Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi davvero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenarsi davvero

    Ciao a tutti!

    Mi chiamo Luigi, ho 30 anni e da circa un anno e mezzo frequento regolarmente la palestra. Sono alto 1.85 e peso 85 kg, con un fisico nella norma ne grasso ne magro.


    Seguo il foro da tempo, ma è la prima volta che scrivo attivamente.

    Come dicevo è da un po' che frequento la palestra, anche se durante questo tempo ci sono state due pause di due mesi per causa di forza maggiore, ma in cui cmq ho continuato a fare esercizio, piegamenti e corsa e nuoto, quest estate al mare.
    Sono sempre stato estraneo al mondo dei pesi ma dal primo giorno che ho cominciato me ne sono appassionato. Amore a prima vista, senza nemmeno guardare quel poco di pump a fine primo allenamento.
    Col tempo l nteresse è aumentato ho cominciato a leggere, guardare video, "studiare" . Ho anche smesso di fumare, alcol di rado, e vita regolare. Non ho mai raggiunto risultati eccezionali ma cmq sono in buona forma.


    Dopo mesi di schede per principianti, da ottobre ho cominciato a lavorare sulla intensità con una programma basato su superserie antagoniste Come esercizi fondamentali faccio la panca (appena 50 kg però con discreta tecnica) e squat. Stacchi mai fatti, faccio il rematore, il T bar mi gasa troppo. Trazioni una a stento al petto (piegamenti però a volontà)Per la dieta seguo buona alimentazione, mangio circa 2000 kcal al giorno, forse con qualche proteina di troppo e qualche grasso di meno.

    Tutto questo però me lo sono deciso da solo, senza il consiglio di nessuno. Non ho amici bodybuilder, in palestra ci sono solo ragazzini e l istruttore di sala non è molto disponibile (ed è un secco).


    Arrivando al dunque, è da un po che sto pensando di cominciare un percorso personalizzato e allenarmi davvero per bene.
    Ho anche individuato un tipo grosso e cazzuto che ha un team e fa PT e sono lì lì per contattarlo.

    Prima di farlo e magari andare incontro ad una brutta delusione pero vorrei chiedervi consiglio.
    Al momento il mio obiettivo è mettere qualche chilo di muscoli. Nel lungo periodo poi, non punterei a diventare enorme, mi piacerebbe più lavorare sulla forza ed essere bravo nel corpo libero.
    Uno nella mia condizione da dove comincia, dalla massa, dalla forza o da qualcosa di piu lontano? E soprattutto dove posso arrivare senza aiutini magici?
    Io al PT dirò quel che ho scritto qui, lui che mi chiederà? Mi farà fare delle analisi o calcolerà solo massa magra, metabolismo, e massimale e non che? Quanto conta cominciare a 30 anni? Al momento ho anche un fastidio ai lombari, lo prenderà in considerazione? Mi proporrà un unico ciclo di allenamento o una programmazione più lunga? Quale può essere la tariffa di un buon PT?

    Fatemi sapere che ne pensate
    Last edited by Rocky quinoa; 16-01-2020, 01:10:00.

    #2
    Ciao Luigi,

    credo che all'inizio il PT grosso e cazzuto con il team ti serva a poco se non a spendere soldi. L'istruttore della palestra, se qualificato, con un po' di esperienza e buona volontà ti può già aiutare molto. Poi in un secondo tempo, come dicevi tu, potrai specializzarti e diventare grosso, se ci riesci......

    I primi chili vengono facili, ti consiglio quindi di lavorare anche su tecnica, esecuzione e cercare di creare una forza di base minima.



    Commenta


      #3
      Secondo il tuo ragionamento, se mi faccio allenare da Maradona divento un fenomeno del pallone (ho i classici piedi a banana, ndr)!
      Il PT puo' sicuramente dare una mano e farti ottenere dei risultati in minor tempo ma alla fine quello che porta risulati sono ANNI di allenamento e costanza. Dipende sicuramente anche dagli obiettivi che ti poni, se hai intenzione di gareggiare nell'ambito della forza o del bodybuilding risulta una scelta "quasi obbligata", se lo fai per una questione personale (vuoi il fisico da spiaggia, vuoi diventare piu' forte, vuoi diventare piu' sportivo e tenerti in forma) allora direi che il PT e' un lusso che si puo' rinunciare a patto di mettersi con impegno e con voglia di imparare (ma dal momento che sei qui su questo forum direi che quest'ultima non ti manca)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Rocky quinoa Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti!

        Mi chiamo Luigi, ho 30 anni e da circa un anno e mezzo frequento regolarmente la palestra. Sono alto 1.85 e peso 85 kg, con un fisico nella norma ne grasso ne magro.


        Seguo il foro da tempo, ma è la prima volta che scrivo attivamente.

        Come dicevo è da un po' che frequento la palestra, anche se durante questo tempo ci sono state due pause di due mesi per causa di forza maggiore, ma in cui cmq ho continuato a fare esercizio, piegamenti e corsa e nuoto, quest estate al mare.
        Sono sempre stato estraneo al mondo dei pesi ma dal primo giorno che ho cominciato me ne sono appassionato. Amore a prima vista, senza nemmeno guardare quel poco di pump a fine primo allenamento.
        Col tempo l nteresse è aumentato ho cominciato a leggere, guardare video, "studiare" . Ho anche smesso di fumare, alcol di rado, e vita regolare. Non ho mai raggiunto risultati eccezionali ma cmq sono in buona forma.


        Dopo mesi di schede per principianti, da ottobre ho cominciato a lavorare sulla intensità con una programma basato su superserie antagoniste Come esercizi fondamentali faccio la panca (appena 50 kg però con discreta tecnica) e squat. Stacchi mai fatti, faccio il rematore, il T bar mi gasa troppo. Trazioni una a stento al petto (piegamenti però a volontà)Per la dieta seguo buona alimentazione, mangio circa 2000 kcal al giorno, forse con qualche proteina di troppo e qualche grasso di meno.

        Tutto questo però me lo sono deciso da solo, senza il consiglio di nessuno. Non ho amici bodybuilder, in palestra ci sono solo ragazzini e l istruttore di sala non è molto disponibile (ed è un secco).


        Arrivando al dunque, è da un po che sto pensando di cominciare un percorso personalizzato e allenarmi davvero per bene.
        Ho anche individuato un tipo grosso e cazzuto che ha un team e fa PT e sono lì lì per contattarlo.

        Prima di farlo e magari andare incontro ad una brutta delusione pero vorrei chiedervi consiglio.
        Al momento il mio obiettivo è mettere qualche chilo di muscoli. Nel lungo periodo poi, non punterei a diventare enorme, mi piacerebbe più lavorare sulla forza ed essere bravo nel corpo libero.
        Uno nella mia condizione da dove comincia, dalla massa, dalla forza o da qualcosa di piu lontano? E soprattutto dove posso arrivare senza aiutini magici?
        Io al PT dirò quel che ho scritto qui, lui che mi chiederà? Mi farà fare delle analisi o calcolerà solo massa magra, metabolismo, e massimale e non che? Quanto conta cominciare a 30 anni? Al momento ho anche un fastidio ai lombari, lo prenderà in considerazione? Mi proporrà un unico ciclo di allenamento o una programmazione più lunga? Quale può essere la tariffa di un buon PT?

        Fatemi sapere che ne pensate
        Ciao Luigi e benvenuto.

        Direi di discutere dei tuoi dubbi da diversi punti di vista:
        Da un lato avere un PT grosso che allena altri grossi non vuol dire automaticamente che sia piu' bravo di altri ne' tu possa diventare come lui. C'e' anche da considerare che (tieni a mente pero' che non so di chi parli) un neofita non trarrebbe particolari vantaggi allenandosi con un preparatore di BB ad esempio orientato alle competition prep. Dall'altro lato e' pero' vero che il momento un cui si comincia e' lo stesso in cui si possono raggiungere i risultati migliori, cosa che pero' molti non ottengono non massimizzando i risultati ottenuti per mancanza di esperienza.

        Difficile dire da dove partire. Un coach, per dare consigli utili, ha necessita' di vedere le tue foto (almeno), discutere dei tuoi obbiettivi e fare molte domande in modo da costruire un programma orientato al raggiungimento degli stessi. Insomma, un vero e proprio "assessment" della condizione attuale.

        Dove puoi arrivare dipende da come ti alleni e dalla tua predisposizione personale, che non conosceremo finche' non la mettiamo alla prova

        Ogni PT/coach ha un approccio diverso. Ovviamente dovrebbe tenere conto di fastidi/infortuni/metabolismo ecc ecc Altrimenti che ci sta a fare?

        La programmazione dipende dagli obbiettivi e necessita' del cliente. E' a descrizione del PT e del suo giudizio.

        Il costo varia parecchio. Non saprei dirti in Italia, ma a Londra vanno dai 35 ai 150 l'ora. I coach online hanno differenti tariffe e pacchetti per ovvi motivi.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          X allenarti seriamente devi spingere!

          Non ci sono formule magiche, schede x i principianti e gli avanzati, % di carico-scarico, supeminchiate.

          Pesi 85 kg e fai 50kg di panca, ti sembra normale?
          Una trazione alla sbarra...

          Credo che tu in palestra giochi con i pesi di Barbie, e non è una questione fisica , ma di testa.
          Ci devi mettere la tigna quando fai le cose.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            X allenarti seriamente devi spingere!

            Non ci sono formule magiche, schede x i principianti e gli avanzati, % di carico-scarico, supeminchiate.

            Pesi 85 kg e fai 50kg di panca, ti sembra normale?
            Una trazione alla sbarra...

            Credo che tu in palestra giochi con i pesi di Barbie, e non è una questione fisica , ma di testa.
            Ci devi mettere la tigna quando fai le cose.
            Questa e' un po' una cazzata Riccardo eh. Da quando gli avanzati si allenano come principianti?
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              E che cambia tra una scheda da principiante ed una x un avanzato?
              L'intensità con cui è svolta.

              Se consigli ad un principiante una full, una spinta-trazione, insomma una multifrequenza, pensi che la stessa scheda x te non sia più valida?

              A forza di fare i supertecnici c'è gente che si studia tutte ste % di carico, scarico attivo , bla, bla, bla, e poi non sputano sangue.

              Guarda che io ci vado in palestra eh! Mi guardo intorno, manco sudano.

              Io non posso credere che un uomo maturo, di 30 anni, alto 1,85 di 85kg , nel pieno delle sue forze, dopo un anno e mezzo di palestra fa una trazione alla sbarra.

              Forse oggi sono un po' polemico, lo riconosco.

              Ma il messaggio che volevo mandare è che il vero lavoro x "fare sul serio" è dentro di noi, e non nella scheda magica, protocollo forza ibrido ipertrofia.
              E daje.

              Poi guardano quello grosso.
              Qullo grosso è nato grosso e in più si buca il sederino.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                E che cambia tra una scheda da principiante ed una x un avanzato?
                L'intensità con cui è svolta.

                Se consigli ad un principiante una full, una spinta-trazione, insomma una multifrequenza, pensi che la stessa scheda x te non sia più valida?

                A forza di fare i supertecnici c'è gente che si studia tutte ste % di carico, scarico attivo , bla, bla, bla, e poi non sputano sangue.

                Guarda che io ci vado in palestra eh! Mi guardo intorno, manco sudano.

                Io non posso credere che un uomo maturo, di 30 anni, alto 1,85 di 85kg , nel pieno delle sue forze, dopo un anno e mezzo di palestra fa una trazione alla sbarra.

                Forse oggi sono un po' polemico, lo riconosco.

                Ma il messaggio che volevo mandare è che il vero lavoro x "fare sul serio" è dentro di noi, e non nella scheda magica, protocollo forza ibrido ipertrofia.
                E daje.

                Poi guardano quello grosso.
                Qullo grosso è nato grosso e in più si buca il sederino.
                Volume, intensita', tecniche utilizzate.

                Ovvio che bisogna sputare sangue, ma dire che percentuali di carico, periodizzazioni, deload ecc ecc non servono a nulla significa sputare su un infinita' di letteratura scientifica oltre che su programmazioni utilizzate a tutti i livelli, ad amatori fino a atleti olimpici.

                Di persone che si allenano da anni senza metodo e senza forma corretta ne esistono a pacchi. Ovvio che non migliorano: non conoscono di meglio e, probabilmente, non hanno mai avuto l'intenzione di imparare davvero da soli.

                Il risulato migliore si ottiene dandoci dentro ed avendo una programmazione ben fatta. Lo dico perche' ho avuto clienti che davano l'anima con programmi di merda con tutto in 4x12 e non miglioravano mai. Poi gli ho dato un programma ben strutturato e in 12 settimane hanno messo su 15-20 kg negli esercizi principali.

                Il successo e' SEMPRE una combinazione di fattori diversi.

                Francamente, per esperienza, posso assicurarti che si mi allenassi con schede per principianti che danno risultati ad un ragazzo agli inizi io probabilmente risulterei sotto allenato per il tipo di volume ed intensita' che normalmente ho. Allo stesso tempo, se dessi i programmi che uso per me stesso ad un neofita, con tutta probabilita' diventerebbe disabile
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Va bene, la mia era un iperbole, una esagerazione x rendere una idea.
                  Te sei un tecnico ed è corretto il tuo ragionamento, non volevo sminuire l'importanza della programmazione, ma solo postporla al fattore impegno.

                  Nella testa del neofita non c'è programmazione, c'è la scheda.
                  Pensano che con una particolare scheda, cambia la musica.

                  Un ordine segreto di esercizi x sviluppare muscoli e forza.

                  Volendo ne bastano 3: panca, squat e trazioni.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Va bene, la mia era un iperbole, una esagerazione x rendere una idea.
                    Te sei un tecnico ed è corretto il tuo ragionamento, non volevo sminuire l'importanza della programmazione, ma solo postporla al fattore impegno.

                    Nella testa del neofita non c'è programmazione, c'è la scheda.
                    Pensano che con una particolare scheda, cambia la musica.

                    Un ordine segreto di esercizi x sviluppare muscoli e forza.

                    Volendo ne bastano 3: panca, squat e trazioni.
                    Ah ok, scusa avevo frainteso
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rocky quinoa Visualizza Messaggio
                      Ciao a tutti!

                      Mi chiamo Luigi, ho 30 anni e da circa un anno e mezzo frequento regolarmente la palestra. Sono alto 1.85 e peso 85 kg, con un fisico nella norma ne grasso ne magro.


                      Seguo il foro da tempo, ma è la prima volta che scrivo attivamente.

                      Come dicevo è da un po' che frequento la palestra, anche se durante questo tempo ci sono state due pause di due mesi per causa di forza maggiore, ma in cui cmq ho continuato a fare esercizio, piegamenti e corsa e nuoto, quest estate al mare.
                      Sono sempre stato estraneo al mondo dei pesi ma dal primo giorno che ho cominciato me ne sono appassionato. Amore a prima vista, senza nemmeno guardare quel poco di pump a fine primo allenamento.
                      Col tempo l nteresse è aumentato ho cominciato a leggere, guardare video, "studiare" . Ho anche smesso di fumare, alcol di rado, e vita regolare. Non ho mai raggiunto risultati eccezionali ma cmq sono in buona forma.


                      Dopo mesi di schede per principianti, da ottobre ho cominciato a lavorare sulla intensità con una programma basato su superserie antagoniste Come esercizi fondamentali faccio la panca (appena 50 kg però con discreta tecnica) e squat. Stacchi mai fatti, faccio il rematore, il T bar mi gasa troppo. Trazioni una a stento al petto (piegamenti però a volontà)Per la dieta seguo buona alimentazione, mangio circa 2000 kcal al giorno, forse con qualche proteina di troppo e qualche grasso di meno.

                      Tutto questo però me lo sono deciso da solo, senza il consiglio di nessuno. Non ho amici bodybuilder, in palestra ci sono solo ragazzini e l istruttore di sala non è molto disponibile (ed è un secco).


                      Arrivando al dunque, è da un po che sto pensando di cominciare un percorso personalizzato e allenarmi davvero per bene.
                      Ho anche individuato un tipo grosso e cazzuto che ha un team e fa PT e sono lì lì per contattarlo.

                      Prima di farlo e magari andare incontro ad una brutta delusione pero vorrei chiedervi consiglio.
                      Al momento il mio obiettivo è mettere qualche chilo di muscoli. Nel lungo periodo poi, non punterei a diventare enorme, mi piacerebbe più lavorare sulla forza ed essere bravo nel corpo libero.
                      Uno nella mia condizione da dove comincia, dalla massa, dalla forza o da qualcosa di piu lontano? E soprattutto dove posso arrivare senza aiutini magici?
                      Io al PT dirò quel che ho scritto qui, lui che mi chiederà? Mi farà fare delle analisi o calcolerà solo massa magra, metabolismo, e massimale e non che? Quanto conta cominciare a 30 anni? Al momento ho anche un fastidio ai lombari, lo prenderà in considerazione? Mi proporrà un unico ciclo di allenamento o una programmazione più lunga? Quale può essere la tariffa di un buon PT?

                      Fatemi sapere che ne pensate
                      tralasciando l'elemento allenamento su cui gli altri hanno già evidenziato delle stranezze, 85kg e mangi 2k kcal? Sono poche, molto poche se vuoi mettere qualche grammo di massa muscolare, inoltre la storia delle proteine non mi convince, magari ne mangi 100g al giorno pensando che siano tante, forse esagero un po', ma per me per essere tante le proteine sul tuo peso corporeo dovrebbero essere oltre i 250g/die. Se sei tra i 150 ed 250 g, sei completamente nella norma per il mio modo di pensare.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Rocky quinoa Visualizza Messaggio
                        Uno nella mia condizione da dove comincia, dalla massa, dalla forza o da qualcosa di piu lontano?
                        IMHO dalla forza. Ci sono molti programmi efficaci e adatti a un principiante. Negli ultimi anni è molto di moda il 5/3/1, che è semplice e funziona. Altre opzioni sono i 5x5 di Reg Park e Bill Starr, il Bigger Faster Stronger, il One Man One Barbell, lo nSuns, lo StrongLift, lo Starting Strength (gli ultimi due sono degli spudorati rip-off degli originali 5x5, quindi buoni). Ce ne sono senz'altro degli altri ottimi, questi comunque funzionano e non richiedono un dottorato di ricerca in matematica per calcolare le percentuali

                        A me piacciono le progressioni che usano il concetto di "AMRAP": in pratica ogni microciclo di allenamento (tra una e quattro settimane a seconda del programma) si fa una serie pesante fino al cedimento; il numero di ripetizioni che si riescono a fare suggerisce l'incremento di carico da usare nel microciclo successivo. Per esempio, se riesci a fare 4 ripetizioni, il ciclo successivo userai 2,5 chili in più. E' un sistema funzionale e pure divertente, che ti spinge a dare il massimo e ti aiuta a sviluppare una buona sensibilità sulla tua capacità di lavoro.

                        Considerati i tuoi carichi ancora bassi, puoi provare un programma in cui aumenti (o almeno, provi ad aumentare) i carichi ogni settimana, tipo 5x5 o nSuns. Poi tra tre mesi si tirano le somme e si vede come proseguire.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Bob è pure un fervente cattolico.
                        E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                        Alice - How long is forever?
                        White Rabbit - Sometimes, just one second.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Rocky quinoa Visualizza Messaggio
                          Sono alto 1.85 e peso 85 kg, con un fisico nella norma ne grasso ne magro.
                          scusa ma peso altezza non grasso è un signor fisico, quello cui qualunque comune mortale punterebbe ad arrivare.

                          Hai qualche foto?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                            scusa ma peso altezza non grasso è un signor fisico, quello cui qualunque comune mortale punterebbe ad arrivare.

                            Hai qualche foto?
                            Ma non e' vero. Hp non grasso e nemmeno magro e' una roba nella norma (parlando tra persone normali). Cioe'...uno hp con la pancetta...mica e' grasso...pero' non ha un "signor fisico". Uno hp con addominali a vista ha un signor fisico.
                            Se lui dice di essere nella norma...significa che e' nella norma.
                            Last edited by robybaggio10; 18-01-2020, 01:32:51.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Oddio una persona "normale" a peso altezza è già grassa. Altrimenti ha una muscolatura ben oltre la normalità (anche se non è al 8/10% di bf)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎