Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chi di voi suona? Chitarra, piano, basso, batteria, etc...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
    È un paragone che non mi convince. Con lo studio di un po’ di armonia jazz puoi “suonare” davvero, oltre che fare due accordi in croce. Non stiamo parlando di suonare musica classica. O vuoi dirmi che tutti i membri dei gruppi rock/Metal/folk/pop/quello che vuoi sono laureati in solfeggio? Il mondo è pieno di gente che si diverte suonando senza aver mai visto una nota scritta...
    io parlo di pianoforte pero...
    anche se ce' gente che riesce a fare una maratona senza mai aver corso in vita sua non vuol dire che sia il metodo giusto
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #17
      ciao,eccomi io suono il basso e strimpello anche la chitarra.Ho cominciato anche io tardi,a 43,sono 4 anni ora,i primi due anni sono andato a lezione da un maestro,dato che da solo avrei fatto poca strada,infatti ho tralasciato molto la plaestra e sport i generale durante.I primi mesi dormivo con i tappi di sughero tra le dita,poichè dovevo allargare diceva il maestro e a tarda età è difficile! il basso può dare molte soddisfazioni,mi sono avvicinato anche al fretless,strumento molto espressivo ma difficile imparare l'intonazione.Ho fatto anche io un anno di solfeggi e rotture varie,finchè non ho dovuto dirlo che non mi interessava più di tanto,anche se col basso il tempo è tutto! spartiti mai letti,al massimo le tab che si trovano in rete,diciamo che ho raggiunto un buon livello ora,tanto che mi sono fissato anche con la chitarra acustica/classica,ma a parte i classici giri di do e sol e qualcosa in stile fingerstyle,non vado.Il basso sembra più facile della chitarra,ma più faticoso,corde dure,grosse e tastiera più larga,poi sulla rete c'è un mondo,vedi bobby vega stile plettro,oppure jaco pastorius per il fretless.Suono cmq per puro divertimento anche io,diciamo che ora mi rilassa,non sto più tanto a studiare e a seguire schemi precisi (è sbagliato lo so perchè non vai oltre in questo modo)ma non ho tempo per stare dietro a tutto
      Alboreto is nothing

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da ArthurBarrett Visualizza Messaggio
        Si ho appena speso 20000 franchi in strumenti (in trash c’è il thread dedicato)
        chitarre, pianoforte...
        Mi diverte.
        che dire, forza Sergio!
        Ma come in trash?



        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          da come scrivi immagino stia studiando da autodidatta anche il piano.
          resto dell idea che studiare da autodidatta sia pressoché inutile se non controproducente in termini di tempo , metodo e tecnica.
          ok che adesso esistono ottimi tutorial su yt , ma nella pratica servono molto a poco , chi insegna dal vivo ha occhi e sopratutto orecchie . ci vogliono molte ore / lezioni e settimane solo per imparare una corretta tecnica di postura e di come mettere le mani e acquisire una buona mobilita delle dita ( gia alzare per bene l anulare non e' da tutti) , che poi e' la cosa fondamentale della " tecnica" , senza quella non si va lontani... proprio come i fondamentali nel bb, se non si imparano e non si fanno si rimane secchi e con carichi da bambina
          altra cosa importante che l autodidatta non fa quasi mai e' il solfeggio , fondamentale poi per avere una buona lettura veloce dello spartito ( leggere due chiavi contemporaneamente non e' cosi evidente).
          insomma e' una grande rottura di c azzo e molto poco appagante all inizio, ma in tempi ragionevoli se seguiti da un maestro valido e sopratutto onesto... sky is the limit
          ovviamente capisco benissimo che inziare a 50 anni , ma anche a 20 del resto, e' moooolto complicato , oltre a una questione di tempo che alla fine poi trova per tutto , se dovessi mettermi adesso a " studiare" per suonare fra martino o roba simile , dopo cinque minuti strappo lo spartito e vendo il piano.
          comunque sono anni che non suono più , ho perso del tutto la voglia/ispirazione... proprio come da sbarbato dopo essermi rotto le balle di " studiare" ed esercitarmi salvo poi riprendere anni dopo senza piu lo " stress" di dover preprarare i pezzi , esercitarmi ogni giorno ecc ecc per suonare cose a caso giusto per divertirmi.
          l anno prossimo comunque iniziero a suone le campane , ho gia trovto un campanile da comprare , usato ma in buone condizioni
          Sono più che d'accordo con te MKK ,purtroppo il tempo è quello che è, l'intenzione non è quella di "andare lontano", ma di divertirmi per cui mi accontento di quello che riesco ad imparare.



          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            È un paragone che non mi convince. Con lo studio di un po’ di armonia jazz puoi “suonare” davvero, oltre che fare due accordi in croce. Non stiamo parlando di suonare musica classica. O vuoi dirmi che tutti i membri dei gruppi rock/Metal/folk/pop/quello che vuoi sono laureati in solfeggio? Il mondo è pieno di gente che si diverte suonando senza aver mai visto una nota scritta...
            Esattamente, di gente che legge agevolmente lo spartito e che è in grado di padroneggiare completamente uno strumento ce ne è meno di quello che si pensa in giro.

            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
            su quello concordo ma se suonare l intro di freebird e' divertente , magari fare una cover al piano d nothing else metter lo e' di piu , solo che freebird riesce a suonarla anche una scimmia , mentre per fare o suonare una cover della seconda ci vuole un minimo di bravura in piu.
            pero non vorrei che passasse l idea del ce l ho piu lungo io ( anche se e' vero ) , quello che intendo e' che una base valida teorica e tecnica serve , non tanto per poter suonare l Hammerklavier o pezzi difficilissimi che sicuramente non interessano quasi a nessuno se non come sfida , ma per potere sedersi al piano e suonare quello che si vuole , che sia da spartito ad orecchio , cover, riarrangiamento , produzioni varie senza dover impiegare giorni a studiarsi spartito e pezzo o essere limitati magari da una mano sinistra troppo lenta ... insomma piu uno sa fare piu pezzi riiuscira a suonare e piu si divertira ...giusto per sintetizzare
            Sono sempre concorde con te MKK, è solo una questione di tempo e priorità, tu hai dato priorità alla musica, ben venga, altri potrebbero avere dato priorità al bodybuilding, altri al lavoro, i soldi, altri alle relazioni sociali, i viaggi...

            Quello che piace fare a me è improvvisare su dei pezzi che trovo in giro o su giri di accordi che "butto li". Con la chitarra prediligo il Blues, con il piano mi piace applicarmi su pezzi lounge, jazz. E' ovvio che se sapessi fare meglio mi divertirei di più, ma concorderai che alla base della musica c'è oltre alla teoria, tutto un condizionamento neuro-muscolare che impiega molto tempo a divenire efficace. Alla mia età manca sia il tempo che la flessibilità dei neuroni , ragione per la quale mi sono imposto step ed obiettivi molto modesti



            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Ma come in trash?
              in effetti ci stava anche in caffetteria...ieri è arrivato amplificatore Marshall nuovo, anf!




              Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
              Sei andato veramente da Paola boa?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                È un paragone che non mi convince. Con lo studio di un po’ di armonia jazz puoi “suonare” davvero, oltre che fare due accordi in croce. Non stiamo parlando di suonare musica classica. O vuoi dirmi che tutti i membri dei gruppi rock/Metal/folk/pop/quello che vuoi sono laureati in solfeggio? Il mondo è pieno di gente che si diverte suonando senza aver mai visto una nota scritta...
                Originariamente Scritto da ArthurBarrett Visualizza Messaggio
                in effetti ci stava anche in caffetteria...ieri è arrivato amplificatore Marshall nuovo, anf!
                Modello modello?

                Io ho un Twin Reverb qui negli USA ed un Peavey Classic 30 in Italia.



                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Modello modello?

                  Io ho un Twin Reverb qui negli USA ed un Peavey Classic 30 in Italia.
                  Gran ampli, per quello che conta anch'io amo molto i blackface.

                  Ricordavo che avevi preso un Classic 30.
                  B & B with a little weed










                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                    Gran ampli, per quello che conta anch'io amo molto i blackface.

                    Ricordavo che avevi preso un Classic 30.
                    Il suono pulito che ha, secondo me, è sconvolgente, una dinamica unica.
                    Poi torniamo al discorso di MKK, avere una Ferrari e non saperla guidare, se sapesse che chitarre ho non mi parlerebbe più per il resto della vita



                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      Il suono pulito che ha, secondo me, è sconvolgente, una dinamica unica.
                      Poi torniamo al discorso di MKK, avere una Ferrari e non saperla guidare, se sapesse che chitarre ho non mi parlerebbe più per il resto della vita
                      Il twin è un grande amp. Vidi Robben Ford qualche anno fa usarne uno e 2-3 pedali, aveva un suono che si avvicinava tantissimo a quello che ha quando usa il suo Dumble, che costa come un appartamento.
                      Secondo me con twin, Tele, e qualche pedale serio copri il 90% della musica rock (e oltre).

                      Se parli così delle tue chitarre, visto l'amplificatore che hai, avrai almeno una strato e una les Paul. E se hai esagerato, è più facile che tu lo abbia fatto con la les Paul (ed è più probabile che tu abbia preso prima la strato)
                      Ho sbagliato di molto?
                      Last edited by Liam & Me; 14-11-2019, 18:22:43.
                      B & B with a little weed










                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        Il twin è un grande amp. Vidi Robben Ford qualche anno fa usarne uno e 2-3 pedali, aveva un suono che si avvicinava tantissimo a quello che ha quando usa il suo Dumble, che costa come un appartamento.
                        Secondo me con twin, Tele, e qualche pedale serio copri il 90% della musica rock (e oltre).
                        Esatto, la tele è una delle chitarre più sottovalutate. Suona all'apparenza un po' asciutta, ma sapendola usare ci puoi fare quasi tutto, del resto ha un single coil ed un humbucker, che vuoi di più?
                        Non so se conosci Josh Smith? Un talento.

                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        Se parli così delle tue chitarre, visto l'amplificatore che hai, avrai almeno una strato e una les Paul. E se hai esagerato, è più facile che tu lo abbia fatto con la les Paul (ed è più probabile che tu abbia preso prima la strato)
                        Ho sbagliato di molto?
                        Ti scrivo in privato



                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Esatto, la tele è una delle chitarre più sottovalutate. Suona all'apparenza un po' asciutta, ma sapendola usare ci puoi fare quasi tutto, del resto ha un single coil ed un humbucker, che vuoi di più?
                          Non so se conosci Josh Smith? Un talento.
                          Lo conosco pochissimo.

                          L'ho visto per la prima volta su YouTube proprio un paio di settimane fa perchè cercavo qualcosa di Ariel Posen, e ho trovato un video in cui appunto suonava con Josh Smith. Mi è sembrato molto bravo.
                          B & B with a little weed










                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            Lo conosco pochissimo.

                            L'ho visto per la prima volta su YouTube proprio un paio di settimane fa perchè cercavo qualcosa di Ariel Posen, e ho trovato un video in cui appunto suonava con Josh Smith. Mi è sembrato molto bravo.
                            Robben Ford è conosciutissimo, ma suona un po' troppo classico secondo me, questo ragazzo qui invece credo abbia iniziato con il country, ma ha la capacità di fare qualsiasi cosa perchè ha talento, conoscenza e padronanza dello strumento, IMHO.



                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Modello modello?

                              Io ho un Twin Reverb qui negli USA ed un Peavey Classic 30 in Italia.
                              bene...

                              ho preso un Jvm410C
                              il midi e l’uscita Xlr sono il top




                              Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                              Sei andato veramente da Paola boa?

                              Commenta


                                #30
                                Prossimo acquisto (con calma)..


                                les paul Zakk Wylde. Sarà per forza usata non essendo più in produzione.







                                Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                                Sei andato veramente da Paola boa?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎