Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Situazione confusa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Situazione confusa

    17 anni, appena uscito da una fase di definizione in cui ho esagerato con il deficit calorico e per qualche ragione senza essere riuscito ad abbassare troppo il bodyfat (è comunque un bel po’ alto)
    Peso: 67,5~68 kg
    Bf:13,9%

    Il mio quesito è il seguente:
    Alzare direttamente di molte calorie e caricare immediatamente, o alzare più gradualmente con le calorie?
    (Attualmente 2600 kcal circa in giorni di allenamento, 2350 kcal circa a riposo)



    Non mi ritengo per nulla un esperto. Accetto consigli e critiche di ogni tipo, sono tutti apprezzati purché rispettosi e fondati su basi solide


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #2
    Ciao!

    -Quanto sei alto?
    -Le calorie si alzano gradualmente. Alzarle di colpo non porta nessun significativo miglioramento, anzi, spesso l'opposto.
    -Spesso e' possibile stare in forte deficit ma perdere poca bf% se il deficit e' eccessivo poiche' questo puo' abbassare il metabolismo (e' un meccanismo naturale), oltre ad altre complicazioni, come ad esempio l'innalzamento del cortisolo.
    Last edited by Lukinosnake; 07-01-2020, 11:24:11.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Ciao, ho 17 anni (come specificato a inizio post). Quindi, continuo ad alzare gradualmente? O come dovrei fare per ‘riattivare’ il metabolismo?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da xNicobx Visualizza Messaggio
        Ciao, ho 17 anni (come specificato a inizio post). Quindi, continuo ad alzare gradualmente? O come dovrei fare per ‘riattivare’ il metabolismo?
        Ho corretto, scusa intendevo l'altezza.

        Alza le calorie a mantenimento e, in base ai tuoi obbiettivi, continua ad alzare molto gradualmente nel corso delle settimane. Prova inoltre a ragione su apporto calorico settimanale piu' che giornaliero. Questo non vuol dire che un giorno ti devi sfondare e altri mangiare molto meno, ovviamente, ma se fai le cose come si dovrebbero e' piu' facile monitorare l'introito calorico nel cronico.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Situazione confusa

          Altezza: 181 cm
          Indicativamente, alzare di 100 kcal a settimana è sostenibile?
          Secondo, è sensato distribuire le calorie avendo un introito maggiore (e di tale portata) in giorni di allenamento?
          Ps.Direi che in giorni di sgarro ho esagerato ultimamente[emoji28][emoji23] (non c’entra con la bf in definizione poiché in tale periodo mi sono contenuto)


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          @Lukinosnake
          Last edited by xNicobx; 07-01-2020, 12:45:27.

          Commenta


            #6
            @Lukinosnake


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da xNicobx Visualizza Messaggio
              Altezza: 181 cm
              Indicativamente, alzare di 100 kcal a settimana è sostenibile?
              Secondo, è sensato distribuire le calorie avendo un introito maggiore (e di tale portata) in giorni di allenamento?
              Ps.Direi che in giorni di sgarro ho esagerato ultimamente[emoji28][emoji23] (non c’entra con la bf in definizione poiché in tale periodo mi sono contenuto)


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              @Lukinosnake
              E' decisamente possibile alzare le kcal di 100 alla settimana. Personalmente consiglio di aumentare nle tempo monitorando gli effetti sulla ricomposizione, altrimenti si aumenterebbe ad oltranza.
              Il punto giusto e' quello in cui non aumenti di peso eccessivamente in un determinato periodo di tempo, ad esempio 2 settimane, ma puoi constatare che quelle kcal vanno a finire "nei punti giusti".

              Se la forza non sta aumentando e il peso in piu' sembra solo grasso continuare ad alzare non e' una buona strategia.

              Puoi sia stabilire una media settimanale da ottnere distribuendo le calorie in base alle necessita', sia cambiare il ratio dei macronutrienti in base alla giornata, sia avere un apporto calorico stabile durante tutta la settimana, indipendentemente dall'attivita' svolta.
              Queste sono strategie che funzionano sempre in modo diverso su diversi individui. Personalmente, per me stesso e chi seguo la strategia che preferisco e' la prima.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Ok grazie mille @Lukinosnake


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da xNicobx Visualizza Messaggio
                  Ok grazie mille @Lukinosnake


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎