Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Project bodybuilding

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Giusto. Grazie Menez, come sempre. Che poi siamo usciti di brutto dal topic, ma chi se ne importa, queste cose sono preziose.
    uscire dal topic non molto....credo quanto detto possa far riflettere anche chi ha composto le pagine dei vari "progetti".....
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      uscire dal topic non molto....credo quanto detto possa far riflettere anche chi ha composto le pagine dei vari "progetti".....
      Sì, ma mi riferivo al fatto che lo avessi aperto per delucidazioni per avere opinioni sul libro. Poi, che questo abbia portato di conseguenza a tutto ciò, tanto meglio. Se poi Liparoti mi avesse risposto al messaggio sarebbe stato ancora meglio.

      Commenta


        Cmq indifferente dal progetto o altro libro che sia, penso che misurare e raccogliere dati sia la base, che tra l'altro il progetto lo ripete spesso. Senza dati non c'è confronto, quindi non si può fare un paragone e modificare un programma...
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          Per questo non risolve il problema. Lui ha detto che quando sta in ipo si asciuga ma perde il volume muscolare, quando alza le kcal si appanna. Come si interviene? Prendere le misure serve a poco se poi sbagli nella programmazione. O gli vogliamo dire le solite cose, ossia di alzare le proteine quando i Carbo sono bassi e viceversa... dovremmo andare un po oltre...
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Per questo non risolve il problema. Lui ha detto che quando sta in ipo si asciuga ma perde il volume muscolare, quando alza le kcal si appanna. Come si interviene? Prendere le misure serve a poco se poi sbagli nella programmazione. O gli vogliamo dire le solite cose, ossia di alzare le proteine quando i Carbo sono bassi e viceversa... dovremmo andare un po oltre...
            Anche perché con le proteine sto perennemente alto, sempre sopra i 2,5 g/kg. Come dicevo, per abbassare il TDEE ho dovuto portare i grassi a 1,7 g/kg ma è stato deleterio. Quindi non è che restino molte alternative. Poi, cardio non posso farlo perché ho l'ernia al disco.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              ti garantisco che in 7/8 anni di body web con menez, Sly e gli altri sono meglio di una laurea in scienze motorie ahahahaha
              Si va be... Con tutto il rispetto ma nun esageriamo dai... La base che ti danno 3 anni di bucio di cul0 sui libri a studiare seriamente in un percorso accademico (se lo fai con passione e amore)... Sono 100 anni luce avanti...
              Non screditate sempre scienze motorie sopratutto se non l'avete almeno fatta.. Io lho fatta e dà una base sulla funzionalità del corpo(fisiologia, anatomia, biochimica) di altissimo livello, non paragonabile a forum, 20 libri di bb o simili...
              Anzi se siete pt seri e appassionati io vi consiglio il percorso di studi... Tranquilli che non ve ne pentite
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Si ma alla fine professionalmente parlando conta sempre quanti cash uno si porta a casa... altrimenti bisogna cambiare mestiere... perché qui non è solo la conoscenza e il titolo di studio che occorre. La passione quando sei ragazzo, poi si parla di business... questo ovviamente per chi ne fa un mestiere
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  Per quanto mi riguarda posso dirti che fin da ragazzino ho voluto trovare un razionale nel BB, studiando come istruttore e personal prima e per diventare fisio poi ho iniziato a gettare le basi per strutturare un percorso che non finisce mai.
                  Gli aspetti motivazionali sono PRIORITARI, ma e’ preferibile siano “intrinseci”.
                  Quello che vorrei passasse e’ che la Cultura Fisica e’ piu’ una forma d’arte, che altro, con tutto cio’ che ne consegue.

                  Tornarno al topic, Menez ha scritto cose di estrema utilita’, una cosa simile la dissi anche io parlando del monitorarsi, tenendo dei riferimenti (qualita’ delle performance e livello di beef, ciambella addominale in primis: la mia fase di massa termina quando trovo una coincidenza nelle settimane tra stallo nell’allenamento e scadimento della forma estetica——>se oltre a vederti peggio nemmeno migliori una qualche espressione di forza, e’ ora di cambiare approccio).

                  E’ molto semplice per quanto difficilmente accettabile.

                  Tendo a ribadire anche un’altra cosa, valida per noi tutti nessuno esclusi: siamo certi di stare dando un motivo, ma un motivo VALIDO, ai nostri muscoli e in generale alla nostra forma fisica per migliorare?

                  Il corpo giustamente si oppone in ogni modo al superfluo, quindi dobbiamo sempre alzare l’asticella.
                  Anche a costo di dover fare passi apparentemente a ritroso, dato che la scalata all’Olimpo e’ piu’ un saliscendi che una funicolare da valle a monte


                  A me non garbano schemi rigidi, vincoli esterni, men che meno dettagliate programmazioni a lungo termine, perche’ implicherebero l’esclusione di tutta quella miriade di fattori esterni o interni che porterebbero a deviare.

                  Questo non significa non dover avere un’idea di massima, e chiari obiettivi: significa che segnarmi lo schema di set e rep e ritmo oggi per un allenamento che dovro’ fare fra due mesi mi sa tanto di fare i conti senza l’oste

                  Per creare muscoli servono anni, per tirarsi pochi mesi.

                  Sono ordini di grandezza di cui tener conto, se non vogliamo correre il rischio di bodyrecomporre delle caselline su di un foglio invece che migliorarci come persone prima che come praticanti

                  PS: non mi riferisco nello specifico a Chiurlo di cui seguo il diario, son le solite litanìe che mi piace ripetere perche’ sono tesserine importanti a mio modo di vedere nella composizione del nostro puzzle, tipo Furio che dispone correttamente le valige nella 131 Panorama prima di partire con la famiglia per andare a votare.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Si va be... Con tutto il rispetto ma nun esageriamo dai... La base che ti danno 3 anni di bucio di cul0 sui libri a studiare seriamente in un percorso accademico (se lo fai con passione e amore)... Sono 100 anni luce avanti...
                    Non screditate sempre scienze motorie sopratutto se non l'avete almeno fatta.. Io lho fatta e dà una base sulla funzionalità del corpo(fisiologia, anatomia, biochimica) di altissimo livello, non paragonabile a forum, 20 libri di bb o simili...
                    Anzi se siete pt seri e appassionati io vi consiglio il percorso di studi... Tranquilli che non ve ne pentite
                    hai detto bene con "passione e amore" .......
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Per quanto mi riguarda posso dirti che fin da ragazzino ho voluto trovare un razionale nel BB, studiando come istruttore e personal prima e per diventare fisio poi ho iniziato a gettare le basi per strutturare un percorso che non finisce mai.
                      Gli aspetti motivazionali sono PRIORITARI, ma e’ preferibile siano “intrinseci”.
                      Quello che vorrei passasse e’ che la Cultura Fisica e’ piu’ una forma d’arte, che altro, con tutto cio’ che ne consegue.

                      Tornarno al topic, Menez ha scritto cose di estrema utilita’, una cosa simile la dissi anche io parlando del monitorarsi, tenendo dei riferimenti (qualita’ delle performance e livello di beef, ciambella addominale in primis: la mia fase di massa termina quando trovo una coincidenza nelle settimane tra stallo nell’allenamento e scadimento della forma estetica——>se oltre a vederti peggio nemmeno migliori una qualche espressione di forza, e’ ora di cambiare approccio).

                      E’ molto semplice per quanto difficilmente accettabile.

                      Tendo a ribadire anche un’altra cosa, valida per noi tutti nessuno esclusi: siamo certi di stare dando un motivo, ma un motivo VALIDO, ai nostri muscoli e in generale alla nostra forma fisica per migliorare?

                      Il corpo giustamente si oppone in ogni modo al superfluo, quindi dobbiamo sempre alzare l’asticella.
                      Anche a costo di dover fare passi apparentemente a ritroso, dato che la scalata all’Olimpo e’ piu’ un saliscendi che una funicolare da valle a monte


                      A me non garbano schemi rigidi, vincoli esterni, men che meno dettagliate programmazioni a lungo termine, perche’ implicherebero l’esclusione di tutta quella miriade di fattori esterni o interni che porterebbero a deviare.

                      Questo non significa non dover avere un’idea di massima, e chiari obiettivi: significa che segnarmi lo schema di set e rep e ritmo oggi per un allenamento che dovro’ fare fra due mesi mi sa tanto di fare i conti senza l’oste

                      Per creare muscoli servono anni, per tirarsi pochi mesi.

                      Sono ordini di grandezza di cui tener conto, se non vogliamo correre il rischio di bodyrecomporre delle caselline su di un foglio invece che migliorarci come persone prima che come praticanti

                      PS: non mi riferisco nello specifico a Chiurlo di cui seguo il diario, son le solite litanìe che mi piace ripetere perche’ sono tesserine importanti a mio modo di vedere nella composizione del nostro puzzle, tipo Furio che dispone correttamente le valige nella 131 Panorama prima di partire con la famiglia per andare a votare.
                      punti importanti del tuo scritto da sottolineare:
                      cultura fisica: forma d'arte.
                      organizzazione dell'allenamento: inserimento della valutazione e della misurazione.
                      finalità allenanti: superare un limite imposto
                      tipologia di periodizzazione: a breve e medio termine
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        punti importanti del tuo scritto da sottolineare:
                        cultura fisica: forma d'arte.
                        organizzazione dell'allenamento: inserimento della valutazione e della misurazione.
                        finalità allenanti: superare un limite imposto
                        tipologia di periodizzazione: a breve e medio termine
                        Io punto sempre ad aumentare uno dei parametri allenanti; pensi vada bene come strategia aggiungere una serie in più le volte in cui in un esercizio non ho i margini per aumentare il carico?

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                          Io punto sempre ad aumentare uno dei parametri allenanti; pensi vada bene come strategia aggiungere una serie in più le volte in cui in un esercizio non ho i margini per aumentare il carico?
                          Devi migliorare il parametro in cui sei piu' scarso. Alla fine si gioca su carico e volume (ovviamente dopo aver raggiunto una buona forma tecnica ed una buona capacita' di spremersi).
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            E si, grazie Menez per la sintesi puntuale al mio post precedente anche perche’ quello che si riscontra nelle persone piene di legittimi dubbi e’ una grossa pecca in termini di focus, come se si stesse guardando il quadro da 2centimetti invece che da 2 metri.

                            La distanza dai 2cm ai 2metri e’ tutto.
                            C’e’ chi la coglie subito, ed e’ presisposizione...e c’e’ chi la coglie nel tempo, e si chiama esperienza
                            Poi naturalmente bisogna applicarsi, perche’ non mi serve sapere qualcosa se non ci sbatto i denti per capirla

                            E’ chiaro che vorremmo dei riscontri tangibili in tempi rapidi, ma ahime’ dipende dalla concordanza tra aspettative e oggetto della questione.

                            Abbiamo grande potere sulle tattiche di breve, dobbiamo avere grande buon senso sulle strategie che coprono il lungo.
                            Possiamo ad esempio correggere un’esecuzione, sostituire un alimento, ma questi accorgimenti vanno inseriti in un contesto funzionale all’obiettivo.

                            Se correggo la mia panca ma non esco dalla comfort zone, oggi i miei 100kg sono sicuri, ma se fra 18 mesi restano 100 i miei muscoli non hanno mica avuto tutto questo incentivo...giusto come esempio (nb: principianti ed avanzati giovano del sovraccarico progressivo, l’avanzato sa rendere produttivi anche 50kg ma e’ una questione a parte).

                            Viene fin complesso mettere su pixel certe cose, sembrano scontate quando le automatizzi, ma se appaiono banali senza averle vissute prima e’ un enorme problema.
                            Anzi e’ IL PROBLEMA.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                              Devi migliorare il parametro in cui sei piu' scarso. Alla fine si gioca su carico e volume (ovviamente dopo aver raggiunto una buona forma tecnica ed una buona capacita' di spremersi).
                              E’ una strategia utilissima, in senso lato.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Devi migliorare il parametro in cui sei piu' scarso. Alla fine si gioca su carico e volume (ovviamente dopo aver raggiunto una buona forma tecnica ed una buona capacita' di spremersi).
                                Punto sempre ad aumentare il carico infatti, ma appunto, quando rispetto alla settimana precedente non riesco ad aumentarlo, va bene aumentare di una serie giusto?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎