Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Però ha un ottimo fisico nostante si alleni in multi. Pensi sia un caso particolare geneticamente predisposto oppure non è natural oppure c'è un'altra spiegazione?
    Queste non sono propriamente domande retoriche per andare contro alla monofrequenza: io stesso non ho un'idea precisa, anzi, sono in realtà nettamente più orientato verso l'utilità di sfinire i muscoli a suon di complementari (che non significa necessariamente monofrequenza però).
    Diciamo che l'argomento mi interessa e quindi porto apposta esempi che vanno in antitesi con ciò che sostenete
    Ci sono fisici anche migliori che fanno mono, e lui stesso magari sarebbe stato meglio facendo mono, chi lo sa, resta il fatto che se ti impegni e dai il massimo imho il 90 % del tuo potenziale lo sviluppi a prescindere in entrambe le metodiche..
    Poi non fatevi fregare da foto con 30000 filtri, video con luci perfette o fatti mentre si allena con effetti, musica e tutto il resto, ingannano molto...
    Guardati i video di lui sul palco di gara, è un fisico assolutamente mediocre...
    Tanti gli danno del non natural ma giudicano le foto su insta, ripeto, guardati i video in gara ed è un mezzo secco :/
    Last edited by circoloco; 04-01-2020, 19:28:46.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      Però Biasci dice una cosa giusta ( ho visto il video appena postato mesi fa... ora non ricordo bene di che tratta, ma tanto lo ripete a sfinimento - giustamente - in tutti i suoi video) l'alimentazione che deve essere IPERCALORICA.

      Poi è vero che si cresce in entrambi i modi. MULTI o MONO che sia. Ma la monofrequenza, indubbiamente ed è palese, offre il vantaggio di concentrarsi e spremersi sul muscolo in questione, ben sapendo di dover dare il massimo nella seduta in tutti i range di ripetizioni. Dato che il riposo di 7 giorni DEVE essere MERITATO. Con la MONO si riesce infatti a spremere ogni muscolo in ogni range di reps. Ma servono ANNI per arrivare a questa capacità di spremere il muscolo veramente.

      Per dire, con la MONO è meno "tollerato" sbagliare un allenamento ad es. per una giornata "no" o per un piccolo indolenzimento (dovuto a stress , ad una cattiva postura o ad il classico colpo d'aria).
      La MULTI sembra offrirti una seconda possibilità. Sbagli il wo del lunedì? Puoi sempre rifarti a quello del mercoledì e del venerdì!! (Se opti per una vera MULTI (almeno 3 volte a week) e non una BIfrequenza.)
      Ma il bodybuilding vero, i kg veri e soprattutto la QUALITA' si fa con la MONO. Non si scappa.

      PS. Trovo utilissimi, i RICHIAMI come scrivevo nei post precedenti. Ma personalmente i RICHIAMI li ascrivo alla MONO.
      sigpic

      Commenta


        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
        Però ha un ottimo fisico nostante si alleni in multi. Pensi sia un caso particolare geneticamente predisposto oppure non è natural oppure c'è un'altra spiegazione?
        Queste non sono propriamente domande retoriche per andare contro alla monofrequenza: io stesso non ho un'idea precisa, anzi, sono in realtà nettamente più orientato verso l'utilità di sfinire i muscoli a suon di complementari (che non significa necessariamente monofrequenza però).
        Diciamo che l'argomento mi interessa e quindi porto apposta esempi che vanno in antitesi con ciò che sostenete
        non a tutti è dato di avere una fisicità di base e predisposizione per sviluppare la massa muscolare, siamo tutti qui "abbastanza forti....abbastanza muscolati....abbastanza motivati" c'è naturalmente chi lo è di più...non voglio entrare nel merito del singolo nè di altre faccende.....
        ma in merito alla questione se un processo di allenamento sia superiore rispetto ad un altro, su questo occorre una riflessione pacata, scientifica, corretta, lontana da pregiudizi e da cori da bieche tifoserie.
        La mono è superiore per l'ipertrofia.
        Poi la domanda è questa, che multi sarebbe questa:
        lun: petto dorsali pom:spalle
        ma: gambe pom: polpacci glutei
        me: braccia avambraccia add
        gio: spalle petto
        ve: dorso add pom: gambe

        non sarebbe una multi ma una mono di un atleta che presenta un gruppo più carente: spalle e petto. In questo caso ogni gruppo muscolare viene allenato pesantemente UNA volta a settimana, ma richiamato nella seconda seduta della settimana con esercizi definiti di "compenso" con modalità esclusive.
        Questo è un discorso costruttivo, pacato, scientifico e corretto.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Peró perdonami...
          Non è che se agli albori si allenavano in full body 3 volte a settimana significa che quella è la via promessa per l'enormità...
          Sono metodiche antiche fatte più di istinto che di esperienza...
          Le cose nell' tempo evolvono, la full body 3 volte a settimana o più era una metodica di istinto che altro, poi ovvio che se ti impegni e hai genetica puoi crescere anche con quella ma non è nulla di magico.
          La mono è un evoluzione venuta dopo, sicuramente più adatta a sviluppare ipertrofia e a fare il bb...
          La cosa che la mono e per i doped è la solita frase fatta, non è cosi.
          In rosso...
          Anche perché sarebbe un paradosso fare allenare un natural più spesso...visto che un natural ha capacità di recupero inferiori rispetto ad un non natural.
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Però Biasci dice una cosa giusta ( ho visto il video appena postato mesi fa... ora non ricordo bene di che tratta, ma tanto lo ripete a sfinimento - giustamente - in tutti i suoi video) l'alimentazione che deve essere IPERCALORICA.

            Poi è vero che si cresce in entrambi i modi. MULTI o MONO che sia. Ma la monofrequenza, indubbiamente ed è palese, offre il vantaggio di concentrarsi e spremersi sul muscolo in questione, ben sapendo di dover dare il massimo nella seduta in tutti i range di ripetizioni. Dato che il riposo di 7 giorni DEVE essere MERITATO. Con la MONO si riesce infatti a spremere ogni muscolo in ogni range di reps. Ma servono ANNI per arrivare a questa capacità di spremere il muscolo veramente.

            Per dire, con la MONO è meno "tollerato" sbagliare un allenamento ad es. per una giornata "no" o per un piccolo indolenzimento (dovuto a stress , ad una cattiva postura o ad il classico colpo d'aria).
            La MULTI sembra offrirti una seconda possibilità. Sbagli il wo del lunedì? Puoi sempre rifarti a quello del mercoledì e del venerdì!! (Se opti per una vera MULTI (almeno 3 volte a week) e non una BIfrequenza.)
            Ma il bodybuilding vero, i kg veri e soprattutto la QUALITA' si fa con la MONO. Non si scappa.

            PS. Trovo utilissimi, i RICHIAMI come scrivevo nei post precedenti. Ma personalmente i RICHIAMI li ascrivo alla MONO.
            Dici bene, quanto manca è il richiamo al breve ed efficace esempio pratico, troppo lunga sta diventando la via dell'insegnamento per mezzo delle teorie. Per amore del "parlare" si nega l'evidenza, mi guardo il petto ed effettivamente è "piccolo" che faccio? sopporto pazientemente la mia sorte? lo alleno pesantemente in un unica seduta, senza dargli scampo oppure seguo il consiglio "sapiente" e forse pieno di giuste intenzioni che vorrebbe allenare il petto due volte alla settimana con 6 serie? Manca la dovuta esperienza in materia.
            come scrivi sopra e a memoria mia, ricordo nella preparazione di un campionato regionale nel periodo giurassico ebbi modo di programmarmi forse anticipando i tempi non lo so, comunque:
            lun gruppo a
            ma gruppo b + richiamo gruppo a
            me gruppo c + richiamo gruppo b
            gio gruppo d
            ve gruppo e con posing tendente ad evidenziare i gruppi a/b
            Il richiamo è un elemento impossibile da inserire in una configurazione multisequenza in quanto perde in quel contesto la "potenzialità allenante"...
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              Però Biasci dice una cosa giusta ( ho visto il video appena postato mesi fa... ora non ricordo bene di che tratta, ma tanto lo ripete a sfinimento - giustamente - in tutti i suoi video) l'alimentazione che deve essere IPERCALORICA.

              Poi è vero che si cresce in entrambi i modi. MULTI o MONO che sia. Ma la monofrequenza, indubbiamente ed è palese, offre il vantaggio di concentrarsi e spremersi sul muscolo in questione, ben sapendo di dover dare il massimo nella seduta in tutti i range di ripetizioni. Dato che il riposo di 7 giorni DEVE essere MERITATO. Con la MONO si riesce infatti a spremere ogni muscolo in ogni range di reps. Ma servono ANNI per arrivare a questa capacità di spremere il muscolo veramente.

              Per dire, con la MONO è meno "tollerato" sbagliare un allenamento ad es. per una giornata "no" o per un piccolo indolenzimento (dovuto a stress , ad una cattiva postura o ad il classico colpo d'aria).
              La MULTI sembra offrirti una seconda possibilità. Sbagli il wo del lunedì? Puoi sempre rifarti a quello del mercoledì e del venerdì!! (Se opti per una vera MULTI (almeno 3 volte a week) e non una BIfrequenza.)
              Ma il bodybuilding vero, i kg veri e soprattutto la QUALITA' si fa con la MONO. Non si scappa.

              PS. Trovo utilissimi, i RICHIAMI come scrivevo nei post precedenti. Ma personalmente i RICHIAMI li ascrivo alla MONO.
              Eh in realtà i richiami sono multi, perché alleni il muscolo due volte.
              La mono è "ogni 7 giorni", come hai detto tu.

              Commenta


                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                Dici bene, quanto manca è il richiamo al breve ed efficace esempio pratico, troppo lunga sta diventando la via dell'insegnamento per mezzo delle teorie. Per amore del "parlare" si nega l'evidenza, mi guardo il petto ed effettivamente è "piccolo" che faccio? sopporto pazientemente la mia sorte? lo alleno pesantemente in un unica seduta, senza dargli scampo oppure seguo il consiglio "sapiente" e forse pieno di giuste intenzioni che vorrebbe allenare il petto due volte alla settimana con 6 serie? Manca la dovuta esperienza in materia.
                come scrivi sopra e a memoria mia, ricordo nella preparazione di un campionato regionale nel periodo giurassico ebbi modo di programmarmi forse anticipando i tempi non lo so, comunque:
                lun gruppo a
                ma gruppo b + richiamo gruppo a
                me gruppo c + richiamo gruppo b
                gio gruppo d
                ve gruppo e con posing tendente ad evidenziare i gruppi a/b
                Il richiamo è un elemento impossibile da inserire in una configurazione multisequenza in quanto perde in quel contesto la "potenzialità allenante"...
                I richiami addirittura il giorno dopo aver allenato il "suo" muscolo?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                  Eh in realtà i richiami sono multi, perché alleni il muscolo due volte.
                  La mono è "ogni 7 giorni", come hai detto tu.
                  Cioè, anche io trovo utile i richiami/allenare lo stesso muscolo più volte nell'arco della settimana
                  Però quella è PROPRIO la multifrequenza!

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    non a tutti è dato di avere una fisicità di base e predisposizione per sviluppare la massa muscolare, siamo tutti qui "abbastanza forti....abbastanza muscolati....abbastanza motivati" c'è naturalmente chi lo è di più...non voglio entrare nel merito del singolo nè di altre faccende.....
                    ma in merito alla questione se un processo di allenamento sia superiore rispetto ad un altro, su questo occorre una riflessione pacata, scientifica, corretta, lontana da pregiudizi e da cori da bieche tifoserie.
                    La mono è superiore per l'ipertrofia.
                    Poi la domanda è questa, che multi sarebbe questa:
                    lun: petto dorsali pom:spalle
                    ma: gambe pom: polpacci glutei
                    me: braccia avambraccia add
                    gio: spalle petto
                    ve: dorso add pom: gambe

                    non sarebbe una multi ma una mono di un atleta che presenta un gruppo più carente: spalle e petto. In questo caso ogni gruppo muscolare viene allenato pesantemente UNA volta a settimana, ma richiamato nella seconda seduta della settimana con esercizi definiti di "compenso" con modalità esclusive.
                    Questo è un discorso costruttivo, pacato, scientifico e corretto.
                    Eh no, quella è una multi...

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Eh in realtà i richiami sono multi, perché alleni il muscolo due volte.
                      La mono è "ogni 7 giorni", come hai detto tu.
                      non è sufficiente definire Multi una sequenza doppia di allenamento a carico din un singolo muscolo e ti spiego il motivo.
                      Il concetto di "affaticamento profondo" che trova conferma nella scala di Borg al termine di una sessione a carico di un gruppo muscolare carente si attua e si consuma in una sola e unica seduta "massimale".
                      Il richiamo viene svolto con la duplice finalità: "completamento" e "facilitazione del restauro"
                      In una Multi... di tutti i "Filosofi" vocianti mai sentito parlare di ciò.....
                      Quindi non diciamo assurdità...
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                        Cioè, anche io trovo utile i richiami/allenare lo stesso muscolo più volte nell'arco della settimana
                        Però quella è PROPRIO la multifrequenza!
                        Ha risposto precisamente Menez
                        sigpic

                        Commenta


                          L'errore grosso concettuale ma che ha poi riflesso sulla strutturazione di una programmazione per bbing è non individuare il principale dall'accessorio.
                          Ora il principale per una programmazione in stile BBing o comunque di massimo sviluppo ipertrofico è il singolo gruppo muscolare isolato.
                          Assegnate però il giusto concetto al termine "isolato".
                          Isolato significa anche "privo di contatti, di collegamenti, di comunicazioni" e questo è il fondamento, ovvero alleno il muscolo privandolo di ogni contatto collegamento e comunicazione con altri gruppi, avanzando ciclo dopo ciclo nella progressione affaticante in un unica seduta. Quanto comparirà più avanti in un "richiamo" sarà un esercizio o massimo due esercizi il cui invito è sollecitare ulteriormente ma per una breve esposizione di sforzo il gruppo carente.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            Si questa del richiamo la avevamo ben trattata andhe pagine fa, adesso Menez gli ha datonuna connotazione ancora piu’ puntuale.

                            Molto molto bene...la discussione e’ sempre piu’ profonda



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              Eh no, quella è una multi...
                              No quella é una mono con richiami, come dice menez il muscolo é allenato FORTE una volta sola la settimana...UNA !
                              Per multi ad oggi si intende il ripetere piú volte un alzata per migliorare una prestazione...
                              É una metodica allenante basata sulla forza, sulla prestazione.
                              Tutti i vari iutubber quando parlano di multi parlano di powerbuilding, anche anni fá qui su bodibebbe era intesa cosi...
                              Ci sono vecchie discussioni di gruzza e compagnia che predicavano questo stile allenante screditando il lavoro di puro bb in mono...cerca sul forum
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                Ogni discussione su “meglio o peggio” dovrebbe partire dalle esperienze personali IMHO.

                                Dati alla mano, “ho fatto questo e ho ottenuto questo”.

                                Il grosso problema sarebbe comunque capire se, indipendentemente dal “quante volte”, vi sia un sottostante di “quanto bene”.

                                In tutta onesta’, parlo al solito personalmente, quella della frequenza e’ una delle variabili che ho ritenuto piu’ importante in senso assoluto (quante colte MI alleno),
                                invece che relativo (quante volte alleno UN GRUPPO).

                                Ci sono diverse priorita’ da dare per assodate.

                                Ognuno ha il diritto e il dovere di farsi la propria esperienza, tirando le somme mettendo sul tavolo tutte le variabili impiegate con cui ha giocato.


                                Io sono per la mono non tanto per imprinting (quando iniziai non esistevano certe dissertazioni), quanto perche’ ad oggi mi sono allenato così CON PROFITTO per almeno il 75/80% di tutti gli allenamenti in cui ho sputato sangue e anima.

                                Ed e’ la stessa cosa che ho riscontrato nella stragrande maggioranza delle persone che hanno ottenuto risultati TANGIBILI nel Culturismo.

                                CHIARIAMO UNA COSA: fisichetto muscolosino e’ un conto, Culturista e’ un altro conto.

                                Un fisico muscoloso e forte lo si ottiene anche con la
                                multi, chi lo nega e’ intellettualmente disonesto.

                                Un fisico DA CULTURISTA statistica alla mano si ottiene sudando olio d’oliva.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎