Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Project bodybuilding

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    Si rientra e può funzionare. L'azione sulla Forza è positiva nei due casi, quello muscolare (massa muscolare) e quello neurale (fattori nervosi), la risultante considerando la "somma degli effetti" è un'accelerazione del processo di aumento della massa.
    Il processo che segui tende a valorizzare i tipi di fibre più potenti e quelle che sono più predisposte all'ipertrofia.
    Dopo questa programmazione di "onda complessa" che potrebbe durare non oltre il ciclo di 40 giorni, a cui seguirà una settimana di scarico e di reset nervoso, sarebbe interessante per te inserire un ciclo di blocco ipertrofico ad alta intensità di 4 settimane, un blocco ipertrofia 1, quindi con almeno due tecniche a serie variabile tipo "slide" o "superset" allo scopo di produrre maggior lavoro meccanico in grado di stimolare, attingendo da un "magazzino biochimico/energetico" da te perfettamente stoccato durante il ciclo di 40 giorni, la prolificazione di cellule satelliti le quali dovrebbero fondersi con quelle già preesistenti e creare, forse, più ipertrofia o evidenza muscolare.
    Naturalmente in questo blocco ipertrofico la cura di non ingerire zuccheri semplici e limitare quelli complessi.
    Molto dettagliato. Cmq sia, non ti ho detto che oltre a questo tipo di lavoro sui fondamentali, eseguo il resto della routine in un range di resistance training puro, con tecniche lattacide ad alta intensità. L'allenamento segue il sistema che si può definire priority system, dove la routine segue più o meno l'ordine dei sistemi energetici. Ho suddiviso la split in modo tale da non creare interferenza, per cui
    giorno 1 lower
    giorno 2 upper
    giorno 3 rest
    giorno 4 lower
    giorno 5 upper
    giorno 6 e 7 rest
    In questa maniera cerco di dare alla fibrocellula una diversità di stimoli che vanno dalla tensione meccanica allo stress metabolico. La scelta delle tecniche lattacide è soggettiva, e variano di mesociclo in mesociclo. Ovviamente progressione dei carichi e volume sui big, e anche negli altri esercizi dove possibile.
    Non parlo mai degli esperimenti che eseguo negli allenamenti, mi sembra assurdo che ne sto parlando...
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      Body-building duemilauno. Analisi tecnica dello sport del culturismo è un libro di Angelo Giorno pubblicato da Tram : acquista su IBS a 15.20€!


      se lo riuscite a reperire, ve lo consiglio per avere una panoramica storica della disciplina.
      Non ci troverete risposte, ma tanta passione.
      La mia copia la ordinai ricevendola per posta...appena pubblicato



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        La mia era una battuta che voleva essere anche un po ironica
        Se era una battuta ok, chiudo qui, scusa ma a leggere cosi di sfuggita quella frase mi son girate.


        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        hai perfettamente ragione.
        Ti domando però quanto vale l'esperienza del campo? Nei vari "progetti", intendo testi, non tutti gli "scrittori" sono in possesso della laurea in scienze motorie, e anche molti appartenenti all'Accademia della Forza......
        Eppure scusami ma probabilmente tu, laureato in scienze motorie, magari hai sullo scaffale un "progetto".....di un non laureato in scienze motorie....
        Menez l'esperienza sul campo vale tantissimo, ho enorme rispetto per la pratica, non mi è piaciuta quella frase scritta cosi, ma è una battuta dunque ok...
        Ci sono bravi perp con laurea e senza, non è una battaglia laureato vs non laureato la mia...solo che si dice che la cultura va rispettata, si cita la biochimica, si dice di leggere libri e poi vedo perculare un corso di laurea studiato proprio per chi vuole acculturarsi su certi argomenti...bè scusa ma trovo una mancanza di coerenza.
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          Molto dettagliato. Cmq sia, non ti ho detto che oltre a questo tipo di lavoro sui fondamentali, eseguo il resto della routine in un range di resistance training puro, con tecniche lattacide ad alta intensità. L'allenamento segue il sistema che si può definire priority system, dove la routine segue più o meno l'ordine dei sistemi energetici. Ho suddiviso la split in modo tale da non creare interferenza, per cui
          giorno 1 lower
          giorno 2 upper
          giorno 3 rest
          giorno 4 lower
          giorno 5 upper
          giorno 6 e 7 rest
          In questa maniera cerco di dare alla fibrocellula una diversità di stimoli che vanno dalla tensione meccanica allo stress metabolico. La scelta delle tecniche lattacide è soggettiva, e variano di mesociclo in mesociclo. Ovviamente progressione dei carichi e volume sui big, e anche negli altri esercizi dove possibile.
          Non parlo mai degli esperimenti che eseguo negli allenamenti, mi sembra assurdo che ne sto parlando...
          le tecniche più lattacide dovrebbero esser inserite al massimo in due allenamenti a settimana possibilmente agli antipodi del micrcociclo:
          lunedi lower lattacido
          giovedi o venerdi upper lattacido
          questo per consentire la corretta ripresa dei sistemi energetici.
          inoltre non è da considerarsi errato un sistema "integrato", in cui nella seduta di allenamento coesistono i fattori allenanti di forza e ipertrofia.
          Probabilmente potrebbe essere la scelta vincente nel ciclo di preparazione di base.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
            Se era una battuta ok, chiudo qui, scusa ma a leggere cosi di sfuggita quella frase mi son girate.



            Menez l'esperienza sul campo vale tantissimo, ho enorme rispetto per la pratica, non mi è piaciuta quella frase scritta cosi, ma è una battuta dunque ok...
            Ci sono bravi perp con laurea e senza, non è una battaglia laureato vs non laureato la mia...solo che si dice che la cultura va rispettata, si cita la biochimica, si dice di leggere libri e poi vedo perculare un corso di laurea studiato proprio per chi vuole acculturarsi su certi argomenti...bè scusa ma trovo una mancanza di coerenza.
            hai ragione, condivido.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              L’ho ben notata questa cosa, workout lattacidi (fortemente..lattacidi) ravvicinati e risultato sempre identico: l’ultimo allenamento della serie (a volte gia’ il secondo..)...meno pump.
              Non ci sono high carb che tengano, anzi a volte ho riscontrato altrettanta congestione a bassi carbo ma dopo aver dato recuperi migliori.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Strutturare un microciclo sull’equilibrio tra recupero neurale e metabolico e’ gia’ un’ottima cosa, viene piu’ comodo con approcci misti nella singola seduta (sto facendo attualmente così, su tre wo alternati spinta-gambe-trazione, con la prima meta’ della seduta “intensa” e la seconda “metabolica”).



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Piccola parentesi, dato che è in topic: il libro è in ristampa. Il che vuol dire che hanno già venduto 10000 copie. 40 euro a copia. Fate voi i calcoli.

                  Commenta


                    E chiamateli fessi, si parla di fatturati di oltre 1milione l’anno



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      E chiamateli fessi, si parla di fatturati di oltre 1milione l’anno
                      Eh sì, sicuramente. Solo quel libro ha già superato le 400 mila euro, pensa a quanti volumi hanno. E poi c'è il canale YouTube, e poi le persone che seguono. Numeroni, c.azzo.

                      Commenta


                        E non da oggi

                        La strategia di marketing e’ vincente, quello e’ il succo di tutto.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Strutturare un microciclo sull’equilibrio tra recupero neurale e metabolico e’ gia’ un’ottima cosa, viene piu’ comodo con approcci misti nella singola seduta (sto facendo attualmente così, su tre wo alternati spinta-gambe-trazione, con la prima meta’ della seduta “intensa” e la seconda “metabolica”).
                          Per quanto possiamo programmare nel dettaglio, non sapremo mai come saremo domani, se ci verrà la diarrea o avremo dormito male. Ancora non abbiamo trovato un metodo per combinare lo stato di salute (chiamiamolo così) con la programmazione. Impazziamo dietro la pianificazione di allenamento e dieta e poi un imprevisto banalissimo manda tutto all'aria. Ecco, secondo me si potrebbe cominciare a pensare se esistano modi per dare una struttura, che non sia solo la "sensazione", per poter misurare la condizione fisica del momento e quindi adattare l'allenamento.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                            Per quanto possiamo programmare nel dettaglio, non sapremo mai come saremo domani, se ci verrà la diarrea o avremo dormito male. Ancora non abbiamo trovato un metodo per combinare lo stato di salute (chiamiamolo così) con la programmazione. Impazziamo dietro la pianificazione di allenamento e dieta e poi un imprevisto banalissimo manda tutto all'aria. Ecco, secondo me si potrebbe cominciare a pensare se esistano modi per dare una struttura, che non sia solo la "sensazione", per poter misurare la condizione fisica del momento e quindi adattare l'allenamento.
                            Quoto.
                            Aggiungo una cosa, a volte escono workout incredibilmente appaganti anche in giornate apparentemente “no”



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Poi chiaro, e’ una risultante di cose piu’ o meno giuste al momento giusto, al netto delle componenti genetiche, a determinare l’estensione del risultato.
                              Ha ragione a posteriori chi ha ottenuto e chi ha fatto ottenere muscoli, per il piu’ grande lasso di tempo possibile, al piu’ grande campione di soggetti possibile

                              L’esperienza rende sgamati su come muoversi, la programmazione e’ una traccia, anzi una linea di massima.

                              Il lungo periodo fa la differenza.
                              Last edited by Sly83; 12-12-2019, 17:58:19.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                Aggiungo una cosa, a volte escono workout incredibilmente appaganti anche in giornate apparentemente “no”
                                Questo è verissimo e non me lo sono mai spiegato. A volte parto carico, sanissimo, sicuro di spaccare, e faccio schifo. Altre invece non mi sento per niente in forma eppure magari aumento i carichi rispetto alla volta prima.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎