Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del paranormale normale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    L'anno scorso sognai un campanile che mi crollava addosso qualche giorno prima del terremoto nelle Marche (crollò un campanile), potevo sognare una cosa simile anche 2 mesi dopo o 2 mesi prima
    sigpic

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
      L'anno scorso sognai un campanile che mi crollava addosso qualche giorno prima del terremoto nelle Marche (crollò un campanile), potevo sognare una cosa simile anche 2 mesi dopo o 2 mesi prima
      La domanda è non se sia possibile o meno che il tuo sia stato un sogno premonitore (un quesito a cui non possiamo dare risposta) ma PERCHÉ...qui possiamo azzardarci a dire qualcosa.

      Perché avresti dovuto prevederlo? C'era un legame particolare con quelle zone, quel campanile, quel terremoto?
      Perché i discorsi sulla sincronicità saranno anche interessanti, ma non bisogna nemmeno scordare quelli sulla teoria dei grandi numeri...
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        La domanda è non se sia possibile o meno che il tuo sia stato un sogno premonitore (un quesito a cui non possiamo dare risposta) ma PERCHÉ...qui possiamo azzardarci a dire qualcosa.

        Perché avresti dovuto prevederlo? C'era un legame particolare con quelle zone, quel campanile, quel terremoto?
        Perché i discorsi sulla sincronicità saranno anche interessanti, ma non bisogna nemmeno scordare quelli sulla teoria dei grandi numeri...
        però dai... ad esempio se io avessi appena letto un articolo su salvini e la mia amica mi avesse rammentato salvini, quella sarebbe una coincidenza..
        Ma Johnny Cash, un tizio che sento nominare la prima volta mezz'ora fa e la seconda in tutta la mia vita 20 minuti dopo... forse è qualcosa di più

        Commenta


          #64
          Jhonny cash è stato nominato in centinaia di film e serie TV ,radio e programmi televisivi , anche su Bw.
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
            però dai... ad esempio se io avessi appena letto un articolo su salvini e la mia amica mi avesse rammentato salvini, quella sarebbe una coincidenza..
            Ma Johnny Cash, un tizio che sento nominare la prima volta mezz'ora fa e la seconda in tutta la mia vita 20 minuti dopo... forse è qualcosa di più
            Le coincidenze, se vogliamo essere razionalisti al massimo, esistono solo per l'essere umano, che da un significato soggettivo ad una serie di risultati statistici di per sé privi di significato.


            Ti faccio un esempio : quante sono le probabilità che un tredicenne affetto da autismo, con la madre bionda e le scarpe di pelle nera, incroci un vigile del fuoco con cinque figli e una casa in campagna?

            Messa così la questione, in astratto, mi diresti che le probabilità sono spaventosamente basse, e che se si verificasse, e tu lo venissi a sapere, la riterresti una gigantesca coincidenza.
            Ma questo solo perché ti ho fatto presente la questione : magari è accaduto proprio oggi, proprio in questo momento, tra i miliardi di esseri umani che giornalmente si incrociano
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #66
              Oppure sono cose che si vedono centinaia di credito al giorno ma a cui non si fa caso , esempio classico l ora sulla barra di Windows, chiunque usi il PC la vedrà per diverse ore al giorno , ma magari ci farà caso solo se inconsciamente o meno pensa a certi numeri... Allora li leggera nell' ora e penserà a uno strano caso...
              Come succede a me che non passa giorno senza che legga 17:13
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                quante sono le probabilità che un tredicenne affetto da autismo, con la madre bionda e le scarpe di pelle nera, incroci un vigile del fuoco con cinque figli e una casa in campagna?
                non c'è relazione tra i due eventi che citi, capisco cosa vuoi dire cmq, che tra miliardi di cose che non accadono, facciamo caso all'unica che accade. A me accadono con frequenza fin troppo elevata, però. Devo dire che non si sono mai verificati fatti importanti, in seguito a queste coincidenze.
                La teoria di Jung sulle sincronicità però è diversa, anche se io non sono mai riuscito a capirla appieno

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  Oppure sono cose che si vedono centinaia di credito al giorno ma a cui non si fa caso , esempio classico l ora sulla barra di Windows, chiunque usi il PC la vedrà per diverse ore al giorno , ma magari ci farà caso solo se inconsciamente o meno pensa a certi numeri... Allora li leggera nell' ora e penserà a uno strano caso...
                  Come succede a me che non passa giorno senza che legga 17:13
                  magari un giorno ti accade qualcosa veramente grosso legato a 17.13, e allora capirai che erano segni premonitori

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                    non c'è relazione tra i due eventi che citi, capisco cosa vuoi dire cmq, che tra miliardi di cose che non accadono, facciamo caso all'unica che accade. A me accadono con frequenza fin troppo elevata, però. Devo dire che non si sono mai verificati fatti importanti, in seguito a queste coincidenze.
                    La teoria di Jung sulle sincronicità però è diversa, anche se io non sono mai riuscito a capirla appieno
                    La relazione te l'ho messa in testa io, dunque ora esiste
                    Tra parentesi, non esiste nessuna relazione tra due eventi non causalmente legati, anche se a noi sembra il contrario.
                    Una coincidenza è semplicemente l'applicazione della teoria dei grandi numeri mista ad un collegamento psichico, non causale.
                    È praticamente come dare una forma ad una nuvola : un ammasso caotico e dinamico di particelle che a noi sembrano un elefante, una giraffa ecc.


                    La definizione di sincronicità nega quanto ho appena detto.
                    Last edited by Giampo93; 12-01-2019, 17:55:17.
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                      magari un giorno ti accade qualcosa veramente grosso legato a 17.13, e allora capirai che erano segni premonitori
                      Oppure mi succederà qualcosa legato alle 17:12 , che magari si manifesta più volte del 1713 e non ci farò caso
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        #71
                        mi capita con 11:11
                        sigpic

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio


                          La definizione di sincronicità nega quanto ho appena detto.
                          ma quindi Jung cosa pensava? che due fatti non casualmente legati tra loro potessero avere un collegamento di tipo paranormale?

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            ma quindi Jung cosa pensava? che due fatti non casualmente legati tra loro potessero avere un collegamento di tipo paranormale?
                            La sincronicità è la simultaneità di due eventi acausali, legati dal medesimo contenuto di "significato". Una coincidenza, detto in soldoni.
                            Penso ad una persona, e poco dopo la incrocio, ad esempio.


                            L'argomento è vastissimo e complicato, ma può essere facilmente semplificato : se tra due eventi non esiste nesso causale ma soltanto di "significato", allora vuol dire che la loro correlazione dipende da una coscienza. Ma quale?
                            L'umanità si è storicamente data due risposte : la propria, e quindi una volontà "interna", ed una "esterna". Dio,Fato,Destino,Sorte, come preferisci.

                            La prima soluzione affascinava Jung, che si è anche dedicato a qualche esperimento di ESP, parascienze, misticismi.
                            Ma, se vogliamo dirla tutta, è antica quanto il mondo : Levy-Bruhl parlava a tal proposito di "compartecipazione mistica", per cui le popolazioni primitive non distinguevano la differenza tra soggetto e oggetto, mente e mondo, pensiero e materia.
                            Da qui gli sciamani, le superstizioni, i riti. Perfino le religioni, potremmo - cinicamente - dire.




                            Insomma una bella accozzaglia di roba,ma a cui non si può far altro che credere o no, come per la fede religiosa.
                            Non si può infatti indagare scientificamente ciò che va oltre la scienza così come la conosciamo, quindi non restano che astrusità scritte da una mente geniale quale quella di Jung
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta


                              #74
                              Grazie, bella spiegazione. Studi antropologia\psicologia?

                              Commenta


                                #75
                                No, leggo qualcosa nel tempo libero.
                                Diciamo che ciò rende anche meno attendibile quel che scrivo...
                                Originariamente Scritto da Alberto84
                                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                                Originariamente Scritto da debe
                                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                                Originariamente Scritto da Zbigniew
                                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎