorare anche se sei italiano.
                                Comunque sei sicuro di questa cosa dei 2000 euro?
                                Ho una collega con usa storia praticamente identica alla tua ma genitori libici e una allora compagna di classe polacca che hanno ora la cittadinanza italiana e hanno pagato solo qualche decina di euro per marche da bollo e burocrazia varia.

                                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                                ma in svizzera danno permessi di lavoro a cittadini extraUE?, comunque si,in totale la pratica è costata circa 2000€,ormai è da un anno fatta,tocca aspettare almeno un altro anno credo.
                                (ride)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎