Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Niente doms? Allenamento fallito?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Niente doms? Allenamento fallito?

    Salve ragazzi,
    chiedo a voi che sarete sicuramente più esperti di me : ma se il giorno dopo l'allenamento , non si provano DOMS significa che quell'allenamento è stato inutile/sbagliato/si poteva fare di più?

    Praticamente, spiego la situazione :
    Settimana fa, dopo un lungo periodo di fermo, tornai ad allenarmi. I DOMS vennero, rispettivamente ai gruppi muscolari allenati, immediatamente il giorno successivo l'allenamento. Erano molto forti, li ho avuto per 3 gg circa e devo ammettere che la vita di tutti i giorni è stata davvero un inferno, ma mi ritenevo soddisfatto e felice perchè "avevo fatto il mio dovere, finalmente tornavo a prendermi cura del mio corpo"

    Ora invece, dopo essermi ri allenato, il giorno dopo non è comparso alcun DOMS. Premetto che nell'allenamento ho usato lo stesso peso per gli esercizi (in quanto provando ad aumentarlo non riuscivo a fare le solito 12 rep, mi fermavo a 7-8 con esecuzione discutibile, e quindi ho pensato fosse giusto usare lo stesso peso dell'altra volta perchè "non ero ancora pronto) come mai non mi sono comparsi DOMS? Ho paura di aver sbagliato allenamento e di non essermi allenato abbastanza. Non è che mi lamenti di non avere dolori, è che manca quella soddisfazione da "duro lavoro" e ho sto dubbio che mi attanaglia...

    #2
    Risposta breve: no. I doms non sono il risultato di un allenamento fatto bene e la loro assenza non segnala un allenamento fatto male.

    Io mi alleno da tanti anni e solitamente, li sento in modo evidente solo dopo alcuni giorni di stop (ad esempio non allenando gambe 1-2 settimane durante una vacanza piu' lunga del solito)

    Piuttosto avrei da ridire fulla frase:
    Premetto che nell'allenamento ho usato lo stesso peso per gli esercizi (in quanto provando ad aumentarlo non riuscivo a fare le solito 12 rep, mi fermavo a 7-8 con esecuzione discutibile, e quindi ho pensato fosse giusto usare lo stesso peso dell'altra volta perchè "non ero ancora pronto)
    Ti alleni solo con 12 reps? Su tutti gli esercizi? Sempre?
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Beh se dopo mesi sul divano vai a correre per 15mn avrai crampi alla fine e DOMS i 2-3gg successivi. Poi il corpo si adatta e ti troverai a correre un ora senza nessun problema ma questo non vuol dire che la prima volta ci haui dato dentro e dopo hai via via cazzeggiato sempre di più......
      Poi negli utenti medi e avanzati i DOMS dipendono da vari fattori, tra cui la genetica: Io li ho sempre avuti e li ho tuttora, conosco gente, più grossa e più forte di me, che non li ha da lustri

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
        Ti alleni solo con 12 reps? Su tutti gli esercizi? Sempre?
        Per ogni esercizio faccio 3 serie da 12 ripetizioni con 60' di recupero. In genere faccio 3 esercizi per gruppi muscolari grandi (9 serie in totale) e 2 esercizi per quelli piccoli (6 serie in totale).
        Sbaglio qualcosa? Sono mediamente neofita ecco, ma pensavo che come cosa fosse ok (?)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Shinya Kogami Visualizza Messaggio
          Per ogni esercizio faccio 3 serie da 12 ripetizioni con 60' di recupero. In genere faccio 3 esercizi per gruppi muscolari grandi (9 serie in totale) e 2 esercizi per quelli piccoli (6 serie in totale).
          Sbaglio qualcosa? Sono mediamente neofita ecco, ma pensavo che come cosa fosse ok (?)
          Bhe, servirebbe un bel po' di varieta' per avere stimili diversi con pesi diversi.

          Anche da un punto di vista concettuale, come possiamo pensare di dare lo stesso recupero, numero di reps e, potenzialmente (ovviamente facendo le giuste proporzioni) peso tra parti del corpo con dimensioni, fibre muscolari e tipologia delle stesse diverse?
          Se ci pensi in questi termini ti accorgi che c'e' qualcosa che non va.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
            Bhe, servirebbe un bel po' di varieta' per avere stimili diversi con pesi diversi.

            Anche da un punto di vista concettuale, come possiamo pensare di dare lo stesso recupero, numero di reps e, potenzialmente (ovviamente facendo le giuste proporzioni) peso tra parti del corpo con dimensioni, fibre muscolari e tipologia delle stesse diverse?
            Se ci pensi in questi termini ti accorgi che c'e' qualcosa che non va.
            Effettivamente...vedrò di aggiungere un po' di varietà e ragionarci un po' su

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Shinya Kogami Visualizza Messaggio
              Effettivamente...vedrò di aggiungere un po' di varietà e ragionarci un po' su


              Posta qui poi cosi' commentiamo tutti insieme
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio


                Posta qui poi cosi' commentiamo tutti insieme
                Allora, ci ho pensato un po' su (una notte) e dopo le vostre parole ho pensato di indagare più a fondo per quanto riguarda gli esercizi che faccio, per comprenderli al meglio.
                (Ad esempio, oggi, per le alzate laterali, che ho scoperto essere un esercizio di pump e concentrazione e non di potenza, ho deciso di usare meno chili, per una esecuzione più pulita e controllata che a fine esercizio mi decisamente dato quel "bruciore" tipico da fatica)

                Ecco, dopo aver scoperto questo ho pensato, per scoprire più dettagli di postare qui gli esercizi che faccio, per avere i vostri pareri. Spero di non violare il regolamento perchè potrebbe non essere in-topic col titolo però.

                Ecco la scheda (è un allenamento in monofrequenza, ad ogni allenamento faccio 3 serie da 12-15 ripetizioni con 60' di recupero):

                I giorno)
                Bicipiti/Petto :

                Standing Dumbbell bicep curl (non alternato, ma contemporaneamente entrambe le braccia)
                Standing hammer curl (anche qui, non alternato, ma contemporaneamente)
                Floor Dumbbell Press
                Floor Fly Dumbbell
                Decline push-up

                II giorno)
                Gambe/Spalle :

                Front squat
                Stacchi rumeni
                Dumbbell Calf Raises
                Military press
                Side lateral raise

                III giorno)
                Dorso/Tricipi (qui sono molto insicuro sulla scelte degli esercizi e li vedo anche un po' pochini, ma mi sento limitato dall'avere solo 2 manubri) :

                Rowing one arm dumbbell
                Bent over two-dumbbell row with palms in
                Dumbbell floor press with neutral grip
                Standing bent-over one-arm dumbell triceps extension

                Ora, oltre ai naturali giudizi sulle scheda e, eventuali, modifiche mi piacerebbe sapere anche un po' sulla "natura di ogni esercizi, in modo da comprenderlo al meglio

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎