Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Project bodybuilding

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Progressioni sui fondamentali, per circa 8 settimane.
    Che vuol dire "progressioni sui fondamentali"?
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
      Ho citato il primo (ed unico) studio che ho trovato a riguardo. L'esempio che ho fatto io sopra penso sia calzante con quello che vorrei sapere.
      Aggiungo una cosa: negli anni, quando mi sono trovato a fare periodi di forza, durante quei mesocicli aumentavo di settimana in settimana i carichi; quando però poi tornavo ad un più classico allenamento per la massa aumentando il volume, i carichi tornavano praticamente uguali a prima che facessi la scheda di forza. Quindi a che mi era servito? Devo dedurre che su di me rispondo meglio al volume rispetto all'intensità?

      Comunque questa è già un'altra questione rispetto all'altra.

      questo è un problema riferito al transfer della forza. Nel senso che passando da Forza Massimale a Forza Ipertrofia se non si apportano dei correttivi si rischia di vanificare il lavoro a monte di Fm.
      Dunque il lavoro si presenta così:
      mesociclo di Fm fase iniziale 100kg su panca----> fase finale 104kg
      mesociclo di Fip. fase iniziale 104kg su panca---- > fase introduttiva 85kg ---->fase finale forse 90kg
      ma tutta la forza accumulata....dove diavolo è finita?
      A molti piacerebbe fare un grafico in cui si calcola la "caduta" della forza massimale tra i due piani di lavoro Fm e Fi, inutile dire che maggiore è il divario minore è l'utilizzo o ingerenza della Fmax nella Fip.
      Quindi in termini pratici stai abusando di serie troppo voluminose o non hai aggiornato i nuovi valori di carico.
      come fare?
      al termine del msc Fmax testa il massimale e poi calcola le nuove percentuali per lavori di volume
      sfuma lentamente l'entità di forza conseguita nel msc di Fm, iniziando Fi con esercizi di base appunto rinnovati nel massimale anche a costo di avvicinarti al massimale.
      Non sono pochi gli atleti nel bbing che si avvicinano a fare poche reps sugli esercizi di base, questo per attuare un "refresh" a tutto il sistema, ma soprattutto per ricondizionare l'aspetto mentale.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Quindi potrei benissimo puntare ad aumentare l'intensità (finché riesco) lasciando invariato il volume, anziché abbassare il volume in favore dell'intensità, giusto?
        senza commettere errori di sopravvalutazione, procedendo a piccoli incrementi.
        Naturalmente l'aumento del carico non è solo riferito all'aumento del peso utilizzato. E qui è la grossa differenza tra il bbing e le altre metodiche.
        Invito a visionare le esecuzioni dei bbers, spesso "comprimono" il movimento rendendolo molto breve, in questo modo riducendo il rom non fanno altro che aumentare l'intensità spesso senza variare il volume di esercizio, oppure superano il limite delle ripetizioni con quel carico facendosi aiutare nella fase di salita in questo caso aumentano volume e intensità, altre volte completano il volume con l0intensità prevista ma amplificano ancora le due variabili facendo una serie in calando di carico (slide).
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Che vuol dire "progressioni sui fondamentali"?
          Mi allenavo in multifrequenza, e questo è un esempio di una scheda che feci 2 anni fa (mi riferisco al solo squat, per fare prima):

          7x5
          8x5
          5x5
          6x5
          6x4
          5x3
          4x3
          4x2

          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          questo è un problema riferito al transfer della forza. Nel senso che passando da Forza Massimale a Forza Ipertrofia se non si apportano dei correttivi si rischia di vanificare il lavoro a monte di Fm.
          Dunque il lavoro si presenta così:
          mesociclo di Fm fase iniziale 100kg su panca----> fase finale 104kg
          mesociclo di Fip. fase iniziale 104kg su panca---- > fase introduttiva 85kg ---->fase finale forse 90kg
          ma tutta la forza accumulata....dove diavolo è finita?
          A molti piacerebbe fare un grafico in cui si calcola la "caduta" della forza massimale tra i due piani di lavoro Fm e Fi, inutile dire che maggiore è il divario minore è l'utilizzo o ingerenza della Fmax nella Fip.
          Quindi in termini pratici stai abusando di serie troppo voluminose o non hai aggiornato i nuovi valori di carico.
          come fare?
          al termine del msc Fmax testa il massimale e poi calcola le nuove percentuali per lavori di volume
          sfuma lentamente l'entità di forza conseguita nel msc di Fm, iniziando Fi con esercizi di base appunto rinnovati nel massimale anche a costo di avvicinarti al massimale.
          Non sono pochi gli atleti nel bbing che si avvicinano a fare poche reps sugli esercizi di base, questo per attuare un "refresh" a tutto il sistema, ma soprattutto per ricondizionare l'aspetto mentale.
          Tutto chiaro. Però, senza stare a fare test massimali, se io ad esempio faccio una scheda "voluminosa", e come primo esercizio del primo giorno faccio panca piana 3x8 a 80 kg, poi faccio un periodo di forza in cui in quel mesociclo grazie alle progressioni aumento il carico, se poi torno a fare la scheda identica alla prima, e con il solito 3x8 sono sempre a 80 kg (ma anche a 82 il discorso non cambia), il periodo di forza è stato vano. A quel punto sarebbe stato meglio forse puntare a restare sulla prima scheda, aumentando serie o ripetizioni di volta, per poi tornare allo stesso 3x8 con carico maggiore. No?

          Commenta


            Scusa è ma se fai un 3 x 8 con 80 kg e diciamo che è il 75 % del tuo massimale vuol dire che hai un massimale di 106 kg, se fai un periodo di forza e poi chiudi un un 3 x 8 a 82 kg il tuo massimale sarebbe passato a circa 110 kg, un aumento di 4 kg sulla panca, e ti pare poco? Se ti aspetti cambiamenti a botte di 10/15 kg stai sbagliando.
            Winners are simply willing to do what losers won't.




            Commenta


              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              Mi allenavo in multifrequenza, e questo è un esempio di una scheda che feci 2 anni fa (mi riferisco al solo squat, per fare prima):

              7x5
              8x5
              5x5
              6x5
              6x4
              5x3
              4x3
              4x2



              Tutto chiaro. Però, senza stare a fare test massimali, se io ad esempio faccio una scheda "voluminosa", e come primo esercizio del primo giorno faccio panca piana 3x8 a 80 kg, poi faccio un periodo di forza in cui in quel mesociclo grazie alle progressioni aumento il carico, se poi torno a fare la scheda identica alla prima, e con il solito 3x8 sono sempre a 80 kg (ma anche a 82 il discorso non cambia), il periodo di forza è stato vano. A quel punto sarebbe stato meglio forse puntare a restare sulla prima scheda, aumentando serie o ripetizioni di volta, per poi tornare allo stesso 3x8 con carico maggiore. No?
              leggi attentamente quanto scritto sopra....il periodo di Fm non è stato vano per nulla.
              hai bisogno e necessità di spingere più carico per poche reps in certi periodi dell'anno per una serie di motivi stra conosciuti.
              dopo il 4 x 2 li sopra avrai smosso rispetto al 7 x 5 un carico "nuovo" e più alto in assoluto e nella scheda a seguire, partirai da quel massimale individuando nella tabella "max rip. possibili ritmo lento e % di carico" (la recuperi in rete) a quale carico corrisponderanno 8 reps. Vedrai che funzionerà alla perfezione.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                Scusa è ma se fai un 3 x 8 con 80 kg e diciamo che è il 75 % del tuo massimale vuol dire che hai un massimale di 106 kg, se fai un periodo di forza e poi chiudi un un 3 x 8 a 82 kg il tuo massimale sarebbe passato a circa 110 kg, un aumento di 4 kg sulla panca, e ti pare poco? Se ti aspetti cambiamenti a botte di 10/15 kg stai sbagliando.
                Ho fatto un esempio a caso, non sono carichi testati su di me. Comunque 2 kg in 8 settimane avrei potuto aumentarli anche nell'altro modo che ho scritto, senza stare a fare un periodo apposito di forza.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  leggi attentamente quanto scritto sopra....il periodo di Fm non è stato vano per nulla.
                  hai bisogno e necessità di spingere più carico per poche reps in certi periodi dell'anno per una serie di motivi stra conosciuti.
                  dopo il 4 x 2 li sopra avrai smosso rispetto al 7 x 5 un carico "nuovo" e più alto in assoluto e nella scheda a seguire, partirai da quel massimale individuando nella tabella "max rip. possibili ritmo lento e % di carico" (la recuperi in rete) a quale carico corrisponderanno 8 reps. Vedrai che funzionerà alla perfezione.
                  Capito, ti ringrazio. Fondamentalmente è la parte che ho messo in neretto che mi mancava, pensavo non fosse utile se poi, tornando a schede "voluminose", il carico rimaneva pressoché invariato.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                    Ho fatto un esempio a caso, non sono carichi testati su di me. Comunque 2 kg in 8 settimane avrei potuto aumentarli anche nell'altro modo che ho scritto, senza stare a fare un periodo apposito di forza.
                    Allora fai un esempio di cosa ti aspetti, in tempi e in carichi, importanti cambiamenti in poco tempo si possono realizzare in principianti, già in atleti intermedi è più difficile aumentare forza e carichi.
                    Winners are simply willing to do what losers won't.




                    Commenta


                      Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                      Allora fai un esempio di cosa ti aspetti, in tempi e in carichi, importanti cambiamenti in poco tempo si possono realizzare in principianti, già in atleti intermedi è più difficile aumentare forza e carichi.
                      Forse è quello il punto, non ho pensato al fatto che col passare del tempo gli aumenti di carico sono minori.
                      Il discorso era che non capivo a cosa servisse fare un periodo di forza se riuscivo comunque ad ottenere gli stessi aumenti di carico restando in massa; Menez ha risposto alla cosa.

                      Commenta


                        Il periodo ad alta intensita e basso volume serve anche a "decondizionarsi" dall'alto volume in modo da poter poi ripartire con.una progressione sul volume.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                          Interessante studio che prova a vedere differenze tra intensità e volume: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4562558/

                          In particolare:
                          Changes in muscle size and anthropometrics following the training intervention are presented in Table​Table2.2. Lean arm mass was significantly (F = 4.816, P = 0.037, η2 = 0.156) greater in INT (5.2 ± 2.9%, P < 0.001) compared to VOL (2.2 ± 5.6%, P = 0.314) posttraining. Furthermore, 93.3% of participants in INT experienced a change in lean arm mass that was greater than the minimal difference (MD = 0.23 kg) for this measure. In contrast, only 64.3% of participants in VOL experienced such a change. Although no other significant group differences were observed, a larger percentage of participants (60.0%) in INT compared to VOL (35.7%) experienced changes that exceeded the minimal difference for LBM (MD = 1.53 kg).
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          I tizi erano allenati...ma come si allenavano? E poi il volume, inteso come numero di serie (che e' il metodo di conteggio del volume che ora va per la maggiore), e' uguale...4 serie al 70% vs 4 serie al 90%. Almeno io ho capito cosi'. Oltretutto 1 solo minuto di recupero mi pare pochino.
                          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                          Quindi potrei benissimo puntare ad aumentare l'intensità (finché riesco) lasciando invariato il volume, anziché abbassare il volume in favore dell'intensità, giusto?
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Il periodo ad alta intensita e basso volume serve anche a "decondizionarsi" dall'alto volume in modo da poter poi ripartire con.una progressione sul volume.
                          ma siete seri?

                          non ho mai visto/sentito un BB messo bene fisicamente farsi tutte queste seghe mentali
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            Ma che c'entra? Sono cose interessanti da sapere.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                              ma siete seri?

                              non ho mai visto/sentito un BB messo bene fisicamente farsi tutte queste seghe mentali
                              In effetti tra pub med e numeri ci si è dati alla pazza gioia
                              Tutto quello che volete, va bene. Ma come ho detto in precedenza il concetto di progressione non deve mandarvi il cervello in frantumi. Ci si pone un obiettivo e lo si raggiunge, stop. Come? Con ogni metodo possibile. Quando conosci i parametri di allenamento le strade da prendere sono quelle. Come pensate che facevano in passato? Si ammazzavano con dei carichi fino a quando il snc e l'apparato muscolo scheletrico non si adattavano, dopo di che si rifaceva lo stesso gioco. Milone di Crotone non vi dice nulla? Direte ma a un certo punto non riesco più ad aumentare. A parte il fatto che non c'è da morire per questo. Poi, usate la logica, non posso più aumentare il carico, bene, vorrà dire che porterò quel carico più a lungo possibile aumentando il numero totale di volte in cui lo sollevero'. È tutta una questione di stress, recupero e adattamento. Che sia l'esempio dei calli alle mani o l'esposizione solare. L'ipertrofia è una risposta difensiva ad uno sforzo ai limiti dell'eccessivo, e per eccessivo non mi riferisco solo all'intensita'. L'intensità è la cascata, il volume è la goccia che scava la pietra. Entrambi sono letali per le nostre cellule muscolari, e vanno utilizzati entrambi. E del volume generato dagli allenamenti lattacidi ne vogliamo parlare? Provate a fare un 4x12 con 30" di recupero, poi mi fate sapere se l'unico danno muscolare è quello creato dagli aumenti dei carichi sul bilanciere. P. S. e aggiungo che qui viene trascurata anche un'altra cosa importante, anzi due: tecnica e velocità di esecuzione. Se io oggi chiudo 5rm a 100kg con un TUT di 7", e la settimana successiva chiudo un 5rm con 102kg con un TUT di 5" non ho progredito una mazza. Pensate che la vostra forza è aumentata? Cavolate. Avete tolto 2" di tensione muscolare, ovvio che l'esercizio si è semplificato e siete riusciti a sollevare di più. Stesso discorso per la tecnica. Se la settimana successiva ho aumentato il carico ma ho modificato la tecnica traendo un guadagno da questa non ho migliorato nulla. Manco ve ne accorgete quando variate la tecnica. Credete davvero che l'adattamento neurale sia così veloce? Occorrono mesi per consolidare un carico, le cellule non funzionano così velocemente. Dovete guardare sempre al lungo periodo. Più è lungo meglio è. Più è corto e più fallirete. Per cui, piano piano. Non vi fissate. Siete forti abbastanza, non lasciatevi prendere dall'ego Crescerete, Crescerete...
                              Last edited by Chinup; 16-12-2019, 13:26:24.
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                                ma siete seri?

                                non ho mai visto/sentito un BB messo bene fisicamente farsi tutte queste seghe mentali
                                Claudio...dai basta...torna in trash. Tu fai un altro sport...la tua opinione non vale niente.
                                I SUOI goals:
                                -Serie A: 189
                                -Serie B: 6
                                -Super League: 5
                                -Coppa Italia: 13
                                -Chinese FA Cup: 1
                                -Coppa UEFA: 5
                                -Champions League: 13
                                -Nazionale Under 21: 19
                                -Nazionale: 19
                                TOTALE: 270

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎