Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Project bodybuilding

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    ma che cosa significa Body Recomp Short Term? ho la percezione che si voglia americanizzare tutto per riempire il vuoto proprio di un'attività che sport non è, non è semplicemente sport in quanto in uno sport agonistico il tutto è sempre superiore alle parti, ed è per questo che mancano mezzi a cui ispirarsi. La via che conduce alla perfezione, sia questa fisica che prestazionale, non è complicata come sembra, e soprattutto non sono gli schemini russi, americani o del solito guru bulgaro o rumeno, a elevare la prestazione, ma la ricerca continua e costante di sè e la realizzazione del proprio sistema individuale di allenamento.
    Prima di tutto istruirsi e praticare molto e spesso, ma per maturare un senso critico e idoneo valido ed efficace per se stessi, quindi attivare al massimo la comprensione di quanto si sta facendo e delle scelte operate, attivare sempre il pensiero e coltivare il dubbio, possedere la fiducia e affilare la volontà costantemente. Maturare le idee, come scritto sopra, significa rapportare quanto leggiamo a noi stessi, le idee di questi testi anche se non del tutto pratiche e facilmente realizzabili, osserviamole in noi stessi, sono comunque fonti a cui attingere.
    Sarebbe una ricomposizione corporea a breve termine, giusto per abbassare di poco la bf senza perdere troppo peso (come succede a me in quei casi).
    Adattare la fonte alla mia situazione è quello che cerco di fare, ma in quel caso specifico si tratta di un protocollo suddiviso in giorni specifici, con il dettaglio di dieta e allenamento. Su altre cose sono riuscito a farle mie, in quel caso probabilmente non ho conoscenze tali da poter fare modifiche e farlo calzare su di me.
    Se potessi farei una foto al protocollo che spiegarmi meglio, ma non credo sia accettato da parte dell’autore. Gli ho scritto per sapere se potevo adattarlo a 3 giorni di allenamento e come, ma non mi ha cacato.

    Commenta


      #77
      Non ho letto il libro, quindi ora non so bene come sono organizzati gli allenamenti, comunque sia, in genere, quando si usa un allenamento basato su 4 diverse sedute, ma si hanno solo tre giorni disponibili a settimana, quello che si fa è ampliare il microciclo.
      Es, se ti alleni i classici lun-mer-ver:
      Lun: workout 1
      mer: workout 2
      ven: workout 3
      lun: workout 4

      e il mercoledì riprendi col workout 1

      quindi passi da un microciclo settimanale, a uno di 9 giorni. In molti casi questo non comporta una riduzione di efficacia dell'allenamento, anzi, magari alcuni traggono persino un vantaggio dal recupero maggiore, però comunque dipende dal tipo di allenamento che fai.

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
        Non ho letto il libro, quindi ora non so bene come sono organizzati gli allenamenti, comunque sia, in genere, quando si usa un allenamento basato su 4 diverse sedute, ma si hanno solo tre giorni disponibili a settimana, quello che si fa è ampliare il microciclo.
        Es, se ti alleni i classici lun-mer-ver:
        Lun: workout 1
        mer: workout 2
        ven: workout 3
        lun: workout 4

        e il mercoledì riprendi col workout 1

        quindi passi da un microciclo settimanale, a uno di 9 giorni. In molti casi questo non comporta una riduzione di efficacia dell'allenamento, anzi, magari alcuni traggono persino un vantaggio dal recupero maggiore, però comunque dipende dal tipo di allenamento che fai.
        Questo lo so, ma in tal caso è un protocollo in cui c’è stretta correlazione tra allenamento e dieta. Perché è suddivisa tra parte in ipo (una parte della settimana) e parte in iper (l’altra parte).

        Commenta


          #79
          Va beh la recomp la fai a tavola, stai a mantenimento e continui a spingere come sempre

          Commenta


            #80
            La body recomp a breve termine è semplicemente un protocollo di lavoro a circuito, o cardio pha, dove si attua una carb cycling. Tutto qui. Poi ci sono diverse varianti, come tenerli bassi nei primi 3 giorni e ricaricare gli ultimi 3, oppure il tipico giorno on off. Sono tutte cose che giustamente come dice Menez si sanno ed esistono da una vita. In tanti anni sono cambiati i nomi, ma la quantità di cose è rimasta pressappoco la stessa. Quando conosci bene i sistemi energetici, come si avvia la glicolisi, la beta ossidazione ecc ecc, puoi costruire tutti gli allenamenti e i programmi che vuoi, ovviamente più vicini al soggetto in questione, tenendo conto anche di altri fattori strutturali, ormonali ecc ecc.
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
              Va beh la recomp la fai a tavola, stai a mantenimento e continui a spingere come sempre
              No, almeno nel mio caso. Sono 2 mesi che sto provando così e non funziona.

              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              La body recomp a breve termine è semplicemente un protocollo di lavoro a circuito, o cardio pha, dove si attua una carb cycling. Tutto qui. Poi ci sono diverse varianti, come tenerli bassi nei primi 3 giorni e ricaricare gli ultimi 3, oppure il tipico giorno on off. Sono tutte cose che giustamente come dice Menez si sanno ed esistono da una vita. In tanti anni sono cambiati i nomi, ma la quantità di cose è rimasta pressappoco la stessa. Quando conosci bene i sistemi energetici, come si avvia la glicolisi, la beta ossidazione ecc ecc, puoi costruire tutti gli allenamenti e i programmi che vuoi, ovviamente più vicini al soggetto in questione, tenendo conto anche di altri fattori strutturali, ormonali ecc ecc.
              Si sanno da una vita per chi come voi ha studiato diversi libri, metodi, o che comunque ha una grande esperienza. Io da qualche parte dovevo pur cominciare, e sono partito da quel libro, che tratta principalmente quell’argomento.
              Poi se mi date una mano voi ben venga.

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                No, almeno nel mio caso. Sono 2 mesi che sto provando così e non funziona.


                Si sanno da una vita per chi come voi ha studiato diversi libri, metodi, o che comunque ha una grande esperienza. Io da qualche parte dovevo pur cominciare, e sono partito da quel libro, che tratta principalmente quell’argomento.
                Poi se mi date una mano voi ben venga.
                Io non conosco la tua anzianità di allenamento. Ho letto solo che sei iscritto al forum dal 2012, e ti garantisco che in 7/8 anni di body web con menez, Sly e gli altri sono meglio di una laurea in scienze motorie ahahahaha
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #83
                  Verissimo, infatti ho imparato molte cose. Ma sulla ricomposizione c'è poco o nulla, anche perché ad oggi non si sa manco se sia possibile e se sia efficace.

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                    Va beh la recomp la fai a tavola, stai a mantenimento e continui a spingere come sempre
                    è questo!
                    Ragazzi non perdetevi in un bicchiere d'acqua. Rinunciare al cibo spazzatura, ridurre le calorie, siate per certi aspetti "asceti" nel mangiare e "mistici" nell'allenarvi.
                    Siate confidenti e soprattutto fermi nelle vostre decisioni.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      No, almeno nel mio caso. Sono 2 mesi che sto provando così e non funziona.
                      Per me infatti è abbastanza inutile come metodo, la bilancia deve muoversi per cambiare la composizione corporea... ma qual è la tua condizione e quale il tuo obiettivo?

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                        Per me infatti è abbastanza inutile come metodo, la bilancia deve muoversi per cambiare la composizione corporea... ma qual è la tua condizione e quale il tuo obiettivo?
                        La condizione la vedi in avatar. Obiettivo, ingrossare dato che sono 66,5 kg x 1,73 m. Però ho paura che ingrossando con questa condizione poi svacco.

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                          La condizione la vedi in avatar. Obiettivo, ingrossare dato che sono 66,5 kg x 1,73 m. Però ho paura che ingrossando con questa condizione poi svacco.
                          Da quel poco che si vede sembri grassoccio ma anche grossotto, capisco il dilemma per chi è skinny fat, panza e pochi muscoli, ma non è il tuo caso.
                          Fossi in te sgrasserei quei 4/5 kg e poi ripartirei per un buon anno di massa rigorosamente pulita (100 kcal/die di surplus, mezzo kg/mese), se la priorità è la qualità.
                          Se vuoi prioritizzare la quantità vai subito in massa pulita e verso maggio cominci a sgrassare

                          Commenta


                            #88
                            Ho già provato, se sgrasso 4-5 kg ritorno mega secco e perdo i muscoli. Per quello volevo provare un approccio diverso. Se non è possibile vado di iper leggera e poi sgrasserò a primavera. Il problema è che con me non funzionano tutte le cose standard, con 2900 kcal sono in normo. L'unico modo per essere in normo a meno calorie devo abbassare i carboidrati in favore dei grassi, ma in quel modo prendo massa grassa. Insomma, fuck.

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                              Verissimo, infatti ho imparato molte cose. Ma sulla ricomposizione c'è poco o nulla, anche perché ad oggi non si sa manco se sia possibile e se sia efficace.
                              Il set point di adipociti viene deciso fisiologicamente in gioventù, e gli errori che si fanno si pagano, perché le cellule adipose si moltiplicano per iperplasia, e negli anni a venire puoi solo sgonfiarle, non diminuiranno mai più di numero. Ecco perché gli ex obesi facilmente riprendono grasso quando sgarrano per lunghi periodi. Però le linee guida alimentari sono molto semplici, puoi farti una cultura in maniera semplice e gratis. Quello che ho capito negli anni è che il grasso viscerale sebbene sia quello più pericoloso a livello di salute è anche quello più facile da togliere, specie perché essendo interno è più captabile dalle cellule, dal flusso ematico, ed ha maggior sensibilità all'insulina. Il vero problema è il grasso sottocutaneo, dove i capillari faticano a prendere quel tessuto accumulato e portarlo nei mitocondri. Problema di circolazione? Anche. Stesso problema per la cellulite nelle donne, dove li è anche un problema ormonale. Ma può esserlo anche negli uomini che aromatizzato troppo gli androgeni e si ritrovano i tratti femminili, ginecomastia, cellulite, ritenzione ecc ecc. Spattini dice che il caridio liss è più efficace per il grasso sottocutaneo, mentre hiit per quello viscerale. Mi viene da ridere nel sentire questi guru che parlano solo per vendere. Faccio ricerche su tutte le rubriche scientifiche di grande rilievo, specie quelle americane, e ti garantisco che ad oggi non c'è una evidenza scientifica. Anzi, pare che a livello empirico sia l'esperienza accumulata di anno in anno nel conoscere il proprio metabolismo a migliorare la composizione corporea, specie per quanto riguarda il grasso sottocutaneo. Noterete che cito sempre Menez nei miei interventi. Non è un caso. Questo perché negli anni tutto ciò che ha detto ha sempre poi trovato riscontro nella mia esperienza pratica. Studiate il più possibile, fisiologia, biologia, endocrinologia. Ricomposizione corporea significa conoscere anche l'anatomia degli esseri umani, perché non dimentichiamo che noi siamo organismi pluricellulari complessi, tutto si riduce alla cellula, e se parliamo di ormoni addirittura molecole e atomi. Non ci serve conoscere a memoria tutti i passaggi della fisica, della biochimica e della biologia, anche perché ad oggi si sa tutto ma in realtà non sappiamo realmente NULLA sui processi metabolici animali. Crediamo solo di sapere. Quello che a noi realmente interessa non è il perché, è come intervenire per modificare una composizione corporea. Perciò, studio, pratica ed esperienza.
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                                Ho già provato, se sgrasso 4-5 kg ritorno mega secco e perdo i muscoli. Per quello volevo provare un approccio diverso. Se non è possibile vado di iper leggera e poi sgrasserò a primavera. Il problema è che con me non funzionano tutte le cose standard, con 2900 kcal sono in normo. L'unico modo per essere in normo a meno calorie devo abbassare i carboidrati in favore dei grassi, ma in quel modo prendo massa grassa. Insomma, fuck.
                                la prima e urgente cosa da fare è individuare il "peso forma" e lavorare sin da oggi per rientrare. Questa diventerà la condizione standard da cui potrai salire di massimo +2/2.5 kg nel periodo di "massa" e scendere fino a -2kg nel periodo di "tiraggio". Il paradigma attuale e che sostengo da svariati anni è proprio l'anticipo della condizione fisica ottimale già nel periodo invernale, a cui seguirà un leggero guadagno di peso che sarà tenuto sotto controllo attraverso la "circonferenza addominale" la cui misura dovresti conoscere alla perfezione.
                                La misura della "circonferenza addominale" invernale è un valore massimo raggiunto nel periodo di "massa" e rappresenterà il limite massimo da confrontare con il limite minimo che dovrai raggiungere nel periodo da fine primavera a inizio estate.
                                Il sacrificio imposto per ottenere un dimagrimento di 4 kg nel periodo estivo è un processo lento e richiede sforzi ed energie dedicate che accumulano stress nervoso, spesso questa super-richiesta coincide con il cambio stagionale e con l'innesto di un nuovo sistema di allenamento.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎