Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts



    Non sono d'accordissimo perché il recupero non è tangenziale ma alla base per successivi stimoli. Cmq grazie per gli stimoli interessantissimi.
    Dead Man Walking

    Commenta


      Tangenziale alla ricerca della massima ipertrofia chiaramente, in senso stretto (STIMOLO allenante)

      E’ chiaro che se non mi posso allenare perche’ son scassato altro che massima ipertrofia
      Last edited by Sly83; 17-01-2020, 00:34:02.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Tangenziale alla ricerca della massima ipertrofia chiaramente, in senso stretto.

        E’ chiaro che se non mi posso allenare perche’ son scassato altro che massima ipertrofia
        Esatto.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          direi che alla luce di quanto emerge dal capitolo "Miofascia":
          1) è oggi precoce individuare in questa metodica degli elementi influenzanti/facilitanti l'ipertrofia
          2) è un allenamento, quello miofasciale, essenzialmente pre e post seduta di pesi
          3) è collocabile come metodica "preventiva" e di profilassi.

          si può fare un'ulteriore considerazione.
          Il bbing grazie all'utilizzo di molti esercizi che variano non solo per intensità di carico, ma anche per la modalità esecutiva, offre una tutela maggiore e più efficace contro gli infortuni.
          Ben diverso il discorso riferito al lavoro esclusivo di forza.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            leggo spesso, nell'allenamento in MONO un'abbondanza di esercizi tutti efficaci, organizzati però malamente.
            L'organizzazione degli esercizi è pari alla programmazione delle sedute allenanti.
            Mi spiego meglio.
            Se a titolo di esempio opto per una pianificazione di 2 mesocicli composti ciascuno da 4 microcicli alla ricerca dell'ipertrofica SARC. oltre al Volume, Intensità e Recupero dovrò tenere conto dell'organizzazione degli esercizi utili e della loro distribuzione.
            Vi sono esercizi particolarmente "esigenti", altri "facilitanti", altri "difficili" per una certa incompatibilità dell'atleta.
            Gli esercizi definiti "esigenti" saranno quelli per i quali il carico rappresenta la base necessaria, e sui quali occorrono ore di allenamento e perfezionamento.
            Gli esercizi "facilitanti" possiedono un doppio ruolo: "facilitare" l'esercizio "esigente" che seguirà, oppure "facilitare" il processo di restauro post esercizio "esigente".
            Gli esercizi "difficili" sono per l'atleta i "demoni", gli esercizi ostacolo, quelli che spesso vengono eseguiti con riluttanza per una serie di motivi tra cui quello psicologico, mettono a dura prova l'atleta.
            L'organizzazione di una seduta quindi può prevedere la presenza di questi tre tipi di esercizi.
            E' quindi facile ora comprendere come gli esercizi più ostici debbano essere affrontati nel pieno delle proprie energie, meglio quindi nella fasi iniziali della seduta.
            Così gli esercizi "esigenti" devono essere collocati dopo un recupero completo e totale dall'ultimo esercizio.
            Fra questi è utile l'inserimento di esercizi "facilitanti" tendenti al recupero mentale e muscolare.
            Gli esercizi al cedimento, quando previsto, rientrano spesso nei primi anni di pratica allenante, nelle fasi di coda della seduta.
            così i nostri sforzi non saranno vani.
            potremo affrontare esercizi duri con le energie corrette. Ricordiamoci che gli esercizi "esigenti" non solo solamente quelli con più carico, ma possono rientrare in questa graduatoria, quelli al cedimento che conducono comunque ad uno stress molto elevato.
            Un discorso particolare le trazioni alla sbarra con sovraccarico. Queste sono da paragonare a stacchi e squat. Lo sforzo profuso è elevato e il tempo di recupero deve essere massimale.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              La domanda, le cui risposte ancora non mi hanno del tutto soddisfatto, è la seguente:
              I grandi esercizi di base (panca, squat,stacco, lento ecc) inseriti in un contesto di MONO, possiedono lo stesso "potenziale di crescita" quando inseriti in una tabella "MULTI"?
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                Nel senso di quanto volume bisognerebbe dedicarvi ?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                  Nel senso di quanto volume bisognerebbe dedicarvi ?

                  oltre il concetto di peso, volume, recupero, anche secondo l'assetto psicologico, ovvero mentale, la cui influenza sappiamo tutti essere molto potente.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    Secondo me Lento e Squat si, panca e stacco meno.
                    Dead Man Walking

                    Commenta


                      In parte ti sei già risposto in uno dei tuoi post precedenti:
                      Gli esercizi "demoni" sono molto "tassanti" a livello "mentale" anche per utenti medi e avanzati quindi, se anche "pesanti" a livello di SNC (cioè non stiamo parlando di croci ai cavi) in una multi, a mio avviso e esperienza. possono essere un minus piuttosto che un plus.
                      A causa di una ridotta mobilità della spalla il lento è un esercizio "rompiballe" per me (lento avanti; lento dietro smesso di farlo dopo un paio di tentativi) quindi mi devo preparare bene sia a livello "attivazione/riscaldamento" che "mentale" e comunque il cedimento "psicologico" arriva sempre una rep prima di quelle pianificate (10). Dovessi farlo in multi, nell secondo WO settimanale "scazzerei e mi fermerei alla ottava, tanto le 10 le ho fatte la seduta prima....)
                      Lo squat invece una volta passati i doms potrei ripeterlo con la stessa intensità anche più volte la settimana

                      Commenta


                        si è vero, ma non è proprio quanto cercavo. La domanda è come "sentiamo" lo stesso esercizio nella sessione di MONO e di MULTI, cioè lo "sentiamo" diverso? ci accorgiamo di una resa superiore in una delle due metodologie di allenamento? abbiamo un riscontro superiore di DOMS?.....prima di ogni ricerca scientifica la pratica sul campo offre nuovi spunti.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          Qui serve immolarsi, io per questo ciclo faro’ una A-B-A B-A-B, poi aggiorno



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Qui serve immolarsi, io per questo ciclo faro’ una A-B-A B-A-B, poi aggiorno
                            ottimo SLY.
                            Personalmente, ho provato sensazioni discordanti per lo stesso esercizio svolto in MONO e in MULTI.
                            Questo potrebbe provare l'esistenza di una certa ambiguità, che potrebbe concorrere a formare un'opinione ad ora non confermata da studi, che lo stesso esercizio in MONO e in MULTI risulterebbe essere "non simile", per una serie di fattori forse banali.....ma non saprei.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              Verissimo Menez.

                              Ho alcune aspettative, sul brevissimo medio e lungo termine.
                              Che interessano vari aspetti.

                              Per ora provo lo schemino, “Spinta” e “Tirata”, sono curioso di vedere se confermo o meno.

                              La cosa potrebbe essere “falsata” da tanti fattori”, non ultimo lo switch essendo io un sostenitore della singola frequenza di stimolo intensa, ma le sensazioni trascendono i risultati



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Nb: una cosa simile e’ UNA opzione di multi, quella piu’ elementare, riferita al movimento singolo prima ancora che al logico singolo gruppo.
                                Ma penso sia piu’ consona a dare una risposta al quesito iniziale di Menez.

                                Per questo motivo, manterro’ cedimento tecnico e sospendero’ il lavoro sul recupero miofasciale (influenza pesantemente la questione DOMS) per avere dei riscontri ancora piu’ oggettivi



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎