Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adipe basso ventre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Adipe basso ventre

    Buonasera a tutti! Spero di aver posto la domanda nella sezione giusta (eventualmente chiedo in anticipo scusa) Ho 23 anni, studente, peso 77 kg e sono alto 183cm. Tralasciando tutte le vicende, ho iniziato ad allenarmi a settembre 2017 (in seguito alla seconda rottura del braccio dx avvenuta giocando a calcio durante l'estate). in seguito alla riabilitazione ho deciso di abbandonare il calcio e continuare, anzi avvicinarmi al mondo della palestra e ho iniziato letteralmente a studiare per questa splendida disciplina. Ovviamente essendo magro di costituzione ho messo su un bel pò di massa muscolare e a marzo 2018 decido di affidarmi ad un pt esterno alla mia palestra (allenatore fipe nonchè preparatore atletico). Iniziamo subito con una full body ripartita su 3 volte a settimana (dopo aver fatto la classica split routine proposta in palestra) e a settembre 2018 ripartiamo però chiedendo di effettuare uno splittaggio in quanto l'allenamento full body non riuscivo proprio a reggerlo non solo mentalmente ma anche fisicamente. E cosi fino ad oggi che sto seguendo questo protoccollo:
    allenamento A
    PANCA 3 X 6
    PANCA INCLINATA + PULL OVER 3 X 8 (superserie)
    REMATORE IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
    LAT MACHINE 4 X 10
    REMATORE MANUBRI PANCA INCLINATA 3 X 12
    SPINTE DELTOIDI + ALZATE LATERALI 4 X 10 (superserie)
    FACEPULLS (aggiunto da me) 3 x 8/10

    allenamento B
    SQUAT 3 X 10
    POLPACCI ALLA PRESSA 4 X 16
    BIC IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
    BIC MARTELLO 4 X 10
    BIC IMPUGNATURA LARGA + FRENCH PRESS IN PIEDI 3 X 12 (superserie)
    TRIC BUSTO 90 4 X 10
    TRICIPITI MACCHINA 3 X 12

    allenamento C
    PANCA 3 X 10
    REMATORE IMPUGNATURA LARGA 3 X 10
    LENTO AVANTI 3 X 6
    BIC PANCA SCOTT 3 X 10
    FRENCH PRESS SU PANCA 3 X 10
    LEG EX 3 X 10
    LEG CURL 3 X 10
    POLPACCI IN PIEDI 4 X 8
    POLPACCI SEDUTO 3 X 10
    SQUAT 3 X 6

    addominali ho scelto di fare io cosi seguendo anche qualche consiglio letto qui sul forum e alleno
    1 volta --> 3 x 10 addominali alla macchina + 3 x 10 leg raise
    1 volta --> 3 x 8 sit un con peso + 3 x 20 reverse crunch su fitball

    questo è per quanto riguarda l'allenamento, ma dal momento che so che gli addominali al 70-80% dipendono dall'alimentazione vi accenno anche a quella. ho sempre fatto da solo per quanto riguarda questa e questo ha comportato un aumento notevole di massa muscolare, ma ovviamente anche di massa grassa (ripartita solo ed esclusivamente nel basso ventre). A maggio per alcuni problemi mi sono rivolto ad un nutrizionista il quale mi segue tutt'ora e quindi una mia giornata tipo è:
    colazione
    latte ps 120 gr
    fette biscottate 3 con un velo di marmellata
    25 gr di pro in polvere

    spuntino
    10 gr cioccolata fondente
    30 gr frutta secca

    pranzo (sono studente e mangio fuori quasi ogni giorno ma mi organizzo cosi)
    80 gr riso
    fonte proteica --> tonno o pollo o fesa di tacchino /bresola o uova (se sto a casa)
    verdura

    spuntino pomeriggio
    yogurt greco
    mela

    cena
    60 gr pane (o riso)
    fonte proteica --> pesce carne uova o fesa/bresola

    fisicamente non mi posso lamentare, non ho mai avuto problemi di peso. anzi sono uno di quelli che la gente ha sempre "preso in giro" perchè posso sfondarmi e non prendo un etto. Ma non sono neanche un ectomorfo puro in quanto metto adipe solo ed esclusivmente sulla pancia.

    Arrivo finalmente alla mia domanda (e mi scuso per la lunghezza): quali accorgimenti posso mettere in atto per cercare di buttar giù questa scomoda pancetta? Aggiungere del cardio? fare workout specifici? il modello di fisico a cui aspiro (anche se sembrerà un'offesa per molti qui nel forum) è quello dei modelli ad esempio delle pubblicità di armani ecc, cioè asciutto ma molto definito (non grosso per intenderci). anche perchè ognuno deve fare i conti con la propria corporatura: posso anche dire voglio diventare come Arnold, ma non potrei mai in virtù della mia costituzione naturale di esile. grazie a tutti e se avete consigli su allenamento o alimentazione li accetto volentieri.

    #2
    Dieta. Solo dieta e nient'altro che dieta. Forse tu pensi di essere in normocalorica...e non lo sei. Se vuoi aggiungere del cardio, io ti consiglio HIIT che nel mio caso ha contribuito ad asciugarmi bene.
    Dead Man Walking

    Commenta


      #3
      E' complicato dare consigli in questo caso perchè sei seguito da professionisti che se hanno strutturato allenamento e alimentazione lo hanno fatto con cognizione di causa e perchè conoscono personalmente te e dovrebbero sapere ciò di cui hai bisogno. Detto questo non esistono esercizi specifici per il grasso sul basso ventre, puoi cercare di aumentare il dispendio calorico facendo dell'attività cardio hiit come ti è stato suggerito. Però ho un dubbio, secondo me e per esperienza ti dico che probabilmente l'aver accumulato grasso solo in quel punto del corpo è una tua percezione errata, magari dettata dal fatto che è la parte che ti piace meno vedere o quella la quale si nota di più. Se non riesci a dimagrire e sei arrivato ad uno stallo solitamente si fa un piccolo periodo di ricarica in cui si rialzano le calorie per poi ritornare ad una ipocalorica gradualmente, ma senti il tuo nutrizionista prima. Altra opzione che potrebbe provocarti gonfiore addominale può essere lo stress che non è da sottovalutare, come magari delle piccole intolleranze. Con un mio cliente ad esempio ci accorgemmo che aveva una piccola intolleranza al lattosio proprio nel periodo di definizione poichè l'unica parte apparentemente non asciutta era la pancia, ma non era grasso, era un piccolo gonfiore dettato da questa intolleranza. Quando sono lievi non danno grossi sintomi, nemmeno mal di pancia o simili. Quindi valuta un po' se vuoi questi consigli e chiedi a chi ti segue!
      fabiano_personal_trainer
      COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

      Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

      Commenta


        #4
        Prova a fare plank e vacuum sotto stretta supervisione del PT. A volte gli abs spingono fuori l'adipe ed è del tutto normale.
        Dead Man Walking

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Gianlu31 Visualizza Messaggio
          Buonasera a tutti! Spero di aver posto la domanda nella sezione giusta (eventualmente chiedo in anticipo scusa) Ho 23 anni, studente, peso 77 kg e sono alto 183cm. Tralasciando tutte le vicende, ho iniziato ad allenarmi a settembre 2017 (in seguito alla seconda rottura del braccio dx avvenuta giocando a calcio durante l'estate). in seguito alla riabilitazione ho deciso di abbandonare il calcio e continuare, anzi avvicinarmi al mondo della palestra e ho iniziato letteralmente a studiare per questa splendida disciplina. Ovviamente essendo magro di costituzione ho messo su un bel pò di massa muscolare e a marzo 2018 decido di affidarmi ad un pt esterno alla mia palestra (allenatore fipe nonchè preparatore atletico). Iniziamo subito con una full body ripartita su 3 volte a settimana (dopo aver fatto la classica split routine proposta in palestra) e a settembre 2018 ripartiamo però chiedendo di effettuare uno splittaggio in quanto l'allenamento full body non riuscivo proprio a reggerlo non solo mentalmente ma anche fisicamente. E cosi fino ad oggi che sto seguendo questo protoccollo:
          allenamento A
          PANCA 3 X 6
          PANCA INCLINATA + PULL OVER 3 X 8 (superserie)
          REMATORE IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
          LAT MACHINE 4 X 10
          REMATORE MANUBRI PANCA INCLINATA 3 X 12
          SPINTE DELTOIDI + ALZATE LATERALI 4 X 10 (superserie)
          FACEPULLS (aggiunto da me) 3 x 8/10

          allenamento B
          SQUAT 3 X 10
          POLPACCI ALLA PRESSA 4 X 16
          BIC IMPUGNATURA STRETTA 3 X 12
          BIC MARTELLO 4 X 10
          BIC IMPUGNATURA LARGA + FRENCH PRESS IN PIEDI 3 X 12 (superserie)
          TRIC BUSTO 90 4 X 10
          TRICIPITI MACCHINA 3 X 12

          allenamento C
          PANCA 3 X 10
          REMATORE IMPUGNATURA LARGA 3 X 10
          LENTO AVANTI 3 X 6
          BIC PANCA SCOTT 3 X 10
          FRENCH PRESS SU PANCA 3 X 10
          LEG EX 3 X 10
          LEG CURL 3 X 10
          POLPACCI IN PIEDI 4 X 8
          POLPACCI SEDUTO 3 X 10
          SQUAT 3 X 6

          addominali ho scelto di fare io cosi seguendo anche qualche consiglio letto qui sul forum e alleno
          1 volta --> 3 x 10 addominali alla macchina + 3 x 10 leg raise
          1 volta --> 3 x 8 sit un con peso + 3 x 20 reverse crunch su fitball

          questo è per quanto riguarda l'allenamento, ma dal momento che so che gli addominali al 70-80% dipendono dall'alimentazione vi accenno anche a quella. ho sempre fatto da solo per quanto riguarda questa e questo ha comportato un aumento notevole di massa muscolare, ma ovviamente anche di massa grassa (ripartita solo ed esclusivamente nel basso ventre). A maggio per alcuni problemi mi sono rivolto ad un nutrizionista il quale mi segue tutt'ora e quindi una mia giornata tipo è:
          colazione
          latte ps 120 gr
          fette biscottate 3 con un velo di marmellata
          25 gr di pro in polvere

          spuntino
          10 gr cioccolata fondente
          30 gr frutta secca

          pranzo (sono studente e mangio fuori quasi ogni giorno ma mi organizzo cosi)
          80 gr riso
          fonte proteica --> tonno o pollo o fesa di tacchino /bresola o uova (se sto a casa)
          verdura

          spuntino pomeriggio
          yogurt greco
          mela

          cena
          60 gr pane (o riso)
          fonte proteica --> pesce carne uova o fesa/bresola

          fisicamente non mi posso lamentare, non ho mai avuto problemi di peso. anzi sono uno di quelli che la gente ha sempre "preso in giro" perchè posso sfondarmi e non prendo un etto. Ma non sono neanche un ectomorfo puro in quanto metto adipe solo ed esclusivmente sulla pancia.

          Arrivo finalmente alla mia domanda (e mi scuso per la lunghezza): quali accorgimenti posso mettere in atto per cercare di buttar giù questa scomoda pancetta? Aggiungere del cardio? fare workout specifici? il modello di fisico a cui aspiro (anche se sembrerà un'offesa per molti qui nel forum) è quello dei modelli ad esempio delle pubblicità di armani ecc, cioè asciutto ma molto definito (non grosso per intenderci). anche perchè ognuno deve fare i conti con la propria corporatura: posso anche dire voglio diventare come Arnold, ma non potrei mai in virtù della mia costituzione naturale di esile. grazie a tutti e se avete consigli su allenamento o alimentazione li accetto volentieri.
          A 23 anni il grasso in eccesso di distribuisce uniformemente, in gran parte proprio in mezzo ai muscoli dando l'illusione di avere messo su massa muscolare.
          Quando supera una certa quota, inizia a vedersi in alcuni punti, tipicamente negli uomini è la pancetta e le maniglie dell'amore.
          Quindi il concetto di avere grasso "solo ed esclusivamente nella pancetta" non esiste, alla tua età (può accadere a 50 anni, quando già il primo kg di grasso si posiziona subito in pancia lasciando secchi i muscoli).
          Morale: devi togliere grasso, in senso generale del termine, e non decidi tu da dove questo sparirà. Diciamo che, grazie appunto alla tua età, dovrebbe sparire prima la pancetta del resto del grasso che hai nelle braccia, nelle gambe, ecc..., e che chiami muscolo.
          Considera però che il grasso è grasso, ovunque esso sia, e i suoi effetti negativi sulla salute (quando supera la quota fisiologica) ci sono tutti.
          Quindi, pur non essendo tu particolarmente sovrappeso, con un po' di attenzione alla dieta, e magari facendo attività che consumino calorie, potrai togliere quei 4-5kg che rappresentano l'eccesso rispetto ad un peso buono.

          Alberto

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎