Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Migliorare mobilità in flessione di spalle

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Migliorare mobilità in flessione di spalle

    Mi sono accorto che negli ultimi tempi (probabilmente per via di mancato stretching e di forti sollecitazioni di dorsali e pettorali) ho perso un po' di mobilità di spalle in flessione. Me ne accorgo poiché se mi metto aderente a una parete e alzo le braccia, queste non toccano la parete stessa.
    Ciò mi crea frequenti incriccamenti e tensioni a collo e schiena soprattutto quando faccio trazioni.

    Quali esercizi consigliate per recuperare mobilità? Io solitamente mi mettevo 5/10 minuti disteso pet terra, flettevo le spalle impugnando un'asta leggera che mi spingesse un pochino giù, e poi mantenevo la posizione.
    Cosa dite? Conoscete altri esercizi (più) proficui?

    #2
    io sono andato proprio dal fisioterapista,
    con stretching del pettorale e poi bastone sto migliorando

    non deve essere il bastone a portarti giù, ma te a portare giù il bastone

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
      Mi sono accorto che negli ultimi tempi (probabilmente per via di mancato stretching e di forti sollecitazioni di dorsali e pettorali) ho perso un po' di mobilità di spalle in flessione
      l'allenamento coi pesi è già di per se uno stretching dinamico, strano che tu abbia perso mobilità allenandoti, dovrebbe essere il contrario. Fai il ROM completo su trazioni e spinte per le spalle?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
        l'allenamento coi pesi è già di per se uno stretching dinamico, strano che tu abbia perso mobilità allenandoti, dovrebbe essere il contrario. Fai il ROM completo su trazioni e spinte per le spalle?
        È quello che ho pensato anche io, strano infatti.
        Sì eseguo rom completo sulle trazioni: da blocco articolare a mento sopra la sbarra (non vado più su generalmente).
        Le spinte per le spalle non le faccio invece.

        Eppure l'ultima volta mi sono accorto di aver perso mobilità...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
          È quello che ho pensato anche io, strano infatti.
          Sì eseguo rom completo sulle trazioni: da blocco articolare a mento sopra la sbarra (non vado più su generalmente).
          Le spinte per le spalle non le faccio invece.

          Eppure l'ultima volta mi sono accorto di aver perso mobilità...
          e perché non fai qualche lavoro di spinta verticale? anche per simmetria è importante

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
            e perché non fai qualche lavoro di spinta verticale? anche per simmetria è importante
            Simmetria? In che senso?
            Non faccio le spinte in alto (e varianti) perché le spalle (deltoidi, muscoli delle scapole ecc.) sono i muscoli che ho più sviluppati.
            Infatti non eseguo da circa due anni più nessun esercizio per le spalle, né monoarticolare né multiarticolare. Per quanto riguarda la parte alta alleno solo dorsali, petto e braccia (no spalle e addome che crescono "spontanemente")

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              Simmetria? In che senso?
              Non faccio le spinte in alto (e varianti) perché le spalle (deltoidi, muscoli delle scapole ecc.) sono i muscoli che ho più sviluppati.
              Infatti non eseguo da circa due anni più nessun esercizio per le spalle, né monoarticolare né multiarticolare. Per quanto riguarda la parte alta alleno solo dorsali, petto e braccia (no spalle e addome che crescono "spontanemente")
              Nel senso che a un movimento di trazione verticale abbini l'equivalente in spinta.
              Buon per te che le spalle ti crescano senza lavoro diretto ma magari è proprio quello che incide sui problemi di mobilità

              Commenta


                #8
                Per quel che vale, da quando faccio le ohp la modibilita in flessione di spalla un po è migliorata, quando tonnellate di streching avevano fatto davvero poco

                Commenta


                  #9
                  gli esercizi di allungamento funzionano se vengono diretti dalla respirazione.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Non sono d’accordo sul fatto che l’allenamento con i pesi possa essere considerato uno vero stretching dinamico
                    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                      Non sono d’accordo sul fatto che l’allenamento con i pesi possa essere considerato uno vero stretching dinamico
                      Quoto.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        Personalmente utilizzo foam roller, pallina da tennis, banda elastica e bastone.

                        Personalmente utilizzo molti esercizi mostrati in questo video prima e dopo l'allenamento.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi, ho messo a fine allenamento la squadra al muro e la flessione di spalle con bastone sdraiato per terra.
                          Mantengo la posizione per 5 minuti per entrambi gli esercizi, e devo dire che per ora non mi sono più inchiodato

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            Ragazzi, ho messo a fine allenamento la squadra al muro e la flessione di spalle con bastone sdraiato per terra.
                            Mantengo la posizione per 5 minuti per entrambi gli esercizi, e devo dire che per ora non mi sono più inchiodato
                            Ottimo. Alla fine ogniuno deve fare cio' che funziona per se.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              Ragazzi, ho messo a fine allenamento la squadra al muro e la flessione di spalle con bastone sdraiato per terra.
                              Mantengo la posizione per 5 minuti per entrambi gli esercizi, e devo dire che per ora non mi sono più inchiodato
                              5 minuti??

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎