Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda monofrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda monofrequenza

    Salve a tutti, il mio personal trainer mi ha fatto una scheda divisa in split:
    Giorno A petto, bicipiti
    Giorno B dorso, tricipiti
    Giorno C spalle, gambe
    La mia domanda é, posso cambiare l ordine? La mia idea é lunedi dorso tricipiti, mercoledi spalle gambe, venerdi petto bicipiti.

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

    #2
    Ciao. La risposta più semplice sarebbe di fare la domanda a chi ti ha fatto la scheda. Teoricamente dovrebbe averti messo l'allenamento di petto distante da quello delle spalle dato che queste sono indirettamente già coinvolte nell'allenamento dei pettorali. Credo ad ogni modo che non dovresti venire incontro a particolari conseguenze negative modificando lo split come hai indicato.

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, chiederò sicuramente al trainer

      Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Era la scheda classica, in multifrequenza però, che ti davano quando mettevi piede in palestra.
        In monofrequenza, se hai tempo, sarebbe meglio uno split su 4gg separando gambe e spalle

        Commenta


          #5
          E metterei tricipiti con petto e dorso con bicipiti
          Dead Man Walking

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
            E metterei tricipiti con petto e dorso con bicipiti
            Perché?

            Commenta


              #7
              Perché in monofrequenza è la migliore scelta, a mio avviso.
              Dead Man Walking

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                Perché in monofrequenza è la migliore scelta, a mio avviso.
                per me no.
                dopo aver fatto petto i bicipiti sono ancora freschi e si riesce a spingere decentemente....dopo aver fatto 4/5 esercizi di schiena no.
                stessa cosa vale per i tricipiti dopo il petto.

                siccome non dedica un giorno esclusivamente alle braccia ma le inserisce dopo aver fatto un gruppo muscolare grande, sarebbe anche utile allenarle per bene e non soltanto ''sfinirle'' con 1-2 esercizi con pesetti della chicco.
                Originariamente Scritto da gaetano90
                gareggiare per esibizionismo natural


                Originariamente Scritto da Magro97
                Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                Commenta


                  #9
                  Non so che schede in mono tu abbia visto ma non è così. Rispetto la tua idea.
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                    Non so che schede in mono tu abbia visto ma non è così. Rispetto la tua idea.
                    io mi baso sulle mie esperienze personali, non su schede a caso trovate su internet e Bodiuebbe create da personaggi di dubbia affidabilità.

                    se esprimi un tuo parere su quali abbinamenti muscolari siano meglio, motivalo anche
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      #11
                      La monofrequenza, per definizione è mono

                      Splittare petto e tricipiti in sessioni è come fare una multifrequenza. Esaurire il muscolo a cedimento invece da invece uno stimolo ipertrofico imparagonabile e necessita poi di un rest assoluto per almeno 5/7gg
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                        La monofrequenza, per definizione è mono

                        Splittare petto e tricipiti in sessioni è come fare una multifrequenza. Esaurire il muscolo a cedimento invece da invece uno stimolo ipertrofico imparagonabile e necessita poi di un rest assoluto per almeno 5/7gg
                        allora secondo la tua teoria non si potrebbe neanche fare petto e spalle in due sedute diverse perché diventerebbe automaticamente una multifrequenza visto che allenando il petto si coinvolgono indirettamente anche le spalle?

                        muscoli piccoli come bicipiti/tricipiti non hanno assolutamente bisogno di 7 giorni per recuperare completamente se si ci si alimenta in modo decente.
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                          allora secondo la tua teoria non si potrebbe neanche fare petto e spalle in due sedute diverse perché diventerebbe automaticamente una multifrequenza visto che allenando il petto si coinvolgono indirettamente anche le spalle?

                          muscoli piccoli come bicipiti/tricipiti non hanno assolutamente bisogno di 7 giorni per recuperare completamente se si ci si alimenta in modo decente.
                          Le spalle di solito è meglio splittarle ma hanno caratteristiche diverse rispetto ai bicipiti. I tricipiti non li considererei muscoli piccoli, nonostante il loro piccolo volume rispetto ad un quads
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                            Le spalle di solito è meglio splittarle ma hanno caratteristiche diverse rispetto ai bicipiti. I tricipiti non li considererei muscoli piccoli, nonostante il loro piccolo volume rispetto ad un quads
                            io li considero abbastanza simili invece come muscoli.....sia i bicipiti che i deltoidi sono costituiti prevalentemente di fibre rosse (ovvero rispondono meglio a ripetizioni medio/alte e recuperano abbastanza velocemente rispetto a altri gruppi muscolari).

                            ripeto, se io mi allenassi solo 3 volte a settimana preferisco usare lo split petto-bicipiti/ dorso-tricipiti per poter usare carichi decenti sulle braccia e allenarle bene.

                            invece potendo mi allenare 5/6 volte a settimana e avessi un giorno dedicato esclusivamente alle braccia lo splittaggio da te proposto non mi dispiacerebbe neanche cosi da dedicare un giorno ''pesante'' solo alle braccia e un richiamo leggero per sfinirle. (esempio: petto/tricipiti, dorso/bicipiti, gambe, braccia, spalle, rest e si ricomincia da capo)
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta


                              #15
                              Cè da considerare anche il singolo soggetto...
                              per esempio io ho braccia avanti dunque le alleno come suggerito da mutanda dal momento che non devo darci alcuna priorità muscolare, le avessi in dietro le allenerei con una seduta a parte o come suggerito da claudio da "fresche", dunque i trici dopo dorso e i bici dopo petto.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎