Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come posizionarsi per Military Press con manubri pesanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come posizionarsi per Military Press con manubri pesanti

    Seguendo lo schema 5/3/1, mi trovo ogni mese ad affrontare carichi via via crescenti, seppur con progressività.
    Forse per via del praticare nuoto da anni e di avere, oggettivamente, delle spalle "importanti", sulla Military Press con manubri riesco a usare carichi che ritengo significativi.
    Il problema è che questi carichi sono eccessivi per un curl con manubri.
    Ad esempio, sul Curl con manubri uso 22kg per manubrio, mentre in military press uso 30kg per manubrio.
    Il punto è "come posizionarsi per fare le military press con manubri?"

    Ho visto un pacco di tutorial on-line: tutti sollevano i manubri con relativa semplicità, e poi iniziano a fare le military press.
    Probabilmente nei tutorial usano manubri molto gestibili, oppure gli altri esseri umani usano in military press manubri analoghi a quelli che usano nei curl.

    Io invece proprio non ce la faccio: con i manubri da 30kg, una volta posizionati vicino alle spalle, vado su in totale controllo e faccio tutte le mie ripetizioni. Poi alla fine scendere non è un problema, riesco anche a scendere in maniera molto lenta e controllata.

    Ma per andare su e mettere i manubri contro le spalle devo fare un vero e proprio pendolo, facendo oscillare all'indietro i manubri e poi con lo slancio mandarli su. E comunque, anche così, c'è un punto in cui mi sembra che mi si strappi tutto il bicipite nel sollevare.

    Mi chiedo come si possa fare, se esista insomma un trucco per posizionarsi con i manubri nella posizione di partenza, senza tirare su col bicipite in questo modo che mi sembra pericoloso per i miei tendini...

    Alberto

    #2
    Il problema e' che il 5/3/1 non e' studiato per essere fatto con manubri. Non e' ideale per i problemi che hai appunto evidenziato.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Se proprio vuoi farlo cosi forse con una specie di power clean potresti metterteli sulle spalle, ma personalmente mi sembra MOLTO rischioso.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        sempre usato questi, li trovo veramente utili sia per le spalle che per il petto, me li porto anche in palestra e posiziono la panca sotto un multipower o in una gabbia dove posso mettere un bilanciere. naturalmente vanno bene anche in piedi.

        Winners are simply willing to do what losers won't.




        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
          Seguendo lo schema 5/3/1, mi trovo ogni mese ad affrontare carichi via via crescenti, seppur con progressività.
          Forse per via del praticare nuoto da anni e di avere, oggettivamente, delle spalle "importanti", sulla Military Press con manubri riesco a usare carichi che ritengo significativi.
          Il problema è che questi carichi sono eccessivi per un curl con manubri.
          Ad esempio, sul Curl con manubri uso 22kg per manubrio, mentre in military press uso 30kg per manubrio.
          Il punto è "come posizionarsi per fare le military press con manubri?"

          Ho visto un pacco di tutorial on-line: tutti sollevano i manubri con relativa semplicità, e poi iniziano a fare le military press.
          Probabilmente nei tutorial usano manubri molto gestibili, oppure gli altri esseri umani usano in military press manubri analoghi a quelli che usano nei curl.

          Io invece proprio non ce la faccio: con i manubri da 30kg, una volta posizionati vicino alle spalle, vado su in totale controllo e faccio tutte le mie ripetizioni. Poi alla fine scendere non è un problema, riesco anche a scendere in maniera molto lenta e controllata.

          Ma per andare su e mettere i manubri contro le spalle devo fare un vero e proprio pendolo, facendo oscillare all'indietro i manubri e poi con lo slancio mandarli su. E comunque, anche così, c'è un punto in cui mi sembra che mi si strappi tutto il bicipite nel sollevare.

          Mi chiedo come si possa fare, se esista insomma un trucco per posizionarsi con i manubri nella posizione di partenza, senza tirare su col bicipite in questo modo che mi sembra pericoloso per i miei tendini...

          Alberto
          Ho capito lo schema che usi, ma personalmente quando i carichi diventano importanti sulla military, prediligo sempre consigliare il lavoro col bilancere, così che posizionandolo sul rack, gia sei all'altezza giusta e non è rischioso per le articolazioni.
          fabiano_personal_trainer
          COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

          Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
            sempre usato questi, li trovo veramente utili sia per le spalle che per il petto, me li porto anche in palestra e posiziono la panca sotto un multipower o in una gabbia dove posso mettere un bilanciere. naturalmente vanno bene anche in piedi.



            eccellente, li consiglio sempre.

            Tuttavia vale il discorso di Lukino nella prima risposta.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Se proprio non vuoi usare il bilanciere fallo da seduto aiutandoti con le ginocchia

              Commenta


                #8
                Anche io ti consiglio il bilancere. Coi manubri puoi metterli sul ginocchio e sbilanciati indietro calciando le ginocchia verso l'alto. Ma non è un movimento controllato e lo sconsiglio vivamente. Bilancere is the way.... una variante ottima che faccio è il bilancere per fare il curl hammer. Quello per la military è fenomenale.
                Dead Man Walking

                Commenta


                  #9
                  Grazie per i consigli.
                  Escludo di fare da seduto, tengo alla mia schiena e non faccio mai esercizi in appoggio.
                  Per il bilanciere, avrei in effetti a disposizione il bilanciere da squat sui suoi supporti alti, ma mi toccherebbe scaricare e caricare tutte le volte i dischi (ho l'abitudine di lasciare sempre gli attrezzi carichi per fare prima quando inizio), ma non sarebbe in effetti un problema grave, se aiuta a prevenire problemi veri.

                  Al limite adesso invento qualcosa. Ho due cinghie a cricchetto, potrei mettere i manubri appesi alla barra per trazioni, parto da lì e li lascio a penzolare fra una serie e l'altra, poi alla fine allento il cricchetto e li faccio scendere...
                  Ci penso.

                  Intanto grazie ancora.

                  Alberto

                  Commenta


                    #10
                    Impara a fare la girata, non necessariamente con il bilanciere, anche solo con i manubri.

                    Io personalmente ormai, anche per le spinte su piana, mi giro da solo i manubri quando sono in piedi e poi dopo mi stendo sulla panca.
                    Non devi essere un campione, basta all'inizio capire il giusto ritmo coordinativo gambe/braccia, giusto per non dover andare di forza bruta, e poi la sensazione sarà quella di un palleggio con una palla medica un po' più pesante.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                      Impara a fare la girata, non necessariamente con il bilanciere, anche solo con i manubri.

                      Io personalmente ormai, anche per le spinte su piana, mi giro da solo i manubri quando sono in piedi e poi dopo mi stendo sulla panca.
                      Non devi essere un campione, basta all'inizio capire il giusto ritmo coordinativo gambe/braccia, giusto per non dover andare di forza bruta, e poi la sensazione sarà quella di un palleggio con una palla medica un po' più pesante.
                      Provata, prima con manubri leggeri e poi con quelli grossi.
                      È riuscita benissimo e devo dire che funziona alla grande.
                      Fa effettivamente un po' "paura", nel senso che mi chiedo cosa succeda se arrivo su e mi sbilancio indietro, ma direi che se sono concentrato non dovrebbe accadere.

                      Resta sempre l'opzione di sostituire i manubri col bilanciere ed usare il rack da squat.

                      Grazie di nuovo

                      Alberto

                      Commenta


                        #12
                        O hai uno spotter "affidabile" o meglio orientarsi sul bilanciere

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎