Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    L’esempio del dormire e’ solo un caso possibile, ad esempio io se mi alleno troppo tardi e intensamente faccio fatica a riposare (il SNC e’ in “tilt”).

    Ma come detto e’ un elemento di una casistica, non la regola.

    Se una volta ogni tanto vien fuori un doppio allenamento pesante, avro’ risposte acute.

    Ma sui tempi del processo di crescita la cosa e’ irrilevante in meglio ma anche in peggio.

    Semplicemente perche’, in ogni caso..non potrei strutturare un percorso di lungo periodo sostenibile facendo sempre così.

    Ps: la mia prima gara la preparai allenandomi in doppia split giornaliera.
    Per carita’, arrivai spellato vivo...ma la ricarica la completai TRE GIORNI DOPO la gara.

    Mai piu’


    ad avere tanto tempo libero...mi allenerei un giorno in piu’ (dai miei 3), ma se non sporadicamene, eviterei i due wo.

    Questa estate al mare per dirti lo facevo, ma in vacanza..servito e riverito..almsole e col ristorante all inclusive..grazie al piffero
    Ok, quindi è più a livello nervoso che altro.

    Commenta


      Nervoso, METABOLICO, tendineo, articolare..in generale sistemico.

      Sul breve periodo puo’ essere una tattica, ma bisogna dosare bene tutti gli ingredienti e devono esserci le condizioni



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Ok, tutto chiaro. Come ho detto prima, era solo una curiosità, non ho mai pensato di farlo anche perché non ho tempo.

        Commenta


          Quello che e’ sostenibile sul lungo periodo ha maggiori probabilita’ di darci risultati costanti.
          Non necessariamente massimizzati, ma il Culturismo e’ scrematura per definizione quindi se reggi la fatica sei gia’ a meta’



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Ammetto che non ho letto ogni singola pagina perche' sarebbe molto ma, personalmente, sono molto affezzionato alla multifrequenza. Negli anni ho provato su me ed altri innumetevoli strategie, ma la multifrequenza ha sempre dato i frutti maggiori a qualsiasi livello di esperienza.
            Allenare alcune o tutte le parti 2 volte la settimana non e' un modo per "spremersi di meno". 9-10 sets con il carico giusto e ben eseguiti sono sufficenti per dare ottimi stimoli di crescita e martellare quel punto a dovere.

            Inoltre non dobbiamo scordare che la maggior parte degli studi sono concordi sul fatto che MPS (Muscle Protein Synthesis) ha un picco nelle 24 successive all'allenameto e declina rapidamente dopo le 36 ore. Questo vuol dire che su sette giorni forniamo uno stimolo di crescita solo in 2 di essi perdendo cosi' un margine non indifferente.

            Questo non vuol dire che la monofrequenza non serve a nulla, ma che certamente e' piu' indicata a contesti particolari, come alcuni programmi specifici di allenamento o periodi di deload, e non per la maggioranza delle progressioni da seguire all'intero della propria periodizzazione.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              Il fattore “affettivo” e’ una grandissima discriminante.
              Per quanto mi riguarda l’ho piu’ volte ribadito, indipendentemente dalle motivazioni di carattere tecnico e scientifico.

              In buona sostanza applicarSI e’ prioritario sull’applicaRE.

              Una volta assodato, a dar ragione sono i risultati.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Il fattore “affettivo” e’ una grandissima discriminante.
                Per quanto mi riguarda l’ho piu’ volte ribadito, indipendentemente dalle motivazioni di carattere tecnico e scientifico.

                In buona sostanza applicarSI e’ prioritario sull’applicaRE.

                Una volta assodato, a dar ragione sono i risultati.
                Solo per chiarire, il fattore affettivo non si riferisce ad un tipo di programma che mi piace particolarmente rispetto ad altri per questione di gusti, ma proprio perche' nell'alternare diverse strategie, e' sempre stato quello a dare piu' frutti di tutti nel raggiungimento del medesimo obbiettivo.
                Non e' quindi da intendersi come un attaccamento per ragioni sentimentali, ma invece per i risultati riscontrati. Alla fine io sono un tipo pragmatico: faccio quello che funziona e, almeno per me, metto gusti personali dopo.
                Anzi, per essere precisi se dovessi scegliere un programma sulla base dei sentimenti e puro piacere sceglierei la mono perche' a livello di pump e' ancora piu' soddisfacente
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Si e’ questo il sunto



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Nel dualismo monofrequenza/multifrequenza c'è un fattore che vedo poco preso in considerazione. Dico subito che non è farina del mio sacco, ma ho letto qualche articolo di Thibaudeau scritto negli ultimi anni; mi riferisco ai suoi articoli sui profili neurologici, profili che possono includere chiunque si alleni in sala pesi. In base alla personalità di ognuno un tipo di allenamento potrebbe essere più congeniale rispetto a un altro. Il coach può trovarsi un cliente "drogato di adrenalina" sempre in cerca di qualcosa di nuovo (livelli più bassi di dopamina rispetto serotonina), o quello dipendente dalle ricompense/raggiungimento obiettivi o il refrattario ai cambiamenti, o un misto di questi.
                    Non sto a tediarvi sugli accorgimenti che consiglia lui per ogni tipologia, ma il concetto che voglio estrapolare dal suo modo di pensare è che dobbiamo divertirci mentre ci alleniamo se vogliamo risultati. Se per qualche motivo a uno non piace l'allenamento in monofrequenza o in multifrequenza, non avrà i risultati sperati. Non divertendosi finirà anche inconsciamente per non dare quel 100% che crede di dare, mentre lo darebbe in un sistema che si confà al suo modo ideale di vivere l'allenamento pesi.
                    Un 3x10 fatto dando tutto darà risultati più della progressione studiata con le percentuali a tavolino fatta malamente, quello che incide tanto è l'atteggiamento verso bilancieri e manubri. Questa grinta in più la si riesce a dare se si ama quel che si fa, ma non tutti amano lo stesso modo di allenarsi. Quindi mono, multi, richiami ecc, forse bisogna prima capire in quale di questi sistemi uno entra più motivato in palestra e riesce quindi a esprimere tutto se stesso.

                    Commenta


                      Verissimo.
                      Ne abbiamo parlato diverse volte e penso che sia da ricordare sempre, chiaramente non puo’ esserci garanzia che cio’ che ci aggrada di piu’ possa essere cio’ che ci serve di piu’, ma il senso generale e’ lapalissiano



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                        Domanda, più per curiosità che per vero interesse (dato che anche volendo non potrei applicare la cosa):

                        allenandosi in mono, se per assurdo uno allenasse una seconda volta nello stesso giorno a distanza di ore lo stesso muscolo, cosa accadrebbe?

                        Ad esempio:
                        La mattina di un giorno X alleno petto e tricipiti, e per il petto faccio tutto per sfinire il muscolo (quindi le stesse serie che uno farebbe in una classica mono). A distanza di ore, magari prima di cena, faccio altri esercizi sempre per il petto, sempre a cedimento.

                        Ovviamente il pomeriggio non avrò gli stessi carichi della mattina, ma comunque non sarebbe tassante come aggiungere altri esercizi nella routine mattutina dato che ho dato già il massimo e sono sfinito.

                        Quale sarebbe il problema di una cosa del genere? Mi verrebbe da dire più a livello di SNC che muscolare, ma parlo da ignorante.
                        Io non credo sarebbe ottimo. Semplicemente recupereresti più tardi e condizioneresti pure l'intera tabella di allenamento.
                        Quindi credo sarebbe svantaggioso. Però boh, mai fatto, prova se vuoi e facci sapere

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Nel dualismo monofrequenza/multifrequenza c'è un fattore che vedo poco preso in considerazione. Dico subito che non è farina del mio sacco, ma ho letto qualche articolo di Thibaudeau scritto negli ultimi anni; mi riferisco ai suoi articoli sui profili neurologici, profili che possono includere chiunque si alleni in sala pesi. In base alla personalità di ognuno un tipo di allenamento potrebbe essere più congeniale rispetto a un altro. Il coach può trovarsi un cliente "drogato di adrenalina" sempre in cerca di qualcosa di nuovo (livelli più bassi di dopamina rispetto serotonina), o quello dipendente dalle ricompense/raggiungimento obiettivi o il refrattario ai cambiamenti, o un misto di questi.
                          Non sto a tediarvi sugli accorgimenti che consiglia lui per ogni tipologia, ma il concetto che voglio estrapolare dal suo modo di pensare è che dobbiamo divertirci mentre ci alleniamo se vogliamo risultati. Se per qualche motivo a uno non piace l'allenamento in monofrequenza o in multifrequenza, non avrà i risultati sperati. Non divertendosi finirà anche inconsciamente per non dare quel 100% che crede di dare, mentre lo darebbe in un sistema che si confà al suo modo ideale di vivere l'allenamento pesi.
                          Un 3x10 fatto dando tutto darà risultati più della progressione studiata con le percentuali a tavolino fatta malamente, quello che incide tanto è l'atteggiamento verso bilancieri e manubri. Questa grinta in più la si riesce a dare se si ama quel che si fa, ma non tutti amano lo stesso modo di allenarsi. Quindi mono, multi, richiami ecc, forse bisogna prima capire in quale di questi sistemi uno entra più motivato in palestra e riesce quindi a esprimere tutto se stesso.
                          Però non deve essere estremizzato e penso che siamo tutti concordi.
                          Perché se lasciamo tutto al divertimento, io farei tutte serie da 12-15 reps a pump puro!!!
                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                            Però non deve essere estremizzato e penso che siamo tutti concordi.
                            Perché se lasciamo tutto al divertimento, io farei tutte serie da 12-15 reps a pump puro!!!
                            concordo...divertimento sino ad un certo punto, anche perchè se parliamo di agonismo o cmq di raggiungere livelli alti ci saranno giornate dove si vorrebbe essere ovunque tranne che ad affrontare quell'allenamento massacrante.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              Io non credo sarebbe ottimo. Semplicemente recupereresti più tardi e condizioneresti pure l'intera tabella di allenamento.
                              Quindi credo sarebbe svantaggioso. Però boh, mai fatto, prova se vuoi e facci sapere
                              Stiamo parlando di mono, hai una settimana per recuperare, non ti compromette nulla.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                Verissimo.
                                Ne abbiamo parlato diverse volte e penso che sia da ricordare sempre, chiaramente non puo’ esserci garanzia che cio’ che ci aggrada di piu’ possa essere cio’ che ci serve di piu’, ma il senso generale e’ lapalissiano
                                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                                Però non deve essere estremizzato e penso che siamo tutti concordi.
                                Perché se lasciamo tutto al divertimento, io farei tutte serie da 12-15 reps a pump puro!!!
                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                concordo...divertimento sino ad un certo punto, anche perchè se parliamo di agonismo o cmq di raggiungere livelli alti ci saranno giornate dove si vorrebbe essere ovunque tranne che ad affrontare quell'allenamento massacrante.
                                Intendevo ovviamente in senso generale, non che basti fare le cose a caso divertendosi. E con divertimento non intendo che non ci si massacri, ma quel tipo di "divertimento masochista" che dovrebbe possedere ogni persona che si allena in sala pesi che voglia risultati. Ma ognuno per indole preferirà un sistema rispetto a un altro, variare tantissimo gli esercizi o mantenere più o meno gli stessi, chi preferisce vedere qualche kg in più sul bilanciere o arrivare vivo alla fine di un triset mortale.
                                Così come c'è chi regge tanto il volume e gli piace fare allenamenti lunghi e chi invece sa di bruciarsi in fretta e preferisce puntare all'intensità e aumentare il numero di sedute. A quel punto quando si è nella miglior condizioni sia fisiche che psichiche che si dà il meglio.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎