Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rincominciare dopo lungo periodo di inattività

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rincominciare dopo lungo periodo di inattività

    Buonasera a tutti,
    dopo un lunghissimo periodo di inattività dovuta ad un dolore alla spalla che mi sono portato dietro per un bel po', ho seriamente deciso di rincominciare a fare sport ed avere più costanza del solito. ieri sono andato a fare una corsetta (2 km percorsi in poco più di 10 minuti) e sono ancora vivo , quindi una minima base aerobica ce l'ho.

    la mia idea sarebbe quella di andare in palestra 3/4 volte e di mangiare molto meglio (io mangio principalmente pasta e farinacei in generale), senza abusare però con la carne o adirittura quasi eliminarla. considerate che ho 29 anni, sono alto 1.70 m e peso 68 kg, la mia idea non sarebbe quella di diventare un comodino (visto la mia altezza) , ma di tonificarmi un po' e perchè no anche inspessirmi un po'.

    avete dei consigli da darmi, per esempio sulla frequenza di allenamento, suddivisione fasce muscolari , e un'idea su cosa mangiare per migliorare fisicamente? considerate che lo faccio non solo per scopo estetico, ma anche (o forse soprattutto) per una questione salutare.

    se può essere utile ieri ho provato a fare alcuni test (idioti) e faccio 2 km più o meno senza problemi, 25 flessioni di fila e (solamente) 5 trazioni alla sbarra di fila

    #2
    La salute la si persegue in molti modi, l'attività coi pesi non è necessaria ma consigliata.

    Sicuramente 2km in 10 minuti è una prestazione molto mediocre. Potevi correre di più e ti sei fermato o eri spompo?

    Io ti consiglio 4 sedute settimanali, 2 di pesi e 2 di cardio per poi nel tempo passare a 3 di pesi e 1 di cardio , inserendo però alla fine di ogni workout 15 min di cardio di base. Se non fossimo in un forum di BB e affini, ti consiglierei altro visto che l'estetica e la forza non ti interessano...ad esempio nuoto e running. Ma visto che ti sei iscritto qui presumo che la tua scelta in materia di che disciplina iniziare tu l'abbia già fatta.


    Quanti anni hai? Hai mai fatto palestra? Bf? Condizione di salute?
    Dead Man Walking

    Commenta


      #3
      innanzitutto grazie per il responso. Onestamente potevo correre un po' di più, ma mi son fermato perchè volevo allenarmi anche un po' facendo piegamenti, trazioni e addominali. il nuoto onestamente mi annoia abbastanza, poi vorrei inspessirmi un po' senza però esagerare (ma non c'è pericolo per ora visto che devo ancora iniziare..)

      io ho 29 anni ed ho già fatto palestra, ma son passati un po' di anni, stavolta però ho più testa e vorrei essere più costante. la bilancia mi da un BF al 19.5% ed ora sono "in forma" (nel senso che non alcun acciacco)

      Commenta


        #4
        Quello che consiglio a chi come te riparte da zero è una fullbody 3xweek da ripetere scalando le ripetizioni di settimana in settimana. Per regolamento non si può scrivere una scheda da zero, quindi scrivine una tu. Tu consiglio di riflettere e pensare se inserire squat e stacchi.

        Ti consiglio di seguire questo schema per la scheda. A B A - B A B

        A

        Big gambe
        Complementare gambe
        Big petto
        Complementare petto
        Big schiena
        Complementare schiena
        Bicipiti liberi
        Tricipiti cavi
        Abs
        B

        Big gambe
        Complementare gambe
        Big schiena
        Complementare schiena
        Big petto
        Big spalle
        Tricipiti liberi
        Curl cavi
        Abs

        E non scordarti il cardio!
        Dead Man Walking

        Commenta


          #5
          Ciao ,
          non cazziarmi, ma andrebbe bene un allenamento diviso così su 3 giorni?

          1 giorno - "spinta"
          panca piana con bilanciere - 4x12
          distensioni con manubri inclinata - 3 x 10
          croci su panca inclinata - 3x10
          french con manubrio - 3x12
          push down ai cavi - 4x12

          2 giorno - tirata
          Traction machine (sinceramente non so se si chiama così, macchinario stile lat machine) - 4x15
          rematore - 3x10
          pulley basso - 4x12
          curl in piedi con manubri - 4x8
          curl con bilanciere ez (meglio su panca?) - 3x8

          3 giorno - gambe e spalle
          pressa - 4x15
          leg extension - 3x12
          leg curl sdraiato - 4x10
          calf in piedi - 4x10
          alzate laterali - 4x8
          lento con manubri - 3x8

          il tutto anticipato da 10/15 minuti di cardio (corsa/corda)
          gli addominali quando mi converrebbe metterli? li metto 2 volte alla settimana? fa schifo come scheda? ho pensato a questa opzione per puntare sull'ipertrofia visto che sono molle da paura

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da giuseppelz Visualizza Messaggio

            1 giorno - "spinta"
            panca piana con bilanciere - 3x8
            distensioni con manubri inclinata - 3 x10
            Lento avanti 3x8
            Alzate laterali 3x10
            french con manubrio - 3x8
            push down ai cavi - 3x12
            Addominali

            2 giorno - tirata
            Traction machine (sinceramente non so se si chiama così, macchinario stile lat machine) - 3x8
            rematore - 3x10
            pulley basso - 3x12
            Alzate 90° 3x10
            Scrollate 3x8
            curl in piedi con manubri - 3x8
            curl con bilanciere ez 3x10
            abs isomettia

            3 giorno - gambe
            pressa - 4x8
            Affondi 3x10
            leg extension - 3x12
            leg curl sdraiato - 4x12
            calf in piedi - 4x10
            Nonostante i miei consigli...sui quali rimango fermo....se proprio devi io la modificherei cosi.
            Dead Man Walking

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎