Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Project bodybuilding

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Un mio amico ciclista aveva sviluppato due gambe enormi senza fare palestra...solo facendo km su km tutti i giorni o quasi.
    Beh dal punto di vista del lavoro muscolare un conto è pedalare a velocità costante in pianura, un conto fare gli sprint o le scalate

    Ma era globalmente secco come i ciclisti professionisti o più in carne?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
      Beh dal punto di vista del lavoro muscolare un conto è pedalare a velocità costante in pianura, un conto fare gli sprint o le scalate

      Ma era globalmente secco come i ciclisti professionisti o più in carne?
      Non era secco. Non era nemmeno grosso. Era normale...ma con gambe enormi.
      Cmq concordo con Menez. Avesse fatto pesi per le gambe...probabilmente le avrebbe avute ancora piu' grosse. Probabilmente erano un gruppo muscolare che gli rispondeva benissimo agli stimoli...anche non molto intensi.
      Last edited by robybaggio10; 15-12-2019, 00:25:47.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        Ma anche in quel caso, anche se un gruppo muscolare è più predisposto e sviluppa ipertrofia con carichi più bassi rispetto al normale vuole dire che funziona. Non sto dicendo di allenarsi con carichi del 30%... quello che voglio dire è che per decenni nelle palestre la gente si è allenata senza spaccarsi e cmq otteneva risultati. C'era poi il soggetto più forte che sollevava carichi maggiori per natura, ma non si vedevano spesso persone dare tutta questa importanza alla forza. Io ritengo che l'intensità sia uno dei parametri che incide di più sull'adattamento insieme al volume, però non bisogna essere per un partito, o l'uno o l'altro. Quando i ragazzi stallano con i carichi vanno nel panico... Xke? Non c'è nessun bisogno di andare nel panico. Si può ottenere ipertrofia in svariati modi, e la scienza ce lo dice (non solo la scienza, anche l'esperienza)...
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          Quando i ragazzi stallano con i carichi vanno nel panico... Xke? Non c'è nessun bisogno di andare nel panico. Si può ottenere ipertrofia in svariati modi, e la scienza ce lo dice (non solo la scienza, anche l'esperienza)...
          Quoto, se il petto cresce fottesega di spancare 100 kg

          Commenta


            Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
            Quoto, se il petto cresce fottesega di spancare 100 kg


            Oltretutto, dopo molti anni di allenamenti, è importante la salute articolare.
            PS tra gli agonisti c'è anche chi utilizza carichi bassi con risultati importanti
            sigpic

            Commenta


              Le variabili sono sostanzialmente 4: volume, intensita' di carico, intensita' percepita e densita'. La densita' non ha molto impatto sull'ipertrofia. Fissata una certa soglia di intensita' percepita, il tutto si riduce a giocare con volume e intensita' di carico.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                non sono i ragazzi a stallare, ma i loro preparatori.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  In riferimento al discorso volume/intensità, sarebbe interessante capire quanto influisca l'uno rispetto all'altra in termini ipertrofici. Sappiamo che entrambi contribuiscono, ed è bene cercare di aumentarli col tempo, ma, faccio un esempio:

                  Faccio con un esercizio qualsiasi un classico
                  3x10 40 kg rest 90"
                  Per tot settimane, in cui magari arrivo a 42 kg.

                  Stesso esercizio, passo poi a un
                  4x6 50 kg rest 90"

                  Sono quindi passato da maggior volume a maggiore intensità. Possiamo con certezza dire che si sia trattato di uno stimolo diverso (il che fa sempre bene), ma non sappiamo se ai fini ipertrofici (se non con lo specchio, grazie al c.azzo) abbiamo progredito o meno. Perché anche se avessi fatto un 4x7 a 45 kg ho aumentato l'intensità a scapito del volume, ma senza conoscere il progresso. Cosa che invece conosciamo essendo passati da 40 a 42 kg nel 3x10. Non so se mi spiego.

                  Commenta


                    Interessante studio che prova a vedere differenze tra intensità e volume: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4562558/

                    In particolare:
                    Changes in muscle size and anthropometrics following the training intervention are presented in Table​Table2.2. Lean arm mass was significantly (F = 4.816, P = 0.037, η2 = 0.156) greater in INT (5.2 ± 2.9%, P < 0.001) compared to VOL (2.2 ± 5.6%, P = 0.314) posttraining. Furthermore, 93.3% of participants in INT experienced a change in lean arm mass that was greater than the minimal difference (MD = 0.23 kg) for this measure. In contrast, only 64.3% of participants in VOL experienced such a change. Although no other significant group differences were observed, a larger percentage of participants (60.0%) in INT compared to VOL (35.7%) experienced changes that exceeded the minimal difference for LBM (MD = 1.53 kg).

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Interessante studio che prova a vedere differenze tra intensità e volume: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4562558/

                      In particolare:
                      Changes in muscle size and anthropometrics following the training intervention are presented in Table​Table2.2. Lean arm mass was significantly (F = 4.816, P = 0.037, η2 = 0.156) greater in INT (5.2 ± 2.9%, P < 0.001) compared to VOL (2.2 ± 5.6%, P = 0.314) posttraining. Furthermore, 93.3% of participants in INT experienced a change in lean arm mass that was greater than the minimal difference (MD = 0.23 kg) for this measure. In contrast, only 64.3% of participants in VOL experienced such a change. Although no other significant group differences were observed, a larger percentage of participants (60.0%) in INT compared to VOL (35.7%) experienced changes that exceeded the minimal difference for LBM (MD = 1.53 kg).
                      I tizi erano allenati...ma come si allenavano? E poi il volume, inteso come numero di serie (che e' il metodo di conteggio del volume che ora va per la maggiore), e' uguale...4 serie al 70% vs 4 serie al 90%. Almeno io ho capito cosi'. Oltretutto 1 solo minuto di recupero mi pare pochino.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        Ai fini ipertrofici sei progredito comunque, in quanto uno dei componenti l'allenamento ipertrofico è aumentato.
                        Vedi l'autentico problema qui è che ai fini del criterio di progressione della forza agisci sempre e comunque su V e I nel senso che è regola aurea: se aumenta V allora I deve diminuire e se diminuisce V allora I aumenta.
                        Ma se vuoi fare BBing molto spesso V e I aumentano entrambe
                        ed è proprio questa "illogicità" il punto da cui partirebbe la presunta irrazionalità e a-scientificità del bbing quale cavallo di battaglia di chi utilizza la multifrequenza e il bbing verso potenza e forza.
                        Per tornare al tuo esempio, il bber nel suo allenamento originale non si discosta così tanto dalle percentuali di 1RM, anche perchè difficilmente conoscendola non fa ragionamenti tipo il tuo, bada bene sempre corretto.
                        Il bber ammesso che abbia 3 x 10 con 40 kg cercherà di elevare sempre quel carico al piccolo aumento superiore, quindi magari la prossima volta sarà 3 x 10 con 40kg quindi due da 6 o 8 con 42kg.
                        Quanto varia è l'identità dello sforzo percepito, nel senso che:
                        D: perchè se oggi mi sento forte devo attenermi al protocollo xy ch prevede 3 x 6 @70%...? oppure oggi sono debole e mi tocca 3 x 3 @90%
                        R1: perchè è programmato per riuscire a raggiungere l'adattamento superiore nel lungo termine e conquistare il valore di forza massima.
                        R2: se lavori per l'ipertrofia e ti senti bene hai alcune opzioni: aumentare il livello di forza, oppure, abbassare al massimo le riserve energetiche con serie a scalare (metaboliche).
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          I tizi erano allenati...ma come si allenavano? E poi il volume, inteso come numero di serie (che e' il metodo di conteggio del volume che ora va per la maggiore), e' uguale...4 serie al 70% vs 4 serie al 90%. Almeno io ho capito cosi'. Oltretutto 1 solo minuto di recupero mi pare pochino.
                          Ho citato il primo (ed unico) studio che ho trovato a riguardo. L'esempio che ho fatto io sopra penso sia calzante con quello che vorrei sapere.
                          Aggiungo una cosa: negli anni, quando mi sono trovato a fare periodi di forza, durante quei mesocicli aumentavo di settimana in settimana i carichi; quando però poi tornavo ad un più classico allenamento per la massa aumentando il volume, i carichi tornavano praticamente uguali a prima che facessi la scheda di forza. Quindi a che mi era servito? Devo dedurre che su di me rispondo meglio al volume rispetto all'intensità?

                          Comunque questa è già un'altra questione rispetto all'altra.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            Ai fini ipertrofici sei progredito comunque, in quanto uno dei componenti l'allenamento ipertrofico è aumentato.
                            Vedi l'autentico problema qui è che ai fini del criterio di progressione della forza agisci sempre e comunque su V e I nel senso che è regola aurea: se aumenta V allora I deve diminuire e se diminuisce V allora I aumenta.
                            Ma se vuoi fare BBing molto spesso V e I aumentano entrambe
                            ed è proprio questa "illogicità" il punto da cui partirebbe la presunta irrazionalità e a-scientificità del bbing quale cavallo di battaglia di chi utilizza la multifrequenza e il bbing verso potenza e forza.
                            Per tornare al tuo esempio, il bber nel suo allenamento originale non si discosta così tanto dalle percentuali di 1RM, anche perchè difficilmente conoscendola non fa ragionamenti tipo il tuo, bada bene sempre corretto.
                            Il bber ammesso che abbia 3 x 10 con 40 kg cercherà di elevare sempre quel carico al piccolo aumento superiore, quindi magari la prossima volta sarà 3 x 10 con 40kg quindi due da 6 o 8 con 42kg.
                            Quanto varia è l'identità dello sforzo percepito, nel senso che:
                            D: perchè se oggi mi sento forte devo attenermi al protocollo xy ch prevede 3 x 6 @70%...? oppure oggi sono debole e mi tocca 3 x 3 @90%
                            R1: perchè è programmato per riuscire a raggiungere l'adattamento superiore nel lungo termine e conquistare il valore di forza massima.
                            R2: se lavori per l'ipertrofia e ti senti bene hai alcune opzioni: aumentare il livello di forza, oppure, abbassare al massimo le riserve energetiche con serie a scalare (metaboliche).
                            Quindi potrei benissimo puntare ad aumentare l'intensità (finché riesco) lasciando invariato il volume, anziché abbassare il volume in favore dell'intensità, giusto?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                              Ho citato il primo (ed unico) studio che ho trovato a riguardo. L'esempio che ho fatto io sopra penso sia calzante con quello che vorrei sapere.
                              Aggiungo una cosa: negli anni, quando mi sono trovato a fare periodi di forza, durante quei mesocicli aumentavo di settimana in settimana i carichi; quando però poi tornavo ad un più classico allenamento per la massa aumentando il volume, i carichi tornavano praticamente uguali a prima che facessi la scheda di forza. Quindi a che mi era servito? Devo dedurre che su di me rispondo meglio al volume rispetto all'intensità?

                              Comunque questa è già un'altra questione rispetto all'altra.
                              Come li facevi questi periodi di forza? Quanto duravano? Che esercizi usavi?
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Come li facevi questi periodi di forza? Quanto duravano? Che esercizi usavi?
                                Progressioni sui fondamentali, per circa 8 settimane.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎