Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Variazione carichi nelle serie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Variazione carichi nelle serie

    Ragazzi ma nelle varie serie 5x5, 3x10, 4x8 il carico come va cambiato?
    Esempio panca piana massimale 100kg devo fare 60/70/80/90/100kg o mantenere sempre l'85% del carico( o massimale 7rm) nel 5x5?
    Alzate laterali 3x10 devo fare es. 12-14-16kg o sempre 15kg?
    E così via.

    Multifrqeuenza

    #2
    Obiettivo?



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Obiettivo?
      Massa ma aumentare anche i carichi sui fondamentali. Ma non capisco come dover gestire i carichi..

      Commenta


        #4
        Nel 5x5 imposti progressione con buffer, negli altri tieni carico fisso a cedimento tecnico. Quando chiudi agevolmente le serie allenanti +1 alzi il carico.
        Dead Man Walking

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
          Nel 5x5 imposti progressione con buffer, negli altri tieni carico fisso a cedimento tecnico. Quando chiudi agevolmente le serie allenanti +1 alzi il carico.
          Quindi nel carico fisso devo mettere un carico che mi permetta di concludere tutte le 4 serie con 8 rep e arrivare all'ultima che non ne ho più?
          E per il 5x5 invece quindi va bene un 65/75/85/95 del massimale?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
            Quindi nel carico fisso devo mettere un carico che mi permetta di concludere tutte le 4 serie con 8 rep e arrivare all'ultima che non ne ho più?
            E per il 5x5 invece quindi va bene un 65/75/85/95 del massimale?
            Se facessi, alla quinta serie da cinque, cinque colpi con il 95% del tuo 1rm.....non sarebbe l'1rm.

            Io non andrei a % ma terrei un carico che ti da un buffer -1.
            Dead Man Walking

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
              Se facessi, alla quinta serie da cinque, cinque colpi con il 95% del tuo 1rm.....non sarebbe l'1rm.

              Io non andrei a % ma terrei un carico che ti da un buffer -1.
              Per il 4x8 ho detto giusto?
              Per quello allora dovrei per esempio caricare 60-65-70-75-80kg e nella serie da 80kg arrivare al 5 con 1 di buffer?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                Ragazzi ma nelle varie serie 5x5, 3x10, 4x8 il carico come va cambiato?
                Esempio panca piana massimale 100kg devo fare 60/70/80/90/100kg o mantenere sempre l'85% del carico( o massimale 7rm) nel 5x5?
                Alzate laterali 3x10 devo fare es. 12-14-16kg o sempre 15kg?
                E così via.

                Multifrqeuenza
                non esiste una regola fissa.....puoi lasciare il carico invariato, puoi partire con un carico leggero e aumentarlo serie dopo serie in ramping (questo metodo puo' andare bene come primo esercizio per ''scaldarsi'') oppure partire con un carico più alto, andare a cedimento e scalarlo a ogni serie.
                Originariamente Scritto da gaetano90
                gareggiare per esibizionismo natural


                Originariamente Scritto da Magro97
                Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                  Per il 4x8 ho detto giusto?
                  Per quello allora dovrei per esempio caricare 60-65-70-75-80kg e nella serie da 80kg arrivare al 5 con 1 di buffer?
                  Per il 4x8, se vogliamo dire così, si. Quando la quarta la chiudi in 4x10, o quando fai il 5x8 comodo, allora aumenti il carico.

                  Nel 5x5 se arrivi all'ultima in buffer -1, il che significa che il buffer è più alto nelle prime 4 serie, dipende...se è l'unica sessione a reps basse della settimana di spinta allora non va bene. Ricordiamo che oltre alla massa vuoi alzare i carichi. Non so come sia l'altro o gli altri allenamenti per il petto. Io terrei un buffer -1 su ogni serie...e imposterei una progressione nel tempo, non nella seduta.
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                    Per il 4x8, se vogliamo dire così, si. Quando la quarta la chiudi in 4x10, o quando fai il 5x8 comodo, allora aumenti il carico.

                    Nel 5x5 se arrivi all'ultima in buffer -1, il che significa che il buffer è più alto nelle prime 4 serie, dipende...se è l'unica sessione a reps basse della settimana di spinta allora non va bene. Ricordiamo che oltre alla massa vuoi alzare i carichi. Non so come sia l'altro o gli altri allenamenti per il petto. Io terrei un buffer -1 su ogni serie...e imposterei una progressione nel tempo, non nella seduta.
                    Faccio panca due volte una in 5x5 e l'altra 4x8. Ma per tenere-1 in ogni serie praticamente devo abbassare il peso ogni serie..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                      non esiste una regola fissa.....puoi lasciare il carico invariato, puoi partire con un carico leggero e aumentarlo serie dopo serie in ramping (questo metodo puo' andare bene come primo esercizio per ''scaldarsi'') oppure partire con un carico più alto, andare a cedimento e scalarlo a ogni serie.
                      Di solito quali sono i metodi usati?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                        Di solito quali sono i metodi usati?
                        se vedo una scheda a caso con su scritto croci 4x12 (esempio) presuppongo che il carico sia fisso.
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
                          Ragazzi ma nelle varie serie 5x5, 3x10, 4x8 il carico come va cambiato?
                          Esempio panca piana massimale 100kg devo fare 60/70/80/90/100kg o mantenere sempre l'85% del carico( o massimale 7rm) nel 5x5?
                          Alzate laterali 3x10 devo fare es. 12-14-16kg o sempre 15kg?
                          E così via.

                          Multifrqeuenza
                          Mantieni il carico che ti consente di completare tutte le serie

                          Commenta


                            #14
                            Dipende da tanti fattori "personali" (anzianità di allenamento, SNC, etc)
                            Per farti un esempio più orientato sull'ipertrofia:
                            Panca piana bilanciere 4x8 scalando il carico (il carico è calibrato in modo da arrivare a cedimento tecnico nell'ultima rep)
                            Panca piana manubri 3x10-9-8 con carico costante (anche qui carico calibrato per cedimento tecnico nell'ultima rep)
                            Croci peck-deck 3x12 con carico costante (questo esercizio mi serve per mantenere "caldi i pettorali e far riposare tricipiti e deltoidi anteriori visto che poi "ricomincio il giro" con esercizi per petto alto e poi per petto basso).
                            Sull'altro opposto, orientato alla forza "massimale", 8x3 con carico costante ma in questo caso ci vuole uno spotter di quelli bravi.
                            Il 5x5 con carico costante che vedo fare a molti personalmente non mi piace tanto: nelle prime due serie hai troppo buffer e nelle ultime due sei a cedimento tecnico verso la 3 rep quindi, alla fine, rischi di farti male (a meno di un bravo spotter).

                            Commenta


                              #15
                              Quindi di norma nei 4x8 e 3x10 tieni un carico costante che ti nell'ultima rep vai a cedimento o quasi e nel 5x5 non c'è un regola precisa?
                              Tra carico costante del 7rm, 60/70/80/90/100% e nello scalare cosa consigliate?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎