Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta in mesociclo di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta in mesociclo di forza

    Ciao Ragazzi,

    come da titolo sto in un mesociclo di forza (sto facendo una bill starr 5x5 modificata) ed i carichi stanno crescendo e la tecnica migliora...quindi l'allenamento sembrerebbe corretto.

    La dieta che sto usando è il classico 50 cho, 20 fat, 30 pro e sto su 2600kcal (che per me è leggera ipercalorica ...mio tdee è 2400)
    Avrebbe senso invece alzare i grassi ed abbassare i cho in questa fase?

    Grazie

    #2
    Dipende dalla persona: alcuni "funzionano" meglio con grassi alti, altri no.

    Non ti resta che provare
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
      Dipende dalla persona: alcuni "funzionano" meglio con grassi alti, altri no.

      Non ti resta che provare
      Certo, su questo non ci sono dubbi, ma la mia domanda era se "in linea di principio" è più corretto scalare i cho visto che il tipo di lavoro (di intesità) è totalmente diverso
      rispetto ad un lavoro di volume o densità

      Commenta


        #4
        In linea di principio dipende dalla persona in un contesto di ipercalorica

        Poi, se volessimo parlare di un contesto di iporcalorica, allora la linea di principio cambia, orientandosi maggiormente altrove, sebbene considerando sempre e comunque una personale predisposizione ad necessitare diverse proporzioni di macros.

        Io, ad esempio, in linea di massima con chi seguo se i grassi sono gia' tra 0.7 e 0.9 per kg di peso tendo a consigliare di non aumentarli oltre a favore dei carbo. Magari manipolo pero' la fonte dei diversi nutirenti.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          In linea di principio dipende dalla persona in un contesto di ipercalorica

          Poi, se volessimo parlare di un contesto di iporcalorica, allora la linea di principio cambia, orientandosi maggiormente altrove, sebbene considerando sempre e comunque una personale predisposizione ad necessitare diverse proporzioni di macros.

          Io, ad esempio, in linea di massima con chi seguo se i grassi sono gia' tra 0.7 e 0.9 per kg di peso tendo a consigliare di non aumentarli oltre a favore dei carbo. Magari manipolo pero' la fonte dei diversi nutirenti.


          Grazie mille

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
            In linea di principio dipende dalla persona in un contesto di ipercalorica

            Poi, se volessimo parlare di un contesto di iporcalorica, allora la linea di principio cambia, orientandosi maggiormente altrove, sebbene considerando sempre e comunque una personale predisposizione ad necessitare diverse proporzioni di macros.

            Io, ad esempio, in linea di massima con chi seguo se i grassi sono gia' tra 0.7 e 0.9 per kg di peso tendo a consigliare di non aumentarli oltre a favore dei carbo. Magari manipolo pero' la fonte dei diversi nutirenti.


            Scusami, visto che sei stato così gentile ti faccio un'altra domanda.
            Secondo te, in un periodo volto alla forza e principalmente quindi alla "prestazione" e non alla massa muscolare, ha senso avere una progressione dell'alimentazione ipercalorica come se fossi in massa?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ringhio1973 Visualizza Messaggio
              Scusami, visto che sei stato così gentile ti faccio un'altra domanda.
              Secondo te, in un periodo volto alla forza e principalmente quindi alla "prestazione" e non alla massa muscolare, ha senso avere una progressione dell'alimentazione ipercalorica come se fossi in massa?
              Puoi riformulare ed apliare il discorso? Non sono sicuro di aver capito a cosa ti riferisci, anche se lo immagino.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                Puoi riformulare ed apliare il discorso? Non sono sicuro di aver capito a cosa ti riferisci, anche se lo immagino.
                Mio TDEE 2400.
                Calorie assunte adesso 2600
                Ha senso avere una progressione di quel 2600 (andando ad aumentarle progressivamente al crescere del carico in questo periodo di forza)
                visto che la progressione di forza dovrebbe in teoria servire principalmente per migliorare la prestazione ?
                O magari l'aumento delle calorie sarà automatico (nel senso che avrò + fame) non appena i carichi progrediranno in maniera seria?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ringhio1973 Visualizza Messaggio
                  Mio TDEE 2400.
                  Calorie assunte adesso 2600
                  Ha senso avere una progressione di quel 2600 (andando ad aumentarle progressivamente al crescere del carico in questo periodo di forza)
                  visto che la progressione di forza dovrebbe in teoria servire principalmente per migliorare la prestazione ?
                  O magari l'aumento delle calorie sarà automatico (nel senso che avrò + fame) non appena i carichi progrediranno in maniera seria?
                  Una combinazione tra questo e il tuo aumento di peso corporeo, se vuoi avere un buon bilanciamento tra bf% e forza. Io sono sempre per un approccio progressivo, specialmente con chi e' natural.

                  Poi, se il tuo obbiettivo esula completamente l'aspetto estetico a favore di piu' forza, direi che si puo avere un approccio diverso.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Una combinazione tra questo e il tuo aumento di peso corporeo, se vuoi avere un buon bilanciamento tra bf% e forza. Io sono sempre per un approccio progressivo, specialmente con chi e' natural.

                    Poi, se il tuo obbiettivo esula completamente l'aspetto estetico a favore di piu' forza, direi che si puo avere un approccio diverso.
                    No, non esula , ma diciamo che sto facendo un po' il "sollevatore paziente" .... mi sto imponendo l'aumento dei carichi in una programmazione molto lunga, circa 7/8 mesi.
                    Di conseguenza la questione estetica la prenderò in considerazione solo dopo , probabilmente puntando ad un metodo hatfield

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ringhio1973 Visualizza Messaggio
                      No, non esula , ma diciamo che sto facendo un po' il "sollevatore paziente" .... mi sto imponendo l'aumento dei carichi in una programmazione molto lunga, circa 7/8 mesi.
                      Di conseguenza la questione estetica la prenderò in considerazione solo dopo , probabilmente puntando ad un metodo hatfield
                      Ti direi di progredire gradualmente. Magari imposta dall'inizio pro e grassi e i carbo salgono i base alla necessita' durante il periodo
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Ti direi di progredire gradualmente. Magari imposta dall'inizio pro e grassi e i carbo salgono i base alla necessita' durante il periodo
                        Ok, si, per adesso sto tenendo una
                        55%cho / 20% fat / 25% pro ON e
                        45%cho / 30% fat / 25% pro ON

                        Magari tenendo le stesse perc. aumento i 2600 gradualmente di 50kcal a settimana.
                        Poi sarà lo specchio a dirmi tutto

                        Commenta


                          #13
                          Molti studi considerano 0.8g di grassi per kg, il punto migliore per avere il massimo risultato in termini compromesso tra salute, produzione ormonali, metabolismo delle vitamine e performance.

                          Usare i carbo per avere una spinta energetica non e' da sottovalutare.

                          In termini di aumento io fare direttamente 100 al mese, anche considerando il guardare il tutto come un programma a lungo termine.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎