Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del Barbiere _ Barba & Capelli , rasoi , taglia capelli, regola barba ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Eh figurati anzi ti ringrazio per tutto

    Ho un gillette mach 3 start trilama con cui avrò fatto 10 passate sul collo

    Ultimamente sto usando il gel trasparente, tornerò al gel da barba, quello blu che diventa schiuma

    Magari il collo lo passo dopo la doccia...così è più ammorbidito

    Altrimenti dovrei prendere una crema dopobarba oppure un balsamo dopobarba (proraso ne fa due) anzichè il dopobarba alcolico?

    Anche prima mi son fermato nel reparto...c'è da ubriacarsi tra balsamo, creme, e quant'altro, nivea gillette proraso king c etc.
    doccia o non doccia centra poco, l'importante è idratare con acqua molto calda e abbondante la parte da rasare (per questo si dice che è meglio dopo la doccia)
    il rasoio/lamette andrebbe cambiato secondo me ogni volta (io lo faccio anche con le lamette kai da 0.50 cad)
    secondo me sbagli il senso di rasatura
    poi mi sono rasato anche con bic monolama e schiuma gillette da tre soldi capiamoci

    prova il prebarba verde ma se possibile il bianco della proraso che trovi anche in supermercato, ne ho provati tanti ma per il periodo invernale sono molto validi

    poi se ti viene voglia di "qualcosa di più" tipo pennelli saponi decenti chiedi, non costano una cifra durano parecchio e sono molto più confortevoli



    Commenta


      Prebarba verde è schiuma o gel?

      "Sbagli il senso della rasatura" a me i peli crescono verso il basso...quindi se parto dal basso inizio contropelo, non so se è qui il problema , o se do troppe passate

      Partire dall'alto col multilama è una merda, a parte che si muove la testina, non riesci a fare un taglio netto dal punto in cui parti come con un rasoio
      Originariamente Scritto da huntermaster
      tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
      Originariamente Scritto da luna80
      Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

      Commenta


        Io come multilama usa e getta mi trovo coi gillette blue II slalom plus (sono bilama). In confronto agli altri usa e getta sembrano maradona vs dilettante. Poi dipenderà anche dalle mia barba, per carità, man non ne ho mai trovati di simili, sia a livello di qualità di rasatura che effetto sulla pelle. Magari dacci un occhio. Li trovi facilmente.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
          Prebarba verde è schiuma o gel?

          "Sbagli il senso della rasatura" a me i peli crescono verso il basso...quindi se parto dal basso inizio contropelo, non so se è qui il problema , o se do troppe passate

          Partire dall'alto col multilama è una merda, a parte che si muove la testina, non riesci a fare un taglio netto dal punto in cui parti come con un rasoio
          Luke devi "mappare" la barba

          sigpic

          Commenta


            A quattro giorni dal ritorno e terza barbetta nel paese del Sol Levante faccio un mini recap:

            1. É pieno di barbieri. A Tokyo meno visto che ci sono molti parrucchieri all'occidentale come stile, ma ogni altra città ce ne sono a decine. Tutti piccini, un po'antiquati, una due poltrone e un signore, o moglie e marito/padre e figlio dentro che guardano TV o riposano fino a che entri il cliente.

            2. Nessuno usa pennello, la schiuma si mette con le mani. La schiuma non é del barattolo ma hanno tutti una macchinetta che la monta sul momento, di base la monta calda. La schiuma calda é uno spettacolo.

            3. Panni caldi a iosa, ovunque. Almeno due prima, uno a metà, uno alla fine su tutto il viso con massaggino. Il lavandino pieghevole con lavata del viso in avanti é strano ma fighissimo, la lavata di orecchie per me solo strana.

            4. Shibumi, mai altro tipo di rasoio. Mai le lamette usa e getta, shibumi vero e proprio. Mani gentilissime, fanno una passata sola e si parte direttamente contro pelo.

            5. Dopobarba sempre in olio, o comunque balsamo. Mai alcolico. La cura post barba prevede rasata alle orecchie (mai ricevuta in vita mia) e sistemata nuca e basette senza neanche chiedere.

            6. Non sono abituati con la barba dura. La mia é liscia ma durissima e chiacchierando tra il mio giapponese indecente, gesti e qualche Google translate mi hanno detto in due su tre che é strano ma bella da tagliare.

            7. Prezzo: 1500 yen circa, al cambio 10 euro o poco più (ad oggi 140 yen = 1 neuro).


            NB: ovviamente non so se siano tutti così, ma ne ho provati tre a caso in tre città diverse (Kobe, Kyoto, Takayama) e in tutti e tre quello di cui sopra si applica.

            Davvero affascinante vedere così tanti barbieri e ha senso contando che qui veramente pochissima gente porta la barba, tutti lisci come pupi o quasi.
            Un po' triste pensare che anche da loro andrà scomparendo vedendo l'età media di chi lavora, ma ancora meglio che in Germania (a Berlino spariti, esistono solo posti hipster a 50 euro con 20 poltrone, o barbieri turchi/arabi) o Roma (solo indiani e qualche vecchietto più vecchio dei giapponesi).

            Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
              A quattro giorni dal ritorno e terza barbetta nel paese del Sol Levante faccio un mini recap:

              1. É pieno di barbieri. A Tokyo meno visto che ci sono molti parrucchieri all'occidentale come stile, ma ogni altra città ce ne sono a decine. Tutti piccini, un po'antiquati, una due poltrone e un signore, o moglie e marito/padre e figlio dentro che guardano TV o riposano fino a che entri il cliente.

              2. Nessuno usa pennello, la schiuma si mette con le mani. La schiuma non é del barattolo ma hanno tutti una macchinetta che la monta sul momento, di base la monta calda. La schiuma calda é uno spettacolo.

              3. Panni caldi a iosa, ovunque. Almeno due prima, uno a metà, uno alla fine su tutto il viso con massaggino. Il lavandino pieghevole con lavata del viso in avanti é strano ma fighissimo, la lavata di orecchie per me solo strana.

              4. Shibumi, mai altro tipo di rasoio. Mai le lamette usa e getta, shibumi vero e proprio. Mani gentilissime, fanno una passata sola e si parte direttamente contro pelo.

              5. Dopobarba sempre in olio, o comunque balsamo. Mai alcolico. La cura post barba prevede rasata alle orecchie (mai ricevuta in vita mia) e sistemata nuca e basette senza neanche chiedere.

              6. Non sono abituati con la barba dura. La mia é liscia ma durissima e chiacchierando tra il mio giapponese indecente, gesti e qualche Google translate mi hanno detto in due su tre che é strano ma bella da tagliare.

              7. Prezzo: 1500 yen circa, al cambio 10 euro o poco più (ad oggi 140 yen = 1 neuro).


              NB: ovviamente non so se siano tutti così, ma ne ho provati tre a caso in tre città diverse (Kobe, Kyoto, Takayama) e in tutti e tre quello di cui sopra si applica.

              Davvero affascinante vedere così tanti barbieri e ha senso contando che qui veramente pochissima gente porta la barba, tutti lisci come pupi o quasi.
              Un po' triste pensare che anche da loro andrà scomparendo vedendo l'età media di chi lavora, ma ancora meglio che in Germania (a Berlino spariti, esistono solo posti hipster a 50 euro con 20 poltrone, o barbieri turchi/arabi) o Roma (solo indiani e qualche vecchietto più vecchio dei giapponesi).

              Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
              i giapponesi come tutti gli orientali (almeno da quello che si vede tra film filmati yt ecc) hanno poca barba e molto morbida
              occidentali ne vedranno a iosa ma penso non sia comunissimo per un occidentale farsi fare la barba in una barberia (come si dice in giapponese?)
              lo shibumi come il nostro mano libera non so se sia il massimo di igiene per una barberia - ma alla fine basta disinfettarlo nelle macchine o con alcool
              loro poi sono maestri nelle armi bianche - immagino rasoi affilati e una grande maestria nell'uso
              ho visto anche io nei vari video che non usano pennello e sapone da montare
              per me solo invidia caro ponno



              Commenta


                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                A quattro giorni dal ritorno e terza barbetta nel paese del Sol Levante faccio un mini recap:

                1. É pieno di barbieri. A Tokyo meno visto che ci sono molti parrucchieri all'occidentale come stile, ma ogni altra città ce ne sono a decine. Tutti piccini, un po'antiquati, una due poltrone e un signore, o moglie e marito/padre e figlio dentro che guardano TV o riposano fino a che entri il cliente.

                2. Nessuno usa pennello, la schiuma si mette con le mani. La schiuma non é del barattolo ma hanno tutti una macchinetta che la monta sul momento, di base la monta calda. La schiuma calda é uno spettacolo.

                3. Panni caldi a iosa, ovunque. Almeno due prima, uno a metà, uno alla fine su tutto il viso con massaggino. Il lavandino pieghevole con lavata del viso in avanti é strano ma fighissimo, la lavata di orecchie per me solo strana.

                4. Shibumi, mai altro tipo di rasoio. Mai le lamette usa e getta, shibumi vero e proprio. Mani gentilissime, fanno una passata sola e si parte direttamente contro pelo.

                5. Dopobarba sempre in olio, o comunque balsamo. Mai alcolico. La cura post barba prevede rasata alle orecchie (mai ricevuta in vita mia) e sistemata nuca e basette senza neanche chiedere.

                6. Non sono abituati con la barba dura. La mia é liscia ma durissima e chiacchierando tra il mio giapponese indecente, gesti e qualche Google translate mi hanno detto in due su tre che é strano ma bella da tagliare.

                7. Prezzo: 1500 yen circa, al cambio 10 euro o poco più (ad oggi 140 yen = 1 neuro).


                NB: ovviamente non so se siano tutti così, ma ne ho provati tre a caso in tre città diverse (Kobe, Kyoto, Takayama) e in tutti e tre quello di cui sopra si applica.

                Davvero affascinante vedere così tanti barbieri e ha senso contando che qui veramente pochissima gente porta la barba, tutti lisci come pupi o quasi.
                Un po' triste pensare che anche da loro andrà scomparendo vedendo l'età media di chi lavora, ma ancora meglio che in Germania (a Berlino spariti, esistono solo posti hipster a 50 euro con 20 poltrone, o barbieri turchi/arabi) o Roma (solo indiani e qualche vecchietto più vecchio dei giapponesi).

                Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                Ottimo report

                Ma in giappone come butta sul tema barba? A parte che, come diceva sopra centos, ne hanno poca e morbida, quali sono le tendenze? Immagino siano in larga parte sbarbati.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                  i giapponesi come tutti gli orientali (almeno da quello che si vede tra film filmati yt ecc) hanno poca barba e molto morbida
                  occidentali ne vedranno a iosa ma penso non sia comunissimo per un occidentale farsi fare la barba in una barberia (come si dice in giapponese?)
                  lo shibumi come il nostro mano libera non so se sia il massimo di igiene per una barberia - ma alla fine basta disinfettarlo nelle macchine o con alcool
                  loro poi sono maestri nelle armi bianche - immagino rasoi affilati e una grande maestria nell'uso
                  ho visto anche io nei vari video che non usano pennello e sapone da montare
                  per me solo invidia caro ponno
                  Che poi Shibumi é anche il nome che abbiamo preso male da goodfellas, quel tipo di rasoio si chiama Kamisori. Li disinfettano sempre, non ho nessuna paura a livello di igiene, anzi trovo bellissimo che non si usino le usa e getta, il rasoio tradizionale per me ha un fascino assurdo.
                  Di Occidentali ce ne sono tantissimi, specialmente americani purtroppo ma in Barberia mai visti (si chiamano solo Barber Shop, all'inglese) anche perché i signori più adulti (50+) anche a Tokyo non parlano inglese e presumo sia un limite per tanti, io ho un giapponese pane e salame ma almeno a mozzichi e bocconi ho saputo chiedere.
                  A me ha sorpreso la quantità proprio, e come siano piccoli e "vecchi" ma le persone che ci lavorano siano fiere. Il primo era incredulo che facessi barba e capelli da lui, che ero italiano (mi ha mostrato le sue mazze da golf italiane) con la moglie tedesca e che parlicchiassi giapponese, mi ha tenuto tipo 90 minuti, massaggio, regalato uno shampoo giapponese speciale etc.

                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Ottimo report

                  Ma in giappone come butta sul tema barba? A parte che, come diceva sopra centos, ne hanno poca e morbida, quali sono le tendenze? Immagino siano in larga parte sbarbati.
                  99% completamente sbarbati. Mai visto un baffo, un paio di volte forse la barba da 3 giorni.
                  Due persone con barba alla Maestro Miazaki avanti con gli anni, i giovani glabri tutti.

                  Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                    Che poi Shibumi é anche il nome che abbiamo preso male da goodfellas, quel tipo di rasoio si chiama Kamisori. Li disinfettano sempre, non ho nessuna paura a livello di igiene, anzi trovo bellissimo che non si usino le usa e getta, il rasoio tradizionale per me ha un fascino assurdo.
                    Di Occidentali ce ne sono tantissimi, specialmente americani purtroppo ma in Barberia mai visti (si chiamano solo Barber Shop, all'inglese) anche perché i signori più adulti (50+) anche a Tokyo non parlano inglese e presumo sia un limite per tanti, io ho un giapponese pane e salame ma almeno a mozzichi e bocconi ho saputo chiedere.
                    A me ha sorpreso la quantità proprio, e come siano piccoli e "vecchi" ma le persone che ci lavorano siano fiere. Il primo era incredulo che facessi barba e capelli da lui, che ero italiano (mi ha mostrato le sue mazze da golf italiane) con la moglie tedesca e che parlicchiassi giapponese, mi ha tenuto tipo 90 minuti, massaggio, regalato uno shampoo giapponese speciale etc.



                    99% completamente sbarbati. Mai visto un baffo, un paio di volte forse la barba da 3 giorni.
                    Due persone con barba alla Maestro Miazaki avanti con gli anni, i giovani glabri tutti.

                    Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                    Li capisco anche...hanno una barba che sembra peluria pubica...

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Li capisco anche...hanno una barba che sembra peluria pubica...
                      Vale un po' per tutti gli asiatici e di conseguenza anche per gli indios delle Americhe
                      sigpic

                      Commenta


                        esatto il nome giusto è kamisori e tra kamisori e shibumi c'è una grossa differenza
                        errore mio



                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Che poi Shibumi é anche il nome che abbiamo preso male da goodfellas, quel tipo di rasoio si chiama Kamisori. Li disinfettano sempre, non ho nessuna paura a livello di igiene, anzi trovo bellissimo che non si usino le usa e getta, il rasoio tradizionale per me ha un fascino assurdo.
                          Di Occidentali ce ne sono tantissimi, specialmente americani purtroppo ma in Barberia mai visti (si chiamano solo Barber Shop, all'inglese) anche perché i signori più adulti (50+) anche a Tokyo non parlano inglese e presumo sia un limite per tanti, io ho un giapponese pane e salame ma almeno a mozzichi e bocconi ho saputo chiedere.
                          A me ha sorpreso la quantità proprio, e come siano piccoli e "vecchi" ma le persone che ci lavorano siano fiere. Il primo era incredulo che facessi barba e capelli da lui, che ero italiano (mi ha mostrato le sue mazze da golf italiane) con la moglie tedesca e che parlicchiassi giapponese, mi ha tenuto tipo 90 minuti, massaggio, regalato uno shampoo giapponese speciale etc.



                          99% completamente sbarbati. Mai visto un baffo, un paio di volte forse la barba da 3 giorni.
                          Due persone con barba alla Maestro Miazaki avanti con gli anni, i giovani glabri tutti.

                          Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
                          bella esperienza
                          vale per la barba ma anche per tutto il resto
                          i vecchi sono una risorsa se sai ascoltare e se sai aspettare cosa che si è persa anche da noi purtroppo



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                            bella esperienza
                            vale per la barba ma anche per tutto il resto
                            i vecchi sono una risorsa se sai ascoltare e se sai aspettare cosa che si è persa anche da noi purtroppo
                            Hai ragione. Per dire: il parrucchiere dal quale vado da diversi anni non è più giovanissimo, ma da lui ritrovo i gesti lenti, accurati, la chiacchiera non invadente, le discussioni sui valori...

                            In precedenza ero stato in saloni "cool", giovanili, "di tendenza", musica di moda, etc. Tante chiacchiere vacue e per di più il taglio usciva anche male (in quanto troppo impegnati/e a blaterare).

                            In certe cose ci vuole calma ed equilibrio.

                            Commenta


                              Stamattina ho usato per la seconda volta un nuovo rasoio ,il Pearl Shaving a guardia aperta con prebarba Dawn of Glory di GoodFellas, lamette Shark Platinum e dopobarba "XX" di Razorock..kit nuovo escluso i saponi..il prebarba molto particolare a livello di scorrevolezza tanto che potrebbe sostituire un sapone sulla barba di un giorno; il rasoio nonostante sia un guardia aperta può essere usato anche quotidianamente perché non è affatto aggressivo nonostante una buona profondità , le lamette buone ma le Voshkod rimangono nettamente superiori specie per il mio tipo di barba estremamente dura mentre il dopobarba tralasciando il profumo che è una cosa estremamente soggettiva mi è piaciuto molto per il dopo rasatura dato che lascia una pelle rilassata, liscia ed idratata. Nel complesso kit economico ma dalla buonissima resa

                              Commenta


                                io invece sono stato fuori tutto il giorno, non avevo voglia di farmi una barba decente quindi l'ho segnata bassa sulle guance e alta sotto
                                sempre con il rasoio di sicurezza il beehive e le kai, maremoto e after inferno
                                ne parliamo nel prossimo we e vediamo se farla crescere o rasare tutto
                                oramai è una sale e pepe



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎