Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sul futuro lavorativo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi sul futuro lavorativo.

    Salve ragazzi,

    data la disoccupazione,pur avendo un diploma come perito meccanico, un agenzia interinale mi ha proposto di fare un corso di formazione della durata di un mese,come saldatore TIG/a filo continuo,e stavo pensando,secondo voi,ne vale la pena,considerando i rischi(tumori)?....l'unica cosa positiva è,che con il tempo,con esperienza lo stipendio dovrebbe essere superiore ai 2000€ netti.
    (ride)

    #2
    Dove vivi?
    Quanti anni hai?

    Se pensi che la saldatura a TIG possa darti qualche possibilità in piu' un mese di tempo lo investirei, il saldatore inteso come fare solo quello a vita, non lo farei mai.
    Col tuo diploma non riesci a fare monatore, fresatore, tornitore robe del genere?
    Io da ragazzo ho fatto il montatore per anni, trasfertista buona parte del tempo, si guadagna benissimo, si gira il Mondo e si fanno tante esperienze, non tutte belle, ma la vita è cosi, non tutta rose e fiori.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
      Dove vivi?
      Quanti anni hai?

      Se pensi che la saldatura a TIG possa darti qualche possibilità in piu' un mese di tempo lo investirei, il saldatore inteso come fare solo quello a vita, non lo farei mai.
      Col tuo diploma non riesci a fare monatore, fresatore, tornitore robe del genere?
      Io da ragazzo ho fatto il montatore per anni, trasfertista buona parte del tempo, si guadagna benissimo, si gira il Mondo e si fanno tante esperienze, non tutte belle, ma la vita è cosi, non tutta rose e fiori.
      in sicilia, ho 24 anni, il problema è che non ho esperienza,ho fatto una piccola esperienza(tre mesi) come tornitore con tornio CNC,messo a curriculum,nessuno ovviamente ne tiene conto,e stavo valutando questa "opportunità", comunque,non lo faresti come mestiere a vita per i rischi(tumori,vista che se ne và,ecc...)?
      (ride)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
        in sicilia, ho 24 anni, il problema è che non ho esperienza,ho fatto una piccola esperienza(tre mesi) come tornitore con tornio CNC,messo a curriculum,nessuno ovviamente ne tiene conto,e stavo valutando questa "opportunità", comunque,non lo faresti come mestiere a vita per i rischi(tumori,vista che se ne và,ecc...)?
        Fai i bagagli e vai via. Anche rimanendo nello stesso settore guadagni molto di piu' anche ad inizio carriera ed altrove non serve esperienza per cominciare a fare esperienza.

        Buona fortuna
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          Fai i bagagli e vai via. Anche rimanendo nello stesso settore guadagni molto di piu' anche ad inizio carriera ed altrove non serve esperienza per cominciare a fare esperienza.

          Buona fortuna
          grazie,il problema è sempre lo stesso "non hai esperienza",non assumono più nel nord italia(parlo in lombardia,dato che è rinomata per la meccanica,rispetto al sud),la domanda sorge spontanea,cosa bisogna fare,lavorare a gratis per fare esperienza,o sperare in un contatto che ti faccia entrare in fabbrica?!
          (ride)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
            grazie,il problema è sempre lo stesso "non hai esperienza",non assumono più nel nord italia(parlo in lombardia,dato che è rinomata per la meccanica,rispetto al sud),la domanda sorge spontanea,cosa bisogna fare,lavorare a gratis per fare esperienza,o sperare in un contatto che ti faccia entrare in fabbrica?!
            Questo e' quello che in Italia e' la regola: cercare di spremere il limone il piu' possibile. Arraffare e mai dare nulla, nemmeno un training che gioverebbe al tuo futuro e a loro per avere un lavoratore preparato. Vai al nord europa dove la mentalita' e' ben diversa.

            All'estero "l'esperienza" la fai lavorando. Abbandona quella nave che affonda e metti le basi per avere una vita decente. Se aspetti troppo poi ti intrappoli da solo.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Se non hai legami un tentativo all'estero lo farei, nella peggiore delle ipotesi rimane come esperienza da mettere a cv
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
                in sicilia, ho 24 anni, il problema è che non ho esperienza,ho fatto una piccola esperienza(tre mesi) come tornitore con tornio CNC,messo a curriculum,nessuno ovviamente ne tiene conto,e stavo valutando questa "opportunità", comunque,non lo faresti come mestiere a vita per i rischi(tumori,vista che se ne và,ecc...)?
                Si, salute ma anche noia, non mi ci vedrei fare saldature tutto il giorno per 40 anni.
                Al sud purtroppo troppa disoccupazione rende il lavoro difficile.
                Una volta che ho più tempo cerco di darti 2 dritte.
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Questo e' quello che in Italia e' la regola: cercare di spremere il limone il piu' possibile. Arraffare e mai dare nulla, nemmeno un training che gioverebbe al tuo futuro e a loro per avere un lavoratore preparato. Vai al nord europa dove la mentalita' e' ben diversa.

                  All'estero "l'esperienza" la fai lavorando. Abbandona quella nave che affonda e metti le basi per avere una vita decente. Se aspetti troppo poi ti intrappoli da solo.

                  Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                  Se non hai legami un tentativo all'estero lo farei, nella peggiore delle ipotesi rimane come esperienza da mettere a cv
                  avete ragione entrambi,il vincolo è che non ho la cittadinanza italiana(purtroppo per un errore dei miei genitori,che non hanno iniziato la pratica quandoavevo 18 anni,pur crescendo da sempre quì),quindi credo verrebbe difficile andare all'estero con un permesso di soggiorno illimitato.
                  (ride)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                    Si, salute ma anche noia, non mi ci vedrei fare saldature tutto il giorno per 40 anni.
                    Al sud purtroppo troppa disoccupazione rende il lavoro difficile.
                    Una volta che ho più tempo cerco di darti 2 dritte.
                    va bene,grazie mille per la disponibilità in tutti i casi!
                    (ride)

                    Commenta


                      #11
                      Le APL madale a cagare e di cuore. Per loro sei solo merce. Fossi in te me ne andrei dalla sicilia...
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
                        avete ragione entrambi,il vincolo è che non ho la cittadinanza italiana(purtroppo per un errore dei miei genitori,che non hanno iniziato la pratica quandoavevo 18 anni,pur crescendo da sempre quì),quindi credo verrebbe difficile andare all'estero con un permesso di soggiorno illimitato.
                        beh se anche limitato prova, credo che l'esperienza anche se breve potrebbe farti bene e poi testare altri orizzonti è sempre utile. Spesso si è troppo immersi nella propria realtà per averne una visione chiara o anche solo abbastanza oggettiva.
                        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da thai95 Visualizza Messaggio
                          avete ragione entrambi,il vincolo è che non ho la cittadinanza italiana(purtroppo per un errore dei miei genitori,che non hanno iniziato la pratica quandoavevo 18 anni,pur crescendo da sempre quì),quindi credo verrebbe difficile andare all'estero con un permesso di soggiorno illimitato.
                          Se posso, che cittadinanza hai?
                          Almeno posso dirti se avrebbe senso provare in Germania per te.

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta


                            #14
                            Ma Ponno in Germania senza sapere una parola di tedesco partendo dal nulla sarebbe impossibile, anche qui in Belgio senza francese o nerlandese eh
                            Io mi sposterei al nord Italia, in Emilia con quei diplomi meccanici, tipo ITIS si lavora bene, bisogna pero' avere un piccolo capitale iniziale perchè anche andando in provincia meno di euro + utenze mi sa che non trovi nulla come affitti.

                            Fai una lettera di motivazione, allega il CV e postula qui:

                            Marchesini Group è una delle più importanti realtà nel settore dell’imballaggio dei prodotti farmaceutici e di cosmesi. Sono importanti e solide, infatti, le collaborazioni lavorative con GSK, Novartis, Pfizer, Dior Parfum, L’Oréal, Procter & Gamble. Scopri i profili che Marchesini Group vuole assumere


                            anche se non ci sono profili adatti a te, tu proponiti, questa è una ditta attivissima, dinamica, si liberano sempre posizioni o se ne aprono di nuove.
                            Ovvio poi, dovrai andare ad abitare verso Bologna.
                            Essendo A Pianoro, che è un po' fuori, si trovano affitti a prezzi decenti, se sei disposto a farti 40/60 minuti al giorno di corriera potresti cercare casa a Loiano o Monghidoro, sull'appennino, inizialmente.
                            Originariamente Scritto da BLOOD black
                            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                            Commenta


                              #15
                              In ogni caso se vuoi mettere CV e Cover letter, nascondendo i dati personali ovviamente, ti do volentieri qualche dritta qualora ce ne fosse bisogno.

                              Prima: non usare l'europass. MAI!

                              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da claudio96

                              sigpic
                              più o meno il triplo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎