Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alzate laterali sdraiato su panca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Nel mondo reale si eseguono invece quasi sempre delle spinte sopra la testa su piani di lavoro in cui diventa marginale l’intervento dei capi laterali.
    Ed ecco la necessita’ di inserire varianti di alzate laterali.
    Se ammettiamo sia una strategia di "ripiego" a carenze di mobilità, tecnica e propriocettività abbiamo già chiara la priorità.
    Poi capisco sia una rottura di coglioni lavorare su questi aspetti, che richieda tempo, gente competente e che spesso non sia commercialmente spendibile, ma oramai sembra che i ruoli si siano invertiti e che le strategie di "ripiego" siano la norma.
    Ricordare ogni tanto quali sarebbero le gerarchie in un mondo "ideale" secondo me non fa male a nessuno, anzi.

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
      Se ammettiamo sia una strategia di "ripiego" a carenze di mobilità, tecnica e propriocettività abbiamo già chiara la priorità.
      Poi capisco sia una rottura di coglioni lavorare su questi aspetti, che richieda tempo, gente competente e che spesso non sia commercialmente spendibile, ma oramai sembra che i ruoli si siano invertiti e che le strategie di "ripiego" siano la norma.
      Ricordare ogni tanto quali sarebbero le gerarchie in un mondo "ideale" secondo me non fa male a nessuno, anzi.

      Tenendo conto che mi occupo proprio di queste cose direi che sfondiamo un portone aperto, di quelli della FAAC coi leoni di guardia



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #63
        mi fa piacere non essere il solo a pensarla così.

        Detto ciò, tornando al ragazzo, secondo me in quella routine, soprattutto se hai difficoltà a reclutare il mediale con un lento da seduto, è bene ti dedichi in maniera "esplorativa" alla military press in piedi. sperimenti bene i vari dettagli delle esecuzioni possibili, cerchi di trovare i punti deboli lungo la catena cinetica, così come la posizione in cui hai il massimo reclutamento del mediale e il picco... questo ti aiuterà poi in tutti i contesti.

        Le alzate laterali su panca inclinata sono una variante come tante, cambia la leva, riduci di molto i lavoro necessario in termini di tempo e lo concentri su un angolo di attacco molto ristretto (non necessariamente un male), ma non hai controllo del bilanciamento corporeo e sei in una posizione molto scomoda e instabile, quindi non potrai mai sollevare "pesante" e nemmeno in buona traiettoria (con un manubrio). diverso è con un cavo posizionato dietro la schiena. prova, vedi, ma non aspettarti i miracoli.

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
          Se ammettiamo sia una strategia di "ripiego" a carenze di mobilità, tecnica e propriocettività abbiamo già chiara la priorità.
          Poi capisco sia una rottura di coglioni lavorare su questi aspetti, che richieda tempo, gente competente e che spesso non sia commercialmente spendibile, ma oramai sembra che i ruoli si siano invertiti e che le strategie di "ripiego" siano la norma.
          Ricordare ogni tanto quali sarebbero le gerarchie in un mondo "ideale" secondo me non fa male a nessuno, anzi.
          Non ho letto tutto e capito bene il tuo pensiero... Ma secondo il tuo punto di vista se fai un lavoro di spinta sopra la testa ben fatto le alzate laterali diventano superflue?
          Intendi questo più o meno?
          Te sly come la vedi?
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            #65
            Credo concordi a patto di una attivazione e propriocezione adeguate durante le spinte verticali
            Dead Man Walking

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
              Non ho letto tutto e capito bene il tuo pensiero... Ma secondo il tuo punto di vista se fai un lavoro di spinta sopra la testa ben fatto le alzate laterali diventano superflue?
              Intendi questo più o meno?
              Te sly come la vedi?
              nel bodybuilding niente è necessario e tutto è superfluo. ho semplicemente detto che, per le spalle, esiste la tendenza a sopravvalutare le alzate a discapito degli esercizi di spinta.

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                nel bodybuilding niente è necessario e tutto è superfluo. ho semplicemente detto che, per le spalle, esiste la tendenza a sopravvalutare le alzate a discapito degli esercizi di spinta.
                su questo concordo...
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #68
                  Troverei molto utile un confronto di esperienze a questo punto

                  A me personalmente non ha mai entusiasmato l’allenamento delle spalle, ma solo perche’ geneticamente sono predisposto e sono un gruppo forte di loro nel mio caso.

                  Ho avuto pero’ sempre riscontri minimi da spinte varie, preferendo sempre le tirate.
                  Mi sono infortunato piu’ volte proprio con quei movimenti che la vulgata voleva piu’ sicuri di altri (soggettivita’ e patologie individuali devono essere sempre considerati prioritari )
                  Con le alzate laterali ho sempre avuto un rapporto molto superficiale, preferendo sempre le varianti a busto flesso in quanto la vera discriminante come detto restano i deltoidi nei capi posteriori

                  Le cose sono tuttavia cambiate passando alla OHP “tecnica”, e qui davvero ho iniziato ad apprezzare l’allenamento per le spalle

                  Le alzate laterali le faccio sporadicamente, e’ un esercizio in cui sono abbastanza forte, per quanto si prestino ottimamente al pump nel mio caso ho comunque una preferenza al carico anche qui, certo in concomitanza del setting piu’ sicuro.

                  Non mi sento di dire in generale che esistano esercizi insostituibili, e’ una cosa che viene smentita dalla pratica, ma ci sono per certo evidenze per le quali, in ambito BB, la variazione dello stimolo anche per mezzo degli esercizi sia un tassello nel puzzle del successo.


                  Insomma fintanto che:

                  1)non ci facciamo male
                  2)cresciamo
                  3)ci divertiamo...


                  ....va bene tutto.


                  Una valutazione preliminare sarebbe auspicabile per avere delle stime in chiave predittiva di quanto un movimento possa tornarci utile o meno.

                  Prima di tutto serve avere un sistema in salute, poi gradualmente sinpuo’ anche introdurre qualcosa di precluso all’inizio.

                  E far andare di pari passo flessibilita’, controllo, stimoli allenanti.

                  ps: sembra una superc@zzola ma non lo e’



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #69
                    Una cosa che ho notato nel tempo e che mi ha sempre fatto una certa impressione, e’ l’attenzione morbosa dei confronti delle alzate laterali dal punto di vista speculativo, passatemi il termine.

                    Video su video, articoli su articoli, post su post....

                    fanno tanta presa.
                    Si attribuiscono loro proprieta’ taumaturgiche e apotropaiche.

                    Vero, sono insidiose.
                    Ma troppa “informazione” diventa troppa “deformazione”, quando i concetti base si tralasciano o disconoscono..mettendo l’orpelli sotto i riflettori.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Troverei molto utile un confronto di esperienze a questo punto
                      Allora...
                      Le spalle non sono mai state un mio dono genetico, sono un muscolo che amo a livello estetico e ci ho veramente sbattuto la testa per farle venire su...
                      ad ora sono uno dei muscoli più completi che ho...
                      3 anni fà avevo già chiuso un 5x5 di military a 75 kg (ho anche il video con data su youtube se volete conferma) , lento manubri facevo tranquillo i 4x15 con 34 kg (anche qui ho il video con data su you tube)...la cosa buffa infatti è che malgrado fossero muscolarmente in dietro, a livello di forza sono sempre state avanti...
                      Le ho fatte stondare e crescere di IPERTROFIA VERA dando focus ad isolamento e "pompaggio", A ME rispondono cosi, è cmq in generale sono muscoli rossi un pò su tutti i soggetti...
                      I movimento di spinta sopra la testa non si prestano a lavori di isolamento ad alti TUT, cosa di cui IMHO i deltoidi hanno più bisogno.
                      Quindi per quanto mi riguarda se vogliamo fare la lista delle cose più importanti per far crescere i delts, io metto avanti isolamento e alzate laterali rispetto alle spinte sulla testa...
                      CON QUESTO NON DICO CHE LE SPINTE NON SERVANO, LE FACCIO AD OGNI ALLENAMENTO DA ANNI E ANNI....ma non condivido il discorso secondo cui le spinte siano superiori a movimenti di isolamento e pompaggio...questo discorso vale per la maggior parte dei muscoli ma sui deltoidi IMHO, proprio no.

                      Poi il discorso è sempre quello...se uno cosa funziona su di voi non cè da discutere, fatela anche se va contro le linee guida, gli studi, la logica.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #71
                        Eccellente.
                        I deltoidi sono stabilizzatori globali, fossero prevalentemente “bianchi”...saremmo fottuti.

                        Le UM FT (unita’ motorie veloci) sono quelle proprie delle fibre bianche, prevalenti nei grandi muscoli mobilizzatori.

                        Fortunatamente abbiamo composizioni miste, ma la prevalenza di un certo tipo di unita’ su altre non e’ mai casuale.

                        Le fibre “bianche” sono predisposte (e il loro metabolismo e’ a questo funzionale)a velocita’, “forza” e di contro affaticabilita’ e tendenza all’accorciamento/rigidita.

                        Le “rosse”, ossidative, aerobiche (diciamo così), sono pertanto resistenti, ma “deboli”, si prestano a lavori continui.

                        ci sono poi alcune varianti intermedie, ma gli estremi gia’ sono indicativi.

                        Stabilizzatori e Mobilizzatori sono tali per fbzione ma anche metabolismo e distribuzione delle Unita’ Motorie.

                        Se gli stabilizzatori fossero prevaletemente “bianchi”...sarebbe un disastro e viene facile capire il perche’.

                        I deltoidi sono coinvolti in moltissimi movimenti dell’arto superiore (nella vita quotidiana), in range piu’ o meno ampi.


                        Detto questo, ogni tipo di lavoro diventa tendenzalmente specifico (a grandi linee) per il tipo di unita’ motoria e quindi di fibra che si vuol colpire.

                        Fare quello che da piu’ risultati e continuare a farlo e’ logico e razionale

                        Le spalle poi fanno affluire molto molto sangue



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #72
                          bisogna distinguere la performance dal reclutamento e dallo stimolo.
                          il grande vantaggio di fare alzate è che non hai alternativa a usare quel fascio, mentre i multiarticolari sono molto più complessi da gestire. il feedback diretto delle alzate è un faro guida in chi ha problemi di reclutamento delle fibre.

                          pensiamo a esercizi "base" come panca o squat dove nessuno penserebbe mai di considerare croci o leg extension come l'esercizio che fa la differenza. Eppure sono spesso usati per compensare situazioni in cui si ha uno squilibrio di forza, resistenza, reclutamento etc.

                          chi ha spalle forti (e quindi mediamente deltoidi posteriori carenti e intrarotazione omerale), ha la vita spianata nel reclutamento del mediale, perché la spalla si posiziona naturalmente dove dovrebbe essere. chi invece "è più forte di petto" tende comunque a essere forte nelle spinte verticali perché compensa con altro, ma le spalle le usa poco in termini di tempo e di range di movimento.

                          uno dei modi classici per far "sentire" un distretto che viene "bypassato" è il pre-affaticamento, comune su petto o quads, ma poco usato (inspiegabilmente) sulle spalle.
                          consiglio di provare a fare alzate pesanti come primo esercizio e poi passare alla military press (in piedi), magari con un TUT piuttosto lungo, alternato con serie esplosive.

                          Commenta


                            #73
                            Pre affaticamento sulle spalle l'ho fatto per circa 2 anni filati... Mi ha sbloccato la situazione ed è quello che mi ha fatto crescere le Spalle...
                            Ormai non lo uso più... Posso iniziare con la military in 5x5 e le spalle mi esplodono.
                            Diciamo che una volta che hai imparato ad usare un muscolo puoi allenarti un po come vuoi che cresce.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #74
                              Gia’...

                              ...tra poco mi alleno e provo a fare le alzate laterali tramite landmine

                              Temo ne uscira’ qualcosa di molto particolare



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                #75
                                Fatte.
                                Fantastico, come cogliere piu’ piccioni con una fava: rom costante, piano scapolare disegnato che manco un architetto, ivi inclusa la naturale rotazione esterna man mano che si alza la resistenza.

                                E in piu’ core sotto stress.
                                Tenere il core e non preoccuparsi di altro, vien su che e’ una meraviglia senza stare a pensare a tutte le cose a cui bisognerebbe pensare durante le alzate laterali.

                                Voto: 11

                                PS: e’ troppo pesante per l’utente medio, gia’ il solo bilanciere basterebbe anche per utenti avanzati.
                                Io ci ho messo 10kg extra piu’ maniglia e ci ho fatto serie da 8

                                Tuttavia e’ solo questione, da principio, di adattamento neurale al nuovo movimento, seppur molto agevolato.
                                In un paio di wo si riesce anche ad aggiungere qualcosina. In sicurezza.
                                Last edited by Sly83; 05-12-2019, 22:09:20.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎