Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io noto anche nella maggior parte dei ragazzi, apparte rare eccezioni, fisicità che mostrano la totale assenza di tratti da uomo o comunque che mi facciano pensare a un minimo di atletismo (non è la parola giusta ma spero di spiegarmi). Torace piatto, spalle strette, polsi insignificanti, zero muscolatura, quasi da pre pubertà eppure l altezza media pare essere maggiore.

    Ho 24 anni e la noto anche nei miei coetanei anche se di meno.

    Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Originariamente Scritto da Mateus Visualizza Messaggio
      Io noto anche nella maggior parte dei ragazzi, apparte rare eccezioni, fisicità che mostrano la totale assenza di tratti da uomo o comunque che mi facciano pensare a un minimo di atletismo (non è la parola giusta ma spero di spiegarmi). Torace piatto, spalle strette, polsi insignificanti, zero muscolatura, quasi da pre pubertà eppure l altezza media pare essere maggiore.

      Ho 24 anni e la noto anche nei miei coetanei anche se di meno.

      Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
      vabè quella è genetica , non ci si può fare nulla.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        vabè quella è genetica , non ci si può fare nulla.
        non è solo generica, con l’allenamento si può benissimo cambiare shape e postura.
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          non è solo generica, con l’allenamento si può benissimo cambiare shape e postura.
          no aspetta , mi riferivo a sti “tratti da uomo” a cui si riferisce … poi “polsi insignificanti” e altre robe come spalle strette … tutte cose che non puoi cambiare.
          è come se X ha la barba folta e peli ovunque (magari con tratti maschili intenderà anche quello) e ad Y non cresce una mazza … lì pace , non si puó far nulla.

          Commenta


            e' un discorso che nel mio ambiente (sportivo) porto avanti da qualche anno, e sono giunto alla conclusione che le principali cause siano:

            -pochissima attività a livello scolastico
            -pochissima voglia di attività "tramandata" (se hai genitori che stanno al bar ,o al centro estetico a farsi le unghie difficile portino o cerchino di stimolare i figli alla fatica psico-fisica)
            -cambiamenti sociali

            Dentro quest'ultimo insieme ci metto dentro diversi elementi, dall'avanzare della tecnologia ,a quello del cattivo cibo, abitudini sempre più sedentarie, e quant'altro'.
            Sino qualche anno fa, dopo la scuola, ci si ritrovava nei campetti, chi giocava a calcio, chi a basket, chi andava in bici, chi sui monti, chi al mare anche d'autunno a nuotare per farsi vedere tosto dal gruppetto di ragazzine..
            Oggi? Oggi ci si ritrova ,previo chat, per mangiare qualche ca22ata, metter foto su istagram, sentir fedez e achille lauro...

            Commenta


              io comunque rimango dell'idea che ad un buon fisico , non da culturista , ci si possa arrivare anche con la multifrequenza

              Commenta


                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                io comunque rimango dell'idea che ad un buon fisico , non da culturista , ci si possa arrivare anche con la multifrequenza
                Ma certo che ci arrivi anche con la multi.... Dipende anche come è strutturata e tutto. Ovvio che magari allenandoti più spesso e quasi ogni giorno rischi di fare degli allenamenti non al massimo ecco..

                Commenta


                  Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
                  Ma certo che ci arrivi anche con la multi.... Dipende anche come è strutturata e tutto. Ovvio che magari allenandoti più spesso e quasi ogni giorno rischi di fare degli allenamenti non al massimo ecco..
                  bisogna avere le competenze ...
                  se ti alleni in monofrequenza puoi fare quello che ti pare (in senso di stress intendo) , che tanto sai che il muscolo lo ritocchi tra 7 giorni e c'è tanto tempo per recuperare ...

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    bisogna avere le competenze ...
                    se ti alleni in monofrequenza puoi fare quello che ti pare (in senso di stress intendo) , che tanto sai che il muscolo lo ritocchi tra 7 giorni e c'è tanto tempo per recuperare ...
                    Appunto per quello di solito funziona più la mono.. perché bastoni x bene il muscolo, invece con la multi ti risparmi troppo..ma bisogna fare tanto volume e tanto pompaggio per avere i volumi giusti

                    Commenta


                      Ok, ma attenti a non confondere - come è spesso avvenuto negli anni - multifrequenza con full body. Trovo che ci siano formule in multifrequenza - quali ad es. la spinta/trazione - valide anche ai fini del BB.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                        Ok, ma attenti a non confondere - come è spesso avvenuto negli anni - multifrequenza con full body. Trovo che ci siano formule in multifrequenza - quali ad es. la spinta/trazione - valide anche ai fini del BB.
                        gente esperta credo sia capace a gestire senza problemi un allenamento con tante serie allenanti pulite in una sessione sola ... ma credo proprio che in altri casi sia molto meglio dividere il volume su più giorni

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          gente esperta credo sia capace a gestire senza problemi un allenamento con tante serie allenanti pulite in una sessione sola ... ma credo proprio che in altri casi sia molto meglio dividere il volume su più giorni
                          Assolutamente. C'è parecchia gente che ci riesce, così come tanti altri per cui non è la formula confacente. E non è solo una questione di "pulizia del gesto", ma anche di capacità di sviluppare intensità e, a ruota, di reggerla sistemicamente nel tempo. Ma qui mi fermo altrimenti si aprono altri capitoli...

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                            Assolutamente. C'è parecchia gente che ci riesce, così come tanti altri per cui non è la formula confacente. E non è solo una questione di "pulizia del gesto", ma anche di capacità di sviluppare intensità e, a ruota, di reggerla sistemicamente nel tempo. Ma qui mi fermo altrimenti si aprono altri capitoli...
                            Se vediamo la cosa al contrario però la mono può aiutare a migliorare sotto questo aspetto.
                            Se facciamo solo multi con 4/6 set a sessione come fai a imparare a tollerare volumi in modo locale su un singolo distretto?
                            Se facciamo un upper lower è già diverso rispetto una full body ma trovo sia più complicato mantenere intensità e volume fino a fine allenamento in una sessione upper
                            rispetto a fare un allenamento serio in mono.
                            Magari in mono per un po'di tempo farai del volume spazzatura ma piano piano ti abitui e potrai trasformare quel volume spazzatura in volume effettivo(non sarà l approccio migliore ma è stato il mio approccio empirico e involontario all' inizio), non so se menez ha qualche informazione a riguardo. È un po'quello che si faceva anni fa nel ambiente street workout, iniziavi con volume basso a cui aggiungevi serie un po' a c4xxum per gli stessi distretti allenati fino a che costruivi le capacità richieste. Va bene per tutti? Forse no ma secondo me se non riesci a gestire un po'di volume localmente il bb non è lo sport per te. Se Invece sei pieno di sole fibre bianche e ti bastano pochi set poco volume tanto che se ne fai di più non metti muscolo il problema è un altro ma non lo definirei tale.

                            In ogni caso io so che che quando faccio delle mono in cui progredisco e nelle settimane riesco ad alzare il volume pompando sempre di più il muscolo e perdendo il pump sempre più in là nella sessione pur aggiungendo serie miglioro. (Per esempio nella prima week prestabilisco 8/14 serie per il petto, prendo pump alla 3 serie lo mantengo fino alla 12esima e all ultima non ne ho più anche se non decresce troppo la performance, l ultima settimana pur aggiungendo serie/ load mantengo il pompaggio fino alla 20 esima serie) .

                            Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Mateus Visualizza Messaggio
                              Se vediamo la cosa al contrario però la mono può aiutare a migliorare sotto questo aspetto.
                              Se facciamo solo multi con 4/6 set a sessione come fai a imparare a tollerare volumi in modo locale su un singolo distretto?
                              Se facciamo un upper lower è già diverso rispetto una full body ma trovo sia più complicato mantenere intensità e volume fino a fine allenamento in una sessione upper
                              rispetto a fare un allenamento serio in mono.
                              Magari in mono per un po'di tempo farai del volume spazzatura ma piano piano ti abitui e potrai trasformare quel volume spazzatura in volume effettivo(non sarà l approccio migliore ma è stato il mio approccio empirico e involontario all' inizio), non so se menez ha qualche informazione a riguardo. È un po'quello che si faceva anni fa nel ambiente street workout, iniziavi con volume basso a cui aggiungevi serie un po' a c4xxum per gli stessi distretti allenati fino a che costruivi le capacità richieste. Va bene per tutti? Forse no ma secondo me se non riesci a gestire un po'di volume localmente il bb non è lo sport per te. Se Invece sei pieno di sole fibre bianche e ti bastano pochi set poco volume tanto che se ne fai di più non metti muscolo il problema è un altro ma non lo definirei tale.

                              In ogni caso io so che che quando faccio delle mono in cui progredisco e nelle settimane riesco ad alzare il volume pompando sempre di più il muscolo e perdendo il pump sempre più in là nella sessione pur aggiungendo serie miglioro. (Per esempio nella prima week prestabilisco 8/14 serie per il petto, prendo pump alla 3 serie lo mantengo fino alla 12esima e all ultima non ne ho più anche se non decresce troppo la performance, l ultima settimana pur aggiungendo serie/ load mantengo il pompaggio fino alla 20 esima serie) .

                              Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
                              aspetta , però lo street workout non c’entra con la monofrequenza … quella è multifrequenza pura , con movimenti ripetuti anche 3-4 volte a settimana …

                              ti dirò di più , i ragazzi che vengono da lì ed hanno sviluppato molta forza partono avvantaggiati nell’allenarsi in sala pesi rispetto all’utente normale … è una cosa che ho già visto svariate volte anche dal vivo , che non fa altro che confermare che una base decente è pur sempre necessaria …

                              Commenta


                                Dipende ci sono diverse scuole, con un po'di esperienza si fa tutto in multi ma all' inizio una divisione tra spinta e tirata c'è. Esempio un giorno X pushups o Y pullulps e varianti. 10/12 anni fa io già dividevo le giornate essendo un beginner e seguivo un modello di allenamento mi sembra americano, quando in una sessione riuscivi a fare un certo numero di push ups e in un altra di pullups si iniziavano a mischiare le cose.
                                I primi mesi necessariamente ti allenavi 1x week anche perché i doms erano sempre persistenti.
                                Sta di fatto che se all'inizio i tuoi muscoli di spinta o il solo petto tolleravano x volume di lavoro dopo mesi tolleravano n*x volume di lavoro spesso + sovraccarico (con n > 1).
                                L ho usato come esempio proprio perché si basava sul diventare capaci di tollerare volume una volta in grado di farlo sceglievi cosa fare, non ci sono mai state regole.
                                L obiettivo però qui era la performance, tanto è che se si esagerava si rischiava di fare endurance e non allenamento per ipertrofia .
                                Sono concetti molto ampi che dubito possano essere esplosi interamente su un forum.

                                Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎