Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chi di voi suona? Chitarra, piano, basso, batteria, etc...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    Ci metto anch'io la mia alternativata. Il Roland JC120 mi piace molto più del Fender Twin Reverb.
    Sembra che sia un gran buon amplificatore ed anche (esorcismo qui) a stato solido, non a valvole. Mai sentito.



    Commenta


      I Jazz Chorus della Roland hanno un bel suono. Se devo essere sincero saranno circa trent'anni che non ne vedo uno, allora in giro ce n'erano abbastanza, ricordo almeno un paio di insegnanti di musica e un chitarrista in una band locale che l'avevano. Non saprei dire se fossero JC120 o fratelli minori. E soprattutto, lo usava anche Billy Duffy dei Cult, che da monello ascoltavo tantissimo.

      Dopo, per dire una banalita', preferire un ampli o un altro, quando la qualita' di base e' buona, e' una questione di gusti personali.


      EDIT. Come curiosita' sono andato a leggere qualche commento di Billy Duffy sul JC120. Dice che, anche per via del produttore in comune (Bob Rock) e al fatto che erano in tour insieme, nell'89 anche i Metallica cominciarono ad usare questo amplificatore per i loro suoni puliti.

      Potrebbe essere quello che si sente in questo video di nothing else matters. La White Falcon che Hetfield usa al minuto 0:33 era di Bob Rock, che l'aveva acquistata proprio da Billy Duffy.

      Last edited by Liam & Me; 29-09-2020, 12:43:52.
      B & B with a little weed










      Commenta


        Tiè, per gli appassionati di chitarra acustica, un Justin Johnson al naturale, niente amplificatori, accordatura classica, senza neppure un pick.
        Lui è sempre stato bravo a fare dei walking bass, fin dalle sue accordatore in open.




        Commenta


          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Tiè, per gli appassionati di chitarra acustica, un Justin Johnson al naturale, niente amplificatori, accordatura classica, senza neppure un pick.
          Lui è sempre stato bravo a fare dei walking bass, fin dalle sue accordatore in open.

          https://www.youtube.com/watch?v=XvXsD6dy1QI
          Gran pezzo, peccato che i blind faith siano durati davvero poco. C'e' un video di steve winwood relativamente recente (nel senso di non degli anni 70) in cui lo suona, non ha perso lo smalto.

          Molto bella anche l'interpretazione del video qui sopra, a occhio mi pare che la chitarra sia in drop D piuttosto che in accordatura standard (cambia poi solo la corda del Mi basso che e' allentata a Re), appena riesco controllo. Penso che lo abbia fatto perche' col pollice della mano destra tiene il basso con note da 1/8, e quando suona l'accordo di Re puo' alternare due Re al basso, a distanza di un'ottava l'uno dall'altro (la 4a e la 6a corda, entrambe suonate a vuoto).

          Sono poi commenti da cagac4zzo , e' un gran pezzo, interpretato benissimo.
          B & B with a little weed










          Commenta


            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            a occhio mi pare che la chitarra sia in drop D piuttosto che in accordatura standard (cambia poi solo la corda del Mi basso che e' allentata a Re), appena riesco controllo. Penso che lo abbia fatto perche' col pollice della mano destra tiene il basso con note da 1/8, e quando suona l'accordo di Re puo' alternare due Re al basso, a distanza di un'ottava l'uno dall'altro (la 4a e la 6a corda, entrambe suonate a vuoto).

            Sono poi commenti da cagac4zzo , e' un gran pezzo, interpretato benissimo.
            Sono proprio questi i commenti che mi piacciono invece
            Io ho dato un occhiata veloce, non ho un orecchio così fino, ho visto che faceva un RE in modo normalissimo ed ho dato per scontato fosse accordata normale



            Commenta


              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Sono proprio questi i commenti che mi piacciono invece
              Io ho dato un occhiata veloce, non ho un orecchio così fino, ho visto che faceva un RE in modo normalissimo ed ho dato per scontato fosse accordata normale
              Se ci fai caso, suona gli accordi di Fa e di Sol alla Hendrix, ovvero con il pollice della mano sinistra sulla corda piu' bassa, invece di usare il barre' (tipo all'inizio, intorno a 0:14 min). Pero' il pollice lo mette due capotasti piu' avanti del normale, proprio perche' la corda del Mi basso l'ha allentata a Re.
              B & B with a little weed










              Commenta


                Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                Se ci fai caso, suona gli accordi di Fa e di Sol alla Hendrix, ovvero con il pollice della mano sinistra sulla corda piu' bassa, invece di usare il barre' (tipo all'inizio, intorno a 0:14 min). Pero' il pollice lo mette due capotasti piu' avanti del normale, proprio perche' la corda del Mi basso l'ha allentata a Re.
                Vero

                Tu riesci a suonare il Mi basso con il pollice? Io no, ho la mano troppo cicciottella/muscolos, alle volte faccio anche fatica a beccare un solo tasto con il polpastrello, tocco gli adiacenti
                Popa Chubby non so come faccia a suonare



                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Vero

                  Tu riesci a suonare il Mi basso con il pollice? Io no, ho la mano troppo cicciottella/muscolos, alle volte faccio anche fatica a beccare un solo tasto con il polpastrello, tocco gli adiacenti
                  Popa Chubby non so come faccia a suonare
                  Si, e' come cerco di suonare questi accordi. Ti libera altre dita per aggiungere note se necessario.
                  B & B with a little weed










                  Commenta


                    Sai che il maledetto la sta suonando in Drop D e poi tutto accordato mezzo step sotto?
                    Stavo provando, ma.....



                    Commenta




                      Il mezzo tono sotto a orecchio non l'avevo percepito
                      B & B with a little weed










                      Commenta


                        Invece di ricominciare a suonare come avrei dovuto, ho fatto un'altra chitarra. Corpo di frassino (alder), manico d'acero (maple), come la.maggior parte delle strato. Tastiera di palissandro (rosewood), mi verrebbe da dire.
                        Rispetto all'altra è un po' più confortevole da suonare, quando ho cambiato i frets (ho messo Dunlop 6105,come nell'altra) ho dovuto fare molto meno lavoro per livellarli, segno che un po' sono migliorato. Non so come mai la foto sia venuta cosi' sgranata.
                        Adesso basta però, non ho più spazio dove metterle.



                        Sarebbe ora di ricominciare a suonare un po', ma con tutti sti lockdown passa davvero la voglia.
                        B & B with a little weed










                        Commenta


                          Come la chiami questa meraviglia?



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Come la chiami questa meraviglia?
                            Non le ho dato un nome
                            B & B with a little weed










                            Commenta


                              meglio adoprarvisici, e’ uno stillicidio di risorse lasciarla anonima



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                meglio adoprarvisici, e’ uno stillicidio di risorse lasciarla anonima
                                Posso chiamarla BW2 (per distinguerla dalla BW1), perche' magari senza queste due chiacchiere qui non mi sarei deciso a provare a farle
                                B & B with a little weed










                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎