Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sensazione di svenimento durante squat e stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sensazione di svenimento durante squat e stacco

    Buongiorno, ultimamente mi capita sempre più spesso che dopo serie di stacco e squat pesanti abbia sensazione di svenimento, alta sudorazione, fronte fredda(calo di zuccheri?).
    premetto che mi alleno da un paio d’anni e mi è già successo in passato, solo che è ormai un mesetto buono che mi succede. Capitò la stessa cosa esattamente un anno fa quando cambiai scheda, ma dopo un paio di settimane si risolse da se.

    La cosa strana è che sto facendo serie al 70%, anche meno, pesi che fino a un mese fa alzavo tranquillamente. È come se non avessi forza.
    La causa credevo fosse legata all’alimentazione. in genere pre work-out (un ora prima circa) mangio 100 grammi di tacchino e un frutto oppure una barretta o qualche quadratino di cioccolato, non prendo pre work-out. Pranzo mangio carbo e proteine regolari e un po’ di verdura. Ho provato però a variare: mangiare un po’ prima o mangiare di meno/di piu', ma niente, non cambia nulla. Ho provato anche con bustine di magnesio e potassio sempre pre workout.
    sicuramente è un periodo stressante e stancante personalmente ma non posso pensare che possa essere solo quella la causa, e comunque anche dopo la settimana di pausa di Natale ho registrato sempre lo stesso problema.

    il punto è che faccio le stesse cose di prima ma non capisco dove sia il problema.
    potrebbe essere carenza di vitamine (dico così ma non ho esperienza di alcun tipo)? Dovrei rivolgermi a un medico o un nutrizionista?
    consigli? Grazie in anticipo.

    (ho 19 anni, peso 68 kg, alto 1.78)

    #2
    Mai sentito parlare della manovra di Valsalva?
    L'alimentazione non è il problema (o per lo meno è una cosa marginale, ma non penso sia il tuo caso).
    Comunque o fai una Valsalva particolarmente "lunga" e/o viaggi con una pressione arteriosa già relativamente bassa di tuo.
    Secondo me dovresti lavorare nel modo in cui "prendere" e "tenere" l'aria prima della ripetizione.

    Commenta


      #3
      si, ne sapevo poco in realtà, mi sono letto qualche articolo ora. Provo a lavorare i prossimi giorni sulla respirazione durante le ripetizioni e vedo come va, grazie mille.
      Ultimamente ho anche cambiato da squat a barra alta a barra bassa, non credo eh, però è l’unica cosa che mi viene in mente che è cambiata da prima che mi succedesse, potrebbe essere anche quello a dar problemi?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lucarosi Visualizza Messaggio
        si, ne sapevo poco in realtà, mi sono letto qualche articolo ora. Provo a lavorare i prossimi giorni sulla respirazione durante le ripetizioni e vedo come va, grazie mille.
        Ultimamente ho anche cambiato da squat a barra alta a barra bassa, non credo eh, però è l’unica cosa che mi viene in mente che è cambiata da prima che mi succedesse, potrebbe essere anche quello a dar problemi?

        L'unica cosa che ti può cambiare dalla posizione della sbarra è quella che magari, involontariamente, riesci a lavorare meglio sulla respirazione e quindi ne risenti meno.
        Durante la Valsalva che altro non è che una espirazione forzata a glottide chiusa, hai una stimolazione di un nervo chiamato Vago, che ha come effetto (tra i tanti) quello di rallentare il battito cardiaco e di abbassare la pressione arteriosa. Ed abbassandosi la PA ottieni un peggioramento, ovviamente temporaneo, del circolo del sangue a livello cerebrale, da li la sensazione di svenimento.

        Prova a lavorare proprio sulla respirazione, magari inizialmente con carichi anche relativamente bassi, cosi che ti possa concentrare principalmente sulla prima più che sul carico.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎