Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sia la bellezza tutta intorno a voi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sia la bellezza tutta intorno a voi

    In certi momenti, quando mi sembra di non avere niente, il pensiero va da sè a un tizio (la sacca di strutto che ho postato l'altro giorno), che al contrario ha tutto. Ha una famiglia, non è mai solo, sempre con la moglie e la figlia a fare selfie.
    Ce ne sono tanti che hanno ciò che ha lui, ma io continuo a pensare a lui, perchè è l'individuo più squallido che conosca: ho impresso in mente il ricordo di quando al compleanno della mia amica si inginocchiò e le diede l'anello, e poi appena 10 mesi dopo lei rimase incinta e lui la lasciò, accusandola di avergli rovinato la vita perchè per lui era troppo presto, aveva altri programmi... e andò a vivere insieme a quella che già forse dal giorno dell'anello si scopava. Tornò a casa costretto dal padre della mia amica, quando nacque la bambina, e ora fanno le foto e la gente gli scrive "sei un grande uomo e un grande papà". E io vorrei scrivere "sei squallido, sei un ometto da niente, sei quello che andò a vivere con la sua *******"
    E allora scatta in me un "eppure": eppure, eppure, lui aveva tutto, e per avere ancora di più, per divertirsi, per scopicchiare, ha accettato di sacrificare la sua stessa dignità, come se questa componente di sè non avesse valore.
    L'essere umano è fatto da una componente istintiva e da una componente morale, metafisica: questo povero disgraziato ha rinunciato alla sua parte più nobile per soddisfare l'animale.
    E allora penso, cosa significa "avere", e qual è la differenza tra l'avere e l'essere?
    L'animale che è in noi ci chiede di appagare le richieste che giungono dall'istinto: sesso, denaro (strumento per ottenere il sesso e per assicurare la sopravvivenza della prole), e cibo... Un essere umano decente è colui che sa equilibrare le due componenti, quella istintuale e quella morale: cercare di soddisfare i propri desideri sessuali senza usare nè tradire il proprio partner; cercare il proprio benessere conducendo una vita laboriosa e onesta; mangiare con moderazione...
    Gli esseri umani schifosi sono quelli come il tizio che citavo sopra: gli importa solo soddisfare l'istinto, a costo di uccidere la propria dignità.
    Sono i ladri, i mariti infedeli, i puttanieri infoiati, gli affaristi, gli speculatori.
    E poi ci sono i belli: quelli che si elevano sopra l'istinto, che non badano al proprio piacere e al proprio guadagno, ma solo al bene. Costoro sono "troppo umani", hanno abbandonato l'animale, hanno ripudiato l'avere per l'essere. Ed è questa la nostra parte più intima e vera, quella che ci rende uomini. Non scorderò mai la frase di Manuel "è quando ti trovi a frugare tra i resti della tua esistenza che riscopri l'importanza di ciò che avevi, ma, soprattutto di ciò che eri". Non a caso cita l'essere prima dell'avere.
    Andare oltre la materia, andare oltre l'istinto per cercare nella bellezza il proprio fine.

    E questo dovrebbe essere lo scopo di tutti gli infelici, di quelli che hanno perso tutto: non arrabattarsi per le briciole, ma cercare l'aspetto positivo anche in questo.
    E' la vecchia tattica di assalire il fortino dove i legionari hanno lasciato sguarnito: Gli omuncoli hanno rinunciato alla bellezza, parlano di fiche e di denaro... cosa aspettate? aggrediteli lì, prendetevi ciò a cui essi hanno rinunciato credendo che non abbia valore, credendo che nessuno scalerà il fortino da quella parte. Prendetevi la bellezza.
    Last edited by Arturo Bandini; 17-11-2019, 11:11:17.

    #2
    Cura il tuo corpo come un tempio
    Originariamente Scritto da M K K
    Desade grazie di esistere
    Originariamente Scritto da AK_47
    si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da DR. MERDONSO Visualizza Messaggio
      no, questo non mi piace, è un film costruito
      Guardati "verso il sole" che insieme a Million è il mio ideale

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        no, questo non mi piace, è un film costruito
        Guardati "verso il sole" che insieme a Million è il mio ideale
        Costruito??
        Fa riflettere a me piace molto
        Cura il tuo corpo come un tempio
        Originariamente Scritto da M K K
        Desade grazie di esistere
        Originariamente Scritto da AK_47
        si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

        Commenta


          #5
          è lui che dice "sia la bellezza tutta intorno a me"

          Commenta


            #6
            Dedico questo pensiero a Manx, che me l'ha in parte inspirato. Lui ha saputo costruire delle immagini potenti... Mai un lamento, si allenava con la gruggia appoggiata al rack. Era ciò che quasi sempre si può vedere solo nei film

            Commenta


              #7
              Caro Arturo, scrivi veramente bene, mi piace tanto leggerti.

              Mi sa che la frase di Manuel l hai scritta male, il secondo "eri" non è eri, ma dovrebbe essere avevi.
              Last edited by ottantino; 16-11-2019, 22:24:38.
              Winners are simply willing to do what losers won't.




              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                Dedico questo pensiero a Manx, che me l'ha in parte inspirato. Lui ha saputo costruire delle immagini potenti... Mai un lamento, si allenava con la gruggia appoggiata al rack. Era ciò che quasi sempre si può vedere solo nei film
                non per niente,il nulla ruba sempre i migliori,sono loro che vanno via per primi
                Alboreto is nothing

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                  Caro Arturo, scrivi veramente bene, mi piace tanto leggerti.

                  Mi sa che la frase di Manuel l hai scritta male, il secondo "eri" non è eri, ma dovrebbe essere avevi.
                  Grazie! Nella frase di Manuel veniva prima avevi e poi eri.
                  La posto qui sotto, ringraziando Sean che l'aveva caricata sul post dedicato a Manuel

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎