Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stretching per fini ipertrofici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stretching per fini ipertrofici

    Tra le varie incongruenze che vedo in sala pesi (tipo 15min. di riscaldamento cyclette prima di una sessione di petto), un posto nelle prime posizioni lo occupa di sicuro lo stretching.
    Personalmente ho una vaga opinione del perché farlo prima della seduta allenante sia spesso poco utile ed a volte addirittura controproducente per la performance andando a stirare preventivamente i capillari sanguigni del muscolo target.

    Ho però dubbi se per il nostro scopo (fini ipertrofici diretti o indiretti, prevenzione infortuni, doms) sia ottimale eseguirlo a fine seduta o magari dopo 30'-1h finito l'effetto pump, dopo 3-4 ore, a corpo libero o applicando una resistenza facendo una sorta di "stretching allenante", dinamicamente o staticamente, non eseguirlo affatto concentrandosi più che altro sulla mobilità, durata, se è qualcosa di sopravvalutato/sottovalutato, ecc..ecc....
    Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
    Last edited by Teosc; 23-01-2020, 13:09:36.

    #2
    Personalmente consiglio sia prima che dopo. Nulla di troppo lungo, ma fatto in modo efficace
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Io faccio un corso di calisthenics e facciamo stretching subito dopo l'allenamento. Nel mio caso per evitare contratture mi sembra faccia il suo dovere.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
        Personalmente consiglio sia prima che dopo. Nulla di troppo lungo, ma fatto in modo efficace
        Potresti consigliare dei protocolli, oltre a quello che hai già postato nella discussione sulla mobilità delle spalle?
        Sarebbe di grande aiuto

        Commenta


          #5
          Difficile fare una lista di esercizi con lo stretching.

          In generale, riguardo la parte che devo allenare faccio circa 10 min sia prima che dopo tra foam rolling, esercizi di estensione con foam rolling, pallina da tennis su petto e spalle, mucle roller (solitamente gambe) e streching usando una panca
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            Ti linko un thread un po' vecchiotto ma molto interessante...
            Nel mondo della palestra l'attività dello stretching viene ignorata o abusata, utilizzata da alcuni sistemi di allenamento come l'fst-7 o scansata da tipologie di atleti come gli strongman. Come funziona veramente lo stretching? Chi lo utilizza, fa bene o fa male? C'è davvero un miglioramento delle proprie condizioni fisiche,
            sigpic

            Commenta


              #7
              Stretching statico post wo o nei giorni liberi. Pre wo lo statico è più dannoso che proficuo.

              Personalmente: esercizi di mobilità pre wo e stretching statico post wo.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Stretching statico post wo o nei giorni liberi. Pre wo lo statico è più dannoso che proficuo.

                Personalmente: esercizi di mobilità pre wo e stretching statico post wo.
                Dead Man Walking

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Stretching statico post wo o nei giorni liberi. Pre wo lo statico è più dannoso che proficuo.

                  Personalmente: esercizi di mobilità pre wo e stretching statico post wo.
                  Anche io mi muovo in tal senso
                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎