Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Petto panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Petto panca piana

    Salve, sono un neofita della palestra sono 189 cm per 75/76 kg 3 dei quali presi negli ultimi due mesi in cui ho fatto palestra, la panca piana e le croci che sono i due esercizi che faccio per il petto li ho studiati nei minimi dettagli e l'esecuzione a detta degli istruttori va bene, l'unica cosa è che non so se quello che sento lavorare è propriamente il petto o sono i deltoidi anteriori, mi spiego meglio e in parole da anatomicamente disinformato, sento lavorare nell'attaccatura tra petto e spalla nella parte dei pettorali più esterna, e in alto, quindi non so dire se siano pettorali o deltoidi anteriori, nella parte centrale del petto non sento assolutamente lavorare, ho avuto i doms quando ho alzato i pesi e in tutto il petto, la cosa che volevo chiedervi è se voi nella panca piana e nelle croci sentite lavorare il centro del petto oppure più o meno dove dico io, scusate per la lunghezza.

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

    #2
    Questa è la storia dell’esercizio più diffuso nelle palestre, la storia dell’esercizio meno compreso e tanto per non aver peli sulla lingua: l’esercizio più fatto a CxxxO. “Posso togliere la panca? Non riesco a sentire il petto…” innumerevoli volte mi sono sentito dire cose del genere, soprattutto da quei neofiti che stanno per


    Dai un occhio

    Commenta


      #3
      Non me lo apre

      Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Posta la routine per il petto .
        Dead Man Walking

        Commenta


          #5
          Lunedì: petto-spalle - bicipiti
          Panca piana 12 10 8 6 ( 1' 30" di riposo)
          Croci panca piana 4×8 (1' di riposo)
          Poi spalle e bicipiti, ma 2 esercizi per ognuno
          Non sento lavorare ne tricipiti ne spalle in senso stretto, sento lavorare il petto in alto ed esterno, non riesco a definire se sia petto o deltoide anteriore che so che è un muscolo che lavora soprattutto nella panca.
          Sono anche riuscito ad aumentare nella panca in maniera costante, sono arrivato a fare la serie da 6 con 50 kg totali ma settimana prossima vado ad aumentare tutto di 1.25 kg per parte, perché riesco agevolmente mentre 2 settimane fa cedevo.

          Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Le cose a mio avviso sono 2:

            poco lavoro, ossia mole insufficiente di esercizi. Se non ho capito male sei in monofrequenza ergo il petto lo fai una volta a settimana! Corretto? 2 esercizi di cui 1 di isolamento è troppo poco per "sentire il muscolo".

            Poca propriocezione, ma questo è normale. La tecnica man mano che migliora ti aiuta a concentrarti meglio sulla connessione mente-muscolo.

            Lavorare in multifrequenza ad esempio?
            Dead Man Walking

            Commenta


              #7
              Multifrequenza intendi allenarmi una volta ulteriore nel petto? Potrei farlo senza problemi, la scarsa connessione mente muscolo è probabile perché mi concentro molto sulla respirazione e sul tenere le scapole addotte e depresse, però diciamo che tutto sta iniziando a venire più naturale e nelle ultime sessioni sento lavorare ma in quella parte che ti dicevo sopra, potresti darmi un'idea di dove fisicamente senti lavorare durante la panca? Per capire se è lo stesso posto dove sento io

              Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Con la multi ripeti l'alzata più volte a settimana, ideale nel tuo caso
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta


                  #9
                  Tieni conto che il muscolo lavora tutto (più o meno) non è che puoi scindere i movimenti per azione su determinate porzioni di muscolo. Cmq in linea di massima agli inizi sentivo anche io quella porzione lavorare.... poi però facevo panca inclinata con manubri che mi dava la possibilità di lavorare "meglio", le croci e i dips. Io ti consiglio di implementare la tua routine.
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                    Tieni conto che il muscolo lavora tutto (più o meno) non è che puoi scindere i movimenti per azione su determinate porzioni di muscolo. Cmq in linea di massima agli inizi sentivo anche io quella porzione lavorare.... poi però facevo panca inclinata con manubri che mi dava la possibilità di lavorare "meglio", le croci e i dips. Io ti consiglio di implementare la tua routine.
                    Con implementare intendi aggiungere esercizi? Se si quali?
                    Grazie e scusa se ti ho riempito di domande ma ho dei dubbi

                    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Partendo dalla tua routine farei:

                      Panca 12 10 8 6 rest 90
                      Spinte manubri panca 30° 3/4×8 rest 90
                      Croci 3x12 rest 60

                      Ed eventualmente, se riesci, inserire nella routine triceps qualcosa che coinvolga anche il torso come dips o spinte panca stretta.

                      Questo è il minimo sindacale, a mio avviso.
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        #12
                        Può essere dettato semplicemente dal fatto che potresti avere un distretto muscolare più forte rispetto ad un altro. Essendo la panca piana un esercizio in cui vengono coinvolti molti gruppi muscolari e non solo il petto, se tu hai le spalle in proporzione poco forti rispetto al petto, ecco li che sentirai maggiore lavoro a carico dei deltodi, fermo restando che la tecnica sia corretta e che tu non vada a compensare il movimento nell'esercizio con dei movimenti non corretti, come perdere la depressione delle spalle o l'adduzione delle scapole e spingere magari in avanti con le spalle quegli ultimi 2 cm che ti mancano per completare l'esercizio. Stai attento a questo.
                        fabiano_personal_trainer
                        COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                        Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
                          Può essere dettato semplicemente dal fatto che potresti avere un distretto muscolare più forte rispetto ad un altro. Essendo la panca piana un esercizio in cui vengono coinvolti molti gruppi muscolari e non solo il petto, se tu hai le spalle in proporzione poco forti rispetto al petto, ecco li che sentirai maggiore lavoro a carico dei deltodi, fermo restando che la tecnica sia corretta e che tu non vada a compensare il movimento nell'esercizio con dei movimenti non corretti, come perdere la depressione delle spalle o l'adduzione delle scapole e spingere magari in avanti con le spalle quegli ultimi 2 cm che ti mancano per completare l'esercizio. Stai attento a questo.
                          Io ci sto molto attento, e l'istruttore ha detto che va bene, però ecco la certezza matematica di fare bene non ce l'ho, il dubbio di perdere un po' l'adduzione quando risalgo c'è sempre, anche se cerco di non farlo anche aiutandomi con l'inarcamento della schiena per rimanere schiacciato con le spalle ma non so se questo può bastare

                          Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Il mio dubbio è proprio anatomicamente se quella parte che sento lavorare è il petto o la spalla anteriore

                            Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Probabilmente sono entrambi. Il lavoro coi manubri non te l'ho consigliato a caso, serve anche a questo.

                              La certezza matematica della più o meno attivazione di un distretto puoi averla solo tramite esame clinico....ma parliamo di fantascienza.

                              In soldoni? Meno pippe mentali e più "magna e spigni". Aggiugi l'ex che ti ho consigliato e vediamo fra un 4 settimane cosa dici!


                              Ok?
                              Dead Man Walking

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎