Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
    Del tipo?
    Con quanti top set a seduta indicativamente?
    Giusto per intendersi, eh
    ​​​​
    Credo 12-14, massimo 16.
    Sono 6-8 esercizi per sessione, 2-3 serie progressivamente più pesanti e due a cedimento (in alcuni casi potrebbe essere una sola, ma devo ancora provare bene quindi è solo un'idea).
    Una cosa del tipo:
    1a serie: 65-70% del carico massimo x 10 reps
    2a serie: 75-80% x 10
    3a serie: 85-90% x 10
    4a serie: Carico massimo x 10 (cedimento)
    5a serie: Carico massimo x 8-9 (ne perdo generalmente 1 con pausa completa)

    Negli esercizi in cui si usa meno carico toglierei la prima del ramping.

    Sottolineo che sono tutti set fatti solo da me, con movimento completo e corretto. Niente forzate, movimenti parziali o cheating.
    Last edited by Hulkhogan; 26-03-2024, 19:52:09.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

    Commenta


      Premesso che a priori il tutto va messo in un contesto, quindi è tanto per avere un'"idea numerica" e bon.
      A prescindere, non mi paiono neppure pochi, come avevo inteso dai tuoi primi commenti.
      Last edited by Irrlicht; 26-03-2024, 19:56:39.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Premesso che a priori il tutto va messo in un contesto, quindi è tanto per avere un'"idea numerica" e bon.
        A prescindere, non mi paiono neppure pochi, come avevo inteso dai tuoi primi commenti.
        Considera che nelle ultime 10-11 settimane ho fatto mediamente 28 serie a sessione con buffer tra 0 e 2. Ti posso assicurare che è molto più impegnativo allenarsi in questo modo.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta


          Ne facevo comunque un discorso generale.
          28 sono comunque indubbiamente abbondanti
          Last edited by Irrlicht; 26-03-2024, 20:21:15.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

            Considera che nelle ultime 10-11 settimane ho fatto mediamente 28 serie a sessione con buffer tra 0 e 2. Ti posso assicurare che è molto più impegnativo allenarsi in questo modo.
            28 serie le faccio a settimana per tutti i muscoli del corpo.
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

            Commenta


              Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

              28 serie le faccio a settimana per tutti i muscoli del corpo.
              Beato te che ottieni qualcosa facendo 7-8 serie a sessione. Sarei fuori in mezz'ora.
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta


                Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                Beato te che ottieni qualcosa facendo 7-8 serie a sessione. Sarei fuori in mezz'ora.
                Stessa cosa anche io... anzi io faccio 25/30 serie x muscolo petto, spalle e schiena. Facendo una categoria estetica deve sbilanciare il volume sui gruppi estetici.

                Però ci tengo a precisare che i miei allenamenti non prevedono pesoni, anzi lavoro tutto tra le 10/12/15 reps

                Commenta


                  Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

                  Stessa cosa anche io... anzi io faccio 25/30 serie x muscolo petto, spalle e schiena. Facendo una categoria estetica deve sbilanciare il volume sui gruppi estetici.

                  Però ci tengo a precisare che i miei allenamenti non prevedono pesoni, anzi lavoro tutto tra le 10/12/15 reps
                  Ma non sono tanto le reps a dettare il "pesone" ma più che altro buffer e recuperi. Certo che se fai 4x10 con 1 minuto di recupero con buffer molto alti nella prima serie devi tenere il carico basso, ma 10 reps a cedimento sono il 75% del massimale, non certamente un peso leggero.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

                  Biologo nutrizionista.

                  Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

                    28 serie le faccio a settimana per tutti i muscoli del corpo.
                    Ma infatti a me sembrano davvero tantissime
                    credo sia pure molto difficile mantenere serie qualitative a cedimento o molto vicine se se ne fanno così tante
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                      Beato te che ottieni qualcosa facendo 7-8 serie a sessione. Sarei fuori in mezz'ora.
                      Con meno volume non ottieni risultati? Io fossi in te abbasserei drasticamente il volume e ripartirei da lì ad aumentare
                      se i risultati ci sono è controproducente fare di più

                      Poi ovviamete c'è di mezzo il contesto la programmazione e tutte ste cose qua
                      Ma come dicevi pure tu siamo tutti abbastanza simili tranne fenomeni genetici vari
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta


                        Io ad esempio con alti volumi non miglioro, perdo il focus e anche la voglia di allenarmi
                        quindi c'è una componente sicuramente soggettiva ma anche oggettiva perché se con poche serie ma molto pesanti i kg sul bilanciere salgono significa che qualcosa sta funzionando
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta


                          Io infatti ho scritto per pura curiosità, perché più o meno da chi si allena da anni nella mia palestra, non notavo la tendenza descritta da Hulkhogan nel primo post da cui è partita la discussione.
                          Questo "strafare".
                          Almeno da un po'.
                          Non parlo ovviamente di neofiti o ragazzi che cercano ancora la loro strada tra la ghisa.

                          Volume e top set sempre sotto controllo.
                          Poi è ovvio che è individuale.

                          Ma con 28 sets tirati a 0/2 buffer il minimo è avere dolori.
                          Normale, credo.
                          Se è produttivo, l'utente mi pare abbastanza "navigato" da comprenderlo.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            Nell'andare avanti mi rendo sempre più conto che il non riuscire a gestire un alta mole di volume non è altro che scarsa voglia di allenarsi o comunque una scarsa attitudine ad una disciplina come il culturismo che richiede una gran fatica, specie ad alti livelli.
                            Non mi stupisce siano tornate in voga metodiche ad alta intensità...basta guardarsi attorno, viviamo nel epoca dei social e della voglia di avere tanto con il minimo sforzo.​
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎