Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Project bodybuilding

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    Il set point di adipociti viene deciso fisiologicamente in gioventù, e gli errori che si fanno si pagano, perché le cellule adipose si moltiplicano per iperplasia, e negli anni a venire puoi solo sgonfiarle, non diminuiranno mai più di numero. Ecco perché gli ex obesi facilmente riprendono grasso quando sgarrano per lunghi periodi. Però le linee guida alimentari sono molto semplici, puoi farti una cultura in maniera semplice e gratis. Quello che ho capito negli anni è che il grasso viscerale sebbene sia quello più pericoloso a livello di salute è anche quello più facile da togliere, specie perché essendo interno è più captabile dalle cellule, dal flusso ematico, ed ha maggior sensibilità all'insulina. Il vero problema è il grasso sottocutaneo, dove i capillari faticano a prendere quel tessuto accumulato e portarlo nei mitocondri. Problema di circolazione? Anche. Stesso problema per la cellulite nelle donne, dove li è anche un problema ormonale. Ma può esserlo anche negli uomini che aromatizzato troppo gli androgeni e si ritrovano i tratti femminili, ginecomastia, cellulite, ritenzione ecc ecc. Spattini dice che il caridio liss è più efficace per il grasso sottocutaneo, mentre hiit per quello viscerale. Mi viene da ridere nel sentire questi guru che parlano solo per vendere. Faccio ricerche su tutte le rubriche scientifiche di grande rilievo, specie quelle americane, e ti garantisco che ad oggi non c'è una evidenza scientifica. Anzi, pare che a livello empirico sia l'esperienza accumulata di anno in anno nel conoscere il proprio metabolismo a migliorare la composizione corporea, specie per quanto riguarda il grasso sottocutaneo. Noterete che cito sempre Menez nei miei interventi. Non è un caso. Questo perché negli anni tutto ciò che ha detto ha sempre poi trovato riscontro nella mia esperienza pratica. Studiate il più possibile, fisiologia, biologia, endocrinologia. Ricomposizione corporea significa conoscere anche l'anatomia degli esseri umani, perché non dimentichiamo che noi siamo organismi pluricellulari complessi, tutto si riduce alla cellula, e se parliamo di ormoni addirittura molecole e atomi. Non ci serve conoscere a memoria tutti i passaggi della fisica, della biochimica e della biologia, anche perché ad oggi si sa tutto ma in realtà non sappiamo realmente NULLA sui processi metabolici animali. Crediamo solo di sapere. Quello che a noi realmente interessa non è il perché, è come intervenire per modificare una composizione corporea. Perciò, studio, pratica ed esperienza.
    Beh, dipende cosa si intende per studio. Non volendo farne un lavoro, lo studio che ho fatto in questi anni è chiaramente limitato a cercare di conoscere più possibile quello che può interessare a me, e infatti è grazie all'esperienza di pari passo con questo studio che sono riuscito a sbloccarmi dai 51 kg (peso dal quale non riuscivo a smuovermi) e ad essere considerato "grosso" e muscoloso da chi mi vede dal vivo. Mi manca però ancora un passo, che purtroppo non capisco se sia un limite fisico e genetico (e quindi devo farmene una ragione) oppure se è fattibile, ovvero il continuare a crescere riuscendo però ad avere una buona bf. Le strategie le ho provate, sia da solo che seguito da professionisti, ma con risultati sempre modesti.

    Commenta


      #92
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      la prima e urgente cosa da fare è individuare il "peso forma" e lavorare sin da oggi per rientrare. Questa diventerà la condizione standard da cui potrai salire di massimo +2/2.5 kg nel periodo di "massa" e scendere fino a -2kg nel periodo di "tiraggio". Il paradigma attuale e che sostengo da svariati anni è proprio l'anticipo della condizione fisica ottimale già nel periodo invernale, a cui seguirà un leggero guadagno di peso che sarà tenuto sotto controllo attraverso la "circonferenza addominale" la cui misura dovresti conoscere alla perfezione.
      La misura della "circonferenza addominale" invernale è un valore massimo raggiunto nel periodo di "massa" e rappresenterà il limite massimo da confrontare con il limite minimo che dovrai raggiungere nel periodo da fine primavera a inizio estate.
      Il sacrificio imposto per ottenere un dimagrimento di 4 kg nel periodo estivo è un processo lento e richiede sforzi ed energie dedicate che accumulano stress nervoso, spesso questa super-richiesta coincide con il cambio stagionale e con l'innesto di un nuovo sistema di allenamento.
      Non mi è facile individuare questo peso forma, perché il mio obiettivo sarebbe essere hp - e quindi 73 kg - alla più bassa bf possibile (il top per me sarebbe 10-11%), ma qua le diverse scuole di pensiero si scontrano. C'è chi dice di continuare con la leggera iper, chi di sgrassare ora. Da quello che dici deduco che tu sia per il ripulire da ora, il problema è che, come dicevo, quando ho provato a farlo (con tutte le accortezze del caso, da dieta ad allenamento), quello che ne è scaturito è stato o tornare strasecco e quindi perdere tutto, o migliorare di una percentuale impercettibile che mi dava solo un po' più di densità al muscolo. Per questo mi viene da pensare che sia un mio limite genetico. Il muscolo sotto lo ho e lo vedo, ma c'è una sorta di linea sotto la quale è come se mi prosciugassi. E la linea è poco sotto il mio stato attuale.

      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Non mi è facile individuare questo peso forma, perché il mio obiettivo sarebbe essere hp - e quindi 73 kg - alla più bassa bf possibile (il top per me sarebbe 10-11%), ma qua le diverse scuole di pensiero si scontrano. C'è chi dice di continuare con la leggera iper, chi di sgrassare ora. Da quello che dici deduco che tu sia per il ripulire da ora, il problema è che, come dicevo, quando ho provato a farlo (con tutte le accortezze del caso, da dieta ad allenamento), quello che ne è scaturito è stato o tornare strasecco e quindi perdere tutto, o migliorare di una percentuale impercettibile che mi dava solo un po' più di densità al muscolo. Per questo mi viene da pensare che sia un mio limite genetico. Il muscolo sotto lo ho e lo vedo, ma c'è una sorta di linea sotto la quale è come se mi prosciugassi. E la linea è poco sotto il mio stato attuale.
        sei una facile preda delle scuole di pensiero e dei libri appunto citati qui...e questo è scusami se te lo dico , un male per te.
        Devi avere il coraggio di impostare un tuo programma anche dietetico ma di rimanere in ottima condizione fin da oggi.
        La correlazione corretta che devi avere sempre a mente è la seguente:
        metodo e carico utilizzato---->indice di affaticamento----->irrorazione sanguigna e turgore muscolare----->verifica condizione allo specchio----->stato mentale elevato----->dieta alimentare----->riposo
        Quando queste "variabili" si trovano sullo stesso piano, indipendentemente dall'elevazione rispetto alla media stagionale, la tua condizione fisica lieviterà. Se hai un elemento di questi ad un piano più basso/alto rispetto agli altri, allora sarai in "sofferenza", infatti se l'indice di affaticamento è elevato rispetto per esempio allo stato mentale, significa che è subentrata una condizione negativa probabilmente ad un accumulo di stress, questa condizione negativizzerà l'intera sequenza.
        Da quanto scrivi già il tuo atteggiamento è incline ad uno stress superiore, in quanto non sei soddisfatto e come tale ti poni dubbi e hai deboli convinzioni in materia personale di allenamento. Senti meno pareri e fidati del tuo "sentire".
        Last edited by menez; 08-12-2019, 15:56:34.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #94
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          sei una facile preda delle scuole di pensiero e dei libri appunto citati qui...e questo è scusami se te lo dico , un male per te.
          Devi avere il coraggio di impostare un tuo programma anche dietetico ma di rimanere in ottima condizione fin da oggi.
          La correlazione corretta che devi avere sempre a mente è la seguente:
          metodo e carico utilizzato---->indice di affaticamento----->irrorazione sanguigna e turgore muscolare----->verifica condizione allo specchio----->stato mentale elevato----->dieta alimentare----->riposo
          Quando queste "variabili" si trovano sullo stesso piano, indipendentemente dall'elevazione rispetto alla media stagionale, la tua condizione fisica lieviterà. Se hai un elemento di questi ad un piano più basso rispetto agli altri, allora sarai in "sofferenza", infatti se l'indice di affaticamento è elevato rispetto per esempio allo stato mentale, significa che è subentrata una condizione negativa probabilmente ad un accumulo di stress, questa condizione negativizzerà l'intera sequenza.
          Da quanto scrivi già il tuo atteggiamento è incline ad uno stress superiore, in quanto non sei soddisfatto e come tale ti poni dubbi e hai deboli convinzioni in materia personale di allenamento. Senti meno pareri e fidati del tuo "sentire".
          In realtà non è così, ho provato ora ad "affidarmi" ad un libro per vedere di smuovere qualcosa. Che poi in realtà ho solo cercato di ampliare la conoscenza su un argomento che pensavo potesse servirmi. Per il resto ho sempre fatto tutto con metodo e determinazione, altrimenti non sarei mai passato da essere rachitico ad avere una buona struttura (parlando nella media chiaramente, non in ottica bb). Ed è stato lo sperimentare su me stesso che finalmente dopo anni mi ha fatto capire come rispondo in maniera differente tra grassi e carboidrati, cosa che mi ha lasciato di stucco. Ora sto provando ad andare in leggera iper aumentando i carbo a sfavore dei grassi, il che ha il contro di farmi lievitare in modo drastico le calorie, ma il pro è che mi sporco di meno.

          Commenta


            #95
            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            In realtà non è così, ho provato ora ad "affidarmi" ad un libro per vedere di smuovere qualcosa. Che poi in realtà ho solo cercato di ampliare la conoscenza su un argomento che pensavo potesse servirmi. Per il resto ho sempre fatto tutto con metodo e determinazione, altrimenti non sarei mai passato da essere rachitico ad avere una buona struttura (parlando nella media chiaramente, non in ottica bb). Ed è stato lo sperimentare su me stesso che finalmente dopo anni mi ha fatto capire come rispondo in maniera differente tra grassi e carboidrati, cosa che mi ha lasciato di stucco. Ora sto provando ad andare in leggera iper aumentando i carbo a sfavore dei grassi, il che ha il contro di farmi lievitare in modo drastico le calorie, ma il pro è che mi sporco di meno.
            ok....non è così.... ma non segui un tuo metodo, quindi pare essere così......parli di un argomento che "pensavi ti potesse servire", ma non ti è servito...... di esser passato da "rachitico" a uno con "buona struttura" e di parlare nella media e non in ottica BBing.......
            Prima di tutto riconoscere che aldilà di quanto si cerchi di fare passare come il metodo dell'ipertrofia, questo metodo possiede un nome e non bisogna vergognarsene ed è "culturismo" oppure in inglese "bodybuilding", cambiarne l'etichetta non cambia la sostanza...... nonostante i vari "progetti" vogliano farci passare e credere.
            Poi alla base c'è sempre un duro lavoro, che è quello del bodybuilder che coincide con quanto ti ho detto sopra ed è la Somma delle parti, occorre quindi verificare come ti alleni, quale soglia allenante raggiungi e come la raggiungi.
            Credo tu sia una persona seria e che ti sei meritato il successo fisico che hai raggiunto, ma devi calarti maggiormente nelle fredde acque del lago dell'umiltà a lungo termine, quindi lavorare indefessamente con i pesi, attendere con imperturbable pazienza e poi verificare di avere ottenuto poco, ma da questo poco.... poi ricominciare.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #96
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              ok....non è così.... ma non segui un tuo metodo, quindi pare essere così......parli di un argomento che "pensavi ti potesse servire", ma non ti è servito...... di esser passato da "rachitico" a uno con "buona struttura" e di parlare nella media e non in ottica BBing.......
              Prima di tutto riconoscere che aldilà di quanto si cerchi di fare passare come il metodo dell'ipertrofia, questo metodo possiede un nome e non bisogna vergognarsene ed è "culturismo" oppure in inglese "bodybuilding", cambiarne l'etichetta non cambia la sostanza...... nonostante i vari "progetti" vogliano farci passare e credere.
              Poi alla base c'è sempre un duro lavoro, che è quello del bodybuilder che coincide con quanto ti ho detto sopra ed è la Somma delle parti, occorre quindi verificare come ti alleni, quale soglia allenante raggiungi e come la raggiungi.
              Credo tu sia una persona seria e che ti sei meritato il successo fisico che hai raggiunto, ma devi calarti maggiormente nelle fredde acque del lago dell'umiltà a lungo termine, quindi lavorare indefessamente con i pesi, attendere con imperturbable pazienza e poi verificare di avere ottenuto poco, ma da questo poco.... poi ricominciare.
              Non mi vergogno affatto, anzi! Forse mi sono spiegato male, ma "non in ottica bb" intendevo che la mia è una buona struttura se raffrontata alla persona media (che infatti mi vede grosso), ma chiaramente non lo è se raffrontata alla media del bber che fa le cose a modo. E di pazienza ne ho a vendere, purché io abbia la sicurezza di fare la cosa giusta. E' questo che ancora mi manca, la consapevolezza. E ora sto cercando un cambio di strategia proprio perché negli ultimi 2 anni sono pressoché uguale, ho un po' migliorato la situazione ma si parla di piccolezze. Se guardo le foto di 2 anni fa e di ora siamo lì.

              Commenta


                #97
                la sicurezza non potrai averla mai, di questo farsene una ragione ti aiuta a progredire.
                Ripeto.... a parlare devono essere i metodi di lavoro l'assetto mentale in allenamento.
                Da sottolineare poi che l'allenamento deve essere semplice e nella doppia accezione di intensità: elevata e media.
                I due poli delle intensità sono i fuochi su cui si consuma l'allenamento del bodybuilder.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #98
                  Tu non sai "come" il bodybuilder medio ci è arrivato. Probabilmente non è farina del suo sacco. Calcola che i progressi nei natural sono molto lenti. Può capitare anche di prendere 1-2kg di massa magra all'anno, che in diversi anni, ad esempio 5, possono essere 5-10kg di muscolo. I processi fisiologici cellulari hanno i loro tempi purtroppo in un natural.
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                    Tu non sai "come" il bodybuilder medio ci è arrivato. Probabilmente non è farina del suo sacco. Calcola che i progressi nei natural sono molto lenti. Può capitare anche di prendere 1-2kg di massa magra all'anno, che in diversi anni, ad esempio 5, possono essere 5-10kg di muscolo. I processi fisiologici cellulari hanno i loro tempi purtroppo in un natural.
                    Sì sì, davo per scontato nei natural. Ma è chiaro che la percezione cambia tra un forum di bb e la gente che non frequenta la palestra. Un fisico che fuori da qui è buono qua dentro è visto di merda. E anche viceversa eh, non è che il bber svenato in generale piaccia. Sia chiaro, non sto dando alcun tipo di giudizio, è solo una constatazione. A me non interessa appartenere a nessuna categoria, so solo che allenarmi mi piace molto e che vorrei puntare a migliorare il mio fisico.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                      Tu non sai "come" il bodybuilder medio ci è arrivato. Probabilmente non è farina del suo sacco. Calcola che i progressi nei natural sono molto lenti. Può capitare anche di prendere 1-2kg di massa magra all'anno, che in diversi anni, ad esempio 5, possono essere 5-10kg di muscolo. I processi fisiologici cellulari hanno i loro tempi purtroppo in un natural.
                      qui parliamo solamente di Uomo come natura ha creato, e come il suo buon senso lo ha ispirato nel diventare forte, muscolo e simmetrico
                      Detto ciò quanto dicevo prima in merito alla "circonferenza addominale" questa assume proprio per noi Uomini una misura molto importante (non che le altre non lo siano....), alla stregua dei valori di forza nei vari esercizi e al valore di sovraccarico utilizzato negli esercizi addominali ecc ecc..
                      per questo parlavo di "imperturbabile pazienza" e massima determinazione................
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        questa assume proprio per noi Uomini una misura molto importante (non che le altre non lo siano....), alla stregua dei valori di forza nei vari esercizi e al valore di sovraccarico utilizzato negli esercizi addominali ecc ecc..
                        Cosa intendi esattamente? Non ho capito se ti riferisci al fatto che per aumentare la forza occorre aumentare il peso corporeo, la massa in generale e quindi anche la circonferenza addominale o ti riferisci alla forza del core o a qualcosa di particolare...
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          qui parliamo solamente di Uomo come natura ha creato, e come il suo buon senso lo ha ispirato nel diventare forte, muscolo e simmetrico
                          Detto ciò quanto dicevo prima in merito alla "circonferenza addominale" questa assume proprio per noi Uomini una misura molto importante (non che le altre non lo siano....), alla stregua dei valori di forza nei vari esercizi e al valore di sovraccarico utilizzato negli esercizi addominali ecc ecc..
                          per questo parlavo di "imperturbabile pazienza" e massima determinazione................
                          Penso che la chiave sia davvero seguire la circonferenza addominale. Infatti, quando tutto felice mi sono reso conto che tenendo i grassi a sfavore dei carboidrati riuscivo ad abbassare anche di 400 kcal il mio TDEE, mi sono però reso conto che nonostante il peso rimanesse invariato (ero appunto in normo), la circonferenza era aumentata.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                            Cosa intendi esattamente? Non ho capito se ti riferisci al fatto che per aumentare la forza occorre aumentare il peso corporeo, la massa in generale e quindi anche la circonferenza addominale o ti riferisci alla forza del core o a qualcosa di particolare...
                            mi riferisco che l'analisi e la misura dell'allenamento sono ancora argomenti tabù lontani dalla più elementare realizzazione. Pare invertirsi il rapporto tra il tempo dedicato all'allenamento e quello speso nella lettura.
                            Alludevo a semplici e banali misurazioni nel corso del grande ciclo di allenamento, che per chi non sapesse si intende l'intera stagione di preparazione nel bodybuilding culminante nel periodo estivo.
                            Per esempio nell'esaminare le richieste di Chiurlo, appunto ho tirato in ballo la misurazione della "circonferenza addominale" nel periodo invernale da comparare con quella del periodo estivo.... oppure la perdita di forza su alcuni esercizi di base dal periodo invernale a quello estivo e la correlazione tra questi fattori e le fotografie scattate nel periodo invernale e nel periodo estivo.......
                            ma questo forse non si trova nei libri oppure si sorvola, in quanto intenti a scoprire le tabelle magiche ......
                            ripeto idee semplici e unite per lo stesso oggetto ovvero il bodybuilding, semplici ma perfettamente distinte.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                              Penso che la chiave sia davvero seguire la circonferenza addominale. Infatti, quando tutto felice mi sono reso conto che tenendo i grassi a sfavore dei carboidrati riuscivo ad abbassare anche di 400 kcal il mio TDEE, mi sono però reso conto che nonostante il peso rimanesse invariato (ero appunto in normo), la circonferenza era aumentata.
                              l'altro fattore è la forza.....devi confrontare i valori...sempre oppure sarai preda dall'inutilità delle cose.......inutili e fra qualche tempo rinunciare....
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                l'altro fattore è la forza.....devi confrontare i valori...sempre oppure sarai preda dall'inutilità delle cose.......inutili e fra qualche tempo rinunciare....
                                Giusto. Grazie Menez, come sempre. Che poi siamo usciti di brutto dal topic, ma chi se ne importa, queste cose sono preziose.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎