Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi davvero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
    Per le kcal puoi sempre provare a calcolarle con le varie formule online (ti basta cercare BMR e/o Tdee su gugol, o seguire i trhead di questo forum in sezione "alimentazione"), ne provi 3-4 tipologie diverse e fai una media dei risultati.
    A occhio e croce probabilmnete il tuo BMR sarà attorno le 1900kcal, TDEE non saprei in quanto da come racconti sei fisso immboile tutto il giorno tranne per 1h ogni 3gg. Quindi, o sei effettivamente allettato e quelle 2000 coprono i tuoi fabbisogni oppure son poche.. Ovviamente son stime quelle che otterrai.
    Ma, partendo da quel valore, ogni settimana aggiungi (o togli) fino a che non vedi che il peso sia stabile (insomma, quanto dice Lucamex)

    Es. inventato
    settimana 1 2000kcal = perdi peso
    settimana 2 2200kcal = perdi peso
    settimana 3 2400kcal = peso stabile
    settimana 4 2600kcal = aumenti peso
    TDEE 2400-2500kcal

    E ritornando al discorso "magna e spigni", mi vien da pensare a te manchi il primo "fattore".
    Forse ci sono andato un po con i piedi di piombo col dire ogni mese, però secondo me se sali di peso in una settimana(escludendo eventuali fluttuazioni di peso), probabilmente stai più ingrassando che mettendo muscoli. Comunque direi che il metodo empirico sia il migliore, al limite può direttamente partire con il tdee dato dai calcolatori come dicevi tu, senza dover passare per le 2200kcal che secondo me a prescidere sono poche per mettere peso in un soggetto di quel peso.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da lucamex Visualizza Messaggio
      però secondo me se sali di peso in una settimana(escludendo eventuali fluttuazioni di peso), probabilmente stai più ingrassando che mettendo muscoli.
      Concordo, bisognerebbe puntare a prendere un mezzo kg al mese, praticamente nn misurabile di settimana in settimana

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da lucamex Visualizza Messaggio
        Forse ci sono andato un po con i piedi di piombo col dire ogni mese, però secondo me se sali di peso in una settimana(escludendo eventuali fluttuazioni di peso), probabilmente stai più ingrassando che mettendo muscoli. Comunque direi che il metodo empirico sia il migliore, al limite può direttamente partire con il tdee dato dai calcolatori come dicevi tu, senza dover passare per le 2200kcal che secondo me a prescidere sono poche per mettere peso in un soggetto di quel peso.
        Più che grasso, se il peso sale rapidamente è acqua e poco più, e viceversa.. un mese è forse un periodo troppo lungo, una settimana forse troppo breve: per questo personalmente preferisco partire da un valore prossimo a quello dei vari calcolatori online, magari leggermente conservativo, e modificare il quantitativo di settimana in settimana. Appena arrivo ad un valore che mi ha dato fluttuazioni minime nella settimana, lo mantengo e vedo quello che succede.
        Se resta stabile, quello è il mio Tdee. A cui aggiungo/tolgo a seconda di quello che voglio fare.

        Forse periodi di prova intermedi tra il mese e la settimana (es. 14gg) potrebbero essere una scelta ottimale

        Commenta


          #34
          Il mio metabolismo basale è poco inferiore alle 2000 kcal. Lo calcolai sul sito di foodspring che mi diceva di mangiare circa 2400 kcal per mettere peso.

          Del tdee non ne ho avevo sentito parlare, ora l'ho calcolato online https://www.calculator.net/tdee-calculator.html
          e mi da un BMR di 2500 e mi consiglia 2800 kcal per crescere più vicino ai circa 2900kcal che calcolai col metodo LUIGI COLBAX, ovvero mio peso diviso 0,454 x 16 (non so se conoscete e/o approvate il personaggio). Probabilmente dovrei rivedere la mia credenza sul mio metabolismo basale, ma cmq a prescindere, sono daccordo sul fatto che le 2000kcal sono poche per crescere, però sono costretto al pc molte ore al giorno e avendo cmq una buona forma fisica non mi lancio oltre.

          Poi va detto che con un'alimentazione pulita nelle 2000 kcal c'entrano buoni macronutrienti per kg
          Last edited by Rocky quinoa; 19-01-2020, 19:52:09.

          Commenta


            #35
            Aspetta... per capirci
            BMR = consumo calorico per mantenere le funzioni vitali
            TDEE = BMR + consumo calorico delle varie attività svolte nella giornata.

            Quindi, il tuo BMR è di poco inferiore alle 2000 (più o meno, 1900) ed il tuo TDEE è boh, stimato 2500kcal. Io prima troverei questo, il numero esatto di kcal di cui necessiti ogni giorno per mantenere il peso. Nè salire, nè scendere. E vedi se ottieni risultati in normocalorica.. poi, un domani, puoi sempre passare ad una ipercalorica (in genere, si inizia aggiungendo poche kcal di surplus - 150-200).
            Il modo migliore, in ogni caso, è arrivarci empiricamente con il metodo di cui parlavamo sopra io, Lucamex e Maverick - partendo da circa 2200kcal (che in pratica sono 100gr di pollo e 20gr di mandorle in più di quanto mangi adesso, per fare un esempio). A tornare indietro fai subito..

            Quindi, riassumendo, il farsi seguire da un "PT grosso" implica non solo l'allenamento ma anche e soprattutto l'alimentazione. Beh, hai due strade da provare,: una è quella di cui abbiamo discusso "fai-da-te", l'altra è pagare il PT. Scegli te, male che vada sono o 2kg in più sulla panza o 50+ euro di meno in saccoccia.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Rocky quinoa Visualizza Messaggio
              Il mio metabolismo basale è poco inferiore alle 2000 kcal. Lo calcolai sul sito di foodspring che mi diceva di mangiare circa 2400 kcal per mettere peso.

              Del tdee non ne ho avevo sentito parlare, ora l'ho calcolato online https://www.calculator.net/tdee-calculator.html
              e mi da un BMR di 2500 e mi consiglia 2800 kcal per crescere più vicino ai circa 2900kcal che calcolai col metodo LUIGI COLBAX, ovvero mio peso diviso 0,454 x 16 (non so se conoscete e/o approvate il personaggio). Probabilmente dovrei rivedere la mia credenza sul mio metabolismo basale, ma cmq a prescindere, sono daccordo sul fatto che le 2000kcal sono poche per crescere, però sono costretto al pc molte ore al giorno e avendo cmq una buona forma fisica non mi lancio oltre.

              Poi va detto che con un'alimentazione pulita nelle 2000 kcal c'entrano buoni macronutrienti per kg
              Se vuoi mantenere il fisico che hai adesso sei sulla strada giusta, puoi anche smettere di informarti, scrivere sul forum e continuare a fare quello che stai facendo, se invece vuoi migliorare levati dalla testa di stare a 2k kcal, a 2k kcal che tu sia in stato comatoso o ti metta a rompere la legna per 4 ore al giorno non cambia nulla, senza forza e senza muscoli rimani. Il metabolismo basale è il consumo calorico del tuo corpo per sopravvivere, qualsiasi altra cosa che possa essere studiare/lavorare, alzare la forchetta quando mangi e andare in palestra sono calorie ulteriori che devi consumare, la persona più sedentaria del mondo avrà comunque un consumo calorico del 20% in più sul bmr(se hai bmr a 2k sono 2.4k), inoltre fai palestra e quei giorni almeno 150kcal le consumi . Ti stai sottoalimentando nel 99% dei casi. La frase "cmq ho una buona forma fisica e non mi lancio oltre" non è coerente con il thread, se devi diventare un buon giocatore di calcio che fai? non alleni la corsa per il rischio di stirarti un muscolo? Ma che ragionamento è? non voglio essere rude, ma se non hai voglia di provare a muoverti dalla tua comfort zone, resta secco.

              Commenta


                #37
                Sono curioso in base a quali parametri ti calcolano il tdee... 2 mila kcal è un valore da donna anoressica

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da lucamex Visualizza Messaggio
                  Guarda che le multifrequenze 3x10 sui principianti di solito funzionano, quando sei principiante se non cresci è per colpa tua, non del programma. Una persona che si allena con troppo buffer facendo un programma con i contro*** crescerà meno di uno che si spreme per bene, ma ha la solita schedina prestampata. Lo so che sembra una risposta da chi di palestra non se ne intende, ma magna e spingi secondo me risponde al 90% dei tuoi problemi.
                  quoto

                  Originariamente Scritto da Rocky quinoa Visualizza Messaggio
                  Sono d accordo in parte, nel senso mangia e spingi ci sta tutta, però penso che ad un certo punto si arriva ad un limite altrimenti non avrebbe senso parlare di programmazioni progressioni e tecniche speciali.
                  a giudicare dai tuoi dati questo ''limite'' non lo hai per niente raggiunto
                  Originariamente Scritto da gaetano90
                  gareggiare per esibizionismo natural


                  Originariamente Scritto da Magro97
                  Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                    quoto



                    a giudicare dai tuoi dati questo ''limite'' non lo hai per niente raggiunto
                    Intendeva un limite al mangia e spingi. E secondo me ha ragione, il che non vuol dire esagerare nel verso opposto.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #40
                      Io più che altro mi chiedo perchè parlare del limite di un approccio quando al limite non ci si è mai neanche lontanamente avvicinati. Mah.
                      1 trazione alla sbarra e si parla di limiti...Ok.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Intendeva un limite al mangia e spingi. E secondo me ha ragione, il che non vuol dire esagerare nel verso opposto.
                        si allena da 1 anno e mezzo di cui 4 mesi di stop, mangia meno di mia nonna in casa di riposo e ha livelli di forza pari allo zero.
                        che limiti vuoi che abbia raggiunto, ma dai....

                        pero' ovviamente alla ricerca del PT che le propina la programmazione miracolosa...
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                          si allena da 1 anno e mezzo di cui 4 mesi di stop, mangia meno di mia nonna in casa di riposo e ha livelli di forza pari allo zero.
                          che limiti vuoi che abbia raggiunto, ma dai....

                          pero' ovviamente alla ricerca del PT che le propina la programmazione miracolosa...
                          Ma chi ha detto che ha raggiunto un limite? Lui ha detto che ci sara' un limite...ed io ho detto che e' cosi'...non si stava parlando del caso specifico.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Ma chi ha detto che ha raggiunto un limite? Lui ha detto che ci sara' un limite...ed io ho detto che e' cosi'...non si stava parlando del caso specifico.
                            allora ci siamo capiti male
                            prima o poi un questo limite arriverà, ma stiamo parlando di anni e anni di ''mangia e spingi''
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta


                              #44
                              Si ma lui ora non è a nessun limite, quindi non mi sembra il caso di pensare ora ad un eventuale lontanissimo futuro.
                              Cosi gli si confonde solo le idee... A questi livelli di principianti assoluti (1 trazione dio santo) si deve pensare a mangiare e spingere, per 4 o 5 anni e stop.
                              Ai limiti, alle super tecniche da marchettari proposte da sti coach online del cazz0 ci penserà arrivato ad un eventuale limite che raggiungerà se va bene tra anni e anni.
                              Dico ste cose per aiutare il ragazzo del post, fidati, mangia e spingi con motivazione e grinta e vedrai che i risultati (se devono arrivare) arrivano... Non farti prendere in giro .
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                                allora ci siamo capiti male
                                prima o poi un questo limite arriverà, ma stiamo parlando di anni e anni di ''mangia e spingi''


                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                Si ma lui ora non è a nessun limite, quindi non mi sembra il caso di pensare ora ad un eventuale lontanissimo futuro.
                                Cosi gli si confonde solo le idee... A questi livelli di principianti assoluti (1 trazione dio santo) si deve pensare a mangiare e spingere, per 4 o 5 anni e stop.
                                Ai limiti, alle super tecniche da marchettari proposte da sti coach online del cazz0 ci penserà arrivato ad un eventuale limite che raggiungerà se va bene tra anni e anni.
                                Dico ste cose per aiutare il ragazzo del post, fidati, mangia e spingi con motivazione e grinta e vedrai che i risultati (se devono arrivare) arrivano... Non farti prendere in giro .
                                Voi pero' non state considerando una cosa, probabilmente perche' non avete esperienza in merito: la prima parte del paradigma "mangia e spingi". Ci sono soggetti, per esempio io, ma come me pure altri, che per quanto possano spingere...se magnano (si sottintende tanto) diventano dei barili di lardo. Piu' volte da giovane mi sono lasciato prendere la mano con il mangia...ed il risultato e' stato il raggiungimento di una bf troppo alta. Il ragazzo in questione non mi pare il classico secco hp-15 che fatica a metter su peso.
                                I SUOI goals:
                                -Serie A: 189
                                -Serie B: 6
                                -Super League: 5
                                -Coppa Italia: 13
                                -Chinese FA Cup: 1
                                -Coppa UEFA: 5
                                -Champions League: 13
                                -Nazionale Under 21: 19
                                -Nazionale: 19
                                TOTALE: 270

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎