Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chi di voi suona? Chitarra, piano, basso, batteria, etc...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chi di voi suona? Chitarra, piano, basso, batteria, etc...

    Chi di voi ha la passione della musica intesa come suonarla piuttosto che ascoltarla?

    Io ho fatto 4-5 anni di chitarra ed ho imparato qualche cosina, ora mi sto buttando sul piano.
    La chitarra l'ho fatta prendendo qualche lezione, un 5% del tempo impiegato, il resto studiando su internet, ovviamente alla veneranda età di 50 anni i risultati sono quelli che sono
    Il piano mi è piaciuto fin da subito perchè ha una visione degli accordi immediata, molto intuitiva, suonare in chiave di Do è semplicissimo ovviamente. Le scale sono un po' più incasinate che nella chitarra dove invece imparate le forme le devi solo spostare da un tasto all'altro.
    Ultimamente stavo pensando di provare un basso (che sforzo vero? ) c'è un posticino dove suonano spesso live e vorrebbero un bassista, poi tutti provano un po' di tutto, è una roba molto casereccia




    #2
    Io ho suonato sax da piccolo, dagli 8 ai 16 anni, poi a 6 mesi dal diploma ho smesso. A 14 anni ho iniziato a suonare la batteria, ora ne ho quasi 37 quindi sono 23 anni che la suono. Canto anche in due gruppi. Poi lavoro nella musica. In definitiva, senza musica non potrei vivere.

    Commenta


      #3
      Si ho appena speso 20000 franchi in strumenti (in trash c’è il thread dedicato)
      chitarre, pianoforte...
      Mi diverte.
      che dire, forza Sergio!




      Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
      Sei andato veramente da Paola boa?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Chi di voi ha la passione della musica intesa come suonarla piuttosto che ascoltarla?

        Io ho fatto 4-5 anni di chitarra ed ho imparato qualche cosina, ora mi sto buttando sul piano.
        La chitarra l'ho fatta prendendo qualche lezione, un 5% del tempo impiegato, il resto studiando su internet, ovviamente alla veneranda età di 50 anni i risultati sono quelli che sono
        Il piano mi è piaciuto fin da subito perchè ha una visione degli accordi immediata, molto intuitiva, suonare in chiave di Do è semplicissimo ovviamente. Le scale sono un po' più incasinate che nella chitarra dove invece imparate le forme le devi solo spostare da un tasto all'altro.
        Ultimamente stavo pensando di provare un basso (che sforzo vero? ) c'è un posticino dove suonano spesso live e vorrebbero un bassista, poi tutti provano un po' dio tutto, è una roba molto casereccia
        Chitarristi e tastieristi ce ne sono a vagonate, i bassisti invece di solito sono ricercati: e' una scelta intelligente.

        Poi il basso e' anche divertente da suonare.
        B & B with a little weed










        Commenta


          #5
          Ciao Sergio. Io suono la chitarra da autodidatta. Fingerstyle. Lo adoro perché è molto espressivo, forse lo strumento più espressivo di tutti. Da giovane feci pianoforte per 5anni. Non mi piacque.
          Dead Man Walking

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Chi di voi ha la passione della musica intesa come suonarla piuttosto che ascoltarla?

            Io ho fatto 4-5 anni di chitarra ed ho imparato qualche cosina, ora mi sto buttando sul piano.
            La chitarra l'ho fatta prendendo qualche lezione, un 5% del tempo impiegato, il resto studiando su internet, ovviamente alla veneranda età di 50 anni i risultati sono quelli che sono
            Il piano mi è piaciuto fin da subito perchè ha una visione degli accordi immediata, molto intuitiva, suonare in chiave di Do è semplicissimo ovviamente. Le scale sono un po' più incasinate che nella chitarra dove invece imparate le forme le devi solo spostare da un tasto all'altro.
            Ultimamente stavo pensando di provare un basso (che sforzo vero? ) c'è un posticino dove suonano spesso live e vorrebbero un bassista, poi tutti provano un po' dio tutto, è una roba molto casereccia
            da come scrivi immagino stia studiando da autodidatta anche il piano.
            resto dell idea che studiare da autodidatta sia pressoché inutile se non controproducente in termini di tempo , metodo e tecnica.
            ok che adesso esistono ottimi tutorial su yt , ma nella pratica servono molto a poco , chi insegna dal vivo ha occhi e sopratutto orecchie . ci vogliono molte ore / lezioni e settimane solo per imparare una corretta tecnica di postura e di come mettere le mani e acquisire una buona mobilita delle dita ( gia alzare per bene l anulare non e' da tutti) , che poi e' la cosa fondamentale della " tecnica" , senza quella non si va lontani... proprio come i fondamentali nel bb, se non si imparano e non si fanno si rimane secchi e con carichi da bambina
            altra cosa importante che l autodidatta non fa quasi mai e' il solfeggio , fondamentale poi per avere una buona lettura veloce dello spartito ( leggere due chiavi contemporaneamente non e' cosi evidente).
            insomma e' una grande rottura di c azzo e molto poco appagante all inizio, ma in tempi ragionevoli se seguiti da un maestro valido e sopratutto onesto... sky is the limit
            ovviamente capisco benissimo che inziare a 50 anni , ma anche a 20 del resto, e' moooolto complicato , oltre a una questione di tempo che alla fine poi trova per tutto , se dovessi mettermi adesso a " studiare" per suonare fra martino o roba simile , dopo cinque minuti strappo lo spartito e vendo il piano.
            comunque sono anni che non suono più , ho perso del tutto la voglia/ispirazione... proprio come da sbarbato dopo essermi rotto le balle di " studiare" ed esercitarmi salvo poi riprendere anni dopo senza piu lo " stress" di dover preprarare i pezzi , esercitarmi ogni giorno ecc ecc per suonare cose a caso giusto per divertirmi.
            l anno prossimo comunque iniziero a suone le campane , ho gia trovto un campanile da comprare , usato ma in buone condizioni
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Ma che palle il solfeggio ti pare che uno a 50 anni si mette a imparare a leggere uno spartito? uno impara a “strimpellare” uno strumento, ma basta per togliersi delle soddisfazioni. Mica deve farlo per mestiere...
              Last edited by Miller; 13-11-2019, 09:13:48.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                Ma che palle il solfeggio ti pare che uno a 50 anni si mette a imparare a leggere uno spartito? uno impara a “strimpellare” uno strumento, ma basta per togliersi delle soddisfazioni. Mica deve farlo per mestiere...
                il piano non si strimpella si suona , poi non capisco il senso di avere p.e. una chitarra per suonarci due accordi e un riff alla ***** , cosi come avere una tastiera o un piano per suonare un mezzo ritornello con la mano destra.... e' come avere una macchina sportiva e e girarci in prima e seconda e basta
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  #9
                  La musica è arte e come tale oggetto di interpretazioni, tutte strettamente personali e tutte irrimediabilmente giuste. Chi va ad orecchio, chi usa le tablature, chi gli spartiti, chi fa solfeggio e chi copia pedissequamente un tutorial YT.

                  A mio parere poco importa.

                  L'espressione di una passione, di un sentimento tramite una forma d'arte (come può essere suonare uno strumento), non può e non deve avere categorie d'approccio ben definite. Qualora succedesse non sarebbe più arte ma manierismo.

                  Sono d'accordo sul fatto che se si va poi a parlare di virtuosismi tecnici et simila, a parte le eccezioni, li la differenza la fa il background musicale (studi, teoria ed eccezioni).

                  Quindi viva chi ama la musica e viva chi si approccia ad essa senza schemi precisi. Ricordiamo il punk, ricordiamo beethoven e chopin....tre esempi di come l'ignoranza musicale nel primo caso, la rottura degli schemi nel secondo e la messa in gioco della tecnica classica hanno prodotto risultati eccezionali.

                  ...dimenticavo, un abbraccio.
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    #10
                    Grande Sergio, non si è mai troppo grandi per imparare a suonare. Io suono la chitarra da quando avevo 16 anni, ora ne ho 38. Non ho suonato con continuità però, per un periodo suonavo i synth e il basso ogni tanto.
                    Il piano mi ha sempre stregato, quando mi ci metto vado in loop e mi ci devono staccare, mi ipnotizza, ma non ho mai studiato seriamente, forse per il solfeggio e la curva di apprendimento decisamente più elevata. Vedevo mia sorella che ci passava le ore a solfeggiare da piccola, ci vuole dedizione e perseveranza.
                    A proposito, ci serve un batterista a Bologna, chiurlo ti va?

                    Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                      Grande Sergio, non si è mai troppo grandi per imparare a suonare. Io suono la chitarra da quando avevo 16 anni, ora ne ho 38. Non ho suonato con continuità però, per un periodo suonavo i synth e il basso ogni tanto.
                      Il piano mi ha sempre stregato, quando mi ci metto vado in loop e mi ci devono staccare, mi ipnotizza, ma non ho mai studiato seriamente, forse per il solfeggio e la curva di apprendimento decisamente più elevata. Vedevo mia sorella che ci passava le ore a solfeggiare da piccola, ci vuole dedizione e perseveranza.
                      A proposito, ci serve un batterista a Bologna, chiurlo ti va?

                      Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
                      Eh, comodo a Bologna... Comunque no grazie, i gruppi che faccio sono solo o metal estremo (alla voce) o roba molto particolare, sperimentale, strumentale (batteria).

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        Ma che palle il solfeggio ti pare che uno a 50 anni si mette a imparare a leggere uno spartito? uno impara a “strimpellare” uno strumento, ma basta per togliersi delle soddisfazioni. Mica deve farlo per mestiere...
                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        il piano non si strimpella si suona , poi non capisco il senso di avere p.e. una chitarra per suonarci due accordi e un riff alla ***** , cosi come avere una tastiera o un piano per suonare un mezzo ritornello con la mano destra.... e' come avere una macchina sportiva e e girarci in prima e seconda e basta
                        Credo che intendesse dire che il livello di teoria da imparare/insegnare va sempre commisurato al tempo disponibile e agli obiettivi che uno si pone. Magari uno che vuole imparare un pezzo di Rachmaninoff il solfeggio se lo deve anche studiare, se si ambisce a suonare l'intro di freebird per divertirsi magari non serve.
                        B & B with a little weed










                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          il piano non si strimpella si suona , poi non capisco il senso di avere p.e. una chitarra per suonarci due accordi e un riff alla ***** , cosi come avere una tastiera o un piano per suonare un mezzo ritornello con la mano destra.... e' come avere una macchina sportiva e e girarci in prima e seconda e basta
                          È un paragone che non mi convince. Con lo studio di un po’ di armonia jazz puoi “suonare” davvero, oltre che fare due accordi in croce. Non stiamo parlando di suonare musica classica. O vuoi dirmi che tutti i membri dei gruppi rock/Metal/folk/pop/quello che vuoi sono laureati in solfeggio? Il mondo è pieno di gente che si diverte suonando senza aver mai visto una nota scritta...
                          Last edited by Miller; 13-11-2019, 10:47:21.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                            O vuoi dirmi che tutti i membri dei gruppi rock/Metal/folk/pop/quello che vuoi sono laureati in solfeggio?
                            Ti sei dimenticato il genere più importante in quanto ad anti-teoria: il punk.
                            Comunque tutto dipende da cosa uno vuole fare. Se non gli frega di sapere cosa sia la musica, il perché di certe cose, ma vuole unicamente emulare o scrivere riff per pura goliardia, si può benissimo non studiare solfeggio. Per me sarebbe impensabile, io scrivo pure le partiture di batteria, senza mi fa strano.

                            Commenta


                              #15
                              Credo che intendesse dire che il livello di teoria da imparare/insegnare va sempre commisurato al tempo disponibile e agli obiettivi che uno si pone. Magari uno che vuole imparare un pezzo di Rachmaninoff il solfeggio se lo deve anche studiare, se si ambisce a suonare l'intro di freebird per divertirsi magari non serve.
                              su quello concordo ma se suonare l intro di freebird e' divertente , magari fare una cover al piano d nothing else metter lo e' di piu , solo che freebird riesce a suonarla anche una scimmia , mentre per fare o suonare una cover della seconda ci vuole un minimo di bravura in piu.
                              pero non vorrei che passasse l idea del ce l ho piu lungo io ( anche se e' vero ) , quello che intendo e' che una base valida teorica e tecnica serve , non tanto per poter suonare l Hammerklavier o pezzi difficilissimi che sicuramente non interessano quasi a nessuno se non come sfida , ma per potere sedersi al piano e suonare quello che si vuole , che sia da spartito ad orecchio , cover, riarrangiamento , produzioni varie senza dover impiegare giorni a studiarsi spartito e pezzo o essere limitati magari da una mano sinistra troppo lenta ... insomma piu uno sa fare piu pezzi riiuscira a suonare e piu si divertira ...giusto per sintetizzare
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎