Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Addio Kobe Bryant.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Kobe Bryant, quei trofei che non dicono tutto: una carriera da dominatore

    E' stato il prototipo dell’asso autentico, attento a qualsiasi dettaglio. Da bambino aveva vissuto in Italia, spesso tornava nel paese con cui aveva un legame speciale

    Quarantun anni, ex giocatore da meno di quattro, ritirato nell’estate del 2016, Kobe Bryant è stato uno dei più grandi assi della storia Nba. Cinque titoli dicono molto, ma non tutto, della sua gloriosa parabola sportiva: la tripletta 2000, 01 e 02 e la doppietta 2009 e 2010. Fu dominante, nei suoi anni in campo, il migliore della sua decade: un nuovo Michael Jordan, nel pantheon del Gioco, o il migliore prima dell’avvento del nuovo astro, LeBron James. Colpiva anche la sua rara fedeltà a una stessa maglia che, nella Nba, non è più merce diffusa: vent’anni coi Lakers, fino a identificarsi come simbolo della stessa squadra gialloviola, uno dei club più fascinosi della lega. Uscito lui, nel 2016, solo declino. Ci sta riprovando a riportare il club in alto LeBron, appunto. Non serviva uno da meno.

    Bryant era stato il prototipo dell’asso autentico, in vita. Esigente coi compagni, perché aveva già dimostrato loro di esserlo soprattutto con se stesso. Chiedeva tutto perché dava tutto. Maniacale nel lavoro di preparazione in palestra, attento nella percezione d’ogni minimo dettaglio tattico, capace di giocarsi una stagione in un tiro, o di accettarlo, perché quello tocca ai predestinati di ciascun gioco. E di metterlo a segno. Aveva fatto la fortuna dei Lakers, anche quando, vinti i primi titoli in accoppiata con Shaquille O’Neal decise di sciogliere la ditta col gigantesco pivot e, in qualche modo, lo impose al management. Si sentiva di andare avanti da solo. La vera forza era lui. Vinse di nuovo.

    Teneva anche alla nazionale e ne trasse due medaglie d’oro olimpiche con gli Stati Uniti (Pechino 2008 e Londra 2016), che segnarono un apogeo d’autentica felicità. Da americano di mondo, conosceva non solo gli Stati Uniti, ma il pianeta, e tutto il suo sport, perché era stato un bambino non solo americano, creando anzi proprio con l’Italia una singolare appartenenza. Figlio di Joe, giocatore professionista, aveva vissuto dai 6 ai 13 anni fra Rieti e Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia, imparando bene l’italiano, facendo qui elementari e medie, oltre al minibasket, diventando tifoso del Milan. Tornava spesso in Italia, aveva un legame speciale con Ettore Messina che nel 2011 era andato nello staff degli allenatori dei Lakers e ricordava ieri come con lui Kobe fosse tanto accogliente da parlare soprattutto in italiano.

    E' stato il prototipo dell’asso autentico, attento a qualsiasi dettaglio. Da bambino aveva vissuto in Italia, spesso tornava nel paese con cui aveva …
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          #34
          Non ho letto il topic perché non mi interesso di basket. Ma:

          Ragazzi cari, da quel che ho letto su wikipedia questo giocatore si era già ritirato dal basket, quindi che cavolo ve ne frega se è morto oppure no?!

          È morto, amen! Sapete quanta gente muore ogni secondo? Capita eh!
          Tra l'altro si era già ritirato, altrimenti avrei potuto capire il dispiacere da parte degli appassionati di non vederlo più all'opera, ma dal momento che così non è...

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Non ho letto il topic perché non mi interesso di basket. Ma:

            Ragazzi cari, da quel che ho letto su wikipedia questo giocatore si era già ritirato dal basket, quindi che cavolo ve ne frega se è morto oppure no?!

            È morto, amen! Sapete quanta gente muore ogni secondo? Capita eh!
            Tra l'altro si era già ritirato, altrimenti avrei potuto capire il dispiacere da parte degli appassionati di non vederlo più all'opera, ma dal momento che così non è...
            In generale la penso piu' o meno come te, ma certi personaggi li segui maggiormente e negli anni ti hanno fatto battere il cuore per un qualche motivo...ti sembra quasi di conoscerli e la loro morte di dispiace di piu' rispetto a quella di altri. Non so se mi sono spiegato bene...
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              Non ho letto il topic perché non mi interesso di basket. Ma:
              Ragazzi cari, da quel che ho letto su wikipedia questo giocatore si era già ritirato dal basket, quindi che cavolo ve ne frega se è morto oppure no?!
              È morto, amen! Sapete quanta gente muore ogni secondo? Capita eh!
              Tra l'altro si era già ritirato, altrimenti avrei potuto capire il dispiacere da parte degli appassionati di non vederlo più all'opera, ma dal momento che così non è...
              Quindi ricapitolando... se giocava ancora ok il dispiacere, diversamente sti cazzi.
              Complimenti perchè hai alzato l'asticella delle bestialità, ero fermo a cose tipo vi dispiacete perchè è famoso, della gente comune nn si dispiece nessuno

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                Non ho letto il topic perché non mi interesso di basket. Ma:

                Ragazzi cari, da quel che ho letto su wikipedia questo giocatore si era già ritirato dal basket, quindi che cavolo ve ne frega se è morto oppure no?!

                È morto, amen! Sapete quanta gente muore ogni secondo? Capita eh!
                Tra l'altro si era già ritirato, altrimenti avrei potuto capire il dispiacere da parte degli appassionati di non vederlo più all'opera, ma dal momento che così non è...
                Scusa, il problema sarebbe stato quello di non vederlo piu' in tv?
                B & B with a little weed










                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  Scusa, il problema sarebbe stato quello di non vederlo piu' in tv?
                  Eh vuoi mettere rientrare a casa e dire mò mi guardo Bryant spazzare i knicks. Mica è lo stesso

                  Commenta


                    #39
                    in effetti
                    B & B with a little weed










                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Non ho letto il topic perché non mi interesso di basket. Ma:

                      Ragazzi cari, da quel che ho letto su wikipedia questo giocatore si era già ritirato dal basket, quindi che cavolo ve ne frega se è morto oppure no?!

                      È morto, amen! Sapete quanta gente muore ogni secondo? Capita eh!
                      Tra l'altro si era già ritirato, altrimenti avrei potuto capire il dispiacere da parte degli appassionati di non vederlo più all'opera, ma dal momento che così non è...
                      Stento a credere a ciò che leggo.
                      Siamo persone, umani, e come tali viviamo sostanzialmente di una cosa chiamata EMOZIONI.
                      Se determinate emozioni non possiamo più viverle perché giustamente uno si ritira, ma abbiamo migliaia di momenti emozionanti conservati nel cuore e nel cervello oltre al fatto che col tempo si apprezza anche proprio la persona, mi sembra ovvio che alla morte del soggetto, ci si possa star male e dispiacere.
                      Ma è assurdo che debba spiegare un concetto così basic di vita umana.

                      Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        In generale la penso piu' o meno come te, ma certi personaggi li segui maggiormente e negli anni ti hanno fatto battere il cuore per un qualche motivo...ti sembra quasi di conoscerli e la loro morte di dispiace di piu' rispetto a quella di altri. Non so se mi sono spiegato bene...
                        Yes! Ti spieghi bene. In pratica ti dispiace per una sorta di riconoscimento verso le emozioni che ti ha suscitato. È un sentimento umano.
                        Ma, vedendola razionalmente, diciamo che il suo lavoro era proprio quello: regalare emozioni tramite il basket, e guadagnare enormemente in soldi, popolarità e via dicendo. Tutto giustissimo comunque eh.

                        Io sono un fanatico di Roger (ma proprio che sto male quando vedo le sue partite), e sono così fanatico che a volte mia sorella mi chiede: "ma se Roger (Federer) muore, tu che fai?"
                        E io rispondo: "Basta muoia dopo che si è ritirato e ha salvato il record di slam "
                        Perché appunto amo Roger alla follia come giocatore e ideale che voglio che vinca su un campo da tennis. Come persona non mi frega assolutamente nulla, magari è una brutta persona o un cog**lione, boh... ma anche fosse una persona normale, a me non interessa.
                        Last edited by Vincenzo1992; 29-01-2020, 02:39:17.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                          Quindi ricapitolando... se giocava ancora ok il dispiacere, diversamente sti cazzi.
                          Complimenti perchè hai alzato l'asticella delle bestialità, ero fermo a cose tipo vi dispiacete perchè è famoso, della gente comune nn si dispiece nessuno
                          Esatto.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            Stento a credere a ciò che leggo.
                            Siamo persone, umani, e come tali viviamo sostanzialmente di una cosa chiamata EMOZIONI.
                            Se determinate emozioni non possiamo più viverle perché giustamente uno si ritira, ma abbiamo migliaia di momenti emozionanti conservati nel cuore e nel cervello oltre al fatto che col tempo si apprezza anche proprio la persona, mi sembra ovvio che alla morte del soggetto, ci si possa star male e dispiacere.
                            Ma è assurdo che debba spiegare un concetto così basic di vita umana.

                            Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                            Eh figlio mio, fai finta di non aver letto allora, così la smetti di stentare ahah

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              Yes! Ti spieghi bene. In pratica ti dispiace per una sorta di riconoscimento verso le emozioni che ti ha suscitato. È un sentimento umano.
                              Ma, vedendola razionalmente, diciamo che il suo lavoro era proprio quello: regalare emozioni tramite il basket, e guadagnare enormemente in soldi, popolarità e via dicendo. Tutto giustissimo comunque eh.

                              Io sono un fanatico di Roger (ma proprio che sto male quando vedo le sue partite), e sono così fanatico che a volte mia sorella mi chiede: "ma se Roger (Federer) muore, tu che fai?"
                              E io rispondo: "Basta muoia dopo che si è ritirato e ha salvato il record di slam "
                              Perché appunto amo Roger alla follia come giocatore e ideale che voglio che vinca su un campo da tennis. Come persona non mi frega assolutamente nulla, magari è una brutta persona o un cog**lione, boh... ma anche fosse una persona normale, a me non interessa.
                              Vedrai che quando schiatta ti dispiacerà. In ogni caso, per fare un esempio, se morisse Valentino Rossi mi dispiacerebbe tantissimo (se invece morisse, che so, Tiger Woods, non ci farei più di tanto caso)...ma di sicuro non andrei a piangere al suo funerale o a fare il pellegrinaggio alla sua tomba, perchè in fin dei conti non lo conosco mica. Questo tipo di cose non le concepisco nemmeno io.


                              p.s. Il tutto detto ovviamente con rispetto per chiunque...perchè ogni morte "dispiace", che sia di un famoso o di uno sconosciuto...
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                                Eh figlio mio, fai finta di non aver letto allora, così la smetti di stentare ahah
                                Mi faccio solo l'augurio di incontrare meno persone possibili come te nella mia vita.
                                Buon proseguimento.

                                Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎